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QUALCUNO MI AIUTA??

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  • andryefo
    "solo chiacchiere e tastiera"
    00 30/07/2010 11:11
    Cerchi in lega su Grizzly 700
    Ciao ragazzi, stavo pensando di montare dei cerchi in lega sul mio orsetto, ma come al solito, prima di far ca…te chiedo il vostro aiuto!
    Attualmente monto cerchi originali con distanziali da 40mm….l’idea è di ricreare la stessa situazione (o migliorarla), ma solo con la scampanatura dei cerchi, senza più utilizzare i distanziali!!

    Situazione attuale:
    anteriore cerchio originale 4+2 + 40mm di distanziale
    posteriore cerchio originale 5+2 + 40mm di distanziale
    quindi dal mozzo ho una sporgenza di circa 90 mm sia ant. che post.

    Io pensavo di montare dei 12x7 con 2+5 di offset ant. e post…..sarei già a 127mm, circa 37 mm più largo della situazione attuale…. che ne dite??? Magari all' ant. basta anche meno???

    I candidati:

    www.itptires.com/beforeandafter/images/grizzly660_700/3.jpg

    www.itptires.com/beforeandafter/images/grizzly660_700/ITPGrizMLSS312...
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    ZioPonch
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    senza pretese
    00 09/09/2010 22:25
    Guarda, non se può interessarti, ma aimè ho cambiato l'orsetto per il gattone, e ho 4 cerchi in lega della Douglass, questi cdn.cheapcycleparts.com/images/R2R/55804/medium.jpg con 4 gomme Maxxis All Track al 50%, montati senza distanziali prendi 3+3....se ti possono interessare, son qui!!

    zioponch@gmail.com



    Nell'incerto.....Ero già a balla!
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    desmouno
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    Novellino
    00 10/09/2010 19:04
    Re: Cerchi in lega su Grizzly 700
    [POSTQUOTE][QUOTE:105304926=andryefo, 30/07/2010 11.11]Ciao ragazzi, stavo pensando di montare dei cerchi in lega sul mio orsetto, ma come al solito, prima di far ca…te chiedo il vostro aiuto!
    Attualmente monto cerchi originali con distanziali da 40mm….l’idea è di ricreare la stessa situazione (o migliorarla), ma solo con la scampanatura dei cerchi, senza più utilizzare i distanziali!!

    Situazione attuale:
    anteriore cerchio originale 4+2 + 40mm di distanziale
    posteriore cerchio originale 5+2 + 40mm di distanziale
    quindi dal mozzo ho una sporgenza di circa 90 mm sia ant. che post.

    Io pensavo di montare dei 12x7 con 2+5 di offset ant. e post…..sarei già a 127mm, circa 37 mm più largo della situazione attuale…. che ne dite??? Magari all' ant. basta anche meno???

    I candidati:

    www.itptires.com/beforeandafter/images/grizzly660_700/3.jpg

    www.itptires.com/beforeandafter/images/grizzly660_700/ITPGrizMLSS312...[/QUOTE][/POSTQUOTE]


    Ciao
    guarda,avendo sul mio Grizzly sia la serie S212 black che la serie T7 Beadlock silver, non puoi fare la differenza di off-set
    tra i cerchi originali Yamaha e gli ITP.
    Considera che un ITP 5+2 allarga la carreggiata anteriore di 51mm circa per parte
    rispetto all'originale (+2 pollici)mentre lo stesso cerchio 12x7
    al posteriore allarga di 25mm circa il retrotreno questo perche
    la Yamaha ha montato dei cerchi provenienti da altri quad in produzione che non rispettano le misure scritte(letto sui forum americani e constatato di persona durante il montaggio dei miei cerchi)
    Di solito si mette un distanziale per ruota posteriore(con questi cerchi ITP)di 30mm per avere circa lo stesso allargamento dell'anteriore
    dato che non esiste un cerchio ITP 4+3 con foro 110.
    Mettere i cerchi 2+5 ITP è pura follia,oltre a provocare la morte
    prematura dei cuscinetti ruote e tutto quello che gli sta intorno,
    avresti un mezzo che non gira in curva [SM=x544966],questi lasciali
    agli americani [SM=g27824]
    Ciao
    Desmo [SM=g27811]



