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Frizione Quale?

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    M@G.
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    00 01/03/2010 10:39
    ciao a tutti volevo cambiare la frizione del mio q4 visto che ultimamente soprattutto basso di giri strappa quale devo mettere polini malossi ecc...ecc....eventualmente se mi dite il codice.Grazie
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    ilfero
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    00 01/03/2010 10:47
    ;-) ....
    come frizione .....

    credo che una valga l'altra !!! Lavora eventualmente sulle molle ! ;-)

    Ciaoooooooooooo

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    M@G.
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    00 01/03/2010 22:11
    ciao ilfero io pensavo che lo strappare fosse dipeso dalla frizione tu dici che e la molla di contrasto
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    00 02/03/2010 22:28
    Momento.... ma è un difetto apparso da poco oppure lo ha sempre fatto il quad?
    Il fatto che strappi ai bassi non è normale...dovrebbe accellerare fluido proprio grazie al variatore!

    Inoltre non esitono frizioni singole ma kit variatore + frizione + molla di contrasto che si sposano perfettamente...
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    M@G.
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    00 03/03/2010 00:21
    ciao Dark non ricordo se quando lo preso lo faceva ma mi sembra di no comunque le modifiche che ho montato sono solo il variatore j-costa ma non so se il meccanico abbia cambiato la molla di contrasto penso di si, comunque non credo sia normale ho pensato subito che fossero le ganasce della frizione che non attacchino bene ai bassi per qualche motivo anche perchè una volta alto di giri non lo fa più, l'unica cosa se può essere di aiuto a capire il problema oltre a farlo ai bassi regimi mi e capitato pochi giorni fa sulla neve dove il quad sforzava che lo faceva anche quando cercavo di uscire dalla neve si e messo a battere di brutto e ho fermato subito che dite provo a rismontare anche se l'ultima volta che lo fatto cercando di capire il difetto non ho trovato nulla
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    00 03/03/2010 08:08
    Hai provato a controllare le massette del variatore che non siano consumate o la pista non sia rovinata?
    Quanti km hai sul quad?

    Dal difetto che descrivi sembra che il motore non riesca a salire di giri per errati rapporti del variatore... Quando si sostituisce il variatore praticamente è d'obbligo anche sostituire la molla di contrasto della frizione che dovrebbe essere nel kit del prodotto.
    Sulla neve ovviamente il motore sforza di più e quindi il problema si accentua notevolmente..
    Qualcosa di simile mi succede quando non inserisco le ridotte su percorsi un pò ostici... poi scalando di rapporto sparisce..
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    M@G.
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    00 03/03/2010 09:38
    Per ora non ho controllato nulla anche perchè il variatore e nuovo avrò fatto circa 150km mi sembra strano si siano rovinate le massette o le piste,a dirti il vero quando ha montato il variatore ero li e non mi sembra abbia cambiato la molla di contrasto(scusa l'ignoranza la molla sarebbe quella che e sulla puleggia indotta giusto?)anche perche dentro al variatore non esiste molla almeno credo.....
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    DarkfireKFX700
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    00 03/03/2010 23:11
    Allora no sicuramente non sono le massette e le piste; il problema sicuramente è la molla della frizione che è appunto non è nel variatore ma nella puleggia condotta....
    Cambiando il variatore è necessaria una molla di contrasto diversa, solitamente con un coefficiente K maggiore quindi più rigida in modo da tenere il motore su di giri allo spunto; il problema è che la molla originale è troppo tenera e quindi il motore sforza e non riesce a garantire la potenza necessaria al regime impostato dalla molla ( che è troppo basso).
    Tutti i kit di variatore specifici per il nostro quad, cioè il polini ed il malossi, hanno la molla di contrasto della frizione studiata appositamente per l'inclinazione dele piste della nuova puleggia e l'erogazione garantita dal variatore; infatti la frizione garantisce la trasmissione di potenza quando il motore è ad alto regime...
    Purtroppo la J-costa non produce kit per l'access Sp 250-300-400 ma si utilizzano quelli per il quad Kymco maxxer 300 adattati... Il problema è che spesso i meccanici montano il variatore senza variare la molla di contrasto (non è adatta quella del maxxer) con i risultati che hai toccato con mano...
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    M@G.
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    00 04/03/2010 00:31
    Azz dunque devo togliere il j-costa visto che non si trova la molla di contrasto quale kit devo montare? tu sotto se non sbaglio ai un multivar 2000,del polini cosa ne pensi saresti cosi gentile da darmi i codici dei due prodotti cosi vedo in rete se li trovo grazie
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    DarkfireKFX700
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    00 05/03/2010 08:11
    Prima di cambiare tutto il gruppo variatore, visto che non avrai speso poco per l'acquisto, potresti provare a montare una molla di contrasto frizione polini o malossi a carico maggiorato e vedere cosa succede.... se si adatta bene come carico al nuovo variatore ed eventualmente giocare sul peso delle massette per accordare il tutto.

