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QUALCUNO MI AIUTA??

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    desmouno
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    00 06/10/2010 20:47
    eccole montate

    [IMG]http://[/IMG]

    il costo dei materiali non è elevato,tra Derlin e perni(in tondini
    entrambi per lavorazione)siamo sui 40€.Quello che costa è la lavorazione
    al tornio.Se ne sei capace, o hai qualche amico che te lo fa gratis
    allora non spendi niente in piu [SM=x544948] ma se la devi pagare
    lascia stare visto che di ore di lavoro ce ne vogliono parecchie
    (16 boccole e 4 perni per gruppo post e altrettante per l'anteriore).
    Esistono gia in commercio questi Kit come il mio (vedi qui)
    www.loeffler-quads.de/allballs-unterer-aarm-reparatur-kit-yamaha-atv%C3%82%C2%B4s-p-3...
    il prezzo e per ogni singolo braccio sospensione [SM=x544944]
    quindi vedi tu,io ho preferito farmele [SM=g27822] .
    ciao
    Desmo





  • andryefo
    "solo chiacchiere e tastiera"
    00 07/10/2010 08:28
    Re:
    desmouno, 06/10/2010 20.47:

    eccole montate

    [IMG]http://[/IMG]

    il costo dei materiali non è elevato,tra Derlin e perni(in tondini
    entrambi per lavorazione)siamo sui 40€.Quello che costa è la lavorazione
    al tornio.Se ne sei capace, o hai qualche amico che te lo fa gratis
    allora non spendi niente in piu [SM=x544948] ma se la devi pagare
    lascia stare visto che di ore di lavoro ce ne vogliono parecchie
    (16 boccole e 4 perni per gruppo post e altrettante per l'anteriore).
    Esistono gia in commercio questi Kit come il mio (vedi qui)
    www.loeffler-quads.de/allballs-unterer-aarm-reparatur-kit-yamaha-atv%C3%82%C2%B4s-p-3...
    il prezzo e per ogni singolo braccio sospensione [SM=x544944]
    quindi vedi tu,io ho preferito farmele [SM=g27822] .
    ciao
    Desmo






    Conosco una persona che potrebbe farmi il favore, ma non posso sicuramete cheidergli di farlo gratis....specialmente se mi dici che il lavoro è molto lungo!!!
    Cmq, visto quanto costano alla coppia, credo che mi convenga in ogni caso!!!
    Ma il miglioramento è sensibile?


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    desmouno
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    00 07/10/2010 13:17
    Re: Re:
    andryefo, 07/10/2010 8.28:





    Ma il miglioramento è sensibile?





    a prova di impedito [SM=x544951]
    allora,visto che la sospensione non mi soddisfaceva affatto
    (pero considera che io lo uso veramente al massimo nell'off-road
    per stare dietro ad enduristi che il gas lo aprono veramente)
    mi sono fatto fare dalla Bitubo 4 bei ammortizzatori a gas
    completi di tutte le regolazioni e tarati per il mio peso e
    stile di guida.Montati sul Grizzly,questo andava decisamente meglio
    (su questo non c'erano dubbi[SM=g27828] )ma non riuscivo a fare
    un sag negativo o positivo della sospensione come Dio comanda [SM=x544939]o a trovare la giusta regolazione idraulica.A questo punto ho cominciato a vedere quale era il problema dato che la sospensione,da fermo,rimaneva bloccata come con gli ammo originali.
    Smontato il mozzo ruota ed avendo solo i bracci attaccati al telaio, mi sono
    accorto che erano proprio questi il problema,il braccio si muoveva
    a scatti esercitando poi una notevole forza per farlo oscillare [SM=g27831].Capito il problema e messe le nuove boccole,adesso
    si che è veramente un altra cosa,provare per credere.
    Ovviamente la prova con gli ammo originali non l'ho fatta,ma sicuramente la differenza sarà molto consistente,vai tranquillo [SM=g27822] anche se la taratura delle molle originali e molto
    dura ed il freno idraulico è quello che è [SM=g27834],si tratta
    pur sempre di sospensioni molto economiche anche se ben fatte.
    Ciao
    Desmo

    Ps:adesso che ricordo bene,fai questa prova ma NON andarci in giro
    col quad,allenta le viti che stringono i silent-block in modo che balli la vite tra le asole(dando qualche colpetto sopra al dado in modo da sbloccare ed avere gioco quando e allentato)in questo modo
    permetti al perno interno del silent-block di ruotare insieme al braccio,avrai quasi la stessa scorrevolezza delle boccole in derlin
    cosi vedrai la differenza,ma mi raccomando, solo DA FERMO,non provarci
    ad usarlo su strada.




    [Modificato da desmouno 07/10/2010 13:28]



  • andryefo
    "solo chiacchiere e tastiera"
    00 08/10/2010 14:25
    ....farò sicuramete questa prova!!!!!

