00 01/07/2017 13:27
Cari amici, ho preso il nuovo quad da affiancare al mitico Quaddy.

Il nuovo arrivato è il SuperMoto 400.

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Ho ponderato la scelta, ho visto e provato 4 diversi modelli: Yamaha Raptor 700, Suzuki Ltz 400, Kawasaki 450r e Supermoto 400.

Ero partito convintissimo di prendere un quad a marce, mi sono ricreduto strada facendo e vi spiego il perchè... ho provato il Raptor ed il Suzuki (Yamaha mostruoso come potenza). Bene, non mi sono trovato per niente a mio agio con le marce. Come sapete io arrivo dalle moto e credevo che prendere un quad a marce avesse quel gusto in più, invece ho avuto parecchie difficoltà nel gestire il mezzo, soprattutto in ingresso curva. Arrivando in ingresso curva e cercando di entrare di traverso mi sono imbelinato e non poco nel trovare la giusta scioltezza per scalare, buttare fuori il culo, dare gas, cambiare ed uscire a cannone. Nello specifico, in piena curva se sono con le chiappette fuori ed aggrappato al manubrio non riuscivo a trovare il momento per tirare la frizione e cambiare. Probabilmente è una mia mancanza perchè essendo abituato in moto a cambiare in ingresso (scalata) ed in uscita subito dopo aver aperto ho fatto così anche con i quad. Certo, potrei guidare in altro modo, ma quello 'l'è il so bel' :)

Arriviamo poi al discorso della scelta e ad un punto abbastanza importante per tutti, il lato economico. Con 6k (più otionals) ho portato a casa un mezzo a mio avviso divertente e potente il giusto, ottima velocità, stabile e soprattutto pronto per la strada, con rapportatura studiata, larghezza e altezza pensate per l'uso stradale, cerchi e gomme fatte bene bene.

CONSIGLI: il quad va gestito al pari delle moto immagino durante il rodaggio? Evitare partenze a cannone, per i primi 500 km non superare la metà del gas (poi su questo si potrebbe aprire un capitolo) ECC.. dico bene? Voi come avete fatto il rodaggio del quad?

Punto 2. Lo scarico. Ne ho visti un paio interessanti. Punto dirimente per me è il sound. Posso già montare lo scarico completo 'aperto' dai primi km in rodaggio?

La velocità: la rapportatura del Supermoto 400 è stradale. Viene dichiarata come velocità di punta circa 124 km/h. Non andrò a quelle velocità con un quad, seppur adatto per la strada, però è un buon punto di partenza per poter andare in giro senza essere sempre impiccati a 90.

Il Raptor era più potente, ma necessitava di ulteriori aggiunte per renderlo stradale. Gomme, cerchi, allargamento carreggiata ecc. e, come detto sopra, le marce.

Sono soddisfatto, il mezzo mi piace, pesa 207 kg, quasi la metà del Quaddy, sembra un kart. Si potrebbe lavorare sul variatore per aumentare ancora di più la ripresa (già è ottima). Vedremo a fine rodaggio.

Statemi bene gente.

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