  • andryefo
    "solo chiacchiere e tastiera"
    00 13/09/2010 12:58

    Innanzi tutto, ti ringrazio per la risposta, mi ha evitato di far ca…te irrimediabili!!! [SM=x544949] [SM=x544949]

    Quindi, prima cosa, abbandoniamo subito l’ idea del 2+5!!!! [SM=x544959] [SM=x544959]

    Volevo però approfondire il fatto dei cerchi originali: posso credere che la Yamaha abbia messo misure errate sui cerchi, ma da quello che vedo sul mio orsetto, la “scampanatura” esterna anteriore e quella posteriore è la stessa, quindi mi sembra strano che con cerchi dello stesso off-set davanti e dietro ci sia differenza…..a meno che, sia proprio diversa la distanza fra mozzo e mozzo….bohhh!![SM=g27813] [SM=g27813] [SM=g27813]
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    desmouno
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    Novellino
    00 13/09/2010 13:09
    ciao
    si vede chiaramente dalle tuo foto la differenza di off
    set anteriore e post.
    Il cerchio posteriore ha una distanza maggiore sul tallone
    esterno rispetto all'attacco ruota anteriore, mentre Yamaha dichiara
    lo stesso valore di off-set esterno 5+2 post e 4+2 ant [SM=g27825]

    [IMG]http://[/IMG]

    la differenza è appunto di circa 1 pollice (25mm circa)
    per questo mettendo i cerchi ITP 5+2 su entrambi gli assi
    il posteriore rimane piu stretto rispetto all'anteriore.
    Strano ma vero.

    Ciao
    Desmo [SM=g27822]



  • andryefo
    "solo chiacchiere e tastiera"
    00 13/09/2010 15:08
    ma sai che hai proprio ragione!!!!!
    mi ci voleva una foto (postata da ma fra l' altro!!) per accorgermi...mentre dal vero non ho mai notato la differenza....che cogl...ne che sono [SM=x544936] [SM=x544936] [SM=x544936]

    Grazie ancora [SM=x544949] [SM=x544949] [SM=x544949]
  • andryefo
    "solo chiacchiere e tastiera"
    00 30/09/2010 08:07
    Ho avuto modo di misurare con precisione i cerchi originali:
    dal mozzo all' esterno del cerchio, compresi i distanziali da 40mm, ho 105mm anteriore e 110mm posteriore.
    A questo punto rivaluto anche il 5+2 che da 127mm...non è tanto diverso dalla situazione attuale!!!
    Invece per l' anteriore un 3+4 che da 101mm, sarebbe l' ideale!!

    Pareri????
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    Esagerato e Smodato
    00 30/09/2010 12:56
    io credo che non ci siamo .....
    se vuo migliorare sensibilmente su grizzly:

    1) leva dai maroni quelle gommacce immonde e usa o Maxxis SUR o Gooldspeed MXU
    2) Usa cerchi DWT Rattle Snake da 12 canale 7 ante 4+3 e canale 8 poste 4+4, entrambi interasse 110.
    3)I distanziali usali come posacenere.

    Ciaoooooooooooooooooooooooooo
    [Modificato da ilfero 30/09/2010 13:01]

    ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
    Fondatore di Quaddisti.it
    Istruttore Nazionale Quad
    DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
    DT Squadra Corse Quaddisti.it
    Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
    Grande forchetta e degustatore di vini
    Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"

  • andryefo
    "solo chiacchiere e tastiera"
    00 30/09/2010 13:31
    ...finalmente ilfero!!!!!
    ......finalmente!!!!
    Sono contentissimo di sentire il tuo parere!!
    5+2 e 3+4 in america li vendono, della itp se non sbaglio....i 3+4 sono quelli in acciaio verniciati, non in lega!!!

