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OUTLANDER 400 del 2007

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    DECIMO81
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    00 28/06/2012 18:10
    FAQ - domande frequenti e notizie utili
    Ancora non l'ho praticamente usato, ma già inizio ad avere qualche domanda. Forse spulciando il forum potrei trovare alcune risposte, ma anche no... [SM=x544965]

    1- La pressione delle gomme: in fuoristrada mi pare di aver letto 0,3 mentre su asfalto 0,7? E' giusto? Ma se devo passare molto da fuoristrada ad asfalto posso tenere una via di mezzo o mi conviene sempre fermarmi pompare-spompare per non farmi male e/o rovinare le gomme?

    2- Il tipo che me l'ha venduto mi ha detto che il freno a leva sulla sinistra agisce su tutte e quattro le ruote, mentre quello a pedale sulla destra solo su quelle dietro.... E' giusto? Lui mi ha detto, "userai sempre quello a leva e mai il pedale"? Sapete darmi qualche veloce dritta sull'uso dei due freni prima che mi ribalti? [SM=g27825]

    3- Stamattina sempre il tipo mi ha spiegato che nel fare retro, "se ti serve potenza" devo schiacciare un tastino giallo (non ricordo cosa c'era scritto)... cosè? Su cosa lavora quel tasto?

    4- per spegnere il motore lui mi ha detto di girare la chiave. Ma il selettore rosso sul manubrio? A che serve?

    5- il quad l'ho preso a Verona che sarà a 200 m di altitudine credo
    io sto a 1000 m e il quad lo porterò spessissimo fino a 1800-1820 m. Sarà da ricarburare? E' semplice e lo posso fare io o è meglio se lo faccio fare?

    Intanto non mi viene in mente altro (quando lo userò sicuramente nasceranno nuovi dubbi). Se qualcuno riuscirà ad aiutarmi gliene sarò eternamente grato
    [SM=x544949]
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    JanoPisano
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    00 28/06/2012 19:08
    Re: cominciamo con le domande

    1- La pressione delle gomme: in fuoristrada mi pare di aver letto 0,3 mentre su asfalto 0,7? E' giusto?

    Si, è giusto; Puoi anche tenerle sempre a 0.5 se non vuoi impazzire

    2- Il tipo che me l'ha venduto mi ha detto che il freno a leva sulla sinistra agisce su tutte e quattro le ruote, mentre quello a pedale sulla destra solo su quelle dietro.... E' giusto? Lui mi ha detto, "userai sempre quello a leva e mai il pedale"? Sapete darmi qualche veloce dritta sull'uso dei due freni prima che mi ribalti? [SM=g27825]

    Si, è giusto; Usa sempre quello a manubrio se vuoi avere qualche probabilità di fermarti [SM=g27828] (i freni non sono un granché - Impara ad usare il freno motore e vedrai che i freni li userai veramente poco). Quello posteriore puoi usarlo a mezzo fermo per non far muovere il mezzo mentre fai altro con le mani. Sul freno a manubrio c'è anche il gancio per il freno di stazionamento

    3- Stamattina sempre il tipo mi ha spiegato che nel fare retro, "se ti serve potenza" devo schiacciare un tastino giallo (non ricordo cosa c'era scritto)... cosè? Su cosa lavora quel tasto?

    giusto; c'è scritto "override" e serve per eliminare il limitatore che altrimenti taglia la potenza in retromarcia (per motivi di sicurezza)

    4- per spegnere il motore lui mi ha detto di girare la chiave. Ma il selettore rosso sul manubrio? A che serve?

    Si, è giusto; se giri la chiave spengi anche il quadro, con l'interruttore rosso spengi solo il motore

    5- il quad l'ho preso a Verona che sarà a 200 m di altitudine credo
    io sto a 1000 m e il quad lo porterò spessissimo fino a 1800-1820 m. Sarà da ricarburare? E' semplice e lo posso fare io o è meglio se lo faccio fare?

