00 24/09/2018 01:15
Cari amici e superstiti del forum eccomi a recensire come promesso il mio ultimo acquisto che mi ha riportato a girare con i miei soci nelle zone che tanto amo.
Dopo circa un mese di lavoretti (ho dovuto sistemarlo un pochetto avendolo preso usato da un privato) e tre uscite posso dire finalmente la mia opinione!
Intanto conosciamo meglio il mezzo: da manuale di uso abbiamo queste specifiche; io ho aggiunto qualche precisazione:



Motore:
:: Tipo di motore → Bicilindrico a V 4 tempi
:: Cilindrata → 800cc
:: Alimentazione → Iniezione
:: Sistema raffreddamento → Liquido
:: Avviamento → Elettronico con chiave

Trasmissione:
:: Trasmissione finale → Cardano
:: Cambio → Automatico CVT con RIDOTTE e RETRO (per cinghia vedere discussione quadtecnica.freeforumzone.com/d/11536591/sostituzione-cinghia-CFforce-z800/discussi...
è impressionante il freno motore molto valido specie con la ridotta è praticamente bloccato in una forte discesa!
:: Trazione → 2wd - 4wd con blocco differenziale

Sospensioni:
:: Sospensione anteriore → Indipendente con barra stabilizzatrice
:: Sospensione posteriore → Indipendente con barra stabilizzatrice

Freni:
:: Freno anteriore → Doppio disco idraulico
:: Freno posteriore → Disco idraulico 3 dischi ;il mezzo frena decentemente, mi aspettavo qualcosa di piu' dopo il cambio delle pastiglie e il relativo spurgo dell'impianto.

Pneumatici:
:: Pneumatici anteriori → 26 x 9 – 14
:: Pneumatici posteriori → 26 x 11 – 14

Misure (cm):
Passo corto:
:: Dimensioni (L/W/H) → 287 x 151 x 183
:: Peso a vuoto → 550Kg
:: Capacità serbatoio → 27L

Accessori di serie (esclusa versione base):
:: Display digitale LCD
:: Gomme 14″
:: Nuovi cerchi in lega 14″
:: Verricello 3000 Lbs
:: Ammortizzatori a gas regolabili
:: Gancio traino omologato
:: Sfera
:: Bracci allargati
:: Parafanghi racing
:: Reti laterali
:: Freno motore
:: Protezione motore (il precedente proprietario ha montato le protezioni in alluminio lungo tutto il mezzo che assicurano la salvaguardia della scocca)
:: Vernice metallizzata

diciamo che ero abbastanza scettico in quanto non sono mai stato un fan del CF moto ma essendomi presentato un vero affare l'ho preso al volo e mi sono dovuto ricredere ... il mezzo è ben fatto nel complesso.
Partiamo dalle plastiche che sono ben spesse e morbide, le parti invece colorate nero brillante sono poco resistenti (sono sempre dubbioso sulle parti verniciate in quanto credo che sono destinate a staccarsi ).
Il posteriore è il suo punto forte: massiccio ben dimensionato una bella fusione di alluminio con i semiassi che lavorano leggermente angolati (minor usura dei giunti) la barra stabilizzatrice chiude il quadro! unico neo: per poter ingrassare tutte le boccole bisogna cambiare gli ugelli degli ingrassatori perchè altrimenti per accedervi bisogna smontare le ruote [SM=x544936] di questo faro' una recensione piu' avanti..
per quanto riguarda l'anteriore è di ottima fattura anche qui non si sono risparmiati e risulta ben solido e proporzionato.

Arriviamo al dunque: la guida.
ho corretto i giochi che aveva nello sterzo cambiando le boccole delllo sterzo appunto (fatte al tornio in derlin). Ho sostituito la molla a gas che regola l'altezza con il volante con una piastra di alluminio fissa dopo aver fatto la mia misura, in quanto era rotto. In seguito provvedero' con la sostituzione del pezzo originale in quanto credo che sia importante per la sicurezza in caso di capottamento riuscire a modificare l'altezza del volante per uscire piu' velocemente dal mezzo.
Registrando i cuscinetti conici anteriori e facendo fare la convergenza al mio gommista, visto che ho fatto mettere delle abuzz come gomme (le sue originali).il vecchio proprietario aveva delle mudzilla che ho levato subito.
Sistemato questo il mezzo va proprio bene, non è un mostro di potenza, ma in off road è proprio divertente!!! [SM=x544942]
le dimensioni minute permettono quasi tutti i passaggi che facevo col mio rincon e a livello di sollecitazioni è praticamente un altro mondo: nessun dolore o fastidio a livello vertebrale.
Avendo dietro la schiena aspirazione e areazione variatore in estate è una bella sauna, specie con le temperature di questi giorni! D'inverno sara' pure comodo ma per ora è abbastanza un forno!
Una differenza che ho notato è che sulla sabbia sono d'obbligo le 4x4 a differenza del quad, sara' il peso ma senza la trazione integrale senti proprio il mezzo affondare e sforzare inutilmente.
La mancanza di servosterzo non incide sulla guida [SM=x544944]
rimango dell'idea che quello che non c'è non si puo' rompere!
Il verricello è molto bello ed il comando con il filo è comodissimo.
In conclusione il mezzo è valido e in attesa di ritornare alla guida del quad (sospesa per problemi alla schiena) è un ottimo divertimento che pero' non è paragonabile al quad con il quale a mio viso si è piu' liberi e si vive al 100% il fuoristrada e la natura.
[SM=x544954] [SM=x544949] [SM=x544891]
[Modificato da purosangueOFFROAD 24/09/2018 01:20]
Teto
Ligier Be Four 180
Can Am DS 450
Polaris Traiboss 330
Polaris Scrambler 500 4x4
Honda Rincon TRX 650
CF Moto ZForce 800
Yamaha Raptor 700i Limited Edition