    Tornando al tuo consiglio: con il cerchio da 8 pollici però sono fuori legge [SM=x544955] non ho voglia di discorrere con le forze dell' ordine [SM=x544939] [SM=x544939] [SM=x544939]
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    ilfero
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    00 30/09/2010 13:58
    Re: ...finalmente ilfero!!!!!
    andryefo, 30/09/2010 13.31:

    ......finalmente!!!!
    Sono contentissimo di sentire il tuo parere!!
    5+2 e 3+4 in america li vendono, della itp se non sbaglio....i 3+4 sono quelli in acciaio verniciati, non in lega!!!

    Tornando al tuo consiglio: con il cerchio da 8 pollici però sono fuori legge [SM=x544955] non ho voglia di discorrere con le forze dell' ordine [SM=x544939] [SM=x544939] [SM=x544939]



    Andreyefo ...... in queste cose tecniche ..... compra semplicemente quanto indicato e montalo ..... se ci fossero problemi di misure omologa lo avrei segnalato. Dogmi di fede quaddistica ....

    ;-)


    [Modificato da ilfero 30/09/2010 13:59]

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  • andryefo
    "solo chiacchiere e tastiera"
    00 30/09/2010 14:39
    Re: Re: ...finalmente ilfero!!!!!
    ilfero, 30/09/2010 13.58:



    Andreyefo ...... in queste cose tecniche ..... compra semplicemente quanto indicato e montalo ..... se ci fossero problemi di misure omologa lo avrei segnalato. Dogmi di fede quaddistica ....

    ;-)





    [SM=x544949] [SM=x544949] [SM=x544949] [SM=x544949] [SM=x544949] [SM=x544949] [SM=x544949]


  • andryefo
    "solo chiacchiere e tastiera"
    00 30/09/2010 15:37
    Ho provato un po a cercare, ma 12x8 4+4 non ne ho visti!!!
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    Capo
    00 01/10/2010 16:29
    ciao secondo me ..
    ...i DWT RYTHM MACHINED (con scampanatura MAX da 3 cm) sono la soluzione migliore ;)
    lo dico perchè ho fatto l'errore di prenderne un treno con scampanatura da 9 cm :( ....per carità, hanno una stabilità sulle pendenze laterali da paura ;) ma di contro hanno sull'anteriore un effetto leva che annulla l'EPS e di conseguenza, un piccolo sasso lo senti come un macigno sullo sterzo :( soprattutto in frenata...vedi video alla fine ;)
    www.youtube.com/user/cicccioo?feature=mhum#p/u/5/TojYROubVVo

    quindi non eccedere ;) 3cm sono buoni :D ciaoooooooo

     [SM=x402398] Salutoni by cicccioo  [SM=x402354]
     


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    00 02/10/2010 14:18
    Re:
    andryefo, 30/09/2010 15.37:

    Ho provato un po a cercare, ma 12x8 4+4 non ne ho visti!!!



    infatti, non esistono.
    Gli ITP 5+2 hanno la stessa identica misura dei 4+3 DWT
    (non si capisce il perche, ma le cose stanno cosi)
    quindi anche mettendo i DWT 4+3 nel Grizzly 700 la situazione
    non cambia, a meno che non si mette il distanziale da 30mm (lo so benissimo
    che è meglio farci il posacenere [SM=g27828] ma qui purtroppo è indispensabile)
    Gli unici cerchi che io conosca dove è possibile mantenere lo stesso
    allargamento sia al post che all'anteriore nel Grizzly, sono gli
    ITP 14x6 (4+2) ant e 14x8 post (5+3),su questi non ce bisogno
    di nessun distanziale,ma visto i costi piu elevati [SM=g27833] e maggiori problemi
    derivati dal peso e rotolamento delle gomme(meno accelerazione [SM=g27812] ) non li ho nemmeno considerati.
    Ciao
    Desmo



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    00 02/10/2010 16:05
    Re: ciao secondo me ..
    cicccioo, 01/10/2010 16.29:

    ...i DWT RYTHM MACHINED (con scampanatura MAX da 3 cm) sono la soluzione migliore ;)...




