00 27/03/2013 00:18
Surriscaldamento globale
Con i cingoli non ho molta esperienza. Stamattina ho fatto la solita strada per salire in quota (5 km di salitona da 800m a 1700m). c'erano dai 40 agli 80 cm di neve nuova. Dopo 3,5 km. di faticosa salita, è intervenuto il limitatore termico del motore e in pratica mi ha fermato il mezzo. Da li in avanti è stato un calvario di brevi tratti e ripetute soste forzate. Come risolvo? Per chi lo dovesse chiedere: Radiatori (olio acqua) puliti, ventola funzionante, liquido radiatore livello max, prese aria radiatore pulite spesso dalla neve.
Penso quasi di mettere un radiatore + grosso.
Ciauz.

Re: Surriscaldamento globale.
Gigio1969, 18/03/2013 19:58:
Con i cingoli non ho molta esperienza. Stamattina ho fatto la solita strada per salire in quota (5 km di salitona da 800m a 1700m). c'erano dai 40 agli 80 cm di neve nuova. Dopo 3,5 km. di faticosa salita, è intervenuto il limitatore termico del motore e in pratica mi ha fermato il mezzo. Da li in avanti è stato un calvario di brevi tratti e ripetute soste forzate. Come risolvo? Per chi lo dovesse chiedere: Radiatori (olio acqua) puliti, ventola funzionante, liquido radiatore livello max, prese aria radiatore pulite spesso dalla neve.
Penso quasi di mettere un radiatore + grosso.
Ciauz



Ciao gigio, se vuoi approfondire l'argomento ti consiglio di postare in questa cartella: quadtecnica.freeforumzone.leonardo.it/cartella.aspx?id...
Comunque il problema potrebbe dipendere da molti fattori, però la prima cosa che dovresti controllare è la tensione dei cingoli e che tutte le ruote girino libere, a volte, a seconda del modello del cingolo, se sono nuovi o usati, è successo che si sia inchiodato qualche cuscinetto o boccole

Ciao Accadico, I cingoli sono nuovi di trinca, tatou t4s, sono perfetti li sto controllando spesso proprio perchè in rodaggio, convergenza, tensione, molle antirotazione ecc... Probabilmente vista l'estrema pendenza in alcuni tratti unita alla notevole quantità di neve caduta durante la notte, praticamente si formava un muro di neve da alto sino al portapacchi anteriore e i cingoli sprofondavano quasi interamente. Il motore sforzava molto e per un periodo prolungato senza riuscire a prendere bene aria. Il sistema di raffreddamento è andato in crisi perchè pensato per le ruote e non per i cingoli. Io devo comunque risolvere, perchè i cingoli li ho presi sopratutto per poter far fronte a situazioni come questa. Già il solo fatto di avere i cingoli, a parità di percorso, su neve battuta, la ventola interviene molto più spesso, sia per il notevole maggiore sforzo sia per il ridotto afflusso di aria verso il radiatore con la velocità ridotta di un terzo.