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perchè non parte Subito?

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    Antonio.11
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    00 09/05/2011 19:54
    Buonasera,
    il mio Ltr ha un problema:
    quando premo lo start per mettere in moto parte dopo parecchi tentativi oppure lo accendo a spinta.
    Una volta messo in moto il mezzo ha le sue normali(straordinarie!) prestazioni.
    Anche la candela ho provato a sostituire ma il problema persiste.
    Qualcuno ha detto che potrebbero essere i "bicchieri" delle valvole nel senso che entra troppa benzina nelle valvole e non parte.
    Invece a me qualcosa dice che sia l'iniettore che non và ,perchè già una volta l'ho lavato nella vasca-ultrasuoni ho montato e l'accensione andava una favola.
    secondo il parere di voi esperti di cosa potrebbe trattarsi?
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    Maverick one
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    00 10/05/2011 22:29
    ...minxxxa!! Nessuno risponde!!! Problema serio Jè!!!

    Abbi fede!!!
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    Antonio.11
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    00 10/05/2011 22:57
    oggi ho chiamato Bruno e ha detto che come prima cosa bisogna verificare che le valvole abbiano le giuste tolleranze sia entrata che uscita,dopo si controlla il resto che potrebbe essere a mio avviso l'iniettore oppure la benzina troppo grassa ed in questo caso si attacca l'aggeggio alla presa diagnosi dell'ltr e si modificano i parametri
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    00 11/05/2011 07:07
    Re:
    Antonio.11, 10/05/2011 22.57:

    oggi ho chiamato Bruno e ha detto che come prima cosa bisogna verificare che le valvole abbiano le giuste tolleranze sia entrata che uscita,dopo si controlla il resto che potrebbe essere a mio avviso l'iniettore oppure la benzina troppo grassa ed in questo caso si attacca l'aggeggio alla presa diagnosi dell'ltr e si modificano i parametri




    Prima di fare questo prova a misurare la compressione perchè da come descrivi la cosa potrebbe essere benissimo la eccessiva usura o tolleranza delle fasce [SM=x544951]
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    Antonio.11
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    00 15/06/2011 22:18
    Re: Re:
    l'accadico, 11/05/2011 07.07:




    Prima di fare questo prova a misurare la compressione perchè da come descrivi la cosa potrebbe essere benissimo la eccessiva usura o tolleranza delle fasce [SM=x544951]




    Se si tratta dell'usura delle fasce il motore dovrebbe emettere fumo bianco dalla marmitta o in casi eccessivi troviamo il filtro dell'aria e la scatola filtro imbrattati di olio motore giusto?

    bhè non fà fumo bianco e di conseguenza non butta olio nel filtro aria.

    andrebbe rimappata la centralina ECU?
    oppure devo prendere una power commander (o altra marca) per gestire l'iniezione?

    P.s. ti ricordi nella telefonata ti parlavo della ruota libera?
    alla fine l'ho sostituita ,era consumata a causa dell'accensione che non và quindi se non risolvo il problema prima o poi ci vorrà un'altra ruota libera.

    quindi Accadico mi confermi che è un problema di regolazione iniezione?
    cosa faccio?
    quelli che regolano l'iniezione delle auto lo fanno anche per i quad?
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    l'accadico
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    00 16/06/2011 07:18
    Re: Re: Re:
    Antonio.11, 15/06/2011 22.18:




    Se si tratta dell'usura delle fasce il motore dovrebbe emettere fumo bianco dalla marmitta o in casi eccessivi troviamo il filtro dell'aria e la scatola filtro imbrattati di olio motore giusto?

    bhè non fà fumo bianco e di conseguenza non butta olio nel filtro aria.

    andrebbe rimappata la centralina ECU?
    oppure devo prendere una power commander (o altra marca) per gestire l'iniezione?

    P.s. ti ricordi nella telefonata ti parlavo della ruota libera?
    alla fine l'ho sostituita ,era consumata a causa dell'accensione che non và quindi se non risolvo il problema prima o poi ci vorrà un'altra ruota libera.

    quindi Accadico mi confermi che è un problema di regolazione iniezione?
    cosa faccio?
    quelli che regolano l'iniezione delle auto lo fanno anche per i quad?




    Non è detto che debba fare fumo o consumare tanto olio, se cala la compressione stenta a partire a freddo, a caldo parte meglio, se ci provi con la discesa non avverti il problema perchè la spinta è molto più forte della scarica della batteria, insomma cosa ti costa appoggiare un manometro e provarla sta benedetta compressione [SM=x544953]
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    00 16/06/2011 07:39
    cmq .... giusto per chiarezza:
    fumo bianco = acqua nel cilindro
    fumo nero-grigio = olio nel cilindro

    Ciaooooooooooooooooooooo
    [Modificato da ilfero 16/06/2011 07:41]

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    00 16/06/2011 22:30
    oggi abbiamo iniziato a capire qlcs:
    sul corpo farfallato c'è una vite tox che regola il sensore
    regolandola abbiamo sistemato il problema dell'accensione,ora però quando è accellerato manca.
    domani si controlla il filtro benzina (anche se l'ho messo nuovo 3 mesi fà e il collettore d'aspirazione per vedere se ci stà qualche crepa.può anche darsi che vada fatta solo una migliore regolazione del sensore.