    [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]

    4+3 quindi... (io ho i diablo 4+3 sul grizzly 450 e sono una favola, la miglior soluzione secondo me, anche se misurando l'allargamento del cerchio mi pare sia più di 3 centimetri, ma fidati, non te ne pentirai, e mi raccomando niente distanziali!!)
    [Modificato da michele_93 02/10/2010 16:09]
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    Re: Re: ciao secondo me ..
    michele_93, 02/10/2010 16.05:




    [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]

    4+3 quindi... (io ho i diablo 4+3 sul grizzly 450 e sono una favola, la miglior soluzione secondo me, anche se misurando l'allargamento del cerchio mi pare sia più di 3 centimetri, ma fidati, non te ne pentirai, e mi raccomando niente distanziali!!)



    Michele [SM=g27824] ,forse non hai capito il problema.
    Sul Grizzly 700, anche mettendo i DWT 4x3 non hai lo stesso
    allargamento di carreggiata al posteriore come l'anteriore.
    Per questo in casa Yamaha utilizzano dei cerchi dalle misure
    "strane"proprio per compensare questa caratteristica meccanica.
    Poi, se uno, dice che questi cerchi vanno benissimo,
    magari sul suo mezzo sarà cosi,ma non sul Grizzly 700.
    Ciao
    Desmo




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    00 03/10/2010 19:06
    Re: Re: Re: ciao secondo me ..
    desmouno, 02/10/2010 18.44:



    Michele [SM=g27824] ,forse non hai capito il problema.
    Sul Grizzly 700, anche mettendo i DWT 4x3 non hai lo stesso
    allargamento di carreggiata al posteriore come l'anteriore.
    Per questo in casa Yamaha utilizzano dei cerchi dalle misure
    "strane"proprio per compensare questa caratteristica meccanica.
    Poi, se uno, dice che questi cerchi vanno benissimo,
    magari sul suo mezzo sarà cosi,ma non sul Grizzly 700.
    Ciao
    Desmo





    una volta ci avevo fatto caso ai cerchi originali del 700 e mi sembravano uguali ai miei... boh
    cmq nnt male i tuoi cerchi antistallonamento, sono artrax o dwt??
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    desmouno
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    00 03/10/2010 19:32
    Re: Re: Re: Re: ciao secondo me ..
    michele_93, 03/10/2010 19.06:




    una volta ci avevo fatto caso ai cerchi originali del 700 e mi sembravano uguali ai miei... boh
    cmq nnt male i tuoi cerchi antistallonamento, sono artrax o dwt??





    Si Michele,sono gli stessi come forma ma non come off-set
    yfrog.com/9dyamahagrizzly450automatj
    come vedi il 450 ha lo stesso off-set ant e post,il 700 no.
    Quelli che hai visto oggi erano gli ITP T7.


    Ciao
    Desmo [SM=g27811]

    [Modificato da desmouno 03/10/2010 19:33]



  • andryefo
    "solo chiacchiere e tastiera"
    00 04/10/2010 13:24
    Re: Re:
    desmouno, 02/10/2010 14.18:



    infatti, non esistono.
    Gli ITP 5+2 hanno la stessa identica misura dei 4+3 DWT
    (non si capisce il perche, ma le cose stanno cosi)
    quindi anche mettendo i DWT 4+3 nel Grizzly 700 la situazione
    non cambia, a meno che non si mette il distanziale da 30mm (lo so benissimo
    che è meglio farci il posacenere [SM=g27828] ma qui purtroppo è indispensabile)
    Gli unici cerchi che io conosca dove è possibile mantenere lo stesso
    allargamento sia al post che all'anteriore nel Grizzly, sono gli
    ITP 14x6 (4+2) ant e 14x8 post (5+3),su questi non ce bisogno
    di nessun distanziale,ma visto i costi piu elevati [SM=g27833] e maggiori problemi
    derivati dal peso e rotolamento delle gomme(meno accelerazione [SM=g27812] ) non li ho nemmeno considerati.
    Ciao
    Desmo




