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Come modificare il variatore Polaris (foto)

Ultimo Aggiornamento: 11/01/2016 01:14
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04/05/2011 14:11
 
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Credo che fabio avrebbe detto che devi scegliere te, se ottenere prestazioni migliori a scalpito del tuo quad oppure puoi metterlo morbido, sarebbe meno potente ma tutto il quad si rilassa e sopravvive per più tempo :)
04/05/2011 23:48
 
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ma se mettevano il variatore secondario come quello dello sportsman 800 non era meglio nessuna regolazione e non si doveva cambiare i boton rom
16/08/2011 17:37
 
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Ciao raagazzi mi sono appena iscritto perchè vorrei qualche indicazione. Ho cambiato i button ramp sul mio Trail Boss ma non ho capito con precisione come precaricare la molla. Grazie in anticipo.
16/08/2011 21:21
 
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In poche parole, (vado a memoria),
1) appoggi la puleggia sul banco di lavoro (meglio se siete in due persone)

2) Infili la molla nei buchi che decidi di usare (secondo la tabella), tenendo il "tripode" centrale in posizione di riposo (la molla lo tiene compresso in fuori).

3) Tieni il segno della posizione di riposo, e tenendo il "tripode" centrale fermo con una mano, giri la puleggia esterna (meglio se te la gira qualcuno) in senso antiorario per 1/3 di giro (in poche parole i "denti del tripode" non si infilano le "primo scatto", ma in quello accanto....più facile a farsi che a dirsi).

4) Mentre giri di 1/3 la puleggia spingi verso il basso il tripode centrale, troverà la posizione da solo e entrerà dentro permettendoti di mettere il seeger che lo tiene "dentro".


Mi pare non ci sia altro.......

Comunque qui c'è spiegato (è la pagina del manuale d'officina):

[Modificato da (Millino) 16/08/2011 21:25]
18/08/2011 19:39
 
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Ottimo!!! Grazie mille per la dritta. Tutto risolto. Ciao
10/10/2011 17:58
 
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Variatore a rulli
Ho aperto il variatore del polaris sportsman 500 del 2001 di un mio amico per sostituire i button ramp, ma all'interno ho trovato un'altro sistema a rulli, senza il precarico molla, qualcuno sa come rimontarlo, anche se secondo me non ha delle posizioni da scegliere!
ho notato che dopo aver revisionato il variatore anteriore, sostituendo massette perni e cilindretti con i loro appositi perni è diventato molto più regolare, anche perchè prima era un disastro e era tutto sull'orlo della rottura, soltanto che sullo spunto, quando le ruote hanno più aderenza, quindi sull'asfalto proviene un rumore metallico che prima non si sentiva, (presumibilmente) proprio dalla zona variatore!
se a qualcuno è capitato di smontare questo tipo di variatore accetto consigli, grazie!
05/02/2012 00:07
 
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Novellino
grazie
grazie per le meticolose spiegazioni. salti
02/03/2012 15:30
 
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cinghia polaris
buonasera ieri ho montato cinghia nuova e botton ramp che erano macinati dopo 4000 chilometri tranquilli. o montato la molla nella posizione sup 2 e sotto 3. tutto bene tranne il fatto che il cambio e diventato duro e quasi quasi a 1000 giri il quad cammina. come posso fare a sistemare le cose? forse ho precaricato un po troppo la molla facendogli fare piu del terzo di giro? il quad in marcia va bene, mi conviene aspettare che si consumi un po la cinghia oppure smontare il tutto? anche prima in decellerazione prima che si fermava il quad faceva un rumore come se schiacciassi un gatto. Mi otete dare una mano? un ringraziamento anticipato a tutti. saluti marcello
02/03/2012 15:53
 
