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Aeon 180 usato...ho bisogno di qualche consiglio...

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    Il Danda
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    00 06/02/2017 21:16
    Signori buonasera a tutti. Non sono mai stato iscritto ad un forum e spero di fare i passaggi giusti...se questo post comparirà nel posto sbagliato vi prego di scusarmi.

    Veniamo al motivo per cui sono qui...non sono mai stato un patito di motori, e il mio ultimo mezzo con manubrio e motore è stato un Fifty che gloriosamente mi ha condotto fino alla patente dell'auto. Ora ho comprato il mezzo in oggetto, così, d'istinto, mi sembrava una buona occasione (pagato 700 euro voltura esclusa) con il solo ed unico intento di andare a fare po' di legna nei boschi che posso sfruttare dietro casa mia.

    Il motore a parer mio gira bene (considerate la mia però quasi totale inesperienza sull'argomento),il mezzo si accende, frena, sterza senza giochi in avanti e all'indietro.
    Ma il neo sopraggiunge quando si va in salita: accellerando si percepiscono degli "scatti" quasi ritmici direi, dopo 3/4 secondi il motore pare saltare, per farmi capire con il mio osceno linguaggio anni '90: sembra l'effetto "sfrizionata" del Fifty mentre si accellera. A momenti, a causa dell'effetto perdo la morosa, che invece si è divertita un casino.

    Penso che potrebbe trattarsi del variatore (ma vi prego insultatemi poco se ho detto una fesseria). Qualora questa parte fosse secondo voi il colpevole vi chiedo se:

    1) Si può registrare, sistemare, regolare
    2)Se non si può va sostituita in fretta? Rischia di rovinarmi qualcosa?
    3) Se invece si può pensare ad altro...attendo indicazioni, di modo da non farmi totalmente inculare dal meccanico che vedrà arrivarsi un cliente nuovo con le piume da togliere.

    Grazie a tutti per il contributo!
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    purosangueOFFROAD
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    00 06/02/2017 23:35
    Ciao danda benvenuto nel forum tecnica. Hai postato nella sezione giusta! Bravo
    Tornando al tuo problema hai sicuramente il vano variatori da controllare. In primis smonta il vano soffia bene con aria compressa ispeziona la cinghia se è crepato o sfibrata è sicuramente da cambiare oppure può essere semplicemente consumata. Controlla questo per prima cosa
    prima di farti aprire i variatori ..
    Facci sapere...quanti km ha?
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    Il Danda
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    00 07/02/2017 10:15
    Grazie molte Purosangue! Il quad ha circa 2500 km ed è del 2008. Sabato provo a smontare, dal Manuale non sembra essere così complicato... ciau!
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    purosangueOFFROAD
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    00 07/02/2017 11:16
    Ma va è una operazione molto semplice!
    Ci aggiorniamo;-)
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    ivanilmatto63
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    00 07/02/2017 21:05
    ciao dandaa se è rimasto fermo parecchio il problema è sicuramente nel vano variatore come ti a detto purosangue io ne ho appena presi due un overland e un cobra ho un problema simile ma solo in partenza e dopo averlo utilizzato un po diminuisce devo ancora aprirlo ma sicuramente è li comunque è un buon mezzo
    se la tua ragazza si è divertita "non ti fermare dai gasssss"

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    Fabio5656
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    00 08/02/2017 20:12
    Ciao Danda per il consiglio ha già provveduto l'amico Purosangue a me resta solo da darti un benvenuto nel forum:eehhh...mi raccomando non perdere la morosa altrimenti non si diverte piu. [SM=g27828]

    [Modificato da Fabio5656 08/02/2017 20:14]
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    ilfero
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    00 09/02/2017 11:20
    Re:
    purosangueOFFROAD, 2/6/2017 11:35 PM:

    Ciao danda benvenuto nel forum tecnica. Hai postato nella sezione giusta! Bravo
    Tornando al tuo problema hai sicuramente il vano variatori da controllare. In primis smonta il vano soffia bene con aria compressa ispeziona la cinghia se è crepato o sfibrata è sicuramente da cambiare oppure può essere semplicemente consumata. Controlla questo per prima cosa
    prima di farti aprire i variatori ..
    Facci sapere...quanti km ha?




