Recensione cf moto CForce 550 Efi

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federicoAsx
00sabato 26 gennaio 2019 14:53
Ah domanda il vecchio quad era passo corto o lungo?
rox.71
00sabato 26 gennaio 2019 15:01
Ciao Federico il vecchio articat era passo corto come il nuovo cf, per quel che riguarda il peso credo sia più pesante articat ma di poco e non credo sia giustificato il mio dubbio. cmq a breve devo scendere e faccio foto della strada a cui mi riferivo. per altro magari è questione di abitudini e senzazioni... però caspita..possibile trovi così tanta differenza?..
grazie della risposta, sono davvero perplesso e indeciso se tenerlo o no...
rox.71
00sabato 26 gennaio 2019 15:55
Ecco qui la crosa in questione
federicoAsx
00sabato 26 gennaio 2019 17:02
Mah é strano... Non saprei cosa. Consigliarti in quanto io con cf mi c sono trovato bene....qui nel forum di esperti c'è ne sono molti. Oppure Su Fb c è gruppo cf moto.. Prova a chiedere li... Qualcuno saprà consigliarti o rassicurarti meglio.
Magari prova a fare un video e pubblicarlo così chi ne sa di più può chierire meglio
rox.71
00sabato 26 gennaio 2019 19:20
Seguo il tuo consiglio
Grazie Federico sei stato molto gentile
SAMIR56
00lunedì 28 gennaio 2019 11:14
Re:
rox.71, 26/01/2019 15.55:

Ecco qui la crosa in questione




pur vivendo in provincia di Bari, ben conosco quelle scalinate.

quando capito a Genova (granarolo) mi chiedo sempre: come mi piacerebbe essere qui con il quad.

credo comunque che indipendentemente dal marchio, un passo lungo sia l'ideale.

ciaooooooooooooooooooo
ilfero
00lunedì 28 gennaio 2019 13:57
si ma ragazzi ... per fare la "crosa " ... serve mezzo alta qualita'...
So' che vi sembrera' strano , ma poche cose sono piu' distruttive di gradini in ripetizione ... per un mezzo quad-atv.

Al proposito quindi, vi consiglierei utilizzo di un mezzo alta gamma Arctic-Cat, o 550 o 700, e anche passo lungo ..... come ribadito dal buon samir.

Comunque per fare "crosa " in sicurezza e senza devastare il mezzo il starei su mezzi tipo :
1) arctic cat 500-700 (max)
2) polaris spm 500 max (X2)
3) can-am 650 outlander (max)
4) suzuki king quad 700 (ma e'solo passo corto)

Ciaoooooooooooooooooooo ;-)

se ti serve, questo e' il mio cell: stefano 3928305881 ;-)
rox.71
00martedì 29 gennaio 2019 13:38
ciao ragazzi, qualcuno ci ha preso quasi sul posto, non è granarolo ma s.ilario alta..
invece rispondo al fero..vero sul fatto che poche cose son più distruttive di uno scalino del genere pur essendo basso... vero...
infatti mi mordo le mani per aver dato indietro il mio articat trattore 425... il problema è che era diventato una punizione senza servo sterzo.. e ppure con il 2wd venivo su in due..alle volte in tre (la piccina aveva 2 anni) e con la spesa..mai rischiato nulla e neanche distruggendolo.. pensa che in 5 anni aveva solo 2000 km..fatti solo per scendere e salire.è successo solo una volta che mio suocero gli si è strappata la cinghia...ma ci stà,
detto questo le sagome sono importanti per passarci..in realtà mi han proposto cf per questa cosa e per il servo sterzo..articat alterra è più largo quanto basta perchè non ci passi in punto stretti e in cui fermarsi equivale a dire "torni indietro perchè non riparti"..
io oggi ho girato le gomme post nel tentativo di avere più grip iniziale e il fatto di abbassarlo ci ho pensato anche io.. in modo di avere meno ascursione e meno saltellamenti.può essere un idea o è un suicidio?.
proverò ad abiutarmi ancora un po , ma se vedo che non mi fido lo do indietro anche se ha 20 km...la sicurezza prima di tutto.
in alternativa cosa consigliate? max larghezza 110 cm e un passo lungo non faccio l'ultima curva per arrivare a casa.

grazie..vi siete meritati una bottiglia di olio mio
rox.71
00martedì 29 gennaio 2019 14:19
SAMIR56
00mercoledì 30 gennaio 2019 09:08
è un mezzo nuovo ed è can am dunque...........
................................

sembrerebbe un ottimo mezzo se si considera la tradizione can am.

ma leggendo le misure e considerando che è comunque un passo lungo, non dovrebbe essere piu piccolo dell'alterra 550 o 700.

sicuramente sarà piu costoso e non saprei se sul mercato italiano sia disponibile.

penso comuque che la qualità sia indiscutibile, pur non conoscendolo direttamente.

