È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

ATV Quad Tecnica Forums generali TecnicaQuad E Side by Side UTV e Monocicli TecnicaQuad ATV, Quad, Manuali, forum tecnico di www.quaddisti.it, esperienze e segnalazioni Tecnica Quad e Monocicli elettrici per ogni modello di ATV Quad e moncycle elettric self balance catalogati per marca e per modello.

2013_05_10 Test Renegade G2 1000 al Golf Club di Parma

  • Messaggi
  • OFFLINE
    ilfero
    Post: 16.278
    Post: 7.301
    Città: MILANO
    Età: 56
    Sesso: Maschile
    Quad Assistenza e Salvataggio
    World Champion
    00 16/05/2013 10:44
    Cari quaddisti,
    in questa occasione una squadra di nostri moderatori si e'impegnata, grazie allínvito della Can-Am italia, sul test di questo purosangue, il Renegade 1000 G2.

    Cari lettori e Quaddisti, lasciamo subito la parola agli articoli dei nostri moderatori !

    ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
    Fondatore di Quaddisti.it
    Istruttore Nazionale Quad
    DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
    DT Squadra Corse Quaddisti.it
    Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
    Grande forchetta e degustatore di vini
    Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"

  • cristian.v50
    "solo chiacchiere e tastiera"
    00 20/05/2013 23:54
    Buona Sera a Tutti,alla presentazione e al test del Nuovo Maverick 1000 ho avuto
    l'occasione e la fortuna di poter provare anche il Renegade 1000 con telaio G2 che è anche il quad piu potente al mondo.In verità ci speravo e come per magia il Nostro GRANDISSIMO FERO mi ha dato la possibilità di provarlo.



    Come ci salgo è Amore a prima vista,(e si che non lo avevo nemmeno acceso ancora)l’emozione è tanta,il Fero mi da subito delle indicazioni e mi spiega subito qualche caratteristica tecnica, mi da delle dritte anche sulle tecniche di guida di questo nuovo mezzo con telaio G2. Dà delle dritte anche al mio collega Jano su outlander 1000 passo lungo.


    Bene finite le spiegazioni e le raccomandazioni di rito si accende il Motore (Il bicilindrico canta che è una meraviglia).Solo sfiorando il gas si sente subito cosa mi riserverà! Ingrano la marcia e si parte.Percorriamo un breve tratto che dal piazzale porta al tracciato e gia si sente che il mezzo assorbe molto bene le asperità del terreno e che ha un impostazione di guida molto sportiva.Arrivati al tracciato gli organizzatori ci spiegano un po’ com’è
    il percorso, ci fanno ancora qualche raccomandazione e ci spiegano le modalità in cui si svolgerà la prova. Il 1°giro con il 2x4 ed ad una velocità commisurata ,sia per capire il tracciato ,sia per prendere un po’ di confidenza col mezzo, il 2°giro col 4x4 ed il 3° giro ancora con il 2x4 cercando di far dare al mezzo il meglio di se, sempre facendo attenzione a non distruggerlo.
    Il mio primo giro col Renegade 1000 ad essere sincero mi ha un po’intimidito,avevo avuto occasione in passato di provare un Outlander 800, ma sento che la potenza del Renegade 1000 è incredibile non c’è paragone tra i due. Il Rotax 1000 potrebbe sembrare simile al 800,ma c’è molta piu grinta quando si pigia col pollice sul Gas. Il passaggio da 10km/H a 60km/h nei brevi tratti di rettilineo del percorso è immediato,la risposta delle sospensioni buona ed il servosterzo unito alle sospensioni aiuta a gestire al meglio il mezzo.



    Nei twist e negli ostacoli creati dagli organizzatori si è comportato bene,li ha superati senza alcuna difficoltà grazie anche alle sospensioni posteriori indipendenti,l’atterraggio dopo un piccolo saltino è stato egregiamente assorbito dalle sospensioni.I Freni sono adeguati al mezzo,(anche se non li ho usati molto)in quanto il solo incredibile freno motore bastava per farmi rallentare a sufficienza per affrontare le curve strette nel bosco,forse per i miei gusti il pedale del freno posteriore è un po’ altino ,ma comunque abbastanza preciso.Il freno a mano è molto comodo da usare e facile.Il nuovo telaio è molto rigido e il sistema delle sospensioni indipendenti posteriori direi che ci voleva proprio.
    Il Renegade con il 4x4 inserito è su due binari si aggrappava al terreno,il visco lok faceva egregiamente il suo dovere sul terreno umido. Inutile dire che il percorso è stato affrontato senza nessun problema o difficoltà col 2x4 quindi figuriamoci con il 4x4.
    Nel complesso il mezzo ha un estetica accattivante,il cruscotto digitale è completo e l’assemblaggio del mezzo eseguito in modo perfetto.
    Unico neo che ho riscontrato sono le ventole che attaccano spesso..il 1000 rotax scalda veramente molto,ma forse questa è solo una mia fissazione..odio sentire le ventole sempre accese!
    Questo è quanto..ciao a tutti



