00 13/02/2009 13:35
Come montare il malossi multivar sull'access SP300
Vediamo come si procede alla sostituzione del variatore originale dell' SP300 con un nuovo elemento, in questo caso il malossi multivar 2000 specifico per access , per ottenere migliori prestazioni in accellerazione e potenza scaricata a terra....

Attrezzatura necessaria:

E' da sottolineare che a parte le varie chiavi a bussola e cacciaviti, è INDISPENSABILE avere un buon compressore da 25-50 litri che lavori a 7-8 bar e una pistola pneumatica per smontare il bullone delm variatore e della frizione.
Io ho acquistato un utensile Valex serie arancio ( costo 41 euro con serie bussole e prolunga) in grado di lavorare a 6,2 bar e applicare una coppia massima di 250Nm che è sufficiente per allentare il bullone del variatore ( che si svita in senso ANTIORARIO) ; consiglio personale è di evitare utensili cinesi e varie che per quanto esteticamente validi, alla resa dei conti sono praticamente inutili e si buttano via i soldi... esattamente come ho fatto io tempo fa!!
La pistola pneumatica va collegata al compressore direttamente senza riduttori di pressioni intermedi e possibilimente con un tubo telato ed agganci rapidi grossi, cioè con almeno un diametro del tubo interno da 8mm o più se si ha la possibilità...
Inoltre è bene acquistare una bussola da 19mm snella, cioè di diametro esteno ridotto al minimo perchè quella in dotazione con la pistola ( ed in genere con tutte le pistole pneumatiche) è troppo massiccia e non entra all'interno del cilindretto su cui fa presa l'avviamento a strappo d'emergenza.





Il variatore malossi multivar 2000

La confezione contiene il variatore completo, una molla di contrasto gialla più rigida e lunga dell'originale, uno spinotto , 2 serie di rulli di cui una da 17 grammi e una da 20 grammi a scelta. ( originale access è 20 grammi).
Il componente sembra molto curato e di buona finitura superficiale cosi come le massette a dippia struttura.






[Modificato da DarkfireKFX700 14/02/2009 08:54]