    a presto
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    Antonio.11
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    00 18/06/2011 08:48
    Problema trovato
    visto che regolando il sensore, il motore manteneva il minimo, ma quando si smanettava 3-4 volte si sfasava di nuovo il tutto ho smontato la testata.
    ho ruotato le camme in posizione e misurando le tolleranze delle valvole di entrata ho notato che una entrava lo spessimetro da 0.10,l'altra non entrava lo spessimentro da 0.10.stessa cosa per le valvole di uscita:una entra lo spessore da 0,20 l'altra no.Quindi ho tolto gli alberi a camme e ho sfilato la testa.
    decido di togliere le valvole:ebbene noto che tre valvole non poggiano bene nella sede e quindi restavano aperte e questo problema è dovuto all'albero a camme.Perchè l'albero a camme?misurando con il calibro ho notato che era leggermente deformato e di conseguenza le valvole non aprivano e chiudevano bene,entrava troppa benzina(pistone scuro)e stentava a partire.
    ora visto che ci sono ho deciso di cambiare anche il pistone.
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    00 18/06/2011 10:15
    Re: Problema trovato
    Antonio.11, 18/06/2011 08.48:

    visto che regolando il sensore, il motore manteneva il minimo, ma quando si smanettava 3-4 volte si sfasava di nuovo il tutto ho smontato la testata.
    ho ruotato le camme in posizione e misurando le tolleranze delle valvole di entrata ho notato che una entrava lo spessimetro da 0.10,l'altra non entrava lo spessimentro da 0.10.stessa cosa per le valvole di uscita:una entra lo spessore da 0,20 l'altra no.Quindi ho tolto gli alberi a camme e ho sfilato la testa.
    decido di togliere le valvole:ebbene noto che tre valvole non poggiano bene nella sede e quindi restavano aperte e questo problema è dovuto all'albero a camme.Perchè l'albero a camme?misurando con il calibro ho notato che era leggermente deformato e di conseguenza le valvole non aprivano e chiudevano bene,entrava troppa benzina(pistone scuro)e stentava a partire.
    ora visto che ci sono ho deciso di cambiare anche il pistone.



    Antonio .... il camme non si puo' deformare, al limite si consuma semplicemente ....

    probabile solo gioco valvole da regolare e sedi valvole da rifare.

    Ottima idea cambiare il pistone e controlla bene anche biella.

    Atena 450cc
    set completo code AT10040 euro 645,oo
    pistone 95,46 AT20581 euro 195,oo
    pistone 95,47 AT20582 euro 195,oo
    set guarnizioni AT31358 euro 45,00
    fasce AT22029 euro, 31,oo

    Per un utilizzo enduristico, cmq io consiglierei di mettere su direttamente il 490 cc, gira meno e si usura di meno il pistone.

    per il 490 i prezzi sono similari, set completo AT10041 euro 690,oo

    Ricordati che con cilindri e pistoni Atena il miglioramento e notevole anche a parita' di cilindrata.

    Miei riferimenti per ordine con spedizione diretta a casa tua:
    stefano 392.8305881 stefano@quaddisti.it

    Ciaooooooooooooooo

    [Modificato da ilfero 18/06/2011 10:18]

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    00 18/06/2011 10:23
    Re: Re: Problema trovato
    ilfero, 18/06/2011 10.15:



    Antonio .... il camme non si puo' deformare, al limite si consuma semplicemente ....

    probabile solo gioco valvole da regolare e sedi valvole da rifare.

    Ottima idea cambiare il pistone e controlla bene anche biella.

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    per il 490 i prezzi sono similari, set completo AT10041 euro 690,oo

    Ricordati che con cilindri e pistoni Atena il miglioramento e notevole anche a parita' di cilindrata.

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    è un camme fatto a mano si vede che c'è stato saldato sopra e poi sono stati smussati quindi il materiale non è alla pari dell'originale (cementificazione più forte)
    io li cambierei
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    00 18/06/2011 10:37
    set completo che intendi?
    quindi secondo te le camme non andrebbero sostituite e si devono solo mettere le pasticche comparative per compensare?
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    00 18/06/2011 10:39
    comunque il bordo delle valvole è consumato quindi ci vogliono nuove
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    00 18/06/2011 10:48
    Re:
    Antonio.11, 18/06/2011 10.37:

    set completo che intendi?
    quindi secondo te le camme non andrebbero sostituite e si devono solo mettere le pasticche comparative per compensare?




    Set completo e' tutto il necessario, cilindro, pistone guarnizioni, fasce etc etc etc

    Se le camme sono consumate eventualmente cambiale, in altro caso dovresti riportarci materiale e farle trattare per indurirle.

    set completo guarnizioni motore:
    450 LT-R 450 QUADRACER 06-10 AT30418 euro 101,oo (per solo il cilindro non serve, bastano altre gia' indicate)

    non ho pero; il camme hotcams per il suzu 450 ne le valvole (ma di solito si mettono a posto levigandole!!!

