È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

ATV Quad Tecnica Forums generali TecnicaQuad E Side by Side UTV e Monocicli TecnicaQuad ATV, Quad, Manuali, forum tecnico di www.quaddisti.it, esperienze e segnalazioni Tecnica Quad e Monocicli elettrici per ogni modello di ATV Quad e moncycle elettric self balance catalogati per marca e per modello.

TGB Target 325-425-525 consigli per ottimizzazione assetto Off-Road by squadra corse Quaddisti.it

  • Messaggi
  • OFFLINE
    ilfero
    Post: 8.134
    Post: 3.010
    Città: MILANO
    Età: 56
    Sesso: Maschile
    Quad Assistenza e Salvataggio
    Esagerato e Smodato
    00 09/06/2009 10:05
    Cari quaddisti ....
    [SM=x544949] una piccola citazione agli sponsor che ci hanno consentito lo sviluppo del TGB Target 325 - 400 e 425 - 500 e 525:






    [SM=x544949]

    [SM=x544951]
    Finalmente abbiamo un filino di tempo per trasmettervi l'esito del nostro lavoro sui modelli TGB Target.

    Al proposito consigliamo la divisione della utenza in due grandi fasce:

    1) utenza alle prime armi = utilizzatori di quad soprattutto su asfalto o sterrati e che abbisognano di un avantreno rigido e preciso e tecnicamente si fanno portare in giro dal quad senza dominarlo con la gestione dei pesi.

    2) utenza con esperienza e amante del fuoristrada = utilizzatori del quad soprattutto in fuoristrada, amanti dei bei passaggi e delle "vie" impegnative in off-road, che necessitano di un assetto morbido e di "negativo" per le sospensioni anteriori e che sono abituati a giostrare il proprio peso per comandare il quad.

    [SM=x544967] [SM=x544951] [SM=x544967]
    Nel primo caso

    utenza alle prime armi

    lasciate il Target esattamente come è, facendo attenzione ad una pressione gomme intorno ai 0,5 bar, lavorate molto sotto il punto di vista "Topone" ed eventualmente seguite i punti 1 e 2 per "utenza con esperienza e amante del fuoristrada, ma andate piano in curva.


    [SM=x544891] [SM=x544951] [SM=x544891]
    Nel secondo caso

    utenza con esperienza e amante del fuoristrada

    Cominciamo con i consigli:

    1) Sostituite i cerchioni in lega di serie ante e poste, con cerchioni da 12 pollici in lega leggera con off-set 0. Al momento noi abbiamo utilizzato DWT Diablo offset-0 (interasse 110)



    2) Sostituite i pneumatici con pneumatici 25-8-12 e 25-10-12. Al momento non ci siamo trovati benissimo, dopo svariate prove con Maxxis AT 25-8-12 e 25-10-12.


    3) Tagliate il bordino finale della pedana in plastica dietro al tallone, risvolto di un centimetro.

    4) Togliete la coppia posteriore degli ammortizzatori anteriori.


    5) Irrigidite il precarico molla della coppia rimasta fino a metà regolazione. Di serie la regolazione è al minimo. La foto è bellissima ma non vedete la regolazione ...... ;-)


    6) Sostituite collettore e silenziatore di serie con scarico aftermarket. Noi abbiamo evoluto per GPR sia lo scarico completo per il Target 325 che per il 425 e 525. Ovviamente omologati con DB-Killer che può essere facilmente rimosso.

    Foto che riguardano il prodotto GPR per TGB Target 325 Racing

    Gli incrementi prestazionali sono stati notevoli soprattutto nello spunto e nell'allungo, all'oggi veramente paragonabile ad una motorizzazione monomarcia sportiva di 500cc.

    Foto vhe riguardano il prodotto GPR per TGB Target 400 425 e 500 525


    E adesso ..... date il gas in fuoristrada e non stupitevi delle nuove prestazioni e assetto e ciclistica che evrete ottenuto.


    Il risultato che otterrete sarà veramente più accattivante della già ottima base di partenza del Target TGB:



    Stiamo lavorando con Extreme Tech per evoluzione sospensioni anteriori di alta gamma, saranno pronte per fine giugno.

