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Consiglio per uso stradale

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    Janez20
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    00 22/10/2013 00:17
    Ciao a tutti, premetto che corro in pista con una Bmw S1000RR per cui di tecnica un po ne capisco, ma di quad non ne capisco una beata f...
    Ho preso per la mia compagna un trail blazer 330 del 2008 e dato che verrà usato prevalentemente su strada chiedo consigli su cosa fare e come prepararlo.
    per esempio ho letto dei distanziali ruote, gomme stradali ecc ecc.
    ovviamente l'uso stradale non sara di tipo sportivo ma turistico.
    Quello che mi piacerebbe è attenuare molto quell'effetto che ha lo sterzo di forte sensibilità in curva o con delle asperità.grazie delle risposte
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    SAMIR56
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    00 22/10/2013 08:44
    Re:
    Janez20, 22/10/2013 00:17:

    Ciao a tutti, premetto che corro in pista con una Bmw S1000RR per cui di tecnica un po ne capisco, ma di quad non ne capisco una beata f...
    Ho preso per la mia compagna un trail blazer 330 del 2008 e dato che verrà usato prevalentemente su strada chiedo consigli su cosa fare e come prepararlo.
    per esempio ho letto dei distanziali ruote, gomme stradali ecc ecc.
    ovviamente l'uso stradale non sara di tipo sportivo ma turistico.
    Quello che mi piacerebbe è attenuare molto quell'effetto che ha lo sterzo di forte sensibilità in curva o con delle asperità.grazie delle risposte




    se intendi usare i distanziatori cerca di non esagerare perché metteresti sotto stress la ciclistica.

    purtroppo il quad non ha differenziale pertanto in curva la ruota interna deve obbligatoriamente pattinare.

    ne consegue che più è la distanza tra le ruote (più largo è il ponte) maggiore sarà il pattinamento, con relativo consumo gomme e maggiore scarico di tensioni sul telaio.

    secondo il mio parere modesto (ma.... molto modesto) ti conviene lasciare tutto com'è e montare solo delle buone gomme stradali.

    in fin dei conti, hai scritto un uso turistico [SM=g27811] [SM=g27811]

    ciaooooooooooooooooooo
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    00 22/10/2013 09:07
    Grazie, conosco i limiti dei mezzi senza differenziale per cui concordo con te, ma non avendo mai provato nulla di ciò volevo la conferma.
    Per esempio quali gomme monteresti? che larghezza? e poi per ridurre la sensibilità dell'anteriore a chiudere di colpo le curve non sarebbe meglio sprecaricare le molle anteriori? grazie mille
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    00 22/10/2013 10:48
    Re:
    Janez20, 22/10/2013 09:07:

    Grazie, conosco i limiti dei mezzi senza differenziale per cui concordo con te, ma non avendo mai provato nulla di ciò volevo la conferma.
    Per esempio quali gomme monteresti? che larghezza? e poi per ridurre la sensibilità dell'anteriore a chiudere di colpo le curve non sarebbe meglio sprecaricare le molle anteriori? grazie mille




    come gomme monterei le misure riportate a libretto.
    anche se so già che le posteriori 22-11-10 stradali non le troverai.

    pertanto dovrai accontentarti di misure equivalenti in millimetri, o comunque di misure il più prossime possibili rispetto a quelle scritte a libretto.

    per il fatto che lo sterzo chiuda in curva non saprei suggerirti eventuali regolazioni perché non sono abbastanza tecnico per suggerirtele.
    ma ritengo che proprio la caratteristica della mancanza di differenziale, porti i quad a compostarsi a quel modo motivo per cui anche con regolazioni accurate degli ammortizzatori non si riesca a risolvere del tutto quello che potrebbe sembrare un problema, ma che invece è una caratteristica intrinseca del quad come lo è pure per i kart.

    ciaoooooooooo
    [Modificato da SAMIR56 22/10/2013 10:52]
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    ilfero
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    00 22/10/2013 13:18
    sicuramente io valuterei la cosa da un punto di vista leggermente diverso ...

    il TBo lo vuoi usare tu o la tua signora ?

    indi .. come guida la tua signora ?

    visto che a mettere si fa'sempre in tempo ... io metterei solo distanziali da 30 posteriori ... questo mi dara'sicuramente una forte reattivita'dellávantreno e una maggiore stabilita' del retrotreno in percorrenza curva ....

    poi vedendo e facendo ... valuterei il resto.

    Prima crei l'assetto, poi vai con la scelta delle gomme .... ;-)
    [Modificato da ilfero 22/10/2013 13:20]

    ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
    Fondatore di Quaddisti.it
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    DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
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    Janez20
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    00 22/10/2013 15:26
    Ciao "ilFero" grazie per la risposta, allora: il Quad lo usa al 98% Lei io Mi dedico alla pista e purtroppo ho sempre meno tempo, con il quad Lei andrebbe a lavorare ogni giorno per 10+10 km in quei Elvetici.
    Premetto che lei farebbe i traversi anche con il Diane, ed è questo che mi fa paura:-) cioè: siamo sempre in pista con le gare per cui siamo abituati ma in pista è una cosa, in strada, con l'abbigliamento che ne consegue è un'altra.
    per i freni li ho sistemati io, ho ripristinato la frenata integrale al manubrio e probabilmente aggiungerò una radiale.
    Ciò che a me fa un po paura è l'attitudine del quad a "chiudere" cioè se la sterzata è decisa per via di un ostacolo o per dei calcoli sbagliati tende a ribaltarsi.
    E' questo che vorrei attenuare il più possibile, con i distanziali da 30 come dici tu potrebbe attenuarsi?
    Altra domanda, se non esagero, ho visto dei trafilaggi d'olio tra il coperchio valvole e lo scarico (polaris 330) può essere solo la guarnizione del coperchio ho mi devo preoccupare?.
    Grazie per le risposte
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    00 26/10/2013 21:14
    Re:
    Janez20, 10/22/2013 3:26 PM:

    Ciao "ilFero" grazie per la risposta, allora: il Quad lo usa al 98% Lei io Mi dedico alla pista e purtroppo ho sempre meno tempo, con il quad Lei andrebbe a lavorare ogni giorno per 10+10 km in quei Elvetici.
    Premetto che lei farebbe i traversi anche con il Diane, ed è questo che mi fa paura:-) cioè: siamo sempre in pista con le gare per cui siamo abituati ma in pista è una cosa, in strada, con l'abbigliamento che ne consegue è un'altra.
    per i freni li ho sistemati io, ho ripristinato la frenata integrale al manubrio e probabilmente aggiungerò una radiale.
    Ciò che a me fa un po paura è l'attitudine del quad a "chiudere" cioè se la sterzata è decisa per via di un ostacolo o per dei calcoli sbagliati tende a ribaltarsi.
    E' questo che vorrei attenuare il più possibile, con i distanziali da 30 come dici tu potrebbe attenuarsi?
    Altra domanda, se non esagero, ho visto dei trafilaggi d'olio tra il coperchio valvole e lo scarico (polaris 330) può essere solo la guarnizione del coperchio ho mi devo preoccupare?.
    Grazie per le risposte



    a) i Quad chiudono di brutto ...
    b) se vuoi evitare grossi problemi, attiva frenata differenziate con due pompe a manubrio e no integrale.
    c) distanziali solo dietro, si attenuano molto
    d) lavora sulla presisone gomme
    e) se scanna su asfalto il TBO ... il motore piscia olio dagli sfiati come un colabrodo ... non deve andare a cannone ....


    ;-)


    ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
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  • manodepedra
    "solo chiacchiere e tastiera"
    00 28/10/2013 00:33
    cia Janez benvenuto sul forum!l'ho avuto pure io il tuo mezzo in versione utility e ci ho fatto una botta di asfalto.. posso darti questo consiglio vai di distanziali come dice il fero! e durante la guida su asfalto tieni l'acceleratore meno costante possibile (per il PVT è meglio) poi setta il variatore secondario su 1-2 (risparmi cinghia e button ramp ) per le gomme.....prima fai fuori le sue carlise poi valuta
    ;-)
    ps passa qui a presentarti

    quaddisti.freeforumzone.leonardo.it/a/159515/Presentiamoci/carte...

    ciaoooooooooooooo
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    Janez20
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    Novellino
    00 28/10/2013 08:39
    Ciao Manodepedra grazie mille per i tuoi consigli e grazie anche a "ilfero" farò proprio cosi, distanziali posteriori, e frenata separata, al limite propverò a sostituire la pompa freni che non mi sembra molto buona, domenica ho fatto una gita con quelli di quadvadis ed ho noleggiato un loro quad e ho visto le differenze dei freni.
    l'unica cosa non capisco la modifica sul variatore, provero ad aprire il carter (penso si faccia da li giusto?)a cosa serve?.

    Grazie per le risposte, ora ordinero da Acerbis il cupolino led vision, da filippo le grafiche su specifica, quadstore portapacchi, e da una ditta tedesta il baule che costa poco
  • manodepedra
    "solo chiacchiere e tastiera"
    00 28/10/2013 12:05
    Se nn lo hai mai fatto sara' un attimino complesso ma fattibile
    Non e' una modifica ma una regolazione del variatore affinche la.cinghia e le.massette che lavorano sul tripode i button ramp!qui sul.forum c' un tutorial fatto da millino sullo sportman che e' uguale:-)
    In ogni caso ... basta chiedere!
    Ciaooooo
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    Janez20
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    00 28/10/2013 20:53
    Ok questa sera studio:-) grazie mille dei consigli sono stati molto utili, penso che romperò ancora conoscendo la mia evoluzione perfezionistica:-), se volete posso ricambiare con dei consigli su BMW S1000RR......ma dubito che qualcuno voglia montare quel motore da 200cv sul quad:-)......grazie ancora
  • manodepedra
    "solo chiacchiere e tastiera"
    00 28/10/2013 22:21
    Sei nel posto giusto caro ;-)
    Qui nn disturbi mai anzi!!
    Ciaooooooo
  • manodepedra
    "solo chiacchiere e tastiera"
    00 28/10/2013 23:03
    quadtecnica.freeforumzone.leonardo.it/x/d/9215813/Come-modificare-il-variatore-Polaris-foto-/discussi...

    ecco la discussione che cercavi... nn so come mai nn visualizza le foto!
    Forse perche l autore (milino) si e' cancellato dal forum?
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    Janez20
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    00 28/10/2013 23:36
    Visto e studiato; più o meno ho capito anche se purtroppo le foto non si vedono ma posso immaginare penso che in questo modo si regola l'attacco delle massette o qualcosa del genere, riducendo o aumentando il numero dei giri, preservando cosi la cinghia....
    molto interessante, anche se, conoscendo la mia compagna, più spunto ha più si diverte...
    grazie ancora
  • manodepedra
    "solo chiacchiere e tastiera"
    00 29/10/2013 11:04
    ;-) un grande classico
    cmq a breve le cambio sul mio faro' qualche.foto cosi da illustrare nuovamente il lavoro
    Ciaoooo