00 06/02/2017 21:16
Signori buonasera a tutti. Non sono mai stato iscritto ad un forum e spero di fare i passaggi giusti...se questo post comparirà nel posto sbagliato vi prego di scusarmi.

Veniamo al motivo per cui sono qui...non sono mai stato un patito di motori, e il mio ultimo mezzo con manubrio e motore è stato un Fifty che gloriosamente mi ha condotto fino alla patente dell'auto. Ora ho comprato il mezzo in oggetto, così, d'istinto, mi sembrava una buona occasione (pagato 700 euro voltura esclusa) con il solo ed unico intento di andare a fare po' di legna nei boschi che posso sfruttare dietro casa mia.

Il motore a parer mio gira bene (considerate la mia però quasi totale inesperienza sull'argomento),il mezzo si accende, frena, sterza senza giochi in avanti e all'indietro.
Ma il neo sopraggiunge quando si va in salita: accellerando si percepiscono degli "scatti" quasi ritmici direi, dopo 3/4 secondi il motore pare saltare, per farmi capire con il mio osceno linguaggio anni '90: sembra l'effetto "sfrizionata" del Fifty mentre si accellera. A momenti, a causa dell'effetto perdo la morosa, che invece si è divertita un casino.

Penso che potrebbe trattarsi del variatore (ma vi prego insultatemi poco se ho detto una fesseria). Qualora questa parte fosse secondo voi il colpevole vi chiedo se:

1) Si può registrare, sistemare, regolare
2)Se non si può va sostituita in fretta? Rischia di rovinarmi qualcosa?
3) Se invece si può pensare ad altro...attendo indicazioni, di modo da non farmi totalmente inculare dal meccanico che vedrà arrivarsi un cliente nuovo con le piume da togliere.

Grazie a tutti per il contributo!