ATV Quad Tecnica Forums generali TecnicaQuad E Side by Side UTV e Monocicli TecnicaQuad ATV, Quad, Manuali, forum tecnico di www.quaddisti.it, esperienze e segnalazioni Tecnica Quad e Monocicli elettrici per ogni modello di ATV Quad e moncycle elettric self balance catalogati per marca e per modello.

Inserimento 4wd su kawasaki 700

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Picuino
    Post: 1
    Post: 1
    Città: PESCARA
    Età: 53
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    Novellino
    00 16/09/2009 14:38
    Sto lasciando Suzuki e passo a Kawasaki...
    Salve a tutti...
    dopo un periodo di assenza, sono tornato sul forum...anche perchè sto valutando di cambiare quad!
    Gli ultimi 16 mesi li ho trascorsi in sella al mio Suzuki Eiger 400 e devo dire....che lasciarlo mi farà PIANGERE IL CUORE.
    E' un quad SUPERBO!!!

    Comunque sono rimasto affascinato dalla potenza del 700 Kawasaki (bicilindrico) e vorrei fare il cambio.
    Però....sono rimasto per ben 2 volte perplesso nell' operazione di inserimento delle 4 ruote motrici.

    - Col mio Suzuki, sposti una leva e sei a 4 ruote....nel fango, in bilico, sulle rocce, nell' acqua; in avanti o in retromarcia.

    - Col Kawasaki (Brute o Prairie kvf), c'è un moderno pulsante ma il suo effetto è ritardato ...inoltre è sottoposto a qualche regola strana...che non ho ancora capito ....ma il limite che ho trovato sinora è solo questo. Il mezzo è una bestia!

    Più volte, a causa del mio gusto per i percorsi hard, mi sono trovato in situazioni in cui è meglio frenare....inserire le 4wd....e poi dare gas.... col kawasaki sono stato in grande difficoltà quando ho ripetuto situazioni analoghe....ma senza successo!

    Da quel che ho capito, le 4wd entrano solo con qualche giro di ruota in avanti e non all'indietro.

    Chi sa darmi una spiegazione concreta??
    Qualche seguace di Kawasaki può spiegarmi se sbaglio qualcosa??
    Qualche membro dello staff tecnico può aiutarmi in questa difficile migrazione da una giapponese all' altra??

    Grazie in anticipo a tutti....e ...BEN RIVISTI!!!
  • OFFLINE
    Pindol83
    Post: 1.104
    Post: 557
    Sesso: Maschile
    Quad Navetta Capo
    Capo
    00 16/09/2009 16:10
    scusa eh...

    ma un bel suzuki kingquad 750 no?

    - consuma di gran lunga meno
    - ha un sistema di 4x4 e blocco differenziale più semplice (come il tuo eiger)
    - di motore cmq ne ha a volontà, ovviamente il kawa è più potente, ma nei percorsi hard non serve tanto la potenza quanto la coppia motrice fin dai bassi giri e la buona gestibilità del motore...

    io ti consiglierei senza ombra di dubbio il King.


    Pindol
  • OFFLINE
    (Sly)
    Post: 368
    Post: 233
    Città: ASTI
    Età: 49
    Sesso: Maschile
    Quad Navetta Capo
    esperto
    00 16/09/2009 17:00
    L'inserimento delle 4WD su un BRUTE FORCE 750 e di tipo eletronico e il ritardo di inserimenhto delle 4WD e dato per un fattore di sincronia. a volte basta in 1cm a volte un giro completo di ruota in base a come sono messe le coppie coniche del differenziale anteriore (bha pignoleria e precisione japponese)
  • OFFLINE
    Pindol83
    Post: 1.105
    Post: 558
    Sesso: Maschile
    Quad Navetta Capo
    Capo
    00 16/09/2009 18:13
    anche sul suzu è di tipo elettrico ma si attacca subito, da quello che ho capito io il problema del brute è che ha un differenziale anteriore a slittamento limitato, una sorta di visco-lok che però non blocca al 100% e per bloccarlo del tutto bisogna tirare la levetta...