    I 4+4 probabilmente non sono ancora in commercio, ma esistono: ilfero li ha utilizzati sul TGB 550 che sta testano:
    quadtecnica.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...

    inoltre desmouno, non capisco perchè mi dici che per riportare la stessa misura davanti e dietro, al posteriore bisogna mettere un distanziale da 30mm: ho misurato la distanza mozzo-esterno del cerchio e ci sono solo 5mm in piu dietro!!! ossia la scampanatura del cerchio posteriore originale è 70mm, mentre quella dell' anteriore è 65mm.....perchè sostieni 30 [SM=x544953]


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    desmouno
    Post: 6.047
    Post: 13
    Città: MONTE URANO
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    senza pretese
    00 04/10/2010 13:36
    Re: Re: Re:
    andryefo, 04/10/2010 13.24:




    I 4+4 probabilmente non sono ancora in commercio, ma esistono: ilfero li ha utilizzati sul TGB 550 che sta testano:
    quadtecnica.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...

    inoltre desmouno, non capisco perchè mi dici che per riportare la stessa misura davanti e dietro, al posteriore bisogna mettere un distanziale da 30mm: ho misurato la distanza mozzo-esterno del cerchio e ci sono solo 5mm in piu dietro!!! ossia la scampanatura del cerchio posteriore originale è 70mm, mentre quella dell' anteriore è 65mm.....perchè sostieni 30 [SM=x544953]






    semplice,per rispettare le misure originali che si hanno con
    i suoi cerchi di serie.Avere la carreggiata piu a meno stretta
    cambia l'inserimento del veicolo in curva.Se ad esempio la carreggiata
    ant e piu larga della posteriore, il veicolo soffrirà di sottosterzo,
    al contrario(piu larga dietro e stretta davanti)l'inserimento sarà
    molto piu veloce in curva con una leggera tendenza al sovrasterzo(chiude meglio la curva in pratica,ma se si esagera ad allargare troppo dietro si rischia il 360° in entrata di curva)
    insomma pochi cm in piu o meno di carreggiata influenzano parecchio
    il comportamento del mezzo.
    Ciao
    Desmo





  • andryefo
    "solo chiacchiere e tastiera"
    00 04/10/2010 14:47
    Re: Re: Re: Re:
    desmouno, 04/10/2010 13.36:




    semplice,per rispettare le misure originali che si hanno con
    i suoi cerchi di serie.Avere la carreggiata piu a meno stretta
    cambia l'inserimento del veicolo in curva.Se ad esempio la carreggiata
    ant e piu larga della posteriore, il veicolo soffrirà di sottosterzo,
    al contrario(piu larga dietro e stretta davanti)l'inserimento sarà
    molto piu veloce in curva con una leggera tendenza al sovrasterzo(chiude meglio la curva in pratica,ma se si esagera ad allargare troppo dietro si rischia il 360° in entrata di curva)
    insomma pochi cm in piu o meno di carreggiata influenzano parecchio
    il comportamento del mezzo.
    Ciao
    Desmo






    ok!! quindi tu dici 30mm per avere una carreggiata, al posteriore, di circa 50mm in totale, più larga che davanti....ho capito bene?


