00 17/02/2018 15:41
Ciao ragazzi,
ieri mentre stavo viaggiando, mi sono accorto che dalla parte frontale del mio raptor usciva del fumo. Appena arrivato a casa ho provato a dare un occhiata, ma non ho visto niente di particolare (era sera e non si vedeva bene). Il giorno dopo invece ho notato una macchia di liquido scuro sul pavimento sotto la parte frontale del quad. A quel punto ho controllato la vaschetta del liquido del radiatore, e ho notato che era sceso. A quel punto, ho fatto 1+1 e ho subito pensato ad una perdita del radiatore (il fumo del giorno prima poteva essere dovuto al liquido che cadeva sul radiatore caldo).
Ho quindi smontato tutte le plastiche frontali in modo che il radiatore fosse ben visibile, e acceso il motore. Il radiatore ha iniziato in modo ben visibile a gocciolare. Per scoprire dove fosse questa perdita (e che tipo di perdita), ho smontato tutto il radiatore, l'ho riempito d'acqua, tappato tutti i buchi e poi con un compressore ci ho soffiato dentro. Ho quindi scoperto che nella parte frontale del radiatore sono presenti 2/3 piccolissimi forellini che con la pressione del liquido causano la perdita.

Ora arriviamo al dunque: ho fatto una veloce ricerca su internet e ho visto che in circolazioni esistono prodotti per riparare le perdite dei radiatori, ma sinceramente sono un po' titubante a riguardo... Funzionano realmente o sono cose che alla fine si rilevano soluzioni temporanee?
Ho anche controllato il costo di un radiatore nuovo. Originale mi viene a costare circa 500€ e devo dire che è veramente TROPPO. Su eBay però sono presenti anche radiatori non originali (sicuramente cinesi) però ad un costo di circa 70/80€ (intendo prodotti del genere: www.ebay.it/itm/RADIATORE-AD-ACQUA-RADIATORE-PER-YAMAHA-RAPTOR-700/263322260059?hash=item3d4f3ad25b:m:mJ0VKXDbF8LlOoc... ).

A questo punto io ero propenso a sostituire il radiatore con uno non originale. Dopotutto è un radiatore, quindi penso che originale o no, non ci dovrebbero essere problemi sul lavoro che deve svolgere.

Avete mai avuto un problema del genere? Avete dei consigli da darmi a riguardo?



P.S.
Ho viaggiato parecchio con il quad, e prima non ho avuto mai problemi del genere. Secondo voi a cosa puo essere dovuto questo problema? Quando ho svuotato il liquido refrigerante ho notato che aveva un colore giallo scuro, quasi marrone. Può essere dovuto allo sporco, o può essere che al precedente proprietario (ho acquistato il quad usato) si era già presentato questo problema e aveva cercato di risolvere usando gli additivi di cui ho parlato prima?


Grazie in anticipo! [SM=x544954]
[Modificato da Bisco90 17/02/2018 15:43]