    Intanto provalo e guarda come va, se poi ti sembra scarburato (scoppietti, vuoti, etc..) lo puoi far ricarburare da qualcuno che ci capisce




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    DECIMO81
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    00 28/06/2012 19:21
    Jano, come sempre GRAZIE MILLE [SM=x544949]
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    DECIMO81
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    00 29/06/2012 07:34
    Ieri l'ho provato un pò su asfalto, ho fatto due-tre giri anche in due.
    Mi è sembrato che gli pneumatici facciano abbastanza rumore, ma presumo sia normale vista la loro conformazione e vocazione non stradale.

    Ho fatto anche un piccolo giretto con le marcia ridotta.... è una mia impressione o riduce poco? Nel senso che a me sembrava che non ci fosse molta differenza rispetto alla veloce. O c'è qualcosa che non va? Ripetyo, ho fatto solo un centianio di metri...

    Per il resto sono soddisfatto.
    Stasera inizierò a guardare il libretto di uso e manutenzione per vedere come togliere il filtro e pulirlo e darò un occhiata al radiatore per vedere come è messo.
    In teroia il quad è tagliandato, ma darò un occhiata un pò a tutto.
    Ieri ho guardato com'era messo l'olio motore. A freddo e fermo da mezza giornata il livello sull'astina era sul minimo. Deve stare così da freddo o meglio mettercene fino che arriva a metà tra min e max?

    [SM=x544953]
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    JanoPisano
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    00 29/06/2012 10:11
    Re:
    DECIMO81, 29/06/2012 07.34:


    In teroia il quad è tagliandato, ma darò un occhiata un pò a tutto.
    Ieri ho guardato com'era messo l'olio motore. A freddo e fermo da mezza giornata il livello sull'astina era sul minimo. Deve stare così da freddo o meglio mettercene fino che arriva a metà tra min e max?

    [SM=x544953]



    Per controllare il livello dell'olio accendi il quad, ci fai una giratina di 5 minuti, lo spengi, aspetti 1 minuto e poi controlli il livello. Forse lo sai già, ma il livello si controlla con l'astina completamente avvitata


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    DECIMO81
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    00 29/06/2012 10:15
    Ah ok, non da freddo freddo allora.
    MA per le ridotte? Qualcuno mi spiega? Io pensavo che con le ridotte avesse meno della metà di velocità, ma a me è sembrato quasi uguale...
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    JanoPisano
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    00 29/06/2012 11:32
    ....
    no, uguale no... comunque a tutto gas con le ridotte riesci a fare 60/70 km/h ; certo se vai piano te ne accorgi meno.

    Le ridotte usale solo quando senti il motore sforzare (salite ripide, mezzo stracarico, traino...) e quando devi andare al minimo in salita.

    Anche le 4x4, mettile solo quando servono, a mezzo (quasi) fermo ed assolutamente mai su asfalto!
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    DECIMO81
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    00 29/06/2012 12:02
    [SM=x544949] [SM=x544949] [SM=x544949]

    [SM=x544941] quello sul 4x4 sarebbe stato il prossimo quesito [SM=x544948]
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    JanoPisano
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    00 29/06/2012 19:11
    Re:
    DECIMO81, 29/06/2012 12.02:

    [SM=x544949] [SM=x544949] [SM=x544949]

    [SM=x544941] quello sul 4x4 sarebbe stato il prossimo quesito [SM=x544948]



    [SM=g27811]


