cuscinetto unidirezionale primarie cforce

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Triacca riccardo
00domenica 4 luglio 2021 14:42
Nei giorni scorsi ho controllato la cinghia del 450s, e ho smontato e pulito il variatore primario, ho notato che il cuscinetto unidirezionale è privo di grasso lubrificante, è normale (visto che e' nel variatore) o è preferibile mettere un filo di grasso al litio?

ilfero
10lunedì 5 luglio 2021 21:20
Re:
Triacca riccardo, 7/4/2021 2:42 PM:

Nei giorni scorsi ho controllato la cinghia del 450s, e ho smontato e pulito il variatore primario, ho notato che il cuscinetto unidirezionale è privo di grasso lubrificante, è normale (visto che e' nel variatore) o è preferibile mettere un filo di grasso al litio?




Ciao Caro,

un filino di grasso al litio .... su di un cuscinetto ...... non ha mai fatto male a nessuno, che sia in bagno di olio o a secco ....

Ovviamente ..... vista la vicinanza del variatore primario ..... giusto un velo ...... e una carezza nuova ad ogni tagliando ... ;-)




Luca Lumaca78
00mercoledì 11 gennaio 2023 23:45
Io più che un grasso valuterei la polvere grafitica, se non altro perché il grasso raccoglie il pulviscolo derivante dai rulli e dall' usura della cinghia, la grafite in polvere non fa appiccicare nulla. La si trova su noto sito internazionale, mezzo kg a circa 14€. Io la uso sugli snodi di ammortizzatori e sulla catena della moto (ovviamente mettendola spessissimo )🤙🤙
SAMIR56
10venerdì 13 gennaio 2023 10:12
Re:
Luca Lumaca78 (PRs4230111), 11/01/2023 23:45:

Io più che un grasso valuterei la polvere grafitica, se non altro perché il grasso raccoglie il pulviscolo derivante dai rulli e dall' usura della cinghia, la grafite in polvere non fa appiccicare nulla. La si trova su noto sito internazionale, mezzo kg a circa 14€. Io la uso sugli snodi di ammortizzatori e sulla catena della moto (ovviamente mettendola spessissimo )🤙🤙




Direi che quando si tratta di attriti volventi, quando non siamo in presenza di bagno d'olio, il grasso sia la soluzione migliore,

Per attriti radenti la grafite è da considerare, non per nulla esistono i grassi graffitati.

Poi, io non sono un esperto e ne tanto meno mi dedico alla meccanica motocilistica o cose del genere, spesso preferisco affidarmi ad un buon meccanico (quando lo si riesce a trovare).

Non so .......... potrei anche aver scritto na cavolata, ma questa è la mia impressione in merito a grasso- grafite.

ciaooooooooooooooooooooooo
Luca Lumaca78
00venerdì 13 gennaio 2023 22:27
Samir ..io son pigro...e quando (ma accade raramente né) mi illumino e mi sale la scimmia di fare qualcosa ai mezzi, bhe, mi metto in garage e combino casino..😁😁😁...
ilfero
10lunedì 16 gennaio 2023 14:35
Re:
Luca Lumaca78 (PRs4230111), 1/13/2023 10:27 PM:

Samir ..io son pigro...e quando (ma accade raramente né) mi illumino e mi sale la scimmia di fare qualcosa ai mezzi, bhe, mi metto in garage e combino casino..😁😁😁...



Guarda, il tuo ocncetto non sarebbe male ....ma il giovamento per il cuscinetto, durerebbe troppo poco, in termini di tempo. Indi come dice il buon Samir, un velo di grasso, magari graffittato ( bisolfuro di molibdeno), potrebbe essere un giusto compromesso, anche per la persistenza sul cuscinetto stesso.

ciaooooooooooooooooo
Luca Lumaca78
00lunedì 16 gennaio 2023 16:23
Eh sì....rimane su per l' equivalente di una giornata di enduro su fondo compatto....scarsa....nel senso che lubrifica per 3 max 4 ore di guida non infangata e poi svanisce. Ma mi par di aver capito che, il gruppo variatore ,meglio smontarlo ed almeno pulirlo ad ogni giornata di off-road (delle vostre) o ogni 3/4/500 km se se ne fa un uso prettamente stradale...così come olio motore, differenziali ed ingrassaggio nippels a pompa+ spray siliconico e/o olio di lino su tutti gli elementi soffici ....
ilfero
10sabato 21 gennaio 2023 02:17
Re:
Luca Lumaca78 (PRs4230111), 1/16/2023 4:23 PM:

Eh sì....rimane su per l' equivalente di una giornata di enduro su fondo compatto....scarsa....nel senso che lubrifica per 3 max 4 ore di guida non infangata e poi svanisce. Ma mi par di aver capito che, il gruppo variatore ,meglio smontarlo ed almeno pulirlo ad ogni giornata di off-road (delle vostre) o ogni 3/4/500 km se se ne fa un uso prettamente stradale...così come olio motore, differenziali ed ingrassaggio nippels a pompa+ spray siliconico e/o olio di lino su tutti gli elementi soffici ....



Ciao caro,

ma dai .... nonsonomica di cartapesta i quad ;-)

Una volta all' anno oppure ogni sei mesi, perchè negare una bella manutenzione ai variatori .... Se non li anneghi, non serve fare di più ;-)
Luca Lumaca78
00sabato 21 gennaio 2023 08:14
Ehh... IlFero, io con i variatori ho un rapporto particolare .😁😁😁 Nel senso che, ho avuto alcuni anni della mia vita in cui, con i miei amati scooteroni (Majesty 400 e Burgmann 650 su tutti) ho macinato 70/80 Milà km anno. E l ho fatto in giro per l'Europa, indi per cui , essendo stamane a Venezia e la sera stessa a Barcellona piuttosto che a Catania o Praga o Amburgo, curavo con maniacalità e personalmente tutta la catena cinematica dei mezzi...😅😅 Ed un variatore ben mantenuto e ben usato garantisce un buon livello di affidabilità (ne so qualcosa dato che mi son trovato in piena notte, in panne nel piazzale del centro commerciale Al Campo,la nostra Auchan, a Leograd Barcellona Spagna....per fortuna il mattino seguente un taller locale mi ha prestato un angolo di officina ed un paio di attrezzi....oltre ad una bici per andar a comprare la cinghia....😅😅😅😅
ilfero
10sabato 21 gennaio 2023 15:43
Re:
Luca Lumaca78 (PRs4230111), 1/21/2023 8:14 AM:

Ehh... IlFero, io con i variatori ho un rapporto particolare .😁😁😁 Nel senso che, ho avuto alcuni anni della mia vita in cui, con i miei amati scooteroni (Majesty 400 e Burgmann 650 su tutti) ho macinato 70/80 Milà km anno. E l ho fatto in giro per l'Europa, indi per cui , essendo stamane a Venezia e la sera stessa a Barcellona piuttosto che a Catania o Praga o Amburgo, curavo con maniacalità e personalmente tutta la catena cinematica dei mezzi...😅😅 Ed un variatore ben mantenuto e ben usato garantisce un buon livello di affidabilità (ne so qualcosa dato che mi son trovato in piena notte, in panne nel piazzale del centro commerciale Al Campo,la nostra Auchan, a Leograd Barcellona Spagna....per fortuna il mattino seguente un taller locale mi ha prestato un angolo di officina ed un paio di attrezzi....oltre ad una bici per andar a comprare la cinghia....😅😅😅😅




Ricorda che .. qui con i quad ......

ci resti a piedi in mezzo al bosco o su di una mulattiera ... spesso a kilometri di distanza dal primo centro abitato ......


