00 17/09/2007 11:14
ready to race
LA SCORCIATOIA PER IL CIRCUITO
Voglia di gareggiare? Con il nuovissimo KFX450R la scorciatoia per il circuito è a portata di mano. Non sono necessarie grandi e costose modifiche per preparare questo ATV per la gara, perché Kawasaki ha già fatto tutto il lavoro per voi. Il nuovo KFX450R nasce già dotato di caratteristiche da campione, tali da rendere la vostra partecipazione alle competizioni più facile e vincente.

Il KFX450R è stato progettato in maniera meticolosa con tutto quanto occorre per vincere. Ogni componente è stato scelto sia per massimizzare le prestazioni sul circuito, sia per ridurre al minimo eventuali imprevisti. Questo ATV da corsa altamente avanzato è dotato di tutte le funzioni e la tecnologia necessarie per portarvi in testa alla corsa.



Caratteristiche
Le prestazioni di gara di un veicolo sono spesso limitate da quelle del suo telaio. E dal momento che il cambio dei telai non è un'operazione facile, il KFX450R viene dotato di un telaio al alte prestazioni sin dalla partenza. È il primo ATV della sua categoria a offrire un telaio completamente in alluminio: telaio, sub-telaio e forcellone oscillante sono tutti in alluminio leggero. Ma più che per la sua leggerezza, l'alluminio è stato scelto per le sue proprietà di elevata rigidità.

Parafango scomponibilePhoto Sharing and Video Hosting at Photobucket
La costruzione a due pezzi dei parafanghi lappati anteriore e posteriore rende possibile la sostituzione separata in caso di danni.

MotorePhoto Sharing and Video Hosting at Photobucket
Il potente propulsore del KFX450R, basato sull'acclamatissimo motore della moto da cross KX450F, è stato ridisegnato per l'uso in un ATV da corsa. L'aggiunta dell'iniezione di carburante, dell'avviamento elettrico, della retromarcia, l'abbassamento del centro di gravità ribaltando l'angolo di inclinazione del cilindro in avanti di 9°, la risintonizzazione del motore per adattare la coppia a medi-bassi regimi al peso di un ATV e la revisione dei sistemi di aspirazione e di scarico sono alcune tra le tante modifiche apportate.

Collettore di scaricoPhoto Sharing and Video Hosting at Photobucket
Un tubo collettore di scarico leggero in titanio ad alto rendimento contribuisce alla risposta ai regimi medio-bassi.

ManubrioPhoto Sharing and Video Hosting at Photobucket
Come equipaggiamento standard, è stata montato un Renthal FAT-BAR. Rastremato, il manubrio Renthal offre resistenza e leggerezza. Il supporto del manubrio, posizionato abbastanza in alto per utilizzare quello della Renthal, può facilmente accogliere altri manubri tipo MX, consentendo ai piloti di scegliere fra i numerosi componenti sul mercato in base alle preferenze personali.

Avviamento elettricoPhoto Sharing and Video Hosting at Photobucket
Il dispositivo d'avviamento elettrico facilita la partenza. (Un sistema opzionale di avviamento a pedivella è disponibile per le corse in stile MX (GNC) in cui il peso leggero è prioritario.)

Cambio retromarciaPhoto Sharing and Video Hosting at Photobucket
La leva compatta di sbloccaggio della retromarcia può essere attivata con il pollice destro, consentendo l'innesto della retromarcia mentre ancora si mantiene premuta la leva del freno anteriore. La trasmissione a 5 velocità (1 in giù, 4 in su) posiziona la retromarcia al di sotto della prima. (L'attivazione della leva di sbloccaggio della retromarcia quando si è in prima marcia consente di scalare alla retromarcia.) La combinazione del gruppo retromarcia con il telaio in alluminio leggero non risulta più pesante rispetto all'uso di un telaio in acciaio.

Sospensioni AnterioriPhoto Sharing and Video Hosting at Photobucket
La sospensione anteriore è dotata di ammortizzatori a doppie molle. Anche quando la macchina è senza carico, gli ammortizzatori restano compressi in maniera considerevole, con abbondante corsa disponibile per le situazioni G negative. La capacità delle ruote anteriori di rimanere in contatto costante con il terreno porta al mantenimento della trazione necessaria per il controllo anche in caso di superfici accidentate. Quando si corre in gare stile Mx (GNC), è possibile rimuovere facilmente i gruppi fanali anteriori per ridurre il peso.

Molle a smorzamento progressivoPhoto Sharing and Video Hosting at Photobucket
Le caratteristiche di smorzamento progressivo delle molle è stato progettato non solo per fornire una eccellente manovrabilità sui terreni accidentati, ma anche per garantire ai piloti di non dover badare al lavoro delle sospensioni, e quindi di potersi concentrare al massimo sulla gara.

Sospensione posteriorePhoto Sharing and Video Hosting at Photobucket
Posteriormente, i carichi delle sospensioni sono supportati da un forcellone oscillante in alluminio pressofuso con alta rigidità in torsione e da un ammortizzatore posteriore che offre una doppia possibilità di regolazione della compressione (è possibile sintonizzare separatamente lo smorzamento ad alta e a bassa velocità) così come la possibilità di regolazione dello smorzamento in estensione. Considerando il basso centro di gravità del telaio, le impostazioni delle sospensioni posteriori offrono una straordinaria tenuta di strada e una trazione ottimale. L'asse posteriore è rastremato per un peso non sospeso ridotto.

Ruote posterioriPhoto Sharing and Video Hosting at Photobucket
Le ruote posteriori progettate in maniera speciale presentano bordi con piastre rinforzanti. Posizionate sul lato interno (asse) dei bordi, queste piastre rinforzano i bordi laddove risulta necessaria una maggiore resistenza (atterraggio dopo salti, ecc) mantenendo al minimo il peso.

ErgonomiaPhoto Sharing and Video Hosting at Photobucket
Sella, serbatoio e coperture laterali sono state specificamente disegnate non solo per non ostacolare la mobilità del pilota, ma anche per fornire un buon supporto in curva. Anche la comodità del pilota è stata considerata con attenzione nella loro progettazione.


....chi ha il coraggio di salire??

a presto [SM=x544954]

EPICC [SM=x544956] [SM=x544933]
"Goditi la tua NUOVA HD, divertiti, cambia gli scarichi e stai sereno, il tuo viaggio comincia ora" (NT1200)

...quattro ruote spostano il corpo, due muovono l'anima...