    Queste ottimizzazioni sono state evolute dalla nostra squadra corse, ed eccovi il mitico tester ( ilFero) impegnatissmo sul fronte recupero "topone" !!!!


    ed eccovi adesso la nostra moderatrice Elena che si sta occupando del test "femminile del nostro prodotto "Ottimizzato Target TGB 425".
    (test in corso nel mese di giugno 2009.)

    per ulteriori informazioni
    Contattate direttamente la nostra Squadra Corse ai seguenti riferimenti:
    Stefano 392.8305881
    stefano@quaddisti.it
    Responsabile Squadra Corse Quaddisti.it

    Un saluto e un grazie a tutti

    Nota Bene importante:
    Le modifiche e ottimizzazioni soprariportate comportano la non conformità del quad alle caratteristiche omologative riportate e quindi l'impossibilità del suo utilizzo in conformità al codice della strada ed in ogni caso non sono consigliate dalla casa madre ma esclusivamente un nostro esperimento del quale, Vi ricordiamo, non siamo ne ci riteniamo in acun modo responsabili e al tal proposito sconsigliamo a tutti l'emularci in quanto tali ottimizzazioni potrebbero essere pericolose e causare il decesso o gravi lesioni al guidatore, passeggero e qualsivoglia altre terze parti.

    ;-)

    una piccola citazione agli sponsor che ci hanno consentito lo sviluppo del TGB Target 325 - 400 e 425 - 500 e 525:







    [Modificato da ilfero 11/06/2009 23:56]

    ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
    Fondatore di Quaddisti.it
    Istruttore Nazionale Quad
    DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
    DT Squadra Corse Quaddisti.it
    Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
    Grande forchetta e degustatore di vini
    Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"

  • OFFLINE
    dmbimport
    Post: 243
    Post: 134
    Città: BERGAMO
    Età: 54
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    esperto
    00 10/06/2009 12:03
    Che Spettacolo....
    .
    .
  • OFFLINE
    JanoPisano
    Post: 2.956
    Post: 1.175
    Città: SANTA CROCE SULL'ARNO
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    Quad Scopa
    Estremo
    00 11/06/2009 10:40
    Ottimo articolo...
    Così sistemato è davvero belloccio come mezzo...
  • OFFLINE
    multi34
    Post: 70
    Post: 42
    Città: LA SPEZIA
    Età: 49
    Sesso: Maschile
    Quad Navetta Capo
    senza pretese
    00 11/06/2009 14:53
    scusa stefano,volevo chiederti ma non e' che sforza troppo non essendo al centro del braccetto?con matteo volevamo provare ma non vorremmo fare danni ciao
  • OFFLINE
    ilfero
    Post: 8.157
    Post: 3.013
    Città: MILANO
    Età: 56
    Sesso: Maschile
    Quad Assistenza e Salvataggio
    Esagerato e Smodato
    00 11/06/2009 23:19
    Ciao Cari,
    scusatemi ma non riesco a capire la domanda: quale braccetto ?.

    Fotografie aggiornate con marmitta 425 e nuove pose 425 ottimizzato.

    In ogni caso il tutto è stato testato e non ha dato alcun problema. Abbiamo compensato l'altezza da terra maggiore delle 25 con una larghezza maggiore dovuta hai cerchi DWT e ad una minore angolazione degli arms e in fuoristrada il negativo acquisito delle sospensioni anteriori dà un confort fantastico.

    Sinceramente le sospensioni di serie lavorano molto bene in questo modo, ovviamente in fuoristrada, senza alcun problema ne rimpianto per la coppia eliminata, ovviamente sul nostro qualche ottimizzazione idraulica è stata eseguita ... ;-) .

    Ciaoooooooooooooooooooooooooo
    [Modificato da ilfero 18/06/2009 10:34]

    ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
    Fondatore di Quaddisti.it
    Istruttore Nazionale Quad
    DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
    DT Squadra Corse Quaddisti.it
    Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
    Grande forchetta e degustatore di vini
    Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"

  • elenapech
    "solo chiacchiere e tastiera"
    00 18/06/2009 17:47
    Ragazzi,vi lascio il link al mio articolo per qualunque info in più!
    quadtecnica.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8636402&...
  • elenapech
    "solo chiacchiere e tastiera"
    00 18/06/2009 17:50
    Un saluto ed un grazie a Fero per avermi dato in mano questo mostriciattolo!!
    Ed anche il suo quad da corsa...Spettacolo!!
  • OFFLINE
    ilfero
    Post: 8.201
    Post: 3.033
    Città: MILANO
    Età: 56
    Sesso: Maschile
    Quad Assistenza e Salvataggio
    Esagerato e Smodato
    00 20/06/2009 07:28
    ;-)

    ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
    Fondatore di Quaddisti.it
    Istruttore Nazionale Quad
    DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
    DT Squadra Corse Quaddisti.it
    Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
    Grande forchetta e degustatore di vini
    Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"

  • OFFLINE
    @Poldoxxx@
    Post: 237
    Post: 219
    Città: AUDITORE
    Età: 56
    Sesso: Maschile
    Quad Navetta Capo
    esperto
    00 21/06/2009 14:47
    ma che bei posti
    Stupendo articolo, ma anche i posti dei test sono bellissimi.
    Posso venire a testare il mio ds650 sulla spiaggia??eheheh

    Mi manca la sabbia per il mio ultimo test.
    Ciaooooooooooooo
    http://www.youtube.com/Poldo1967
  • OFFLINE
    ilfero
    Post: 8.349
    Post: 3.117
    Città: MILANO
    Età: 56
    Sesso: Maschile
    Quad Assistenza e Salvataggio
    Esagerato e Smodato
    00 13/07/2009 08:48
    ;-)

    ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
    Fondatore di Quaddisti.it
    Istruttore Nazionale Quad
    DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
    DT Squadra Corse Quaddisti.it
    Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
    Grande forchetta e degustatore di vini
    Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"

  • p_quad_ro
    "solo chiacchiere e tastiera"
    00 16/07/2009 18:42
    provo a inserire un quesito
    è in vendita il 425?
  • p_quad_ro
    "solo chiacchiere e tastiera"
    00 16/07/2009 18:45
    new entry nella comunità
    ciao a tutti...Sono nuovo in questa community anche se ho 47anni. Appena capirò come si fa a scrivere e comunicare con voi...cercherò di partecipare a modo ! Son innamorato del TGB 525 ma avendo la Pat A/S devo darmi uno sguardo a 360°. Dopo aver visto l'articolo e le foto de " il Fero" sul TGB 425, ho avuto il classico colpo di fulmine. Preparato così e con presa 12V per navigatore, pedane protettive e magari 2 farettini micro a manubrio e lo prendo subito !A presto, Paolo.
  • OFFLINE
    ilfero
    Post: 8.367
    Post: 3.125
    Città: MILANO
    Età: 56
    Sesso: Maschile
    Quad Assistenza e Salvataggio
    Esagerato e Smodato
    00 17/07/2009 06:09
    si è in vendita !
    Grazie per i complimenti !

    annuncio di vendita del quad:

    quaddisti.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...

    Ci siamo gia sentiti al telefono e ti confermo il prezzo particolare offertoti.

    Mi sono dimenticato di aggiungere che il mezzo è comprensivo anche di cerchi e gomme da 10" pollici, come riportato su libretto.

    ;-)

    Stefano 392.8305881

    Ciaoooooooooooooo
    [Modificato da ilfero 17/07/2009 06:12]

    ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
    Fondatore di Quaddisti.it
    Istruttore Nazionale Quad
    DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
    DT Squadra Corse Quaddisti.it
    Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
    Grande forchetta e degustatore di vini
    Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"

  • OFFLINE
    Matteo74.
    Post: 111
    Post: 109
    Città: ALESSANDRIA
    Età: 49
    Sesso: Maschile
    Quad Navetta Capo
    esperto
    00 05/08/2009 17:34
    Ciao Fero,
    l'asportazione di uno dei due ammortizzatori frontali riduce la luce a terra che tu hai compensato montando i "gommoni" da 12". Dalla foto anteriore mi pare di capire che gli assali anteriori lavorino meno angolati. Ciò dovrebbe avere indubbi vantaggi anche nella guida su sterrati veloci con poche asperità e nella normale guida con la trazione 4x4. Confermi??

    Sono molto interessato ad alcune "chicche" che stai realizzando per i TGB e nella fattispecie l'up-grade del comparto sospensioni on componenti di maggiore qualità. Attendo di leggerti in merito.

    Lo scarico GPR è davvero ben fatto. Sai dirmi qual'è il diametro del collettore?? Sono curioso di fare un confronto con il mio GRAMM del quale non sono pienamente soddisfatto.