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    DECIMO81
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    Novellino
    00 30/06/2012 11:11
    ma come si carica una foto?
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    DECIMO81
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    00 01/07/2012 09:02
    PROBLEMACCIO
    Ieri ho fatto la prima uscita in montagna ed è apparso il difetto!!!
    Credo di avere un problema alla sospensione anteriore sinistra. Praticamente sopratutto in salita, quasi ogni buca o sasso che prendo sento un forte colpo, sia a livello di rumore che nel manubrio. MI sono fermato più volte a controllare. Ho provato a muovere tutto con le mani ma non c'è nulla che abbia giochi strani. Però prendendo la ruota e muovendola su e giù velocemente si sente il toc.
    Secondo voi cosa può essere? L'ammortizzatore?
    Provando ad alzare la ruota, la sospensione sembra meno dura che sull'altro lato.
    A voi è mai successo?
    [SM=x544936]
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    il Rizzo
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    senza pretese
    00 01/07/2012 12:18
    é forse l'unico problema del 400, gli ammortizzatori anteriori che hanno vita breve e quando si rompono fanno "toc" "toc" in compressione. Sono da sostituire entrambi, o da revisionare

    https://www.facebook.com/pages/GRUPPO-QUAD-LE-FAINE-DEL-PO/266645436715386?fref=ts
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    DECIMO81
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    Novellino
    00 01/07/2012 23:19
    voi che fareste? Sostituireste?
    Che costi hanno indicativamente?
    meglio prenderli originali o di altre marche?
    devo cambiare anche le molle se non prendo gli ammortizzatori originali?
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    JanoPisano
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    Quad Scopa
    Assoluto
    00 02/07/2012 09:51
    Re: PROBLEMACCIO
    DECIMO81, 01/07/2012 09.02:



    prendendo la ruota e muovendola su e giù velocemente si sente il toc.
    Secondo voi cosa può essere? L'ammortizzatore?
    Provando ad alzare la ruota, la sospensione sembra meno dura che sull'altro lato.
    A voi è mai successo?
    [SM=x544936]



    come hai fatto a prendere la ruota e muoverla su e giù velocemente?

    Perche se hai preso la ruota con la mani e scuotendola sentivi il toc potrebbero essere i cuscinetti del mozzo, se invece comprimevi su e giu gli ammortizzatori il toc è quello che diceva Il Rizzo, ammortizzatori finiti, puoi farli revisionare oppure sostituirli. Se li cambi hai queste possibilità:

    - Nuovi, originali, in Italia: ti costano un botto;
    - Nuovi, originali, in USA: 130 Dollari l'una + spedizione e dazi
    - Usati, originali, su Ebay: con 100 Dollari + spedizione per la coppia te la cavi, ma rischi di essere punto e capo dopo pochi chilometri.
    - Nuovi, aftermarket: il prodotto è superiore a quello di serie, ma devi scrivergli una mail per sapere il costo, perchè sul loro sito non riportano che li fanno anche per l'outty 400, mentre invece ci sono. Vedere qui:
    www.worksperformance.com/html/atv.html (una volta aperta la pagina, clicca sulla sinistra sulla scritta "A-T Steeler Struts" )


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    DECIMO81
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    00 02/07/2012 10:25
    Si, l'ho mossa su e giù comprimendo l'ammortizzatore. Direi proprio che è quello anche da quanto ho letto in un'altra discussione.
    Sono un pò nervosetto per sta cosa.... [SM=x544936] [SM=x544939]
    Comunque ormai... [SM=x544946]
    Opterei per la rigenerazione che se non ho inteso male costa meno dei nuovi...
    Qualcuno ha già fatto rigenerare gli ammortizzatori?
    Sapete darmi qualche nominativo di gente che lavora bene a cui posso spedire gli ammo e stare sicuro che mi tornano a posto?

    [SM=g27834]



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    Andruet
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    00 02/07/2012 11:02
    Prova a sentire Orap...



    Always flat-out...
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    JanoPisano
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    00 02/07/2012 12:38
    Re:
    Andruet, 02/07/2012 11.02:

    Prova a sentire Orap...




    [SM=g27811] [SM=g27811] se li chiami fammi sapere, mi interessa anche a me...

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    DECIMO81
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    00 02/07/2012 20:22
    Ho mandato mail a Orap nel pomeriggio ma non ho ricevuto risposta.
    Un'altra ditta mi ha detto che non revisiona ammortizzatori da quad.
    Ho scritto alla Andreani Group.
    Orap e Andreani mi sembrano però dittone e non sò se si mettono a fare due ammortizzatori che magari di solito non trattano. Ho poca fiducia...