Ma al tempo stesso, la manutenzione straordinaria ai variatori, falla solo se li affoghi o non più di ogni sei mesi ;-)

😁😁😁😁😁😁😁😁
Luca Lumaca78
00sabato 21 gennaio 2023 18:35
IlFero.... obbedisco 😁😁😁😁😁😁, ma una spogliatina al quadrupede su ruote voglio dargliela....giusto per fare subito un po' di danni ai vari fermi plastiche....che poi, un paio di viti nascoste sotto la carena in zona serbatoio, ci sono..😅😅😁😁😅😅😁😁. Ma , ora, ho una curiosità.....perché non si deve mettere il cambio in posizione P quando si trasporta il quadrupede su furgone / carrello??? Grazie
ilfero
10domenica 22 gennaio 2023 00:01
Re:
Luca Lumaca78 (PRs4230111), 1/21/2023 6:35 PM:

IlFero.... obbedisco 😁😁😁😁😁😁, ma una spogliatina al quadrupede su ruote voglio dargliela....giusto per fare subito un po' di danni ai vari fermi plastiche....che poi, un paio di viti nascoste sotto la carena in zona serbatoio, ci sono..😅😅😁😁😅😅😁😁. Ma , ora, ho una curiosità.....perché non si deve mettere il cambio in posizione P quando si trasporta il quadrupede su furgone / carrello??? Grazie




Guarda caro>

QUANDO SI TRASPORTA IL QUAD SU FURGONE O CARRELLO, SI DEVE ASSOLUTAMENTE METTERE IL CAMBIO IN POSIZIONE P !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ovviamente il mezzo va assicurato con cinghia di sicurezza omologate, ma il cambio deve tassativamente essere messo su P.


Mi raccomando .....
Luca Lumaca78
00domenica 22 gennaio 2023 00:20
Molto gentile, come sempre.
Luca Lumaca78
00domenica 22 gennaio 2023 09:59
Il mio quesito si lega alle numerose indicazioni, anche riportate su libretti uso manutenzione in inglese e tedesco di cforce, Polaris, che indicano, in caso di trasporto del mezzo , di mettere in N , azionare il freno a mano e fissare con idonei sistemi il mezzo. Non posizionare in P servirebbe a non provocare stress al comparto trasmissione (correlate ai movimenti fluttuanti del mezzo caricato, voglio presumere) anche se immobilizzato poi attraverso cinghie. Da qui il mio piccolo dilemma, da risolversi poiché questo benedetto quad lo devi portare a casa dopodomani con un furgone chiuso....a scanso di equivoci mi son comunque procurato le cinghie ed una certa quantità di pallet , 4 in legno e 4 in polistirolo pressato, che, coperti a loro volta da cartoni da imballo grossi, far da tampone su tutti e 4 i lati del mezzo. Con il muso che poggerà (con interposti pallet) sul retro cabina (così da evitare, in sfortunati caso di frenata improvvisa) che il pachiderma mi attraversi la pancia ...😁😁
ilfero
10domenica 22 gennaio 2023 11:18
Re:
Luca Lumaca78 (PRs4230111), 1/22/2023 9:59 AM:

Il mio quesito si lega alle numerose indicazioni, anche riportate su libretti uso manutenzione in inglese e tedesco di cforce, Polaris, che indicano, in caso di trasporto del mezzo , di mettere in N , azionare il freno a mano e fissare con idonei sistemi il mezzo. Non posizionare in P servirebbe a non provocare stress al comparto trasmissione (correlate ai movimenti fluttuanti del mezzo caricato, voglio presumere) anche se immobilizzato poi attraverso cinghie. Da qui il mio piccolo dilemma, da risolversi poiché questo benedetto quad lo devi portare a casa dopodomani con un furgone chiuso....a scanso di equivoci mi son comunque procurato le cinghie ed una certa quantità di pallet , 4 in legno e 4 in polistirolo pressato, che, coperti a loro volta da cartoni da imballo grossi, far da tampone su tutti e 4 i lati del mezzo. Con il muso che poggerà (con interposti pallet) sul retro cabina (così da evitare, in sfortunati caso di frenata improvvisa) che il pachiderma mi attraversi la pancia ...😁😁




Si concordo nella teoria di un ingegnere rincoglionito seduta alla scrivania ....... ma ... nella pratica avviene questo:
1) le cinghie, le posizioni correttamente quando tirano il mezzo verso il basso, con la minore escursione avanti ed indietro possibile, in modo comunque che esercitino una forza contrapposta tra loro.
2) Più vengono tirate, più devono schiacciare il mezzo verso il basso.
3) Una cinghia avanti, una cinghia dietro, di tipo omologato per trasporto mezzi o moto.
4) Non utilizzare mai + di due cinghie, non serve a niente a parte fare disastri enormi e perdere il mezzo.
5) il cambio in posiione P, non subisce alcuno stress alternato, a meno che non ceda una delle due cinghie, ma in questo caso, pregheresti veramente dio di averlo messo in posizione P........
6) lasciare scrivere un libretto di istruzione da un segaiolo con morroidi da scrivania, e piaghe da decupito da divano ...... e' pura follia e mancanza di rispetto totale per coloro che pagano profumatamente i prezzi imposti e ricaricati di questi mezzi.