    Hai dato maggior "respiro" alla cassa filtro con il montaggio dello scarico aperto, oppure ti sei limitato a variare la carburazione??

    Hai eliminato il limitatore a 8000rpm? oppure lo hai conservato??

    Hai modificato il variatore con massette più pesanti??

    Attendo di leggerti [SM=x544942] [SM=x544942] [SM=x544891] [SM=x544891] [SM=x544891]
    [Modificato da Matteo74. 05/08/2009 17:34]
  • OFFLINE
    daniele_ferraresi
    Post: 13
    Post: 6
    Città: TRAVAGLIATO
    Età: 42
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    Novellino
    00 06/08/2009 15:34
    che marca e modello sono queste pedane
    e se si possono montare anche sul 425 4x4
    originale se no mi citate altre marche o meglio altre discussioni in merito
    grazie
    fero mi stai facendo innamorare del tgb
  • OFFLINE
    ilfero
    Post: 8.453
    Post: 3.171
    Città: MILANO
    Età: 56
    Sesso: Maschile
    Quad Assistenza e Salvataggio
    Esagerato e Smodato
    00 06/08/2009 15:56
    Re:
    daniele_ferraresi, 06/08/2009 15.34:

    che marca e modello sono queste pedane
    e se si possono montare anche sul 425 4x4
    originale se no mi citate altre marche o meglio altre discussioni in merito
    grazie
    fero mi stai facendo innamorare del tgb



    ;-)

    le pedane in foto sono omnicompetition ma non sono montabili sul mezzo di serie ed in ogni caso sono troppo grandi.

    A presto per un prodotto appositamente studiato per il mezzo.

    ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
    Fondatore di Quaddisti.it
    Istruttore Nazionale Quad
    DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
    DT Squadra Corse Quaddisti.it
    Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
    Grande forchetta e degustatore di vini
    Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"

  • OFFLINE
    ilfero
    Post: 8.454
    Post: 3.172
    Città: MILANO
    Età: 56
    Sesso: Maschile
    Quad Assistenza e Salvataggio
    Esagerato e Smodato
    00 06/08/2009 16:00
    Re:
    Matteo74., 05/08/2009 17.34:

    Ciao Fero,
    l'asportazione di uno dei due ammortizzatori frontali riduce la luce a terra che tu hai compensato montando i "gommoni" da 12". Dalla foto anteriore mi pare di capire che gli assali anteriori lavorino meno angolati. Ciò dovrebbe avere indubbi vantaggi anche nella guida su sterrati veloci con poche asperità e nella normale guida con la trazione 4x4. Confermi??

    Sono molto interessato ad alcune "chicche" che stai realizzando per i TGB e nella fattispecie l'up-grade del comparto sospensioni on componenti di maggiore qualità. Attendo di leggerti in merito.

    Lo scarico GPR è davvero ben fatto. Sai dirmi qual'è il diametro del collettore?? Sono curioso di fare un confronto con il mio GRAMM del quale non sono pienamente soddisfatto.

    Hai dato maggior "respiro" alla cassa filtro con il montaggio dello scarico aperto, oppure ti sei limitato a variare la carburazione??

    Hai eliminato il limitatore a 8000rpm? oppure lo hai conservato??

    Hai modificato il variatore con massette più pesanti??

    Attendo di leggerti [SM=x544942] [SM=x544942] [SM=x544891] [SM=x544891] [SM=x544891]




    scarico GPR 45mm a dimensione variabile a seconda curve

    scatola filtro originale e filtro originale - tolto solo prefiltro

    carburazione variata da 122.5 a 127,5 a alzato di una tacca lo spillo

    limitatore (7.800 chiudeva) tolto ma si sente solo in velocità massima

    massette e cinghia variatore originali ... semplicemente rivisto con un filino di esperienza .......

    ;-) grazie per i complimenti
    [Modificato da ilfero 08/08/2009 09:34]

    ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
    Fondatore di Quaddisti.it
    Istruttore Nazionale Quad
    DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
    DT Squadra Corse Quaddisti.it
    Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
    Grande forchetta e degustatore di vini
    Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"

  • OFFLINE
    andremxu
    Post: 9.975
    Post: 3.612
    Città: PAVIA
    Età: 52
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    Esagerato e Smodato
    00 06/08/2009 16:13
    Re: Re:
    ilfero, 06/08/2009 16.00:




    scarico GPR 45mm a dimensione variabile a seconda curve

    scatola filtro originale e filtro originale - tolto solo prefiltro

    carburazione variata da 122.5 a 127,5 a alzato di una tacca lo spillo

    limitatore (7.800 chiudeva) tolto ma si sente solo in velocità massima

    massette e cinghia variatore originali ... semplicemente rivisto con un filino di esperienza .......

