00 15/04/2017 20:51
Freno motore
Ciao ragazzi vi racconto la mia storia:
settimana scorsa ho spezzato la cinghia e con la scusa di sostituirla ho smontato il variatore primario per darci una bella pulita. Togliendo la boccola con i cuscinetti one way è saltato fuori un pezzettino con una molla e dopo essermi informato (sempre qui sul forum) ho scoperto che dovevano essere due e non uno, così ho trovato dal lato opposto l'altro pezzo che però era rimasto incastrato dentro. Non vi dico cosa ho dovuto fare per farlo uscire, ma alla fine l'ho cacciato e la molla dietro l'ho trovata spezzata e incastrata non permettendone più il giusto funzionamento. L'ho sostituita a detta di un meccanico con una molla di penna della stessa lunghezza (identica all'altra si può dire) e ho rimontato il tutto dopo aver sostituito i cuscinetti interni alla boccola con quelli skf e ho dato una passata di grasso isoflex. All'inizio (fino a ieri) sembrava che funzionasse tutto molto meglio e non frenava così di colpo in discesa in rilascio dell'acceletatore... Dopo l'uscita di ieri però è tornato come prima cioè come tolgo il gas tende a fermarsi in pochi metri in maniera abbastanza brusca.
Il primo pensiero è stato che si sia incagliato di nuovo quella maledettissima molla che dovrebbe far funzionare il freno motore e rileggendo attentamente ho scoperto che doveva essere ingrassata anche lei... Cosa che non ho fatto. Non ho avuto tempo di riaprire il tutto e sinceramente non è che ne abbia tanta voglia. Così chiedo a voi cosa mi consigliate di fare?

P.s. Parlo dei pezzi 25 e 26 dello spaccato riguardante la trasmissione (non riesco a caricare l'immagine)
[Modificato da Giulio Andreotti.2016 15/04/2017 20:55]