00 03/02/2021 17:26
Ciao a tutti!
Come faccio a trovare una pinza del freno che monti al posto di quella originale? Mi spiego meglio.. i precedenti proprietari del mio quad, Sportsman 500 ho del 2008, hanno apportato delle modifiche all'impianto frenante eliminando il freno a pedale e mettendo un'altra pompa sul manubrio.. Inoltre, anteriore e posteriore sono indipendenti.
Ora passiamo al problema.. dietro non frena una mazza! Ho cambiato disco, pastiglie e pompa ottenendo un piccolo miglioramento ma se in salita metto in folle e tengo premuto solo il freno posteriore il quad torna indietro.
Ora so che il freno posteriore, oltretutto è solo uno, non garantisce chissà quale frenata ma mi sembra molto strano che sia così scarso..
Valutando l'ipotesi di revisionare la pinza ho notato che quella originale, una Caliper DH4P è nata per funzionare con due pompe.. in pratica ci sono due attacchi per i tubi e il cilindro ha al suo interno un altro cilindretto in modo da poter frenare sia integralmente a pedale che solo dietro a manubrio che funge anche da freno di stazionamento.. Ora che però è stato modificato non ha più senso questo doppio funzionamento e quindi mi chiedevo come potevo trovare una pinza classica che monti al posto della Caliper. Cosa dovrei guardare? interasse dei bullodi di fissaggio, diametro disco... Non so proprio da dove partire..
Allego qualche foto trovata su internet...
[Modificato da 8suni4 03/02/2021 17:31]