    ;-) grazie per i complimenti




    [SM=x544951] [SM=x544951] [SM=x544951]


    Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooo..
    [Modificato da ilfero 08/08/2009 09:34]
  • OFFLINE
    crt89
    Post: 18
    Post: 7
    Città: MASSAFRA
    Età: 35
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    Novellino
    00 18/08/2009 17:15
    vorrei montare anch io gli stessi cerchi e le stesse gomme sul mio target...solo che ho le pedane chiuse..il fero dici che le ruote anteriori toccheranno?
    prima di far quest'acquisto vorrei la certezza che non ci siano problemi..

    grazie a chiunque voglia aiutarmi [SM=x544954]
    [Modificato da crt89 18/08/2009 17:15]
  • OFFLINE
    andremxu
    Post: 10.097
    Post: 3.660
    Città: PAVIA
    Età: 52
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    Esagerato e Smodato
    00 18/08/2009 17:24
    Re:
    crt89, 18/08/2009 17.15:

    vorrei montare anch io gli stessi cerchi e le stesse gomme sul mio target...solo che ho le pedane chiuse..il fero dici che le ruote anteriori toccheranno?
    prima di far quest'acquisto vorrei la certezza che non ci siano problemi..

    grazie a chiunque voglia aiutarmi [SM=x544954]




    Attendiamo il rientro del Fero per sapere se la modifica è fattibile.. [SM=g27811]

    Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooo..
  • OFFLINE
    crt89
    Post: 57
    Post: 43
    Città: MASSAFRA
    Età: 35
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    senza pretese
    00 19/09/2009 20:25
    Re: Re:
    ilfero, 06/08/2009 16.00:




    scarico GPR 45mm a dimensione variabile a seconda curve

    scatola filtro originale e filtro originale - tolto solo prefiltro

    carburazione variata da 122.5 a 127,5 a alzato di una tacca lo spillo

    limitatore (7.800 chiudeva) tolto ma si sente solo in velocità massima

    massette e cinghia variatore originali ... semplicemente rivisto con un filino di esperienza .......

    ;-) grazie per i complimenti





    scusa fero non capisco qual'è il prefiltro?
    potresti cortesemente dirmi qual'è?

    ti ringrazio
  • OFFLINE
    manetta69
    Post: 9
    Post: 9
    Città: FERENTINO
    Età: 55
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    Novellino
    00 21/09/2009 01:07
    consigli
  • OFFLINE
    manetta69
    Post: 10
    Post: 10
    Città: FERENTINO
    Età: 55
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    senza pretese
    00 21/09/2009 01:13
    consigli
    ciao fero vedo qui nei forum che sei esperto su tgb ho acquistato un nox 430 che sarebbe un tgb travestito potresti darmi qualche dritta per renderlo più reattivo un po più cattivo insomma.
    grazie e saluti.
  • OFFLINE
    ilfero
    Post: 8.718
    Post: 3.231
    Città: MILANO
    Età: 56
    Sesso: Maschile
    Quad Assistenza e Salvataggio
    Esagerato e Smodato
    00 21/09/2009 10:03
    non conosco il prodotto .....
    Potre darti informazioni distruttive.

    Il nox ha solo il motore del TGB, ... non è un TGB Ricarrozzato, quindi potrebbe non essere possibile applicare i concetti validi per i TGB.

    Ciaooooooooooooooooooooo
    [Modificato da ilfero 21/09/2009 10:03]

    ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
    Fondatore di Quaddisti.it
    Istruttore Nazionale Quad
    DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
    DT Squadra Corse Quaddisti.it
    Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
    Grande forchetta e degustatore di vini
    Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"

  • OFFLINE
    (carbo)
    Post: 3
    Post: 2
    Città: SENIGALLIA
    Età: 45
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    Novellino
    00 20/10/2009 09:10
    Maaaaaaa.. Scusate
1