00 05/12/2022 16:39
Ciao a tutti!
Chiedo un parere e condivido ciò che mi è successo con il mio Predator 500 del 2005 (con retromarcia).
Si è sempre comportato bene, sempre partito bene e mai dato problemi, a parte le batterie che si scaricano tenendolo presso una seconda casa di montagna, ma quello è normale.
Per normale tagliando e senza avere problemi, cambio olio, filtro olio, candela NGK DCPR8E-N, pulizia filtro aria e rimonto tutto.
Ho eliminato il tachimetro perchè da poco non segnava più la velocità e i giri, ma restava acceso il display anche con la chiave girata su off. Quindi ho pensato che potesse scaricare la batteria e comunque essendo per me inutile, l'ho eliminato semplicemente scollegando lo spinotto e fascettando il cavo coperto con dell'isolante.
Accendo il quad che parte, faccio 50 metri, poi si spegne. A volte può farlo se è freddo, ma non riparte più..
Ho eseguito questi controlli:
- scollegato il tubo benzina al carb. e la benzine esce dal tubo quando tento di avviarlo e il motorino d'avviamento gira bene
- scollegato il tubo dell'aria dal motore e l'aria alla pompa benzina esce, infatti arriva benzina al carb..
- ricambiata la candela e controllata la scintilla
- smontato il carb, pulito e soffiato dappertutto, anche se apparentemente era in ordine. Tolta e controllata la membrana che non è bucata. La vaschetta si riempie regolarmente, ma non so come controllare che la benzina venga aspirata. Però il carburatore visivamente sembra a posto.

A questo punto non so cos'altro fare, l'avviamento gira ma non parte, nè con l'aria tirata, nè senza. Se accelero un pò, fà degli scoppi dalla marmitta.

Cosa ne pensate? Grazie a tutti!!!!!!!!!