Il tutto cmq, fornisce una chiara idea, di quanto sia, la cura e l'attenzione, da parte degli omologatori nazionali, posta alla preparazione di questi mezzi per il loro inserimento sul mercato .....

ilFero docet !!!

🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Luca Lumaca78
00domenica 22 gennaio 2023 17:37
Come non ringraziarti IlFero.... Quindi , Grazie mille...oggi intanto, dato che qui a Rosolina mare c erano le prove del campionato italiano su sabbia di cross, son andato a curiosare e chiacchierare con i pochi superstiti appassionati di quad cross che han partecipato....ed ho visto tante belle sospensioni e trapezi allargati che mi farebbero gola davvero se non costassero un occhio e servissero, unitamente ai pneumatici prettamente stradali, a render più votato al turismo il Barilotto
ilfero
10domenica 22 gennaio 2023 20:19
Re:
Luca Lumaca78 (PRs4230111), 1/22/2023 5:37 PM:

Come non ringraziarti IlFero.... Quindi , Grazie mille...oggi intanto, dato che qui a Rosolina mare c erano le prove del campionato italiano su sabbia di cross, son andato a curiosare e chiacchierare con i pochi superstiti appassionati di quad cross che han partecipato....ed ho visto tante belle sospensioni e trapezi allargati che mi farebbero gola davvero se non costassero un occhio e servissero, unitamente ai pneumatici prettamente stradali, a render più votato al turismo il Barilotto



HIHIIH bei tempi, quando i campionati italiani ed europei e mondiali erano casa della nostra squadra corse e mia ......

E va be ... sono vecchio ma mi hai fatto sbocciare un sorrisetto sul Viso !!!

Ricorda solo che, un utility, con le gomme da strada diventa molto pericoloso per le sue reazioni improvvise ed imprevedibili su terreno bagnato. Io le sconsiglio proprio ;-)

PS: grazie per i complimenti e due saluti dal vivo de il vecchio "ilFero" ;-)

drive.google.com/file/d/100dyxhAgy1BDzGzSUaBEq2coDYTxlB5Q/view?usp...
giusto una deraparta da paura, campionato italiano quad smotard, con il primo outlander 800 con preparazione rotax 1.000 nel 2006 .... ancora eravamo in campagna per la vendita e l'importazione dei can-am bombardier in italia ..... mamma quanti mal di stomaco all'egimotors abbiamo fatto venire ......

drive.google.com/file/d/0BxMVrmUhzMbTc3EtckxWaVBXSWc/view?usp=sharing&resourcekey=0--ySF2gvoQAD_e9...
un salutino dal vivo .... 450 racing 2x4

drive.google.com/file/d/1OQYWw0S41broIcysLQGmUEboYpDEwx9L/view?usp...
La finale di campionato italiano su sabbia supermare cross a jesolo 2006 ,,,, in gara 2 come in gara 1, un gigantesco oulander 1.000 4x4 preparatissimo entrava in prima posizione alla pruima curva ....... e nonla mollava più fino all' ultimo giro ;-)




😀😀😀😀😀😀
ilfero
10domenica 22 gennaio 2023 20:30
Re: Re:
ilfero, 1/22/2023 8:19 PM:



HIHIIH bei tempi, quando i campionati italiani ed europei e mondiali erano casa della nostra squadra corse e mia ......

E va be ... sono vecchio ma mi hai fatto sbocciare un sorrisetto sul Viso !!!

