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tensione catena

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    fuoristradista
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    00 22/01/2008 20:33
    qualcuno sa dirmi come tendere la catena al mio bolide??
    Mandi dal Friul

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    ilfero
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    00 26/01/2008 10:39
    Il Tbo ....
    Non necessita di una precisa regolazione della tensione catena.

    Comunque meglio lasca che tirata. Se la tiri troppo fai disastri,,, ma veramente tanti .......

    Mi raccomando [SM=x544948]

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    00 26/01/2008 17:22
    [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]



    Ciaooooooooooooooooooooooooooooooo..
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    00 26/01/2008 18:07
    quindi mi consigliate di lasciarla più molla.... va bene.. basta saperlo..
    Mandi dal Friul

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    .fabio70.
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    00 26/01/2008 20:51
    Ciao Mandi scusami hai aperto il post da un p'ò e mi sono dimenticato di risponderti , nel trailboss il gioco catena deve essere dai 4,8 al max 9 ,5 mm misurati a circa 20-30 cm dal pignone , per tirare la catena devi :
    allentare i due bulloni che ci sono sotto all'asse nella parte centrale per capirsi .
    sul lato dx dalla parte del disco freno posterore c'è un'eccentrico basta che lo giri con un punzone e da li tiri o allenti la catena , non ricordo se bisogna togliere la pinza freno ,fai una prova caso mai , se hai bisogno del libretto istruzioni del trailboss te lo invio volentieri per mail è in inglese però ciao.
    Fabio70
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    00 26/01/2008 21:02
    grande fabione... bon grazie comunque
    Mandi dal Friul

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    00 26/01/2008 21:20
    Re:
    fuoristradista, 26/01/2008 21.02:

    grande fabione... bon grazie comunque



    Mandy, ......

    A volte può sembrare che le mie risposte siano omnivalenti .... questo può essere dato dalle mia esperienza, ma ricordati che i dati tecnici di una casa madre seria, non devono mai essere sottovalutati.

    In questo caso, la risposta giusta al tuo quesito, è , sicuramente, quella di Fabio.

    Ciaoooooooooooooooo

    [Modificato da ilfero 26/01/2008 21:22]

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    00 26/01/2008 21:38
    thanks at all
    Mandi dal Friul

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    fuoristradista
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    00 11/02/2008 21:17
    mi scuso con tutti perchè la mia spiegazione potrebbe risultare poco chiara, ma le foto non riesco a mnetterle, causa affogamento della macchinetta in un guado. [SM=x544936] [SM=x544939] [SM=x544936]
    dunque i seguaenti punti per la tensione sono i seguenti:

    1 mollare il dado con chiave da 17, proprio davanti alla pinza del freno; [SM=g27811]

    2 svitare i due dadi da 17 ceh tengono su il supporto del gancio di traino, e smontare quest'ultimo. [SM=g27811]

    3 con chiave da 65, o magari una chiave a pappagallo per chi non la possiede, avvitare l'ecentrico proprio a sinistra della catena. [SM=x544962] [SM=x544962]


    4 controllare come detto da fabio il lasco, a circa 20 cm dovrebbe oscillare di circa 1.5 cm massimo.. [SM=x544962]

    5 occhio a non tensionarla troppo, ne va dell'integrità del pignone. [SM=g27811]


    6 rimontare il supporto del gancio di traino, fino a stringerlo del tutto. [SM=g27811]

    7 prima di serrare per bene ricontrollare l'oscillazione della catena, cosicchè se per sbaglio l'eccentrico si è mollato si possa provvedere alla sistemazione. [SM=g27811]

    8 serrare il supporto e rimontare il dado del supporto della pinza del freno posteriore. [SM=g27811]

    9 controllare i serraggi e oleare bene la catena... [SM=g27811]




    a questo punto non resta altro che mettere in moto, mettersi il casco e dargli di gas a iosaaaaaa... [SM=g27811] [SM=g27811]
    Mandi dal Friul

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  • elenapech
    "solo chiacchiere e tastiera"
    00 19/02/2009 11:27
    Ragazzi siete grandi!
    Questa discussione me la stampo..Servisse anche a me!
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    fuoristradista
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    Estremo
    00 21/02/2009 21:45
    elena si fa quello che si può... il forum serve ad aiutarsi a vicenda e a mettere in campo le proprie esperienze..
    Mandi dal Friul

    L'HEILANDER DEL TRAIL BOSS
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    robyloca
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    Quaddista
    senza pretese
    00 05/04/2009 23:16
    INFO CATENA
    ciao ragazzi volevo riaprire un discorso sulla catena senza aprire un 'altra discussione. [SM=x544946]

    ho il tbo da 4 mesi e ho percorso 500 km di solo fuoristrada,mi sono accorto che la parte superiore della catena si è consumata(tutta di circa 0,5mm) ,in un primo momento pensavo mi si fosse incastrato un sasso nella zona pignone,nn avendo troppa esperienza, ho fatto una verifica...sassi nn ne ho trovati ma ho notato che quella guida dove passa la catena ,nella parte verso il terreno per intenderci,tra il pignone e la corona si muove .quindi chidevo a voi:

    1)è normale che questa guida della catena si muova ?

    2)se non è normale che si muova ,può essere la causa di questo consumo anomalo della catena?

    3)quale potrebbe essere la causa, nel caso la sopra citata guida nn centri nulla?

    [SM=x544949]

    [SM=x544933]

    [SM=x544934]

    un gandissimo grazie in anticipo e aspetto notizie in merito


    ciaooooooooooooooooooooo




    POLARIS 850 XP "STHEALT BLACK"

    "OL MAT"

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    fuoristradista
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    Quad Navetta Capo
    Estremo
    00 10/05/2009 09:23
    beh roby se in 4 mesi e 500km hai fregato mezzo millimetro un problema c'è, anche se come tutti i mezzi a catena che fanno offroad una volta ogni tot km bisogna cambiarla..
    la protezione in questione nn dovrebbe muoversi, essendo fatta apposta per quelle olte in cui il quad spancia. se non sbaglio dovrebbe avere delle vitine di supporto, prova a vedere come sono..
    comunque sa, come detto in precedenza, usare il quad con la catena sporca e non abbondantemente ingrassata porta ad un usura precoce..
    Mandi dal Friul

    L'HEILANDER DEL TRAIL BOSS
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    Gio(77)
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    Città: PERUGIA
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    Novellino
    00 06/02/2010 11:41
    Scusate la domanda che sicuramente a voi sembrerà stupida, ma come clacolate il lasco della catena.
    Ok che deve essere tot, ma come fate a misurarlo? grazie in anticipo, ciao.
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    FabioRN
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    Città: RIMINI
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    Quaddista
    esperto
    00 06/02/2010 15:10
    Si prende la catena a metà strada fra pignone e corona e si misura la distanza che c'è dal punto più basso a quello più alto alzandola e abbassandola con le mani.
    E' la stessa procedura di tutte le moto stradali e da fuoristrada con trazione a catena.