    Sto andando un pò alla cacchio a dire il vero, finchè non trovo un aiuto. Domani parlo con il mio meccanico se conosce qualcuno di competente. Ho scritto anche ad un concessionario can-am per sapere che prezzo mi fa dei nuovi.

    Ma sapete dirmi che marca sono gli ammortizzatori? Sono Mc Pherson? Forse ho trovato una ditta del bergamasco che li revisiona però volevo contattarli sapendo già che tipo di ammortizzatori sono perchè loro magari non lo sanno se gli dico il modello di quad trattandone a quanto pare molti tipi.

    [SM=x544936] [SM=x544943]
    [Modificato da DECIMO81 02/07/2012 20:33]
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    il Rizzo
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    00 02/07/2012 21:09
    Mc person è lo schema dell'avantreno, cioè identifica con quanti pezzi è fatto e come funziona ma purtroppo non identifica la marca, quello penso che lo sappia colo can am. se non hai fretta e puoi stare 1-2 settimane senza usare il quad ti consiglio di revisionare i tuoi, è la spesa minore e ottieni comunque un buon risultato, e riutilizzi le tue vecchie molle.
    Da chi far fare il lavoro non posso darti consigli, non l'ho mai fatto fare e non voglio consigliarti senza averne esperienza

    https://www.facebook.com/pages/GRUPPO-QUAD-LE-FAINE-DEL-PO/266645436715386?fref=ts
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    00 03/07/2012 06:54
    Allora proverò a sentire questa ditta di Bergamo che a naso mi sembra più disponibile.
    Qualcuno mi da un paio di dritte per smontarli? Sotto c'è un bullone mi sembra, ma sopra come faccio?
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    JanoPisano
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    00 03/07/2012 10:50
    Comunque...
    se gli dici che sono due McPherson da quad, loro capiscono bene o male di cosa si tratta. Per smontarli devi mettere il quad sui cavalletti, togliere le ruote anteriori e togliere il portapacchi. Nella parte inferiore devi togliere i 2 bulloni per parte che fissano l'ammortizzatore al "gomito" del portamozzo, nella parte superiore devi togliere i coperchi neri sulla carena (per questo devi togliere il portapacchi) e sotto c'è il "dadone" che tiene l'ammortizzatore. Per rimuoverlo devi togliere una clip e svitare quel dado, sfilando poi l'ammo dal di sotto.
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    DECIMO81
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    00 03/07/2012 11:03
    la risposta di Orap:

    Salve,

    a seguito sua mail siamo a confermare che revisioniamo/ modifichiamo ammortizzatori per quad.

    La spesa si aggira dai 120,00 ad un massimo di 150,00 Euro ad ammortizzatore.


    Prezzi + iva



    Restiamo a sua completa disposizione

    Saluti

    ORAP snc


    Andreani invece mi dice di chiamarli e parlare direttamente con l'officina. Se vi interessa ho il numero
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    00 03/07/2012 11:08
    L'altra ditta del bergamasco è la RINALDI SOSPENSIONI a cui ho scritto e vedo cosa rispondono. [SM=x544943]
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    DECIMO81
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    senza pretese
    00 03/07/2012 14:42
    Rinaldi, che pensavo sarebbe stato il più disponibile, dice che non mi può aiutare.
    Ora sentirò se c'è qualcuno di fidato nelle vicinanze attraverso il mio meccanico oppure vedrò meglio con Orap visto che sono stati disponibili più di quanto pensavo...
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    JanoPisano
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    00 03/07/2012 16:16
    Re:
    DECIMO81, 03/07/2012 14.42:

    vedrò meglio con Orap visto che sono stati disponibili più di quanto pensavo...



    [SM=g27811] [SM=g27811]


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