00 08/11/2016 19:09
aranciogomme.it/ultima-prova-campionato-italiano-rally-cr...

Ultima prova di campionato Italiano Rally Cross UTV. Alessandria Lido di Predosa il freddo la fa da padrona. Due giorni di pioggia ininterrotta rendono il percorso viscido e fangoso. I mezzi saranno messi a dura prova, oggi correre non sarà un gioco ma almeno per ora non piove.

I piloti si affronteranno in tre prove, una cronometrata che stabilirà anche l’ordine di partenza delle altre due manche invece a scontro diretto. Il percorso è insidioso. S’inizia con un lungo e largo rettilineo, si prende velocità, curva a sinistra e subito la strada si restringe fino al traguardo. I mezzi sobbalzano e scivolano, è una guerra di nervi saldi, motore e tattica.
Pietranera si aggiudica la prima manche. Infatti le Maxxis Big Horn da 29 e l’assetto preparato da Spazio Moto permettono al pilota di distanziare Gullo di ben due secondi , seguono Grigani, Strada, ultimo il pilota Victory.
Parte la seconda manche dopo un ora circa. Il campo è segnato, i solchi sono profondi. Il percorso è ormai scolpito nella mente dei piloti e si affronterà la gara con attenzione ma non sarà sufficiente e alcuni piloti e le loro auto risentono dello sforzo. Grigani si ferma….Victory abbandona per un guasto. Pietranera mantiene il vantaggio, dietro Gullo, non molla. La gara si fa sempre più avvincente e lo scontro tra i due è cadenzato dagli applausi e grida del pubblico, accorso numeroso, che incita i piloti. Anche la seconda prova è a favore di Pietranera. La conta dei punti in classifica lo da già vincitore del campionato eppure l’adrenalina e la voglia di correre non ferma i piloti avversari per aggiudicarsi la miglior classifica.
Terza prova, la luce cala, il freddo s’intensifica. I meccanici del Crociani Racing Team fino all’ultimo istante lavorano sui mezzi per ottimizzare la prestazione. Si parte. Non c’è storia, Pietranera oggi non lascia passare nessuno! Vince alla grande anche la terza manche. Gli applausi, il gradino del podio più alto, la mano tesa stringe la coppa rivolta al cielo. Pietranera Fabrizio Edoardo del Crociani Racing Team è il nuovo campione Italiano UTV Turbo Rally Cross 2016. Giuliano Gullo sale sul secondo gradino e Pietro Strada è terzo di giornata. E’ stata una stagione di campionato Italiano ricca di sorprese e soprattutto di alto livello agonistico, Ma il Can-Am Maverick xds turbo preparato dal Crociani Racing Team si è sempre fatto trovare pronto, mai un problema od un guasto hanno reso il Can-Am il Side by Side turbo più affidabile e competitivo del campionato. La scelta delle Maxxis Big Horn è stata portata avanti per tutto il campionato permettendo al il pilota lombardo di vincere ben 14 manche. Complimenti a tutti e alla prossima!