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Re: cinghia polaris
bananatrans, 02/03/2012 15.30:

buonasera ieri ho montato cinghia nuova e botton ramp che erano macinati dopo 4000 chilometri tranquilli. o montato la molla nella posizione sup 2 e sotto 3. tutto bene tranne il fatto che il cambio e diventato duro e quasi quasi a 1000 giri il quad cammina. come posso fare a sistemare le cose? forse ho precaricato un po troppo la molla facendogli fare piu del terzo di giro? il quad in marcia va bene, mi conviene aspettare che si consumi un po la cinghia oppure smontare il tutto? anche prima in decellerazione prima che si fermava il quad faceva un rumore come se schiacciassi un gatto. Mi otete dare una mano? un ringraziamento anticipato a tutti. saluti marcello




ti sei risposto da solo .... ;-) rimetti la molla neutra o la cinghia non si consumera', ma la brucerai in poche ore.

Comunque direi di attendere l'intervento di Millino, che e' sicuramente molto piu' afferrato di me' sui Polli. ;-)
[Modificato da ilfero 02/03/2012 15:56]

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02/03/2012 16:48
 
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Re: Re: cinghia polaris
ilfero, 02/03/2012 15.53:


Comunque direi di attendere l'intervento di Millino, che e' sicuramente molto piu' afferrato di me' sui Polli. ;-)



Ehhh, Millino è andato a portarlo all'Isola d'Elba perchè qui per i Polli è una faccenda seria, altro che variatori & button ramp...

www.gonews.it/articolo_124297_Malattia-Newcastle-ordinanza-regionale-cartelli-nelle-aree-monitor...

[SM=x544948] [SM=x544948]




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02/03/2012 23:02
 
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Secondo me hai caricato troppo la molla, se guardi nella schermata postata sopra c'è scritto che deve essere caricata in senso antiorario di 120° circa. Se i button ramp erano molto consumati di solito salta via la testa della vite che li tiene in posizione, ma solo dopo aver rovinato le piste di contatto delle semipulegge con i button. Devi allora carteggiare bene le piste di contatto e farle diventare il più lisce possibile, se non lo fai lo scorrimento sui button non è ottimale e fluido e ti mangi i button in pochi km. Quando apri la puleggia condotta porta la taratura della molla su un valore morbido (ad es. 1 e 3) e verifica se il difetto è ancora presente. Se lo dovesse ancora fare prova a rimettere la vecchia cinghia, sempre che non sia rotta. Mi raccomando le 2 o 3 rondelle che si trovano sull'albero del cambio dietro alla puleggia condotta, servono per l'allineamento dei variatori, se modifichi lo spessore la cinghia potrebbe durarti poco.

P.S. Che rumore è "come se schiacciassi un gatto"???
03/03/2012 10:42
 
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Se ti attacca il variatore a 1000 giri, e in decelerazione fa rumore senza frenare (solo con il freno motore secondo me NON hai precaricato la molla......l'hai messa sì nei buchi giusti, ma prima di accoppiare le due pulegge NON gli hai fatto fare il famoso "terzo di giro" che fa "scavallare" il tripode nella posizione "in tiro", che appunto tiene precaricata la molla. Poi i buchi servono a farla "attaccare" prima o dopo, ma al minimo la posizione della molla è ininfluente.

Altra possibile causa è che tu gli abbia dato 1/3 di giro ma al contrario, in pratica con la puleggia appoggiata sul banco (con la parte dove c'è il seeger in alto) devi ruotare di un quarto di giro LA PULEGGIA GROSSA, non IL TRIPODE PICCOLO...inoltre mentre giri la puleggia sopra tenendo ferma quella sotto , tieni il tripode "a spingere" nella sua sede, sentirai benissimo quando "scavalla" e ti entra in sede. Più facile a farsi che a scriversi...... se siete in due persone è facilissimo: Uno ti tiene ferma la semipuleggia inferiore (lato del banco da lavoro) e tu ruoti la semipuleggia che rimane sopra con una mano in senso ANTIORARIO, e con l'altra spingi verso il basso il tripode (che non gira per via del millerighe che lo rende solidale con la semipuleggia sotto).....non puoi sbagliare
03/03/2012 19:52
 
