00 11/05/2020 14:03
Ciao a tutti!!
Chiedo il vostro graaande aiuto che capire cosa mi sia successo al quad e capire come agire...

Dopo che per 3 ore andavo in giro per l'isola d'Elba, di notte...mentre vado, premendo l'acceleratore, comincia a non dare più gas, la levetta va a vuoto...finchè ovviamente finita la spinta del motore finisco per fermarmi. Il quadro resta acceso, come pure le luci. Rimetto in moto, faccio altri 100 metri e di nuovo smette di dare gas...fino a fermarmi di nuovo. Sottolineo che il quadro resta acceso! Alla terza volta il tragitto che fa prima di fermarsi è sempre minore, il quadro lampeggia un pò, finchè alla quarta volta non si mette neanche più in moto.
Ho chiamato il carroattrezzi.
Peccato che il giorno dopo era domenica, officine chiuse e dovevo tornare a Livorno perchè il lunedì lavoravo!
Il tipo del carroattrezzi è stato gentile a darmi una guardatina in officina di notte e abbiamo verificato alcune cose:
- Attaccando lo starter ai poli il quad ripartiva
- inizialmente aveva il sospetto che fosse rotto l'alternatore e non ricaricava più la batteria e invece poi è risultato che la batteria non fosse scarica (gli dava 9,6V) ma risultata in corto circuito!
- mi dice prova a guardare il generatore di tensione che non abbia mandato in corto la batteria.

Ora, è vero che avevo montato una batteria nuova proprio 3 giorni prima, ma che la batteria fosse guasta mi sembra strano è un AGM della Exide, cmq una buona marca.

Fatto sta è che ho dovuto comprare una batteria in un area di servizio, legarla tutta perchè era di dimensioni maggiori e con quella sono riuscito a prendere il traghetto e fare 70km x tornare a casa, a 50km/m per paura potesse mandarmi in corto anche questa batteria...

Ecco, secondo voi cosa può essermi successo? Fosse stato l'alternatore che non caricava più si sarebbe solo esaurita la batteria e bastava ricaricarla, non sarebbe andata in corto circuito.

Io ho cercato l'impossibile in giro su internet, ma anche se non mi intendo tantissimo, sto scoprendo cose nuove, ma non trovo la mia casistica particolare!
Che verifiche potrei fare per capire l'origine del problema?

Nel caso invece fosse solo il regolatore/raddrizzatore dove potrei trovarne uno buono, senza rischiare di farmi spellare vivo dal meccanico? Io ho un Nox Krypton 520 Top racing... (la marca sarebbe la Standard Motor Corporation) modello forse un pò raro ma nel 2010 quando l'ho comprato era l'unica versione stradale! anche se cambiando le gomme mi sono avventurato in qualche pazzo raduno🤣

Grazie a tutti davvero!
altrimenti non so proprio dove mettere le mani!