00 01/09/2010 19:02
Ieri mattina ho controllato la pressione delle gomme ed era tutto regolare. Nel pomeriggio ho percorso circa 35 km su asfalto alla velocità di 45-55 km/h, poi ho fatto un percorso su sterrato di circa 11 km.
Dopo lo sterrato ho ripreso la strada asfaltata e dopo 3-4 km mi sono accorto che il quad era un po' instabile in curva. Mi sono fermato, ho controllato le ruote e ho scoperto che avevo la gomma anteriore sinistra a terra.
Ripensando al percorso eseguito ricordo che già a metà dello sterrato il quad mi sembrava un po' ballerino, ma avevo atribuito la cosa al terreno irregolare.
Esaminata la gomma non riscontravo nessun segno che indicasse una foratura e, visto che nonostante la gomma a terra il quad era comunque guidabile, decidevo di percorrere un altro paio di km fino al primo distributore. Dopo aver rigonfiato la gomma, ho atteso una decina di minuti per controllare se si sgonfiava e, constatato che la pressione rimaneva constante, sono ripartito per tornare a casa (circa 40 km su asfalto percorsi a velocità di 40-45 km/h). Arrivato a casa ho ricontrollato la pressione della anteriore sinistra trovandola invariata e stasera (quand fermo tutto il giorno) l'ho ricontrollata trovandola invariata.
Ho esaminato con attenzione tutta la gomma senza riscontrare segni che possano indicare una foratura e, comunque, ritengo che un foro sulla gomma avrebbe dovuto sgonfiarla durante il percorso fino a casa.
Concludo con alcune domande.
Secondo voi cosa puo' essere successo ?
Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili ?
La gomma è nuova (500 km percorsi), i diversi km percorsi con gomma sgonfia potrebbero averla rovinata?
A parte i compressorini elettrici a 12V, esiste in commercio una pompetta manuale (tipo quelle da bicicletta) adatta per gonfiare le ruote dei quad in emergenza ?

[SM=x544934]