Ricorda solo che, un utility, con le gomme da strada diventa molto pericoloso per le sue reazioni improvvise ed imprevedibili su terreno bagnato. Io le sconsiglio proprio ;-)

PS: grazie per i complimenti e due saluti dal vivo de il vecchio "ilFero" ;-)

drive.google.com/file/d/100dyxhAgy1BDzGzSUaBEq2coDYTxlB5Q/view?usp...
giusto una deraparta da paura, campionato italiano quad smotard, con il primo outlander 800 con preparazione rotax 1.000 nel 2006 .... ancora eravamo in campagna per la vendita e l'importazione dei can-am bombardier in italia ..... mamma quanti mal di stomaco all'egimotors abbiamo fatto venire ......

drive.google.com/file/d/0BxMVrmUhzMbTc3EtckxWaVBXSWc/view?usp=sharing&resourcekey=0--ySF2gvoQAD_e9...
un salutino dal vivo .... 450 racing 2x4

drive.google.com/file/d/1OQYWw0S41broIcysLQGmUEboYpDEwx9L/view?usp...
La finale di campionato italiano su sabbia supermare cross a jesolo 2006 ,,,, in gara 2 come in gara 1, un gigantesco oulander 1.000 4x4 preparatissimo entrava in prima posizione alla pruima curva ....... e nonla mollava più fino all' ultimo giro ;-)




😀😀😀😀😀😀




fatemi sapere se funzionano ilink delle foto ...

grazie

🤡🤡🤡🤡🤡
Luca Lumaca78
00domenica 22 gennaio 2023 21:30
Eccoti/vi li allora, link tutti visibili. Bhe oggi a partecipare erano circa 20 quad in tutto. Ma anche a livello di moto, mi dico gli esperti storici, la partecipazione era tutto altro che straordinaria...a me, da ignavo, sembravano tanti , direi circa 150/170 moto...ma sino a qualche anno fa si superavano i 300....mah...
ilfero
10lunedì 23 gennaio 2023 00:32
Re:
Luca Lumaca78 (PRs4230111), 1/22/2023 9:30 PM:

Eccoti/vi li allora, link tutti visibili. Bhe oggi a partecipare erano circa 20 quad in tutto. Ma anche a livello di moto, mi dico gli esperti storici, la partecipazione era tutto altro che straordinaria...a me, da ignavo, sembravano tanti , direi circa 150/170 moto...ma sino a qualche anno fa si superavano i 300....mah...



la crisi si sente .... sonooramai + di dieci anni che siamo in piena crisi !!!


👨‍❤️‍💋‍👨👨‍❤️‍💋‍👨👨‍❤️‍💋‍👨👨‍❤️‍💋‍👨👨‍❤️‍💋‍👨
Luca Lumaca78
00lunedì 23 gennaio 2023 13:47
Bhe, son curioso di vedere se qualcuno, sapendo che non si faranno percorsi particolari tali da fare sporcare il fondo del mezzo (quindi al massimo erbetta e per pochi metri...) si farà vivo nel caso si decida di fare due chiacchiere di persona, in zona a metà t.strada un po' per tutti...😁😁🧐🧐😁😁
ilfero
10martedì 24 gennaio 2023 10:43
Re:
Luca Lumaca78 (PRs4230111), 1/23/2023 1:47 PM:

Bhe, son curioso di vedere se qualcuno, sapendo che non si faranno percorsi particolari tali da fare sporcare il fondo del mezzo (quindi al massimo erbetta e per pochi metri...) si farà vivo nel caso si decida di fare due chiacchiere di persona, in zona a metà t.strada un po' per tutti...😁😁🧐🧐😁😁



Hihihihihhi ... io ho sempre fatto solo percorsi "particolari" .... da non riconoscere neanch eil mezzo ......

Va be che sono vecchio ...... ma mica rinco ! Meglio trovarsi per una mangiata e laciare i quad a casa ...... quelli vanno usati solo quando servono e con estremo gusto ! ;-)

😮😮😮😮😮😮😮😮

photos.google.com/share/AF1QipP4y4kjhoaXCWnsRMNsYplFWUN7bICBU1o7oKPNeV4iSLtwztGg4qWrCRk5S0kU2w?key=bk85b3JqRTRNU2hnSGRvbGNnYXduVW5Y...
non imitarmi ....

