00 22/03/2016 09:23
Allungare Rapporto Finale su motori serie 500
L'idea è quella di allungare i rapporti finali del 550.
Non avendo alcuna esigenza di traino o di fare lavori gravosi le ridotte sono pressoche inutilizzate.
Ho capito che le ridotte all'incirca dimezzano la velocità del mezzo a parità di numero di giri del motore, quindi anche fin troppo corte per un uso "normale in fuoristrada".
Personalmente mi sarebbe più utile avere una rapportatura molto più lunga in "H" per i trasferimenti su strada, abbattendo i consumi e potendo mantenere il motore ad un regime basso anche alle alte velocità.
Passare alle ridotte "L" che solo in fuoristrada, che a questo punto diventerebbero una via di mezzo tra le attuali "H" e "L"

Queste foto sono state prese dal manuale di officina del Target 525.

I 2 ingranaggi indicati sono quelli che definiscono la rapportatura finale. Variandone il numero di denti di conseguenza si puo modificare il rapporto.
Se non ho contato male il pignone ha 19 denti e la corna 43 ottenendo un rapporto di riduzione di 2.2
Sembrerebbe esserci lo spazio sufficiente per aumentare di 1/2 denti il pignone e ridurre di conseguenza la corona così da ottenere un rapporto finale da 1,9/2




Come si puo vedere quei 2 granaggi trasmettono il moto dal gruppo cambio alla coppia conica. (Vista cartere lato dx)


Il pignone si puù rimuovere semplicemente togliendo il seeger, per la corona dalle foto e dal manuale non ho ancora capito


Cosa serve per fare tutto ciò?
Come punto di partenza sarebbe bello avere un motore anche rotto da cui smontare gli ingranaggi per rilevarne le caratteristiche e quindi fare realizzare quelli sostitutivi con rapportatura diversa.
Avendo già in mente questa cosa da un pò anzitempo avevo chiesto al Fero se avesse un motore in giro, ma niente, qualcuno del forum per qualsiasi motivo ne ha uno da poter aprire?
La cosa può interessare a qualcun'altro?


[Modificato da bypaco 23/03/2016 08:11]