    Cristian
    [Modificato da LaGiangi 21/05/2013 10:47]
  • OFFLINE
    ilfero
    Post: 16.339
    Post: 7.320
    Città: MILANO
    Età: 56
    Sesso: Maschile
    Quad Assistenza e Salvataggio
    World Champion
    00 21/05/2013 09:23
    Bravo cristian ! ;-) i miei complimenti. ;-)

    ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
    Fondatore di Quaddisti.it
    Istruttore Nazionale Quad
    DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
    DT Squadra Corse Quaddisti.it
    Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
    Grande forchetta e degustatore di vini
    Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"

  • manodepedra
    "solo chiacchiere e tastiera"
    00 21/05/2013 11:18
    complimenti al cri!!!
  • cristian.v50
    "solo chiacchiere e tastiera"
    00 21/05/2013 13:54
    insomma....
  • OFFLINE
    guerriero48
    Post: 85
    Post: 50
    Città: MILANO
    Età: 41
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    espertuccio
    00 21/05/2013 16:15
    Gran bel articolo:-))
  • OFFLINE
    guerriero48
    Post: 86
    Post: 51
    Città: MILANO
    Età: 41
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    espertuccio
    00 21/05/2013 16:15
    E gran bel mezzo mi sa:-)
  • OFFLINE
    JanoPisano
    Post: 9.215
    Post: 3.114
    Città: SANTA CROCE SULL'ARNO
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    Quad Scopa
    Esagerato e Smodato
    00 27/05/2013 15:55
    La mia recensione del Can Am Renegade XXC 1000
    Appena dopo Cristian, ed appena smontato dall'Outlander LTD, ho avuto modo di provare anche io questo mezzo e devo dire che, tra i tre che ho provato quel giorno, questo è stato... amore a prima vista! [SM=x544961] Non parlo solo dell'estetica, di poco cambiata rispetto al Renegade versione G1, o delle finiture eccellenti già descritte da Cristian nella sua recensione, ma... il motore!



    Sarebbe quindi meglio parlare di "amore a primo udito", in effetti, ma poi, una volta in sella e poggiato il pollice sul manettino, si comincerebbe a vociferare di "amore a primo dito" [SM=x544948] e quindi, risultando leggermente equivoco come modo di dire, è meglio lasciar perdere con le frasi fatte e dedicarci... ai fatti!



    [SM=x544891] Il motore come già detto (è lo stesso che equipaggia il LTD della mia precedente recensione) è semplicemente fantastico, ma su questo telaio corto - e soprattutto senza pesanti orpelli a sbilanciare le masse - regala sensazioni davvero libidinose. L'accelerazione è sorprendente, in 5 metri si viene sparati via ed occorre veramente fare attenzione a dove si mettono le ruote, soprattutto quando queste fanno di tutto per alzarsi da terra! [SM=x544942] Ancora una volta trovo che il percorso non sia quello adatto per la prova, troppe curve strette, pochi tratti dove poter lanciare il mezzo, ma la reattività della ciclistica e la facilità di erogazione dei cavalli permettono di "scodinzolare" fuori dalle curve, cambiare il peso e buttarsi nella successiva esattamente come se si stesse scendendo in slalom sulle piste da sci! Ovviamente le sospensioni FOX che equipaggiano il mezzo non erano regolate ne sul mio peso e ne sulla tipologia di percorso, quindi immaginate cosa si potrebbe ottenere con sospensioni regolate "Ad Hoc" , ma soprattutto con sospensioni professionali [SM=x544891] Questione CALORE: E' vero, il grosso bicilindrico scalda abbastanza, ma consideriamo che non ci è stato possibile raggiungere velocità tali da raffreddare propriamente il motore e le continue accelerate e decelerate contribuivano di certo ad accumulare calore, quindi tuttosommato (forse anche perchè l'ho provato per secondo) non mi è sembrata così "eccessiva" la sensazione di calore... segno che il radiatore maggiorato rispetto al G1 800 lavora bene, anche se sicuramente uno scarico aperto (e dritto, per la miseria!) aiuterebbe ancor più lo smaltimento del calore a livello del collettore di scarico.



    Per concludere vorrei dire che tra i tre mezzi provati (Maverick 1000R, Outty LTD 1000 e Renegade XXC 1000) questo è quello che ho apprezzato di più, vuoi per il peso contenuto, vuoi perchè si sposa perfettamente col mio stile di guida, vuoi per il famoso "amore a primo dito" [SM=x544948] se potessi spendere una cifra importante per l'acquisto di un nuovo quad, il Renegade 1000 XXC sarebbe la mia scelta. Spero abbiate letto con piacere questa mia piccola recensione, se così fosse vi ringrazio e vi saluto con affetto, se così non fosse beccatevi questa [SM=x544957] [SM=x544948]

    Ciaooooo




    Jano
    [Modificato da LaGiangi 27/05/2013 17:45]
  • cristian.v50
    "solo chiacchiere e tastiera"
    00 27/05/2013 16:08
    Jano,Anch'io sono della tua idea..se dovessi cambiare mezzo, il Renegade 1000 ad occhi chiusi acquisterei,e stessa sensazione tua ..quello che ho preferito dei Tre provati.Ciaooo