    Pindol
  • OFFLINE
    Picuino
    Post: 1
    Post: 1
    Città: PESCARA
    Età: 53
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    Novellino
    00 16/09/2009 18:20
  • OFFLINE
    Picuino
    Post: 2
    Post: 2
    Città: PESCARA
    Età: 53
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    Novellino
    00 16/09/2009 18:24
    Grazie amici....
    ero certo che fin dalle prime risposte avrei cominciato a capire meglio il problema!
    Devo precisare che il Kawa che sto valutando è davvero un' occasione da prendere al volo per svariati motivi (che non voglio citare).
    Il kingquad....pertanto....non posso prenderlo in considerazione!

    Quello che ho verificato è che OGNI MODELLO di Kawasaki, ha la stessa caratteristica per quanto concerne l'inserimento del 4wd....

    Sapeste quanto mi rompe.....ero abituato a innestare e partire con tranquillità...specie in condizioni difficili....adesso devo attendere qualche giro di ruota....in retro non funziona...

    Attendo altre spiegazioni e consigli.

    Grazie
  • OFFLINE
    Pindol83
    Post: 1.106
    Post: 559
    Sesso: Maschile
    Quad Navetta Capo
    Capo
    00 16/09/2009 18:47
    ma per come la vedo io le occasioni si trovano sempre, basta saper cercare...

    poi ovviamente se si tratta di un bruteforce quasi nuovo a meno di 7500 euro allora si che è da prendere in considerazione...

    se spendi più di quella cifra tanto vale andare su un kingquad nuovo, magari d'importazione o un modello come il mio scontato dalla valenti...

    tieni conto che il periodo autunnale è l'ideale per comprare un quad nuovo, perchè i concessionari cercano in tutti i modi di vendere gli invenduti...

    Pindol

    Pindol
  • OFFLINE
    Picuino
    Post: 3
    Post: 3
    Città: PESCARA
    Età: 53
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    Novellino
    00 16/09/2009 19:00
    Preferirei mantenere la conversazione sui problemi del selettore 4wd.

    Ho bisogno di informazioni su quel tema!

    Grazie
  • OFFLINE
    Pindol83
    Post: 1.108
    Post: 560
    Sesso: Maschile
    Quad Navetta Capo
    Capo
    00 16/09/2009 19:56
    beh c'è poco da dire, la trazione 4x4 funziona come hai detto tu...

    Pindol
  • OFFLINE
    ilfero
    Post: 8.676
    Post: 3.217
    Città: MILANO
    Età: 56
    Sesso: Maschile
    Quad Assistenza e Salvataggio
    Esagerato e Smodato
    00 16/09/2009 21:35
    e in ogni caso, le 4wd sono cosi per tutti i maxxi ....
    ;-) - il brute comunque nel tecnico non c'entra una fava ......

    ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
    Fondatore di Quaddisti.it
    Istruttore Nazionale Quad
    DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
    DT Squadra Corse Quaddisti.it
    Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
    Grande forchetta e degustatore di vini
    Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"

  • OFFLINE
    Picuino
    Post: 7
    Post: 4
    Città: PESCARA
    Età: 53
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    Novellino
    00 17/09/2009 14:17
    Non è assolutamente vero che l'inserimento 4wd, funziona allo stesso modo su ogni atv maxxi...personalmente ho provato di continuo, diversi mezzi ed ognuno risponde in maniera diversa.

    Ci sono molti video comparativi su youtube per togliersi ogni dubbio sui diversi comportamenti dei quad all'inserimento delle 4 ruote motrici (non lo dico solo io)!

    Guardate qui: www.youtube.com/watch?v=-SvKN6j2ev8
    oppure qui : www.youtube.com/watch?v=O5Um6gKEIMg

    Quello che mi interessa...quindi...non è un simposio su chi dia il consiglio migliore o chi dimostri di saperla più "lunga" di tutti....tanto più che il percorso TECNICO....lo fai con qualsiasi mezzo se hai il "manico"....altrimenti non lo fai nemmeno con lo spirito santo!

    Detto questo....e spero di non tornare sull' argomento....chiedo ANCORA notizie certe, sul funzionamento ESATTO del selettore 4wd su Kawasaki e relativo inserimento (anche in retromarcia)!

    Qualcuno avrà un manuale d'uso???
    Qualcuno avrà un' esperienza diretta??
    Qualcuno saprà se esiste il modo di aggirare il meccanismo "ritardato"??
    Qualcuno saprà come contattare Kawasaki per avere risposte??

    Grazie ancora a tutti [SM=x544949]

  • OFFLINE
    dux.Osimo
    Post: 694
    Post: 315
    Città: OSIMO
    Età: 41
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    veterano
    00 17/09/2009 16:21
    che pacchia i video della polaris !!!



