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Nuova sezione Monocicli elettrici self balance attivata, il futuro ha inizio !
 
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Sapevo che prima o poi qualcuno lo faceva...

Ultimo Aggiornamento: 30/11/2010 10:48
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23/11/2010 11:48
 
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Motore del Commander 1000 su telaio Outlander!!
Per quelle persone a cui la potenza del motore Rotax 800R non bastava, c'erano già in circolazione kit cilindro/pistone per portare la cilindrata a 840cc/916cc/940cc/975cc/1004cc/1075cc "semplicemente" alesando il cilindro di serie. Ovviamente questa crescita di cilindrata ha un limite, perchè non si può "limare" più di tanto il cilindro senza rischio di rotture, ne si può aumentare la corsa del pistone.

Questo fino ad oggi.

L'intero motore (completo) da 975cc del Commander può essere trapiantato, senza modifiche, nel telaio di un Outlander; certo il costo del motore completo è improponibile, soprattutto per noi europei, quindi che vantaggi ci sono rispetto ad un kit come quelli di cui parlavo poco prima? Semplice, il motore Rotax 975cc del Commander ha 12.70 mm in più di corsa rispetto al Rotax 800cc , quindi utilizzando un pistone maggiorato si può raggiungere e superare i 1300cc [SM=x544891]

Senza contare che non importa necessariamente acquistare un motore completo, perchè molte parti sono in comuine coll'800 e quindi basterebbe comprare le parti che sono diverse e vendere quelle dell'800 sostituite.

Ad ogni modo, prima di lasciarvi una fotina del trapianto, volevo fare una considerazione: perchè la Can-Am ha chiesto alla Rotax un motore 1000 con gli stessi ingombri, stessi attacchi e stessa disposizione dell'800 ? Perchè in base a come reagisce il mercato sarà semplice ed economico mettere questo motore sulla gamma veicoli già esistente (Outlander & Renegade)... magari già nel 2012...

...Scommettiamo ? [SM=g27811]
23/11/2010 12:48
 
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il 1.000 fisicamente non ci stà nel telaio SSt del 500-650 e 800.
Come potete vedere dalla FOTO, per installarlo hanno dovuto tagliare lo scatolato SST superiore e sostituirlo con un normale tubo in acciaio.

Il problema è proprio l'incremento della corsa e la dimensione delle teste che non permettono il posizionamento nel telaio SST esistente.

Gli attacchi inferiori sono gli stessi ma il motore è troppo alto.

Per usare il 1.000 devono cambiare le curve del telaio sst proprio dove è posizionata la scatola filtro.

Semplicemente quello ! ;-)
[Modificato da ilfero 23/11/2010 12:49]

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23/11/2010 15:57
 
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Re: il 1.000 fisicamente non ci stà nel telaio SSt del 500-650 e 800.
ilfero, 23/11/2010 12.48:

Come potete vedere dalla FOTO, per installarlo hanno dovuto tagliare lo scatolato SST superiore e sostituirlo con un normale tubo in acciaio.





Non credo che il telaio sia stato tagliato in quel punto, anche perchè non avrebbe senso visto che spazio sopra le teste ce n'è ancora un bel po'... secondo me quello a cui ti riferisci è semplicemente dovuto alla prospettiva della foto [SM=x544951]

23/11/2010 17:14
 
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no Jano, il telaio è stato tagliato, sono stati aggiunti i tubi tondi e risaldata la parte centrale del sst.
E' l'unico modo per farci stare le teste del 1.000 o il 1.200 che è ancora più alto . ;-)

E sinceramente a giudicare dalla foto, hanno fatto lo spazio anche per il 1.200, normalmente montato sulle motoslitte Skydoo da parecchi anni. Circa 120 cavalli ....

;-)
[Modificato da ilfero 23/11/2010 17:17]

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23/11/2010 19:58
 
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Re: no Jano, il telaio è stato tagliato
ilfero, 23/11/2010 17.14:

E' l'unico modo per farci stare le teste del 1.000



Mi dispiace contraddirti Fero, ma dopo che mi hai fatto venire il dubbio ho chiesto informazioni a chi sta lavorando sul mezzo e questi mi ha confermato che il telaio non è stato tagliato

QUOTE

Posted Yesterday, 04:09 PM

Jano: From the 2nd pic seems the upper frame has been cutted before installation of the engine.. I'm wrong?

john cannon: The frame was not and has not been cut.

/QUOTE

questo è il link alla discussione originale [SM=g27811]

www.can-amtalk.com/forums/index.php?showtopic=21547&st=0



[Modificato da ilfero 25/11/2010 17:21]
25/11/2010 12:51
 
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Adrenalina pura!!!!

Visto che fanno il kit di elaborazione per il fango potrebbero fare una versione speciale direttamente col motore 1000......... Sarebbe un punto di riferimento. (se poi mettessero 2 indipendenti dietro a triangoli e un blocco meccanico al diff. anteriore diventerebbe il quad per eccellenza).
25/11/2010 15:07
 
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Uhmm... 1000c, diff, ant. bloccabile, posteriori indipendenti, versione "mud"...in pratica un Thundercat! [SM=x544942] [SM=x544942] [SM=x544944] [SM=x544948]

www.atvriders.com/images/arcticcat/2010-atv/arctic-cat-utility-700-h1-efi-mud-pro-atv-green-...
[Modificato da Andruet 25/11/2010 15:10]



Always flat-out...
25/11/2010 15:53
 
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Re:
(Millino), 25/11/2010 12.51:

Adrenalina pura!!!!