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    desmouno
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    Post: 14
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    00 04/10/2010 20:55
    Re: Re: Re: Re: Re:
    andryefo, 04/10/2010 14.47:




    ok!! quindi tu dici 30mm per avere una carreggiata, al posteriore, di circa 50mm in totale, più larga che davanti....ho capito bene?






    esatto [SM=g27822]
    guarda,parliamoci chiaro,la differenza di quei 50mm in piu sul posteriore non è che stravolge il mezzo.
    Io l'ho provato all'inizio senza mettere nessun distanziale al posteriore e fino a che si tiene una velocita diciamo normale
    sia su asfalto che terra nemmeno te ne accorgi.Poi mi sono fatto
    i distanziali da 25mm ognuno per recuperare quel pollice perso con i cerchi
    e ti diro che un po meno sottosterzo si ottiene quando fai delle
    curve dando veramente il gas.
    Cmq,a parte l'aspetto estetico del cerchio,per ottenere piu stabilita
    sul Grizzly nelle pendenze laterali bisogna lavorare su altre parti
    meccaniche.Il problema principale non è la larghezza della carreggiata
    ma le sospensioni e il modo in cui lavorano [SM=g27812]
    messe delle nuove sospensioni e cambiando il sistema di ancoraggio
    dei bracci sospensione al telaio(niente silent-block in gomma che bloccano
    i movimenti dei bracci [SM=x544939] )finalmente il mezzo riesce
    ad inclinarsi a monte per contrastare la pendenza laterale e questo
    ti da una sicurezza che nemmeno mettendo 100mm per parte puoi
    ottenere.Certo si allarga la carreggiata,ma se il baricentro rimane
    fisso nello stesso punto di prima (dato che non cè nessun rollio che permette di compensare l'inclinazione a valle)i vantaggi ottenuti
    sono molto pochi.
    Ciao
    Desmo





  • andryefo
    "solo chiacchiere e tastiera"
    00 04/10/2010 22:22
    Re: Re: Re: Re: Re: Re:
    desmouno, 04/10/2010 20.55:




    esatto [SM=g27822]
    guarda,parliamoci chiaro,la differenza di quei 50mm in piu sul posteriore non è che stravolge il mezzo.
    Io l'ho provato all'inizio senza mettere nessun distanziale al posteriore e fino a che si tiene una velocita diciamo normale
    sia su asfalto che terra nemmeno te ne accorgi.Poi mi sono fatto
    i distanziali da 25mm ognuno per recuperare quel pollice perso con i cerchi
    e ti diro che un po meno sottosterzo si ottiene quando fai delle
    curve dando veramente il gas.
    Cmq,a parte l'aspetto estetico del cerchio,per ottenere piu stabilita
    sul Grizzly nelle pendenze laterali bisogna lavorare su altre parti
    meccaniche.Il problema principale non è la larghezza della carreggiata
    ma le sospensioni e il modo in cui lavorano [SM=g27812]
    messe delle nuove sospensioni e cambiando il sistema di ancoraggio
    dei bracci sospensione al telaio(niente silent-block in gomma che bloccano
    i movimenti dei bracci [SM=x544939] )finalmente il mezzo riesce
    ad inclinarsi a monte per contrastare la pendenza laterale e questo
    ti da una sicurezza che nemmeno mettendo 100mm per parte puoi
    ottenere.Certo si allarga la carreggiata,ma se il baricentro rimane
    fisso nello stesso punto di prima (dato che non cè nessun rollio che permette di compensare l'inclinazione a valle)i vantaggi ottenuti
    sono molto pochi.
    Ciao
    Desmo





    Capisco!!! In effetti è un pò "imbastito"!!!
    Tu che sopensioni hai su??? E al posto dei silent block, cosa hai montato?
    Metti qualche foto del tuo orsetto....sono curioso di vedere come lo hai up-gradato!!!

