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Problemi accellerazione

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    Eskwyre
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    00 02/04/2017 23:01
    Problemi accellerazione
    Buonasera a tutti.
    Eccomi qui, di nuovo io con altri problemi al mio gioiellino [SM=x544939]
    Allora vi spiego tutto.
    Siccome le giornate si sono fatte belle, le temperature si sono alzate, ho deciso di fare un bel giretto di circa 25/30km su asfalto con il mio mostriciattolo.. il giusto da farlo girare un po' dopo mesi di fermo o comunque di tratte brevi.
    Premetto che DA CALDO ovviamente, l'ho trattato forse un po' male [SM=g27816]
    Vabbeh accorciando il discorso mi è capitato che dopo un 15 kilometri circa, prendo un dosso e subito mi cambia di rumore spegnendosi.
    Un po' spaventato siccome ero anche lontano da casa, lo spengo lo lascio raffreddare 5 minuti e risalgo a sella.
    Dopo quel momento, come il quad oltrepassava i 4000 giri ovvero i 30km/h circa, borbottava e si spegneva.
    Con molta calma e pazienza mi sono fatto 20km a 25km/h per portarlo a casa sano e salvo.
    Circa 1 km nemmeno da casa, sento che il motore migliora di suono e quindi decido di tentare il tutto per tutto accelerando e sperando che il problema sparisse nel nulla.. mal che andava, prendevo e lo portavo a spinta fino a casa. E magicamente, ha ripreso a funzionare senza nessun problema.
    Ora però non capisco cosa gli sia potuto accadere, se il problema si ripresenterà e sopratutto se c'è qualcosa che devo controllare prima che la prossima volta mi muoia del tutto..
    Tendo a precisare che gli ho appena fatto il tagliando, ingrassato la catena cambiato motorino di avviamento e regolatore di tensione.
    Spero che il tutto sia comprensibile, anche se un po' confusionario.. in caso, cercherò di spiegarmi meglio.
    Ringrazio a tutti coloro che saranno disponibili a darmi un consiglio a riguardo. [SM=g27813] [SM=g27811]
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    purosangueOFFROAD
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    00 02/04/2017 23:53
    ciao da quello che hai riportato è difficile stabilire la causa dello spegnimento e del conseguente problema che hai riscontrato.
    L'unica cosa che posso consigliarti cosi' su due piedi anche se ora sono comodamente seduto [SM=x544948] è quello di controllare bene :
    -scarico (dal cilindro al terminale)
    -carburatore (allineamento, scatola filtro e collettore)
    -impianto elettrico (rele' accensione ,pipetta, varie centraline)
    -blocchetto accensione
    vedi se trovi qualcosa di anomalo....
    ciaoooooooo [SM=x544954]
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    senza pretese
    00 03/04/2017 11:52
    Grazie puro per la tua disponibilità praticamente su ogni mio post [SM=g27811]
    Agggiorno dicendo che ho controllato tutto come hai consigliato tu ma nulla di specifico, il giusto da vedere se c'era qualcosa fuori posto e non ho trovato nulla che non andava.
    Stamattina ho provato a farmi un altro giretto del quartiere, alternando asfalto e offroad e pare che sia tutto nella norma, non mi ha dato alcun problema..
    a meno che non ci sia qualcosa di meccanico, credo che ciò che sia accaduto ieri sia stato dovuto soltanto alle alte temperature ed al tratto lungo di strada.. non avendo un eccellente esperienza della meccanica, l'unica cosa che può venirmi in mente è questa.. tengo comunque in aggiornamento e resto disponibile a qualsiasi opinione [SM=g27811]
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    ivanilmatto63
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    00 03/04/2017 21:38
    ciao i parlato di aver preso un dosso e subito a cambiato rumore spegnendosi
    il caldo non credo sia la causa altrimenti a luglio andresti a piedi
    e non credo che abbia limitatori in caso di guasti il problema lo a ingaggiato il dosso o rimani lontano dai dossi cosa assurda o cerchi quel qualcosa che si muove o si scollega parzialmente con gli sbalzi potrebbe essere un collegamento elettrico allentato una massa ecc.
    prova a prendere buche o dossi e vedi se la cosa si ripete magari nelle vicinanze di casa

