Motore del Commander 1000 su telaio Outlander!!
Per quelle persone a cui la potenza del motore Rotax 800R non bastava, c'erano già in circolazione kit cilindro/pistone per portare la cilindrata a 840cc/916cc/940cc/975cc/1004cc/1075cc "semplicemente" alesando il cilindro di serie. Ovviamente questa crescita di cilindrata ha un limite, perchè non si può "limare" più di tanto il cilindro senza rischio di rotture, ne si può aumentare la corsa del pistone.
Questo fino ad oggi.
L'intero motore (completo) da 975cc del Commander può essere trapiantato, senza modifiche, nel telaio di un Outlander; certo il costo del motore completo è improponibile, soprattutto per noi europei, quindi che vantaggi ci sono rispetto ad un kit come quelli di cui parlavo poco prima? Semplice, il motore Rotax 975cc del Commander ha 12.70 mm in più di corsa rispetto al Rotax 800cc , quindi utilizzando un pistone maggiorato si può raggiungere e superare i 1300cc
Senza contare che non importa necessariamente acquistare un motore completo, perchè molte parti sono in comuine coll'800 e quindi basterebbe comprare le parti che sono diverse e vendere quelle dell'800 sostituite.
Ad ogni modo, prima di lasciarvi una fotina del trapianto, volevo fare una considerazione: perchè la Can-Am ha chiesto alla Rotax un motore 1000 con gli stessi ingombri, stessi attacchi e stessa disposizione dell'800 ? Perchè in base a come reagisce il mercato sarà semplice ed economico mettere questo motore sulla gamma veicoli già esistente (Outlander & Renegade)... magari già nel 2012...
...Scommettiamo ?