  • OFFLINE
    desmouno
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    senza pretese
    00 05/10/2010 13:19
    al posto dei quei schifosi silent-block (cmq li montano quasi
    tutti gli ATV per via della loro minima manutenzione)
    mi sono fatto queste boccole in Derlin e perno in acciaio cromato e
    rettificato(inattaccabile da qualsiasi agente esterno,
    come acqua ecc...ed è esente da qualsiasi manutenzione [SM=g27822] )



    il problema è che i silent-block hanno il perno centrale fuso
    con la gomma,quindi l'occhiello del braccio della sospensione ha un attrito
    elevatissimo con la gomma(che sta ferma)e questo non permette
    di far oscillare senza attrito la sospensione.
    Facci caso,prendi il posteriore per il portapacchi e sollevalo al massimo da terra,poi spingi sopra con forza,vedrai che la sospensione
    cedera di schianto di almeno una decina di cm ma che poi non riesce
    a ritornare in alto(rimane ferma sul punto che si è abbassata)
    in pratica è bloccata.Ecco il problema dei silent-block [SM=g27812] .
    Invece in questo modo,quando stringi la vite che tiene fermo il perno
    dell'occhiello,questo si rimane bloccato tra le due flange saldate
    al telaio ma le boccole in Derlin messe leggermente in pressione dentro all'occhiello del braccio ruoteranno appunto insieme al braccio.
    Risultato una sospensione liberissima [SM=x544944] che permette al mezzo di avere molto piu rollio,assorbire meglio le buche ed avere
    una ottima aderenza a terra della gomma,insomma ti elimina anche
    quella brutta sensazione di galleggiamento sulla ghiaia.All'inizio
    pensavo che erano le gomme che facevano questo effetto ma non era cosi [SM=g27828].Stasera devo fare un po di manutenzione,poi ti posto
    delle foto dove puoi vedere come e messo il mio Grizzly.
    Ciao
    Desmo



  • andryefo
    "solo chiacchiere e tastiera"
    00 05/10/2010 14:58
    Re:
    desmouno, 05/10/2010 13.19:

    al posto dei quei schifosi silent-block (cmq li montano quasi
    tutti gli ATV per via della loro minima manutenzione)
    mi sono fatto queste boccole in Derlin e perno in acciaio cromato e
    rettificato(inattaccabile da qualsiasi agente esterno,
    come acqua ecc...ed è esente da qualsiasi manutenzione [SM=g27822] )



    il problema è che i silent-block hanno il perno centrale fuso
    con la gomma,quindi l'occhiello del braccio della sospensione ha un attrito
    elevatissimo con la gomma(che sta ferma)e questo non permette
    di far oscillare senza attrito la sospensione.
    Facci caso,prendi il posteriore per il portapacchi e sollevalo al massimo da terra,poi spingi sopra con forza,vedrai che la sospensione
    cedera di schianto di almeno una decina di cm ma che poi non riesce
    a ritornare in alto(rimane ferma sul punto che si è abbassata)
    in pratica è bloccata.Ecco il problema dei silent-block [SM=g27812] .
    Invece in questo modo,quando stringi la vite che tiene fermo il perno
    dell'occhiello,questo si rimane bloccato tra le due flange saldate
    al telaio ma le boccole in Derlin messe leggermente in pressione dentro all'occhiello del braccio ruoteranno appunto insieme al braccio.
    Risultato una sospensione liberissima [SM=x544944] che permette al mezzo di avere molto piu rollio,assorbire meglio le buche ed avere
    una ottima aderenza a terra della gomma,insomma ti elimina anche
    quella brutta sensazione di galleggiamento sulla ghiaia.All'inizio
    pensavo che erano le gomme che facevano questo effetto ma non era cosi [SM=g27828].Stasera devo fare un po di manutenzione,poi ti posto
    delle foto dove puoi vedere come e messo il mio Grizzly.
    Ciao
    Desmo



    [SM=x544946] [SM=x544946] [SM=x544946] ottima soluzione!!!
    Io davo tutta la colpa agli ammortizzatori, ma in effetti i silent-block possono essere la causa della poca reattività delle sospensioni!!!
    Ti è costato tanto fare un lavoretto del genere?


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