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    00 03/04/2017 23:13
    Buonasera. [SM=x544891]
    Ti ringrazio Ivan per la tua risposta.
    Allora stamattina ho controllato tutto, e "spinto" un po' tutti i cavi..
    staccato la candela e controllato un po' il tutto ma ti ripeto che tutto mi sembra nella norma..
    Soltanto 2 cose non mi sono mai state chiare del mezzo..
    i precedenti proprietari hanno messo un po' le mani sull'elettronica e ci sono due cose che non mi hanno mai convinto..
    come prima cosa, hanno scollegato le luci di posizione collegando due fari sul musetto davanti e fino a qui diciamo che è nella norma.. anche se, non so se quei due fari anche se spenti possano causare problemi, dato che sono collegati al collegamento di due lucine misere di posizione.. ma una cosa in particolare non ho mai capito.. ci sono due connettori con i fili colorati di azzurro e nero scollegati.
    Un giorno provai ad attaccarli ma credimi, il quad come toccavo laccelleratore si spegneva.. dato ciò, non ho insistito più di tanto e li ho coperti con del nastro isolante lasciandoli scollegati..
    Ora che hai parlato di massa mi sorgono soltanto questi due dubbi..
    Primo se quei due fari al posto delle luci di posizione possano fare massa anche da spenti e seconda cosa, quel connettore staccato..
    L'unica cosa che penso è che mi pare comunque strano che mi diano problemi ora dato che fino ad adesso ha circolato.. ma è anche vero che ho già cambiato un regolatore di tensione..
    Purtroppo fino a quando si parla di meccanica un po' riesco a capire, ma quando si parla di impianti elettrici.. oh signore aiuto. [SM=g27813]
    Ora si può dire che mi hai messo un bel pallino in testa [SM=g27825]
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    SAMIR56
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    00 04/04/2017 09:16
    probabilmente è come dice Ivan.
    ...................................

    difatti, grazie al dosso , è venuto fuori il "difetto".

    sicuramente c'è qualcosa di instabile.

    che sia elettrico o meccanico, non saprei e sarebbe veramente arduo precisarlo on line.

    comunque una controllatta generale a spine, spinotti, collegamenti, fascette, bulloni e bulloncini ecc. sarebbe consigliabile anche se una buona parte la hai gia fatta.

    non credo che sia qualcosa interna, o almeno lo spero.

    ciaooooooooooooooooooooooooo
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    00 04/04/2017 11:33
    Se hanno toccato la elettronica sono dolori..però dal primo tuo post dicevi di un cambio di suono del motore.
    Controlla bene come ti ho detto se fosse un problema elettrico difficilmente avresti avuto anomalie di "suono".
    Sono comunque diagnosi da tastiera quindi purtoppo non sono affidabili..
    Teto
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    00 04/04/2017 12:58
    Grazie a tutti per il contributo a riguardo. [SM=x544891]
    Stamattina ho fatto un altro giretto per vedere un po' la situazione prendendo anche qualche buchetta, dosso, andando un po' in offroad ma sembra funzionare senza problemi.
    Preciso che è stato un giro di 30/40 minuti, quindi niente di lungo.
    A questo punto non saprei cosa pensare e sopratutto come muovermi..
    Le uniche cose che non mi quadrano nell'impianto elettrico sono quelle due cose che ho precisato, il resto mi sembra tutto al suo posto..
    Il suono di cui ho parlato ad inizio post non era tanto un rumore strano, non so come spiegarlo.. tipo un rumore come se volesse spegnersi.. timo mentre vai è un broom e invece quando andavo oltre i 30km/h faceva più un bruooooommmmm.. spegnendosi.
    Però tendo a precisare che ciò è accaduto domenica, ad oggi non ha più presentato quel "cedimento".
    So che è tutto confusionario e tramite internet è difficile da capire o meglio tirare fuori una "diagnosi" a ciò che è accaduto domenica.
    Però domandare ed informarsi a riguardo non credo faccia male.. anzi [SM=g27827]

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    SAMIR56
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    00 04/04/2017 13:33
    Re:
    Eskwyre, 04/04/2017 12.58:


    Però domandare ed informarsi a riguardo non credo faccia male.. anzi [SM=g27827]





    assolutamente no.

    ma anche azzeccare la risposta giusta, non è sempre scontato anzi.....

    siamo qui per tentare............


    ma avendo approfondita la sintomatologia ed avendo assodato che è tutto fermo ed è turro a posto.

    mi viene un dubbio: ma nel carburatore è tutto ok?

    qualche granellino di sporco che magari ha ostruito temporaneamente e parzialmente qualche passaggio?

    anche lo sfiato del tappo serbatoio non sarebbe male controllare, specie se ha un filtro.