Luca Lumaca78
00martedì 24 gennaio 2023 20:16
IlFero....ma guarda che pose plastiche....😁😁😁 Io intanto son tornato dal Trentino oggi pomeriggio con in barile . .
Luca Lumaca78
00martedì 24 gennaio 2023 20:19
A voi il barile...😁😁
SAMIR56
00mercoledì 25 gennaio 2023 08:18
premesso che io sono pro utilty, posso solo dire che di bello è bello.

ma devo aggiungere: togli subito quel baule anteriore.

detto cio, deduco che il vecchio proprietario lo usasse solo per il caffè al bar, casomai lo avesse usato.

ora sta a te strapazzarlo tanto quanto basta.

ciaoooooooooooooooooooooo
Luca Lumaca78
00mercoledì 25 gennaio 2023 08:40
Samir56 si il precedente proprietario ha fatto 430 km in 2 anni e due mesi...ma ha combinato un "forse" casino....oforse son impedito io....nel senso che ieri, ovviamente dopo esser giunto a casa con il barilotto ho fatto un giretto...e, magicamente, messo la Low con la trazione posteriore inserita e senza blocco, ho sentito un fortissimo rumore di .....metallo che si distrugge ...
Subito mi è venuto da pensare ad un truciolato di semiasse o di corona / pignone di un differenziale.....
ilfero
00sabato 28 gennaio 2023 10:07
Complimentoni per il mezzo !!!!

Veramente tenuto bene, nuovo !

Per il rumore ...... se ha il differenziale posteriore ... al 90% hai rotto quello .....


;-)
Luca Lumaca78
00sabato 28 gennaio 2023 10:50
Allora aggiornamento rumore in inserimento delle marce corte Low. In pratica la cosa è sensibilmente migliorata adottando due azioni precise.

Prima di tutto ho regolato 'accirciando' il leveraggio che collega la leva cambio allo snodo di inserimento.
Secondo, ogni volta che inserisco una delle opzioni di marcia (P, L,R,H) oltre ad attendere che da cruscotto, risulti inserita, faccio muovere in avanti ed indietro (a spinta usando il corpo come pendaglio) ed accelero leggerissimamente al fine di 'avere certezza' che il rapporto selezionato sia stato realmente ingranato....fortunatamente il millerighe ant e post (ho smontato i differenziali per 'sicurezza' sono apposto...e non ho trovato truciolame evidente negli alloggiamenti....direi...che Cucculoo....😁😁😁😁
ilfero
10sabato 28 gennaio 2023 11:58
Re:
Luca Lumaca78 (PRs4230111), 1/28/2023 10:50 AM:

Allora aggiornamento rumore in inserimento delle marce corte Low. In pratica la cosa è sensibilmente migliorata adottando due azioni precise.

Prima di tutto ho regolato 'accirciando' il leveraggio che collega la leva cambio allo snodo di inserimento.
Secondo, ogni volta che inserisco una delle opzioni di marcia (P, L,R,H) oltre ad attendere che da cruscotto, risulti inserita, faccio muovere in avanti ed indietro (a spinta usando il corpo come pendaglio) ed accelero leggerissimamente al fine di 'avere certezza' che il rapporto selezionato sia stato realmente ingranato....fortunatamente il millerighe ant e post (ho smontato i differenziali per 'sicurezza' sono apposto...e non ho trovato truciolame evidente negli alloggiamenti....direi...che Cucculoo....😁😁😁😁




ma allora non fà rumore quando marci, ma semplicemente quando inserisci la selezione di marcia.

Minimo alto o cinghia "uncinata" possono essere cause di ciò .....

;-)
Luca Lumaca78
00sabato 28 gennaio 2023 12:34
Si IlFero all atto dell' inserimento.ho anche provveduto ad abbassare il minimo a 1200 giri a freddo che diventano circa 800 a caldo...ripeto..sembra esser andata bene....ora devo trovare la quadra per abbassare un po' il regime di attacco della frizione, probabilmente aumentando un po' i pesi delle massette nel variatore. Si che perdo un po' di brio...ma non ho da scalare monti io qui..😁😁😁
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