    GRIZZLY GORILLA
  • OFFLINE
    JanoPisano
    Post: 3.465
    Post: 1.359
    Città: SANTA CROCE SULL'ARNO
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    Quad Scopa
    Estremo
    00 17/09/2009 17:27
    Da quel che so io...
    e da come ha confermato SLY il sitema Kawa necessita di percorrere qualche metro perchè si inserisca il 4x4 e, sempre da quel che so io, così è e così rimane...
  • OFFLINE
    Picuino
    Post: 8
    Post: 5
    Città: PESCARA
    Età: 53
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    Novellino
    00 17/09/2009 17:46
    Ciao Jano....grazie per il tuo intervento.
    Il quad che hai in foto è il tuo??
    E' per caso un 700 Prairie??
    Grazie
  • OFFLINE
    JanoPisano
    Post: 3.467
    Post: 1.360
    Città: SANTA CROCE SULL'ARNO
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    Quad Scopa
    Estremo
    00 17/09/2009 17:49
    Re:
    Picuino, 17/09/2009 17.46:

    Ciao Jano....grazie per il tuo intervento.
    Il quad che hai in foto è il tuo??
    E' per caso un 700 Prairie??
    Grazie



    Si è il mio, ma è un CanAm Outlander 400 (che, tra parentesi, ha le 4x4 disponibili non appena schiacciato il pulsante) [SM=g27811]


  • OFFLINE
    Pindol83
    Post: 1.112
    Post: 562
    Sesso: Maschile
    Quad Navetta Capo
    Capo
    00 17/09/2009 17:51
    picuino non ci siamo capiti...

    il sistema 4x4 della kawasaki funziona proprio come hai descritto tu, prima che si agganci devi percorrere qlc metro e non c'è niente da fare...

    tutti gli altri sistemi 4x4 da polaris a suzuki a can-am invece sono immediati schiacci il pulsantino (o muovi la levetta a seconda della marca del quad) e il 4x4 si attacca subito.

    se vuoi prendere il brute sai che ha questa limitazione, poi ovviamente uno lo sa come si comporta e si adegua, essendo più previdente e attaccando prima il 4x4...

    Pindol
  • OFFLINE
    Picuino
    Post: 9
    Post: 6
    Città: PESCARA
    Età: 53
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    Novellino
    00 17/09/2009 17:58
    E' vero Jano....sono stato precipitoso...è proprio un CanAm

    Per Pindol, invece, volevo provare a chiedere se è a conoscenza di un aggeggio...una specie di sensore...che serve a far ingranare il 4wd una volta che la coppia conica è allineata.

    Se questo "sensore" venisse disattivato??
  • OFFLINE
    Picuino
    Post: 11
    Post: 8
    Città: PESCARA
    Età: 53
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    Novellino
    00 18/09/2009 12:43
    Ragazzi....state indagando sul mio quesito a quanto vedo??? he he he

    Grazie a tutti
  • OFFLINE
    (Sly)
    Post: 372
    Post: 234
    Città: ASTI
    Età: 49
    Sesso: Maschile
    Quad Navetta Capo
    esperto
    00 18/09/2009 12:48
    non e possibile disattivare nessun sensore altrimenti le 4wd e il freno eletronico non funzionano (ho un brute force quello nella foto)

    Poi non vedo tutto sto gran problema il ritardo e dato per allineare la coppia conica non e un difetto e una soluzione per preservare la trasmissione puo non piacere ma e fatto cosi a volte basta mezzo giro di ruota a volte un po di piu...... io l'unica modifica che ho fatto e stato montare un interruttore per disabilitare il freno eletronico per quando vado con le 2wd (e piu divertente) ma devo riattivare il freno eletronico se voglio inserire le 4wd altrimenti non funziona nulla

