Matteo74., 14/12/2012 16:54:
Vi aggiorno sul Work-in-progress:
Oggi sono arrivati i ricambi del mio motore in EGIMOTORS quindi presumibilmente mercoledì dovrei averli in mie mani.
Il costo dei ricambi necessari alla revizione del motore è allucinante!!! Vi faccio un esempio: 4bronzine per il contralbero di equilibratura 123€. considerate che normalmente un componente analogo costa 5/7€ per un totale quindi di 20/28€.
Guarnizioni di testa, base cilindri e scarico: 147,20€ (considerate che ordinando in USA si possono avere per 63€ + la spedizione (quindi circa 110€).
Ieri ho ritirato i nuovi pistoni. Diametro 82mm rapporto di compressione 11:1
Entro mercoledì dovrei ritirare anche i cilindri alesati a 82mm con riporto interno al Nicasil. In questo modo la cilindrata totale sale a 820cc effettivi contro i 760cc originali, ma la cosa interessante è il considerevole aumento del rapporto di compressione che si tradurrà in coppia e potenza da vendere!
Ho ordinato anche il nuovo radiatore olio e la flangia da installare dietro al filtro olio. I tubi saranno in teflon con treccia metallica e pvc a protezione. La raccorderia di connessione tra i vari ocmponenti sarà in ergal. Tutte le connessioni saranno realizzate utilizzando componenti Goodridge.
Appena riesco inserisco le foto dei pistoni e dei nuovi cilindri.
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Matteo ... oltre i 10 di compressione non e' consigliabile usare benzina normale ...... ocio .. e rassegnati almeno alla Vpower.
Per esperiena personale sul 4 tempi, a 12,2 reali, ti mangi il pistone in circa 10-15 minuti.
Dopo le prime 2 ore di uso conviene smontare la testa e verificare lo stato di usura dei bordi del pistone per controllare eventuali fenomeni di preaccensione.
Comunque se vuoi andare a 11/1 di compressione devi lavorare molto su questi due fattori:
1) tenere il motore fresco ! Se la temperatura della testa si alza l'auto detonazione e' sicura (quindi candele iridium sono necessarie per forza quanto una maggiorazione della massa radiante e l'eliminazione del termostato) {Ps: il radiatore dell'olio contribuisce a rendere le temperature generali del motore molto piu' basse, ma e' praticamente ininfluente per la temperatura di cielo pistone (che determina l'autodetonazione), dove hanno influenza solo a) carburazione, b) candela, c) circuito raffreddamento acqua.}
2) Cercare di ingrassare la carburazione almeno ad alto numero di giri .... puoi riuscirci ingannando il dbmetro .... con una resistenza .... ;-)
Concetti di equilibrio ciclistico del razzo:
il razzo ha troppo peso anteriore, indi gia' che stai riprogettando l'alloggiamento dei vari componenti e' necessario che tu agisca in modo da spostare il baricentro del mezzo verso il posteriore, alleggerendo quanto piu' possibile l'avantreno e spostando tutto quello che puoi nel cassone proprio dietro al pilota. ;-)
[Modificato da ilfero 16/12/2012 11:50]
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