    Approfitto ancora della tua gentilezza....se volessi fare questa modifica cosa dico al tornitore: le boccole in derlin devono andare forzate nell' occhiello del braccetto sospensione e avere le due estremità di diametro maggiore per fare da battuta; il perno in acciaio come deve essere? Deve muoversi libero all' inteno dell boccole, giusto? La lunghezza deve essere precisa per entrare tra le due flange che tengono il braccetto?
    Scusa se ti tartasso e ancora [SM=x544949] [SM=x544949] [SM=x544949] [SM=x544949] [SM=x544949] [SM=x544949] [SM=x544949] [SM=x544949]
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    desmouno
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    00 08/10/2010 21:15
    andryefo, 08/10/2010 14.25:

    ....farò sicuramete questa prova!!!!!

    Approfitto ancora della tua gentilezza....se volessi fare questa modifica cosa dico al tornitore: le boccole in derlin devono andare forzate nell' occhiello del braccetto sospensione e avere le due estremità di diametro maggiore per fare da battuta; il perno in acciaio come deve essere? Deve muoversi libero all' inteno dell boccole, giusto? La lunghezza deve essere precisa per entrare tra le due flange che tengono il braccetto?
    Scusa se ti tartasso e ancora [SM=x544949] [SM=x544949] [SM=x544949] [SM=x544949] [SM=x544949] [SM=x544949] [SM=x544949] [SM=x544949]



    ehehehhe,ci sono abituato sui forum di moto ad essere tartassato.
    Allora,prendi un tondino in Derlin da 35mm (cosi è gia a misura per
    l'esterno)ce ne vuole sui 70-80cm per tutte le boccole.Poi sempre
    la stessa lunghezza,tondino in acciaio cromato e rettificato da 18mm.
    Il perno in acciaio va tagliato in pezzi da 50mm di lunghezza(preciso
    mi raccomando)stondato appena appena sul taglio(portare via lo spigolo
    vivo)forato passante con punta da 10,2mm ed avrai pronti i perni.
    Le boccole hanno questa misura,diametro esterno 35mm e spessore da 4,5mm mentre la parte che entra dentro all'occhiello del braccio e di 17,5mm per un totale di lunghezza boccola di 22mm.Il diametro boccola
    che entra dentro all'occhiello e di circa 28,3mm ma vedi al momento
    perche dipende dall'usura dell'occhiello stesso,l'importante che vada dentro senza forzare eccessivamente o che entri troppo lasco,deve
    stare fermo in pratica avendo un minimo di interferenza.A questo punto
    il foro passante della boccola deve avere almeno 2-3 decimi di tolleranza,quindi sui 18,2-18,3mm.Puo sembrare eccessiva questa tolleranza sommata al foro del perno da 10,2mm ma una volta montati
    i bracci, vedrai che non vi è alcun gioco,questo perche compensa
    i disallineamenti tra asole e bracci(nessuno è perfetto a questo mondo [SM=g27828],ho visto di peggio!!!).Controlla quando monti i bracci con queste boccole che si abbia un minimo gioco tra le asole
    (2-3 decimi di gioco orizzontale a perno bloccato con vite)per non creare attriti con le asole stesse durante il movimento del braccio,una volta che monti il mozzo ruota vedrai che non si avrà nessun gioco [SM=x544946]e tutto scorre perfettamente.



    Ciao
    Desmo



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    00 09/10/2010 13:31
    Re:
    andryefo, 30/09/2010 15.37:

    Ho provato un po a cercare, ma 12x8 4+4 non ne ho visti!!!




    Infatti sono materiale Factory per squadra corse Quaddisti.it.

    Giusto per non dare dei verdurieri a quelli, cui hai chiesto ....

    A questo punto, se ne vuoi una coppia, contattami, il prezzo è lo stesso dei 12" pollici canale 7 (in vendita normalmente).

    Ciaoooooooooo

    [Modificato da ilfero 09/10/2010 14:12]

    ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
    Fondatore di Quaddisti.it
    Istruttore Nazionale Quad
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    DT Squadra Corse Quaddisti.it
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    Grande forchetta e degustatore di vini
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    00 09/10/2010 14:09
    due fotine dei suddetti cerchi posteriori 12" 4+4 in test alla Vds 2010 di agosto-settembre:
    vista laterale


    vista posteriore


    Da dietro fanno paura !

    ;-)
    [Modificato da ilfero 09/10/2010 14:10]

    ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
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    00 09/10/2010 20:52
    Re: Re:
    ilfero, 09/10/2010 13.31:




    Infatti sono materiale Factory per squadra corse Quaddisti.it.

    Giusto per non dare dei verdurieri a quelli, cui hai chiesto ....