    Se invece volessi acquistare altro variatore, puoi prendere o il polini o il malossi; io ho quest'ultimo e mi trovo molto bene, pagato 128 euro su ebay e montato al volo!
    Non cambia la velocità massima ma l'accellerazione è molto migliorata, cosi come l'erogazione ci coppia ai bassi... e per me che spesso vado in montagna è un gran bel salto di qualità... [SM=g27811]
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    00 10/03/2010 09:32
    ho provato a sentire chi mi ha installato il variatore lui dice che con quel variatore montato sul q4 la molla non e da cambiare,non so che pensare........
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    DarkfireKFX700
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    00 11/03/2010 08:27
    Re:
    M@G., 10/03/2010 9.32:

    ho provato a sentire chi mi ha installato il variatore lui dice che con quel variatore montato sul q4 la molla non e da cambiare,non so che pensare........



    Se non è da cambiare la molla allora come ti ha spiegato il problema del tuo Q4? Non è normale che faccia cosi fatica e sicuramente c'è qualcosa che non va...
    Con l'Sp300 mi arrampico davvero in zone scoscese e mai avuto problemi come i tuoi di trazione del variatore...
    I sintomi sono quelli dovuti al fatto che il motore "attacca" troppo in basso visto che non è il primo che sento di inconvenienti del genere dopo elaborazioni non perfettamente riuscite...


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    00 11/03/2010 11:04
    Il problema non e ai medi ed alti regimi ma solo(qualche volta)ai bassi regimi ad esempio mi capita quando parto piano e soprattutto se lo faccio sforzare girando il manubrio,nel complesso sale da paura a uno spunto sulle salite notevole rispetto a prima e non mi e mai capitato che strappasse ai medi e alti.Stavo pensando di rimontare il vecchio variatore per vedere se lo fa comunque solo che non ho voglia di smontare di nuovo tutto ora non vorrei che la colpa fosse del j-costa visto anche che non sembra essere fatto apposta per i nostri quad ma adattato,anche se qua sul forum qualcuno dice che e stato fatto per i modelli access...
    [Modificato da M@G. 11/03/2010 11:05]
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    Demetrio Luci
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    Novellino
    00 19/09/2023 05:55
    Salve a tutti,io ho lo stesso quasi problema si è rotta la cinghia sostituzione ma ora da strappi fortissimi quando metto la marcia e non accellera
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    Demetrio Luci
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    Novellino
    00 19/09/2023 05:56
    Salve a tutti,io ho lo stesso quasi problema si è rotta la cinghia sostituzione ma ora da strappi fortissimi quando metto la marcia e non accellera
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    ilfero
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    00 20/09/2023 07:04
    Re:
    Demetrio Luci (cDfx230918), 19/09/2023 05:56:

    Salve a tutti,io ho lo stesso quasi problema si è rotta la cinghia sostituzione ma ora da strappi fortissimi quando metto la marcia e non accellera




    ciao caro,

    ho hai fatto il lavoro male .... ho hai montato una cinghia non adatta .....

    Facci sapere ;-)

    😂😂😂😂

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