    ;-)
    [Modificato da ilfero 18/06/2011 10:50]

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    00 24/06/2011 19:03
    Re: Re:


    non ho pero; il camme hotcams per il suzu 450 ne le valvole (ma di solito si mettono a posto levigandole!!!

    ;-)




    una valvola è leggermente piegata.
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    Re: Re: Re:
    Antonio.11, 24/06/2011 19.03:



    non ho pero; il camme hotcams per il suzu 450 ne le valvole (ma di solito si mettono a posto levigandole!!!

    ;-)




    una valvola è leggermente piegata.




    Azz che legna .....

    Guarda che se si e' piegata una valvola .... o:
    1) la biella e' partita
    2) il mezzo ha fatto piu' di 30 ore con il pistone
    3) chi ha cambiato il camme era un cane !

    PS: sulle valvole non ti posso aiutare .... come ricambi ovviamente.
    Ti ricordo che le valvole di scarico sono trattate con rivestimenti molto duri, non usare valvole di aspirazione al loro posto ....

    Ciaoooooooooooooooooooooo
    [Modificato da ilfero 25/06/2011 09:05]

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    Re: Re: Re: Re:
    ilfero, 25/06/2011 09.03:




    Azz che legna .....

    Guarda che se si e' piegata una valvola .... o:
    1) la biella e' partita
    2) il mezzo ha fatto piu' di 30 ore con il pistone
    3) chi ha cambiato il camme era un cane !

    PS: sulle valvole non ti posso aiutare .... come ricambi ovviamente.
    Ti ricordo che le valvole di scarico sono trattate con rivestimenti molto duri, non usare valvole di aspirazione al loro posto ....

    Ciaoooooooooooooooooooooo



    la biella è buona,invece il pistone (e mi dissero:ho rifatto il motore) era evidente che andava sostituito insieme al cilindro.
    esperienza......esperienza
    la vecchia si frega una volta sola

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    00 25/06/2011 09:39
    ti ringrazio per l'ottimo prezzo del gruppo termico Athena,l'ho preso qui da un amico,le valvole ho trovato le Kibble White+molle in titanio,hot cams

    in pratica dovrebbe volare dopo messo in moto
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    00 05/07/2011 00:05
    ragazzi chi mi può aiutare a regolare le valvole? sapevo regolare quelle con i bilancieri, ma queste con le pasticche per me è roba nuova....
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    00 05/07/2011 09:15
    non ho molta esperienza con le "pasticche",....

    Cmq, con i ducati, e qui di esperienza ne ho molta .... si ottiene il gioco valvole perfetto utilizzando pasticche di altezza diversa. ;-)

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    Antonio.11
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    00 05/07/2011 16:27
    Re:
    gigetto78, 05/07/2011 00.05:

    ragazzi chi mi può aiutare a regolare le valvole? sapevo regolare quelle con i bilancieri, ma queste con le pasticche per me è roba nuova....




    nella sezione suzuki ltr ho caricato il manuale d'officina ltr450(2006-2010) gira li che trovi.
    cmq vanno prima levigate le valvole dallo stelo quando sono nuove ,mentre se lasci le valvole che hai trovato devi regolarti con le pasticche.
    per questa seconda opzione devi portare gli asse a camme in posizione(quindi i due punti che stanno sulle corone dei camme devono essere allineate e il pistone deve stare al punto T,però se guardi sul manuale ti spiega tutto ci vuole solo un pò di pazienza)dopo che hai messo i camme in posizione(per intenderci le parti a punta devono essere verso sopra fin quando non raggiungono lo stesso grado di inclinazione) si misura lo spazio tra valvola e camme e deve essere0.15-0.20 aspirazione e 0.20-0.30 scarico.ci vuole uno spessimetro per fare questa operazione però è meglio se lo fai fare a qlcn che ha esperienza, altrimenti rischi di piegare qlc valvola o di bucare il pistone e dopo sono c...xi amari
    [Modificato da Antonio.11 05/07/2011 16:39]
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    00 05/07/2011 16:32
    visto che ci sei dai un'occhiata anche al tendicatena che è importante
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    00 05/07/2011 16:33
    e cosa ancora più importante quando rimonti metti guarnizione testa,guarnizione cilindro nuove
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    00 05/07/2011 16:34
    p.s. non dimenticarti che quando stringi i bulloni della testata lo devi fare con una chiave dinamometrica c'è bisogno della tabella,la trovi sempre sul manuale che ho caricato
    [Modificato da Antonio.11 05/07/2011 16:35]
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    00 05/07/2011 21:12
    grazie ragazzi per le risposte, un po di esperienza c'è l'ho come hobby mi diletto in meccanica, valvole ne ho regolate tante ma sempre bilancieri, mai pasticche, ho scaricato il manuale e sembra che il procedimento sia molto simile, ora ho una domanda, queste pasticche dove le compro? sono apposta per il suzu o sono comuni con altri motori?
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