    A questo punto, se ne vuoi una coppia, contattami, il prezzo è lo stesso dei 12" pollici canale 7 (in vendita normalmente).

    Ciaoooooooooo




    ecco,sono proprio questi quelli che ci vogliono sul Grizzly [SM=g27811]
    una domanda,li faranno anche con un diverso disegno??

    Ciao
    Desmo





  • andryefo
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    00 12/10/2010 08:58
    Re:
    desmouno, 08/10/2010 21.15:



    ehehehhe,ci sono abituato sui forum di moto ad essere tartassato.
    Allora,prendi un tondino in Derlin da 35mm (cosi è gia a misura per
    l'esterno)ce ne vuole sui 70-80cm per tutte le boccole.Poi sempre
    la stessa lunghezza,tondino in acciaio cromato e rettificato da 18mm.
    Il perno in acciaio va tagliato in pezzi da 50mm di lunghezza(preciso
    mi raccomando)stondato appena appena sul taglio(portare via lo spigolo
    vivo)forato passante con punta da 10,2mm ed avrai pronti i perni.
    Le boccole hanno questa misura,diametro esterno 35mm e spessore da 4,5mm mentre la parte che entra dentro all'occhiello del braccio e di 17,5mm per un totale di lunghezza boccola di 22mm.Il diametro boccola
    che entra dentro all'occhiello e di circa 28,3mm ma vedi al momento
    perche dipende dall'usura dell'occhiello stesso,l'importante che vada dentro senza forzare eccessivamente o che entri troppo lasco,deve
    stare fermo in pratica avendo un minimo di interferenza.A questo punto
    il foro passante della boccola deve avere almeno 2-3 decimi di tolleranza,quindi sui 18,2-18,3mm.Puo sembrare eccessiva questa tolleranza sommata al foro del perno da 10,2mm ma una volta montati
    i bracci, vedrai che non vi è alcun gioco,questo perche compensa
    i disallineamenti tra asole e bracci(nessuno è perfetto a questo mondo [SM=g27828],ho visto di peggio!!!).Controlla quando monti i bracci con queste boccole che si abbia un minimo gioco tra le asole
    (2-3 decimi di gioco orizzontale a perno bloccato con vite)per non creare attriti con le asole stesse durante il movimento del braccio,una volta che monti il mozzo ruota vedrai che non si avrà nessun gioco [SM=x544946]e tutto scorre perfettamente.



    Ciao
    Desmo



    Prova a vedere se ho capito bene:




    X ilfero: ti ho inviato un messaggio!!


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    00 12/10/2010 12:19
    ops .....
    Cmq ....... guardate se trovate gabbie a rulli del diametro opportuno .....

    Con un ingrassatore potrebbero essere la soluzione migliore per un utente esperto che non abbia problemi ad ingrassarle una volta al mese.

    Per le mie esperienze di sviluppo con le case madri .....:

    ATTENZIONE ad usare tollerenza così precise con le sole boccole ......

    ;-)
    [Modificato da ilfero 12/10/2010 12:21]

    ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
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    00 12/10/2010 13:16
    Re: Re:
    andryefo, 12/10/2010 8.58:



    Prova a vedere se ho capito bene:




    X ilfero: ti ho inviato un messaggio!!






    Perfetto [SM=g27811]
    altro consiglio,in mezzo all'occhiello troverai un buco dove e saldato
    il braccio.Con della pasta metallica bi-componente chiudilo.Questo
    evita di far entrare acqua all'interno delle buccole che penetra passando all'interno dei bracci(ci sono 2-3 buchi di spurgo per far si
    che non rimanga acqua dentro il tubo)poi se ci fai caso,le boccole all'interno hanno tra loro circa 5-6mm di spazio,in corrispondenza
    di questo spazio,ho forato l'occhiello e messo un ingrassatore(sempre
    meglio abbondare che deficere [SM=g27828] )in modo che di tanto in tanto un po di grasso nuovo pulisca l'interno boccola.
    Ciao
    Desmo

    Ps: x Ilfero
    si,mi sono ripromesso di metterci delle gabbie a rulli,senza dubbio
    ancora migliori delle boccole(una vera preparazione racing [SM=g27822] )ma visto che in quel momento non trovavo la misura giusta,e quindi avrei perso altre ore per farmi degli adattatori in alluminio per poter montare le gabbie a rulli. ho desistito [SM=g27834]
    ma appena trovo un attimo di tempo,sicuramente faccio questo up-grade.




