Vediamo come si procede alla sostituzione del variatore originale dell' SP300 con un nuovo elemento, in questo caso il malossi multivar 2000 specifico per access , per ottenere migliori prestazioni in accellerazione e potenza scaricata a terra....
Attrezzatura necessaria:
E' da sottolineare che a parte le varie chiavi a bussola e cacciaviti, è INDISPENSABILE avere un buon compressore da 25-50 litri che lavori a 7-8 bar e una pistola pneumatica per smontare il bullone delm variatore e della frizione.
Io ho acquistato un utensile Valex serie arancio ( costo 41 euro con serie bussole e prolunga) in grado di lavorare a 6,2 bar e applicare una coppia massima di 250Nm che è sufficiente per allentare il bullone del variatore ( che si svita in senso ANTIORARIO) ; consiglio personale è di
evitare utensili cinesi e varie che per quanto esteticamente validi, alla resa dei conti sono praticamente inutili e si buttano via i soldi... esattamente come ho fatto io tempo fa!!
La pistola pneumatica va collegata al compressore direttamente senza riduttori di pressioni intermedi e possibilimente con un tubo telato ed agganci rapidi grossi, cioè con almeno un diametro del tubo interno da 8mm o più se si ha la possibilità...
Inoltre è bene acquistare una bussola da 19mm snella, cioè di diametro esteno ridotto al minimo perchè quella in dotazione con la pistola ( ed in genere con tutte le pistole pneumatiche) è troppo massiccia e non entra all'interno del cilindretto su cui fa presa l'avviamento a strappo d'emergenza.
Il variatore malossi multivar 2000
La confezione contiene il variatore completo, una molla di contrasto gialla più rigida e lunga dell'originale, uno spinotto , 2 serie di rulli di cui una da 17 grammi e una da 20 grammi a scelta. ( originale access è 20 grammi).
Il componente sembra molto curato e di buona finitura superficiale cosi come le massette a dippia struttura.
[Modificato da DarkfireKFX700 14/02/2009 08:54]