spero che altri sapranno essere piu esaudienti.

però tornando al tuo discorso CF non credo che sia tale da arrivare al punto di sentirsi a rischio sicurezza.

hai riferito di aver girato le gomme nel tentativo di aumentare il grip, ma a questo punto mi sorge il dubbio..... ma hai le gomme giuste per quel tipo di percorso?

non sarebbe male se ci postassi una foto, a volte sembrano cose irrilevanti, ma su quel tipo di strada possono risultare risolutive, come pure la pressione di gonfiaggio.

ciaooooooooooooooooooo
ilfero
00mercoledì 30 gennaio 2019 13:23
Re: è un mezzo nuovo ed è can am dunque...........
SAMIR56, 1/30/2019 9:08 AM:

................................

sembrerebbe un ottimo mezzo se si considera la tradizione can am.

ma leggendo le misure e considerando che è comunque un passo lungo, non dovrebbe essere piu piccolo dell'alterra 550 o 700.

sicuramente sarà piu costoso e non saprei se sul mercato italiano sia disponibile.

penso comuque che la qualità sia indiscutibile, pur non conoscendolo direttamente.

spero che altri sapranno essere piu esaudienti.

però tornando al tuo discorso CF non credo che sia tale da arrivare al punto di sentirsi a rischio sicurezza.

hai riferito di aver girato le gomme nel tentativo di aumentare il grip, ma a questo punto mi sorge il dubbio..... ma hai le gomme giuste per quel tipo di percorso?

non sarebbe male se ci postassi una foto, a volte sembrano cose irrilevanti, ma su quel tipo di strada possono risultare risolutive, come pure la pressione di gonfiaggio.

ciaooooooooooooooooooo



si concordo.
rox.71
00giovedì 31 gennaio 2019 05:49
Ciao ragazzi.
Le gomme sono quelle originali tassellate, quelle classiche con il disegno a semi arco e in mezzo il disegno punta lancia.
Le ho girate solo post e in effetti sul grip un miglioramento c'è stato . Per altro ho chiamato il concess. Spiegandogli il dubbio e mi mi dice che sett prox deve venire su x altro cliente e passa da me e lo prova lui.
Ci sta che sia anche io che non ci sono abituato.
Oggi appena arrivo posto foto del quad
Grazie mille
ilfero
00domenica 3 febbraio 2019 14:21
Re:
rox.71, 1/31/2019 5:49 AM:

Ciao ragazzi.
Le gomme sono quelle originali tassellate, quelle classiche con il disegno a semi arco e in mezzo il disegno punta lancia.
Le ho girate solo post e in effetti sul grip un miglioramento c'è stato . Per altro ho chiamato il concess. Spiegandogli il dubbio e mi mi dice che sett prox deve venire su x altro cliente e passa da me e lo prova lui.
Ci sta che sia anche io che non ci sono abituato.
Oggi appena arrivo posto foto del quad
Grazie mille




Ma comunque .... il fatto che arrivi io e ti faccia il percorso senza problemi ....... non riesco a capire che valenza abbia riguardo alle tue problematiche ....

;-)
rox.71
00lunedì 4 febbraio 2019 10:48
Beh.. è come dire gentilmente
" non sai guidare", e ci sta anche, peccato che con articat mezzo davvero senza nessun blocco differenziale da competizione o assetto da gara , venivo su pur non sapendo guidare, però ci sta anche che davvero non sia in grado io, ed allora vedo di aggiornare la mia guida
ilfero
00lunedì 4 febbraio 2019 12:42
Re:
rox.71, 2/4/2019 10:48 AM:

Beh.. è come dire gentilmente
" non sai guidare", e ci sta anche, peccato che con articat mezzo davvero senza nessun blocco differenziale da competizione o assetto da gara , venivo su pur non sapendo guidare, però ci sta anche che davvero non sia in grado io, ed allora vedo di aggiornare la mia guida



Nenche il tuo CF ha differenziale autobloccante, ed entrambi i mezzi hanno copia conica posteriore . Il differenziale lo hanno entrambi solo davanti, libero al 100% e se non usi le 4x4 non ha alcuna influenza. La differenza tra i due mezzi, ha mio parere e' solo per le gomme.

A meno che ovviamente, tu non avessi arctic-cat 400 motore aria olio kawasaki, quello e'veramente una bestia !


SAMIR56
00martedì 5 febbraio 2019 08:04
Re: Re:
ilfero, 04/02/2019 12.42:



Nenche il tuo CF ha differenziale autobloccante, ed entrambi i mezzi hanno copia conica posteriore . Il differenziale lo hanno entrambi solo davanti, libero al 100% e se non usi le 4x4 non ha alcuna influenza. La differenza tra i due mezzi, ha mio parere e' solo per le gomme.