    per i manuali vai qui nella sez. tecnica kawasaki brute force 750 e trovi il manuale d'officina per gentile concessione della KL che ti puoi scaricare e cosultare quadtecnica.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd... [SM=x544891]
    [Modificato da (Sly) 18/09/2009 12:53]
  • OFFLINE
    Picuino
    Post: 12
    Post: 9
    Città: PESCARA
    Età: 53
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    Novellino
    00 20/09/2009 13:32
    Grazie Sly....sei molto gentile.
    Ti porgo un quesito:
    domenica scorsa, siamo usciti in gruppo e nell'occasione ho guidato il Kawasaki che vorrei comprare.
    Durante il giro, abbiamo soccorso un quaddista che si è ribaltato su una salita impervia. Nel percorrere la strada in discesa e nella concitazione generale (perchè abbiamo visto tutta la scena), alcuni quad hanno intasato la strada che stavamo percorrendo in senzo inverso....quindi in discesa e per evitare di tamponare il "corteo" sono finito con le 2 ruote anteriori oltre il ciglio della strada (quasi nella scarpata).
    Ho inserito la retromarcia e le 2 ruote posteriori hanno solo girato a vuoto perchè la salita era ripida e non riuscivano a tirare fuori il mezzo.

    Ho tentato di inserire le 4wd...ma senza successo! Avrei dovuto camminare in avanti.... e rotolare a valle fra querce e olmi.

    Un mio amico "novellino"....mi seguiva guidando il mio Eiger 400 e nella stessa identica situazione...se non più impervia...ha azionato la levetta del 4wd e in un baleno è uscito in retromarcia dalla scarpata!

    Io...sono stato trainato dal suo verricello!

    Vi assicuro che non sono situazioni tanto rare....vi assicuro che adoro entrambi i mezzi e non faccio pubblicità ad uno o all' altro.
    Vi assicuro che dispongo di un' ottima capacità di guida...specie in fuoristrada...

    Vorrei solo sapere se esiste un modo per infischiarsene della coppia conica e inserire 4wd in avanti, indietro, da fermi....IN TEMPO REALE!
    Ci sarà un dispositivo che rileva l'allineamento della coppia e da il "via libera" per inserire le 4wd....

    E' probabile che sia un aggeggio elettrico....o elettronico..


    Grazie ancora
  • OFFLINE
    Pindol83
    Post: 1.126
    Post: 566
    Sesso: Maschile
    Quad Navetta Capo
    Capo
    00 20/09/2009 14:21
    Re:
    Picuino, 20/09/2009 13.32:

    Grazie

    Vorrei solo sapere se esiste un modo per infischiarsene della coppia conica e inserire 4wd in avanti, indietro, da fermi....IN TEMPO REALE!
    Ci sarà un dispositivo che rileva l'allineamento della coppia e da il "via libera" per inserire le 4wd....

    E' probabile che sia un aggeggio elettrico....o elettronico..


    Grazie ancora



    non credo esista,

    altrimenti i possessori di brute del forum penso che lo avrebbero montato già da tempo.

    Pindol


    [Modificato da Pindol83 20/09/2009 14:22]
  • OFFLINE
    andreanilorenzo
    Post: 74
    Post: 45
    Città: CARRARA
    Età: 48
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    senza pretese
    00 20/09/2009 23:06
    Re:
    Picuino, 20/09/2009 13.32:

    .......Nel percorrere la strada in discesa e nella concitazione generale (perchè abbiamo visto tutta la scena), alcuni quad hanno intasato la strada che stavamo percorrendo in senzo inverso....quindi in discesa e per evitare di tamponare il "corteo" sono finito con le 2 ruote anteriori oltre il ciglio della strada (quasi nella scarpata).
    Ho inserito la retromarcia e le 2 ruote posteriori hanno solo girato a vuoto perchè la salita era ripida e non riuscivano a tirare fuori il mezzo.
    Ho tentato di inserire le 4wd...ma senza successo! Avrei dovuto camminare in avanti.... e rotolare a valle fra querce e olmi......



    E' da un po che leggo i vari post di questa discussione per tentar di capire per quale motivo vuoi modificare l'inserimento del 4x4...... ma dopo questo post ne ho capito ancora di meno.

    Io non ho mai provato il Brute Force ma ho un Gladiator e penso che le cose, viste dalla parte dell'utente finale, stiano allo stesso modo:
    - voglio il 4x4 aziono l'interuttore, levetta o altro
    - accelero, il meccanismo di innesto fa qualche giro fino ad arrivare in posizione
    - il 4x4 si inserisce e quindi le quattro ruote iniziano a girare
    - se il quad non si è "appoggiato sulla pancia" si muove
    - questo deve accadere sia a marcia avanti che a marcia indietro

    Alcuni quad hanno un pulsante da premere e tenere premuto per inserire le 4x4 a marcia indietro, ma alla fine si inesriscono!