Visto che fanno il kit di elaborazione per il fango potrebbero fare una versione speciale direttamente col motore 1000......... Sarebbe un punto di riferimento. (se poi mettessero 2 indipendenti dietro a triangoli e un blocco meccanico al diff. anteriore diventerebbe il quad per eccellenza).



La versione speciale "mud" c'è già, con motore 800 e ruote da 30" (vedi foto), ma per il prossimo anno questa stessa versione potrebbe [SM=g27829] essere equipaggiata con motore 1000 (975cc): il motore ce l'hannno, il telaio anche, l'ultima parola spetta alla richiesta del mercato e da quanto leggo in giro la richiesta (parlo degli USA) è molta!!


[Modificato da JanoPisano 25/11/2010 15:56]
25/11/2010 16:55
 
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Ad ogni modo,
tornando al topic della discussione, il guadagno di potenza ottenibile trapiantando il motore del Commander sull'Outlander non giustifica i costi necessari all'intervento: infatti si passerebbe da 71HP all'albero (stock 800) a 85HP all'albero (stock 1000): 14 cavalli al prezzo di (almeno) 5.000 Euro (comprando - in USA - solamente i pezzi necessari a modificare lo 800 e senza contare la mano d'opera).

Spendendo la metà conviene prendere un kit cilindro/pistone da 975cc ed ottenere 85HP ALLA RUOTA.

L'unico motivo valido per trapiantare il Rotax del Commander sull'Outlander è avere una base di partenza migliore per arrivare, con cilindri alesati e pistoni maggiorati, a cilindrate fino a 1300cc [SM=x544946] [SM=x544891]
25/11/2010 17:21
 
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Re: Re: no Jano, il telaio è stato tagliato
JanoPisano, 24/11/2010 10.13:



Mi dispiace contraddirti Fero, ma dopo che mi hai fatto venire il dubbio ho chiesto informazioni a chi sta lavorando sul mezzo e questi mi ha confermato che il telaio non è stato tagliato

QUOTE

Posted Yesterday, 04:09 PM

Jano: From the 2nd pic seems the upper frame has been cutted before installation of the engine.. I'm wrong?

john cannon: The frame was not and has not been cut.

/QUOTE

questo è il link alla discussione originale [SM=g27811]

www.can-amtalk.com/forums/index.php?showtopic=21547&st=0








Jano, sta di fatto che nella realtà la testa posteriore del 1.000 non ci stava ....... di poco ma non ci stava .... figurati il 1.200.

O hanno abbassato il 1.000, o hanno alzato il telaio ! ;-)
[Modificato da ilfero 27/11/2010 10:26]

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25/11/2010 17:32
 
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Re: Re: Re: no Jano, il telaio è stato tagliato
ilfero, 25/11/2010 17.21:



Jano, sta di fatto che nella realtà la teste posteriore del 1.000 non ci stava ....... di poco ma non ci stava ....

Ho hanno abbassato il 1.000 ho hanno alzato il telaio ! ;-)




Sarà mica il telaio di un MAX ? Boh... comunque come dicevo poco sopra il gioco non vale la candela.

Ma perchè, al tempo del numero Zero avevi provato anche te a fare una cosa del genere? Che 1000 volevi metterci dentro?



27/11/2010 10:22
 
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Re: Re: Re: Re: no Jano, il telaio è stato tagliato
JanoPisano, 25/11/2010 17.32:




Sarà mica il telaio di un MAX ? Boh... comunque come dicevo poco sopra il gioco non vale la candela.

Ma perchè, al tempo del numero Zero avevi provato anche te a fare una cosa del genere? Che 1000 volevi metterci dentro?






sulle motoslitte c'è da sempre sia il 1.000 che il 1.200.



Basta semplicemente avere i mezzi a disposizione e provare l'interscambio ... investi solo tempo e manodopera .....

;-)

[Modificato da ilfero 27/11/2010 10:24]

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27/11/2010 10:29
 
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Re: Re: Re: Re: no Jano, il telaio è stato tagliato
JanoPisano, 25/11/2010 17.32:




Sarà mica il telaio di un MAX ? Boh...





Non ho mai controllato se la curva sul telaio Max fosse arretrata rispetto al corto, il telaio del max è comunque 20 cm più lungo.

Bravo Jano, questa possibilità mi era sfuggita ! ;-)
[Modificato da ilfero 27/11/2010 10:29]

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ilfero, 27/11/2010 10.29:




Non ho mai controllato se la curva sul telaio Max fosse arretrata rispetto al corto, il telaio del max è comunque 20 cm più lungo.

Bravo Jano, questa possibilità mi era sfuggita ! ;-)



[SM=x544956] [SM=g27828]


A parte questo, parlando come se fossimo al bar, il 1000 delle motoslitte potrebbe non essere lo stesso del Commander.. quest'ultimo motore, che altro non è che un 800 modificato, potrebbe esere stato creato proprio in previsione di futuri "trapianti", quindi con ingombri più contenuti rispetto al rotax 1000 delle Ski-Doo [SM=x544951]


30/11/2010 10:48
 
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