00 24/03/2008 01:44
Ciao a tutti!!!da pochissimo tempo finalmente possiedo uno splendido trx400ex del '07 nuovo di zecca con cui ho fatto 495km in 8 giorni.Le sue caratteristiche principali sono:
1)motore monocilindrico 4valvole 397,2cc RFVC raffreddato ad aria derivato XR400R,alesaggioxcorsa 85mmx70mm,carburatore 38mm,radiatore dell'olio,starter elettrico
2)trasmissione manuale 5marce + retromarcia a catena con o-ring
3)sospensioni anteriori a doppio triangolo sovrapposto con ammortizzatori Showa regolabili in 5 posizioni con corsa da 20.8cm,sospensione posteriore con forcellone oscillante e ammortizzatore Showa completamente regolabile da 23cm di corsa
4)doppi freni anteriori idraulici da 174mm con pompa Nissin,freno posteriore idraulico da 220mm con pompa Nissin
5)dimensioni(lunghezza/larghezza/altezza)185cm/115cm/110cm,altezza da terra 11cm,peso 175kg e serbatoio da 9.8l di cui 1,5l di riserva.
L'ho messo alla prova su asfalto,sterrato,sabbia,fango e fatto anke qualche guado abbastanza impegnativo...si è rivelato un quad davvero sorprendente!!!Su asfalto si comporta sorprendentemente bene ma è meglio gonfiare un pò di più le gomme x una migliore tenuta di strada.Su sterrati e sabbia (sono i suoi habitat naturali)si comporta magnificamente e si riesce a sfruttare al meglio le sue potenzialità.Nel fango se la cava bene quasi come uno Scrambler4x4 e si riescono anke a superare guadi impegnativi(ma non eccessivi)grazie allo snorkel del filtro dell'aria alto.I primi 100km il quad è abbastanza nervoso e tende a impennarsi di gas anke di seconda...Pian piano ke si macinano i km del rodaggio si sente notevolmente un cambiamento di prestazioni e sui 500km diventa molto più nervoso e tende ad alzarsi ad ogni cambiata fino alla terza se si dosa eccessivamente l'acceleratore.Impressionanti sono la stabilità su qualsiasi fondo(ho letto su alcuni siti americani ke abbia il secondo migliore telaio al mondo),la trazione e la coppia sprigionata dal propulsore!le uniche pecche sono l'inserimento della retro(troppo impegnativo in manovra)e la frenata integrale non molto efficente...gli avrei visto bene anke la frizione idraulica e la regolazione della campanatura.Sicuramente è un quad essenziale e spartano poco adatto a gitarelle o a passeggiate...Lo consiglio a tutti gli utenti già esperti ke abbiano voglia di sport(specialmente XC ed enduro)e prestazioni ma anke di affidabilità e bassa manutenzione...Mi dispiace solo ke in Italia sia un mezzo poco conosciuto,spero ke il mio topic serva a divulgarne le potenzialità...Ciao a tutti e ai prossimi 1000km!!![IMG]http://trx400ex[/IMG]


"...con l'Honda rosso fa quello ke vuole, dentro il fuoco, di cento saette!!!"