    Ciao danda e benvenuto nel forum ;-)

    concordo con purosangue ed in piu' aggiungo che potrebbero essersi lesionate o bruciati i ferodi della frizione a secco del variatore.

    (come gli scooter ...)

    Segui i consigli di purosangue, tira giu'le tre frizioncine e puliscile, poi rimonta tutto e vediamo.

    Purtroppo che sia cinghia o frizioncine ... difficile potertelo assicurare dal web ... ;-)

    Attendiamo news ! ;-)
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    00 05/03/2017 18:32
    Ciao ragazzi...penso che avrò bisogno del meccanico.. ci ho messo mezza giornata solo a smontar carene per via dei dadi arrugginiti
    Dalla Storia...ma alla fine sono arrivato al vano variatori...che a me è sembrato in ordine...ho anche misurato la cinghia e direi che è in ordine (1,9 cm se nn ricordo male)...soffiato tutto ma smontato niente...nn mi sono fidato...ho notato una cosa però...ruggine sulla molla dell "rotella" (perdonatemi) posteriore...se qualcuno mi sa dare qualche indicazione ulteriore gliene sarò grato...sono già contento di aver riassemblato il tutto!...intanto posto qualche immagine...inclusa quella delle forchette portalegna prodotte da mio suocero. Ciau e grazie!
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    00 05/03/2017 18:33
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    00 05/03/2017 21:36
    la molla è quella originale e arrugginiscono tutte non sono pitturate ma è normale credo che il problema sia nella frizione probabilmente all'osso come a detto ilfero il resto per quello che si puo vedere sembra in ordine

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    Estremo
    00 05/03/2017 21:54
    io invece................
    ..............
    ho notato uno strano consumo sulla parte esterna della cinghia.

    per il resto non mi pronuncio, tranne che la cinghia è meglio che sia dentata anche nella parte esterna poichè raffredda meglio rispetto al tipo liscio.

    ciaooooooooooooooooooooooooo
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    00 05/03/2017 23:38
    Re:
    Il Danda, 05/03/2017 18.32:

    Ciao ragazzi...penso che avrò bisogno del meccanico.. ci ho messo mezza giornata solo a smontar carene per via dei dadi arrugginiti
    Dalla Storia...ma alla fine sono arrivato al vano variatori...che a me è sembrato in ordine...ho anche misurato la cinghia e direi che è in ordine (1,9 cm se nn ricordo male)...soffiato tutto ma smontato niente...nn mi sono fidato...ho notato una cosa però...ruggine sulla molla dell "rotella" (perdonatemi) posteriore...se qualcuno mi sa dare qualche indicazione ulteriore gliene sarò grato...sono già contento di aver riassemblato il tutto!...intanto posto qualche immagine...inclusa quella delle forchette portalegna prodotte da mio suocero. Ciau e grazie!




    caro ragazzo... la cinghia misurata addirittura in cm fa venire quasi i brividi.. le tolleranze polaris parlavano di millesimi di millimetro addirittura come margini [SM=x544944]
    senza un valore di riscontro come fai a sapere che sei in tolleranza...?armati di calibro ventesimale almeno e poi cerca un manuale d'officina in cui trovi le tolleranze di sta benedetta cinghia. definitiva?cambiala e fai prima ;-)
    Teto
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    00 06/03/2017 19:51
    oppss io mi son fidato di quello che a detto ce la cinghia era buona
    concordo come detto sopra una cinghia originale nuova e ti togli il pensiero non costano un esagerazione

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    00 10/03/2017 10:59
    cignhia nuova originale disponibile dalla nostra squadra corse ...
    se la vuoi in un giorno ti arriva a casa !

    stefano 3928305881 - quaddisti.it@gmail.com

    ( ps) di solito i problemi li danno le frizioncine a secco .. cmq quella cinghia li mi sembra molto datata ..!!!!!