A meno che ovviamente, tu non avessi arctic-cat 400 motore aria olio kawasaki, quello e'veramente una bestia !






credo che il nuovo CF rispetti la normativa europea ed abbia il differenziale posteriore.

ciaooooooooooooooooooooo
rox.71
00martedì 5 febbraio 2019 09:16
Confermo
Il mio cf 520 ha il differenziale post auto bloccante inseribile elettronicamente e davanti ha un sistema dove per bloccarlo devi per forza avere inserito il 4x4 altrimenti non si può fisicamente .

Grazie a tutti
ilfero
00martedì 5 febbraio 2019 13:26
Re:
rox.71, 2/5/2019 9:16 AM:

Confermo
Il mio cf 520 ha il differenziale post auto bloccante inseribile elettronicamente e davanti ha un sistema dove per bloccarlo devi per forza avere inserito il 4x4 altrimenti non si può fisicamente .

Grazie a tutti



Rox .. che senso avrebbe bloccare il differenziale anteriore se non hai la trazione anteriore inserita ???

Per il diff posteriore ... se lo hai, allora il problema e' quello.

Per fare quel percorso devi assolutamente cambiare mezzo, con il diff posteriore, veramente non ci salirai mai in sicurezza a bassa velocita'.
SAMIR56
00mercoledì 6 febbraio 2019 08:18
Re: Re:
ilfero, 05/02/2019 13.26:



Rox .. che senso avrebbe bloccare il differenziale anteriore se non hai la trazione anteriore inserita ???

Per il diff posteriore ... se lo hai, allora il problema e' quello.

Per fare quel percorso devi assolutamente cambiare mezzo, con il diff posteriore, veramente non ci salirai mai in sicurezza a bassa velocita'.




resta il fatto che non credo possa trovare ed immatricolare un mezzo nuovo che non abbia il differenziale posteriore.

tranne che non lo immatricoli come targa gialla, cosa che vedo difficile se si considera che lo utilizzerà esclusivamente in città.

se vorrà un altro targa bianca nuovo, dovrà obbligatoriamente prenderne uno con il differenziale posteriore.

in altro caso, dovrà ripiegare su un usato.

avrebbe dovuto valutare bene la situazione prima di procedere all'acquisto e non limitarsi al parere del concessionario.

al posto di rox io avrei sostituito le gomme (che potrebbe eventualmente utilizzare anche sul nuovo quad)e all'occorrenza userei il blocco differenziale.

e procederei al cambio del mezzo, solo nel caso il risultato fosse deludente.


in base alle considerazioni del Fero, la vedo dura sostiuire il quad con un altro nuovo che non abbia le medesime caratteristiche ed i medesimi problemi.

ciaoooooooooooooooooooooooo
ilfero
00mercoledì 6 febbraio 2019 10:11
Re: Re: Re:
SAMIR56, 2/6/2019 8:18 AM:




resta il fatto che non credo possa trovare ed immatricolare un mezzo nuovo che non abbia il differenziale posteriore.

tranne che non lo immatricoli come targa gialla, cosa che vedo difficile se si considera che lo utilizzerà esclusivamente in città.

se vorrà un altro targa bianca nuovo, dovrà obbligatoriamente prenderne uno con il differenziale posteriore.

in altro caso, dovrà ripiegare su un usato.

avrebbe dovuto valutare bene la situazione prima di procedere all'acquisto e non limitarsi al parere del concessionario.

al posto di rox io avrei sostituito le gomme (che potrebbe eventualmente utilizzare anche sul nuovo quad)e all'occorrenza userei il blocco differenziale.

e procederei al cambio del mezzo, solo nel caso il risultato fosse deludente.


in base alle considerazioni del Fero, la vedo dura sostiuire il quad con un altro nuovo che non abbia le medesime caratteristiche ed i medesimi problemi.

ciaoooooooooooooooooooooooo



Il problema e'il diff posteriore a gestione elettronica ...

Non avendo un blocco meccanico .... per forza deve iniziare a slittare prima di potersi attivare ...

In questo modo da quella crosa non ci sali piu' in due per quattro a bassa velocita'.

Comunque e' ovvio che il nuovo mezzo non debba avere differenziale posteriore ..... diciamo, semplicemente all'antica, come tutti i mezzi prodotti per il mercato americano ! ;-)
SAMIR56
00mercoledì 6 febbraio 2019 13:12
Re: Re: Re: Re:
ilfero, 06/02/2019 10.11:



Comunque e' ovvio che il nuovo mezzo non debba avere differenziale posteriore ..... diciamo, semplicemente all'antica, come tutti i mezzi prodotti per il mercato americano ! ;-)




appunto quello americano!

se lo vuoi in Italia, ci sono solo due opzioni:

1) nuovo con targa gialla.

2) usato con targa bianca

da li non si scappa.

ciaooooooooooooo

p.s.

se si è fortunati si può trovare un mezzo già immatricolato a km zero.

ma bisogna essere fortunati e non poco.
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