    come pure ci potrebbe essere benzina sporca o con acqua nel serbatoio.

    eventuale filtro benzina non del tutto efficiente?

    sono cose che se succedono, sono abbastanza nella normalità e che possono dare sintomi solo momentanei almeno all'inizio.

    di più non saprei.

    ciaooooooooooooooooo
    [Modificato da SAMIR56 04/04/2017 13:34]
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    purosangueOFFROAD
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    00 04/04/2017 22:31
    Ti abbiamo dato un bel po di elementi..ora tocca a te!
    Vai controlla e faccio sapere !
    Ciaooooo
    Teto
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    ivanilmatto63
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    00 05/04/2017 21:51
    non credo che i due faretti possano creare problemi pero se credi scollegali il filo blu non saprei in alcuni è un filo fanali ma non prenderla per buona ogni casa a i suoi colori isolalo l'ultimo quad che ho riparato aveva l'impianto completamente smontato l'ho rimontato e funzionava tutto tranne lo spegnimento era semplicemente un faston che non si collegava bene una banale stupidaggine
    su un mini quad anch'esso con l'impianto da rivedere avevo il problema che andava fino a che ci fermavamo e lo spegnevamo non faceva piu l'avviamento e non cera quello a pedale era un filo spezzato all'interno un'altra cavolata che mi a preso un sacco di tempo dopodiche non ha piu perso un colpo
    pero il fatto che rimaneva acceso a bassa velocita potrebbe essere piu un problema di sporco nel carburatore o simile come dice samir

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    Eskwyre
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    00 16/05/2017 00:49
    Buonasera ragazzi [SM=x544891]
    Sono ritornato ad aggiornare la situazione.
    Beh diciamo che alla fine si è risolta con credo nulla, diciamo che forse l'ho trattato troppo male e ha deciso di trattare male anche me [SM=x544959]
    Diciamo che dopo l'accaduto ho fatto un po' di manutenzione generica, come controlli candela, un po' di pulizia generale all'impianto elettrico, messo un nuovo filtro aria, sistemato un po' i cavetti che non mi convincevano e nulla..
    So che magari non è una delle soluzioni migliori ragazzi.. ma posso dire che dopo la "manutenzione" generale il nuovo filtro aria, il problema non si è più ripresentato.
    Va e si comporta come dovrebbe comportarsi [SM=x544961]
    Quindi ragazzi per adesso e spero per sempre [SM=x544948] "chiudo" questo post dicendo come ho "risolto" la situazione.
    Come sempre, vorrei ringraziare a tutti voi che siete grandissimi. Sempre disponibili e gentili.
    Continuate cosi, siete il sollievo per tutti coloro che sono alle prime armi come me [SM=g27828]
    Grazie ancora.! [SM=g27811]
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    purosangueOFFROAD
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    Estremo
    00 16/05/2017 14:33
    Carissimo grazie per aver aggiornato la situazione continua a leggere e partecipare a forum!
    A presto
    Ciaooooo
    Teto
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    00 18/05/2017 10:11
    Re:
    Eskwyre, 5/16/2017 12:49 AM:

    Buonasera ragazzi [SM=x544891]
    Sono ritornato ad aggiornare la situazione.
    Beh diciamo che alla fine si è risolta con credo nulla, diciamo che forse l'ho trattato troppo male e ha deciso di trattare male anche me [SM=x544959]
    Diciamo che dopo l'accaduto ho fatto un po' di manutenzione generica, come controlli candela, un po' di pulizia generale all'impianto elettrico, messo un nuovo filtro aria, sistemato un po' i cavetti che non mi convincevano e nulla..
    So che magari non è una delle soluzioni migliori ragazzi.. ma posso dire che dopo la "manutenzione" generale il nuovo filtro aria, il problema non si è più ripresentato.
    Va e si comporta come dovrebbe comportarsi [SM=x544961]
    Quindi ragazzi per adesso e spero per sempre [SM=x544948] "chiudo" questo post dicendo come ho "risolto" la situazione.
    Come sempre, vorrei ringraziare a tutti voi che siete grandissimi. Sempre disponibili e gentili.
    Continuate cosi, siete il sollievo per tutti coloro che sono alle prime armi come me [SM=g27828]
    Grazie ancora.! [SM=g27811]



    vai tranquillo caro, siamo contenti che tutto sia andatoa posto e se servono ricambi access o triton chiamami pure, stefano 3928305881 ... di solito li abbiamo disponibili tutti ;-)