  • andryefo
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    00 12/10/2010 13:26
    Re: Re: Re:
    desmouno, 12/10/2010 13.16:




    Perfetto [SM=g27811]
    altro consiglio,in mezzo all'occhiello troverai un buco dove e saldato
    il braccio.Con della pasta metallica bi-componente chiudilo.Questo
    evita di far entrare acqua all'interno delle buccole che penetra passando all'interno dei bracci(ci sono 2-3 buchi di spurgo per far si
    che non rimanga acqua dentro il tubo)poi se ci fai caso,le boccole all'interno hanno tra loro circa 5-6mm di spazio,in corrispondenza
    di questo spazio,ho forato l'occhiello e messo un ingrassatore(sempre
    meglio abbondare che deficere [SM=g27828] )in modo che di tanto in tanto un po di grasso nuovo pulisca l'interno boccola.
    Ciao
    Desmo

    Ps: x Ilfero
    si,mi sono ripromesso di metterci delle gabbie a rulli,senza dubbio
    ancora migliori delle boccole(una vera preparazione racing [SM=g27822] )ma visto che in quel momento non trovavo la misura giusta,e quindi avrei perso altre ore per farmi degli adattatori in alluminio per poter montare le gabbie a rulli. ho desistito [SM=g27834]
    ma appena trovo un attimo di tempo,sicuramente faccio questo up-grade.




    Ah...ok!!! Adesso mi spiego lo spazio fra le due boccole!!!!

    Per le gabbie a rulli cosa dovrei cercare: diam. esterno 28 e interno 18mm????
    Questa potrebbe andar bene (20/28)?

    www.skf.com/skf/productcatalogue/Forwarder?action=PPP&lang=it&imperial=false&windowName=null&perfid=146101&prodid=1...


    [Modificato da andryefo 12/10/2010 13:44]
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    00 12/10/2010 20:52
    Re: Re: Re: Re:
    andryefo, 12/10/2010 13.26:



    Ah...ok!!! Adesso mi spiego lo spazio fra le due boccole!!!!

    Per le gabbie a rulli cosa dovrei cercare: diam. esterno 28 e interno 18mm????
    Questa potrebbe andar bene (20/28)?

    www.skf.com/skf/productcatalogue/Forwarder?action=PPP&lang=it&imperial=false&windowName=null&perfid=146101&prodid=1...







    sarebbe meglio un interno piu piccolo, 16 o 14 mm con una misura
    esterna che permetta di costruire una flangia di tenuta in alluminio
    di un 3-4 millimetri di spessore, cosi da adattarla all'occhiello
    del braccio(intorno a 28,3mm)ed avente un interno a 0 con la gabbia
    a rulli.Logico che occorrono 2 gabbie a rulli per ogni occhiello
    (e lasciare il solito spazio tra le gabbie per mettere l'ingrassatore)
    e magari costruire all'interno della flangia,sulla parte esterna,
    un incasso dove mettere un o-ring che funge da guarnizione anti polvere ed acqua a contatto con il perno centrale.Insomma [SM=g27828],
    di modi ve ne sono parecchi per costruire questi pezzi,basta eliminare
    quelli odiosi silent-block e ridare scorrevolezza alla sospensione del Grizzly.
    Ciao
    Desmo



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    00 16/10/2010 19:35
    Due domande; le boccole se si facessero in teflon sarebbe meglio o peggio?

    seconda domanda, se si facesse un buco e si montasse un ingrassatore ai silent block, potrebbe funzionare?
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    desmouno
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    00 17/10/2010 14:17
    Re:
    marcus566, 16/10/2010 19.35:

    Due domande; le boccole se si facessero in teflon sarebbe meglio o peggio?

    seconda domanda, se si facesse un buco e si montasse un ingrassatore ai silent block, potrebbe funzionare?





    ciao
    anche se il teflon ha caratteristiche leggermente superiori
    al Derlin in termini di attrito,non si applica questo materiale
    nella costruzione di questi snodi(in generale)causa la sua morbidezza
    rispetto al Derlin o al bronzo da perno(comunemente usato dove si ha
    un forte carico tangenziale),pero si puo sempre provare se regge [SM=g27828] .

    Mettere un ingrassatore per far scorrere i silent-blok non credo
    che sia efficace piu di tanto.La gomma è parecchio compressa
    all'interno dell'occhiello(vedere quanta forza necessita nel tirarlo
    fuori [SM=x544944] )per cui il grasso non credo che riesca a lubrificare totalmente il silent-block e cmq non è una buona soluzione
    meccanica lubrificare la gomma per farla scorrere sul ferro [SM=x544966].Di solito la gomma, anche se sintetica, come in questo caso,si degrada a contatto con grassi ed oli (si sfalda in pratica)a meno che non
    sia fatta di un materiale chiamato Viton,è questo qui, non è usato
    nei silent-block, perche, come vedi, sono esenti da lubrificazione.

    Ciao
    Desmo




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    Seferius
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    00 05/06/2011 20:54
    derlin + acciaio rettificato: 32€
    ingrassatori 16 pz. :12€
    lavoro tornitore: 110€

    ne vale davvero la pena!
    -------------------------------------------
    Yamaha Grizzly 700EFI EPS Blu
2