    Picuino, 20/09/2009 13.32:

    ......Ho tentato di inserire le 4wd...ma senza successo! Avrei dovuto camminare in avanti.... e rotolare a valle fra querce e olmi......


    Perchè avresti dovuto camminare in avanti?
    A marcia indietro non si inseriscono?

    Quando attivi il 4x4 se le due ruote girano a vuoto per un po fin quando il meccanismo di innesto non va in posizione che problema c'è?


    Picuino, 20/09/2009 13.32:

    Ti porgo un quesito:
    Vorrei solo sapere se esiste un modo per infischiarsene della coppia conica e inserire 4wd in avanti, indietro, da fermi....IN TEMPO REALE!
    Ci sarà un dispositivo che rileva l'allineamento della coppia e da il "via libera" per inserire le 4wd....

    E' probabile che sia un aggeggio elettrico....o elettronico..



    Credo che sia meccanicamente impossibile, il sensore serve proprio per sapere quando il sistema è in posizione..... se non è in posizione non si inserisce proprio perchè non è in posizione.
    Forse per chiarirti le idee ti basterebbe vedere una fotografia del meccanismo così da poter capire perchè non si inserisce se non è in posizione.

    [Modificato da andreanilorenzo 20/09/2009 23:16]
    .
    -------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Il mio quad: Cectek Gladiator 500 EFI
  • OFFLINE
    l'accadico
    Post: 3.764
    Post: 1.347
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    Estremo
    00 21/09/2009 10:41
    [SM=g27828] Quanto mi piace questo thread! [SM=g27816]
  • OFFLINE
    .fabio70.
    Post: 1.494
    Post: 946
    Città: CORNEDO VICENTINO
    Età: 53
    Sesso: Maschile
    Quad Navetta Capo
    Capo
    00 21/09/2009 12:30
    uno dei motivi xchè ho venduto il bf è propio questo ..ritardo inserimentio 4x4 che mi ha lasciato piantato in un paio di occasioni , abituato con il grizzly che come premi è inserito ......non ti dico le imprecazioni che ho tirato ... e poi i consumi ....come una petroliera ..valuta qualcosa altro : suzuki , yamaha , can.am
    Fabio70
    Al mio comando ...scatenate l'inferno
  • OFFLINE
    Picuino
    Post: 13
    Post: 10
    Città: PESCARA
    Età: 53
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    senza pretese
    00 21/09/2009 13:08
    Rispondo con ordine a tutti gli amici che mi stanno aiutando in questo mio dilemma:

    Per "PINDOL".....quel "SENSORE" è un aggeggio che vorre Smontare e non viceversa.(se esiste).

    Per "LORENZO"....come vedi (e leggi), non tutti i quad necessitano di qualche giro di ruota per inserire 4wd. Alcune situazioni, come quella che ho narrato, non consentono di fare giri di ruota in avanti! Purtroppo, all' indietro, le 4wd, non entrano in certi mezzi!
    Lo conferma anche Fabio70.

    In ultimo....in merito al famoso "SENSORE".....tu stesso affermi che SE ESISTE, esso serve proprio per sapere quando la coppia è in posizione...giusto???
    Se venisse disattivato si innesterebbe sempre il 4wd....o non si innesterebbe mai??

    Per "FABIO"..... io posseggo già un Suzuki e ne sono molto soddisfatto...perchè il mio Eiger è semplice....spartano....essenziale. Azioni una leva e le 4 ruote motrici sono a tua disposizione.
    Ha il motore giusto per fare DI TUTTO....ed io...ci ho fatto davvero di tutto....magari gli amici ti lasciano un po' dietro quando c'è da tirare...ma è roba di poco conto.
    Mi piace l' assale posteriore rigido perchè mi fa divertire e necessita di più attenzione.
    Adesso voglio un motore più potente su un mezzo di caratteristiche simili ed ho trovato un Kawasaki PRAIRIE, 700, bicilindrico....praticamente nuovo.
    E' un mostro....lo guido come fosse mio da sempre...ma il suo limite (almeno per me)...è quel sistema di inserimento 4wd a cui non sono abituato e al quale....non credo che mi abituerò mai!

    Non sempre, col quad, si può prevedere quando servirà la trazione integrale.....a meno che non lo usiamo per raccogliere i funghi!

    Attendo soluzioni da qualche "mente meccanica geniale".

    Ringrazio tutti di cuore.
1