CECTEK GLADIATOR 500EFI RECENSIONE
Allora raga parliamo un pò di questo quad,ancora non diffuso e sconosciuto ai più.
Estetica:
personalmente lo ritengo molto bello(infatto l ho acquistato),con bel “muso” aggressivo,plastiche di ottima fattura,fari alogeni,e un bel cruscotto dotato di tutti i dati che servono,contagiri molto grande,tacchimetro digitale,led indicanti la marcia inserita,4wd se attivo,blocco dei differenziali se inseriti e orologio.
Telaio:
il telaio è molto robusto e ben fatto,con doppio arms anteriore e posteriore a doppio trave,mozzo in alluminio,protezione totale del telaio in plastica(ABS)dischi freno da 180mm su tutte e quattro le ruote,una altezza da terra di 30,5cm,ruote da 25” e para arms sia anteriori che posteriori.
Tutta la carrozzeria e fissata su telaietti indipendenti fissati al telaio centrale,che nonostante a prima vista sembrino di piccola sezione,garantisco una buona robustezza,testato personalmente con uno spiacevole cappottamento,riportando solo un piegamento,che è stato raddrizzato eccellentemente da Fokamo(importatore ufficiale per l italia.
Motore
Il motore è un 497cc ad iniezione elettronica di 43cv circa,che lo spinge ad una velocità massima di 105kmH con una eccelente coppia,tanto da spingerlo da 0 a 70kmH in 6,5 secondi,dichiarati dalla casa e veritieri come dati.
Il cambio inizialmente èra molto ruvido e in alcuni casi addirittura non inseribile a motore acceso,costringendo il pilota a spegnere il motore per effettuare la cambiata,e in alcune situazioni di off-road risultava molto fastidioso.il problema è stato risolto da Fokamo con la sostituzione del intero cambio con la versione aggiornata,correttore di coppia e massette del variatore piu leggere,che hanno reso il motore ancora piu brillante e pronto,senza intaccare la velocità massima,per fare un esempio le ridotte le avrò usate si e no 3 volte,piu per sfizio che per necessita.come consumi è strabiliante,la capicità del serbatoio di ben 19 litri garantisce una buona tranquillità di viaggio,in quanto col pieno si percorrono oltre 200km,siano essi fatti su strada,che in off-road,senza dover portarsi al seguito taniche o avere il problema di cercare il distributore nelle lunghe escursioni.
4wd e blocchi differenziali.
Il 4wd elettromeccanico risulta essere preciso e rapido,nonche inseribile in marcia,ovviamente non a 80 all’ora,ma con velocità ridotte. I differenzialli anteriori e posteriori sono anch’essi elettromeccanici, inseribili indipendenti,solo da fermo onde evitare danni(si possono inserire anche in marcia),che trovo molto comodi in quanto non si deve attendere l inserimento come ad esempio nei quad che montano coppia conica.inserisci parti e hai gia il massimo della trazione
Generale
Il quad ha un peso di 330kg che lo inserisce a metà tra i piu leggeri ed i piu pesanti,rimanendo comunque molto agile,e con un angolo di sterzo superiore a tutti i quad che ho visto e provato. Anche le sospensioni fanno egregiamente la loro parte ed essendo regolabili tramite ghiera a vite permettono una regolazione personale valida.Per i più smaliziati vi sono presenti a catalogo cectek anche sospensioni regolabili a gas con tutte le regolazioni necessarie,non ne conosco il prezzo,ma sarà mia premura inserirli in questa recensione quanto prima.
Purtroppo fino ad ora,1000km percorsi,e 3 mesi di uso,ho avuto anche dei problemi.la centralina mi ha mollato,a causa di una infiltrazione di umidità,la frizione del motorino di avviamento si è rotta due volte,e l avviamento a strappo disintegrato una volta,ed il correttore di coppia(come gia dicevo sopra) sostituito a causa di una infiltrazione di acqua e fango,in quanto,purtroppo l’aspirazione del raffreddamento del gruppo variatore e molto bassa rispetto ad altre marche e modelli di quad.Tutti ricambi sostituiti da fokamo gratuitamente senza batter ciglio,e decisamente non inseribili nella garanzia,non che le scuse per il disagio arrecatomi,l che rende questo importatore decisamente affidabile,fattore prevalente sulla scelta di acquisto di questi meravigliosi quad(tutti).Sempre a causa di questa aspirazione diciamo mal studitata degli ingegneri cectek,perche oltre ad essere bassa,era rivolta in modo da aspirare tutto il calore del motore,e dello scarico,che vi passa adiacente,col tecnico e col titolare della fokamo mentre discutevamo di questo fattore ho esposto la mia idea di creare uno snorky,sia per eventuali guadi,sia per migliore il raffreddamento del variatore,e di conseguenza anche del motore,essendone parte molto sollecitata.Dopo aver esposto la mia idea dettagliatamente anche per quel che riguarda la costruzione,materiali ecc convenivano con me che tale snorky avrebbe portato dei benefici,constato oggi dopo l installazione,MA soprattutto che al fine della garanzia questo mio intervento non ne avrebbe pregiudicato la validità(idem per l eventuale montaggio dello snorky per l’airbox di aspirazione del motore),cosa importantissima su un mezzo nuovo.
Per qualsiasi domanda su questo meraviglioso mezzo chiedete pure,sarò lieto di potervi aiutare.(per quanto le mie conoscenze lo permettano.