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pulegge botton ramp e bestemmie.
03/03/2012 20:28
 
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variatore pulegge button ramp e bestemmie varie
buonasera, oggi mi sono dedicato al variatore ecc.. l ho rismontato la posizione del tripode (diciamo cosi') era buona un terzo di giro a sx praticamente un salto di botton ramp di precarico e se non ricordo male era come quando l ho smontata, ho notato che i tripodi a furia di sbattere sui button ramp si sono ammaccati parecchio li ho lisciati con la carta abrasiva ma sono ammaccati. Ho messo la molla in posizione 1 a 3 ma non ho ancora provato il quad in strada. Ho lisciato le facce del variatore anteriore prima con la carta abrasiva e poi con la pasta abrasiva lucidandolo a specchio. Dopo tutti questi accorgimenti il cambio con la cinghia nuova va sempre dura a causa della grippabilita sulle facce del variatore anteriore. Con la cinta vecchia che e ancora buona il cambio va bene. Ho studiato un po il cambio praticamente anche a minimo la cinghia gira sempre e quindi gira anche il variatore posteriore meno gira e piu dolce e il cambio, se viene fermato dalla mano il cambio e leggerissimo. Con la cinghia nuova perche grippa di piu sulla puleggia ant che fa girare la posteriore l innesto delle marce e duro!!! Quando metto la marcia la puleggia posteriore si ferma ma rimane difficile con la cinghia nuova anche togleire la marcia perche rimane sotto tiro. Con la cinghia vecchia la grippabilità e minore minore e il tiro e tutto e piu agevole. Ho messo le rondelle di rasamento tutte al loro posto. Che mi consigliate? camminare con la cinghia vecchia senza problemi di innesto-marcia oppure mettere la nuova sperando che si allisci e renda piu agevole il cambio delle marce? avete altri suggerimenti?
Comunque è un sitema del c....o. troppo delicato troppo complesso e troppo pocho duraturo. un ringraziamento ed un saluto a tutti!
04/03/2012 00:04
 
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Hai fatto anche troppo, non serve intervenire sul variatore anteriore. Nella puleggia posteriore la molla in posizione 1 e 3 rende il quad molto blando, porta al minimo l'accelerazione mantenendo sempre uguale la velocità massima, il vantaggio è che il motore gira più basso a parità di velocità consumando un pelo meno. Hai detto che in folle riesci a fermare la puleggia posteriore anche a mano?? Se si il cambio non dovrebbe essere assolutamente duro, di solito io la fermo con un piede perchè a mano mi faccio male. In ogni caso se con la cinghia vecchia và bene puoi solo misurare la circonferenza esterna e lo spessore della cinghia per vedere nella prima misura se sono uguali (la circonferenza esterna è uguale nella cinghia nuova come in una stra-vecchia) mentre lo spessore è il riferimento dell'usura della cinghia, se non ricordo male da una cinghia nuova a una molto usata lo spessore dovrebbe differire di 2-3 mm.
04/03/2012 05:26
 
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cinghia ecc
infatti io il variatore anterore non l ho toccato, ma h cercato di studiare e capirci qualcosa. La cinghia vecchia e ancora buona ed è la stessa della nuova, sono entrambe originali ed hanno lo stesso codice, solamente che la prima e piu usurata ed è quindi meno spessa della nuova, infatti questo genere di cinghie lvorano in compressione ed hanno un ruolo basilare nel meccanismo dei nostri quad. Morale della favola con la vecchia va bene ed l cambo non e duro mentre con la cinghia nuova che e piu raspuliente ed ha quindi piu' grippabiita il cambio e duro. Morale della favola che mi consigliate tenere la cinghia vecchia fin quando non si spacca oppure mettere la nuova con la speranza che si ammorbidisca il tutto??? saluti e baci [SM=x544962]
06/03/2012 14:27
 
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variatore eccc
ho rimontato il tutto con la cinghia vecchia che è dopo 4000 chilometri ancora buona con la molla interna in posizione morbido e il quad va bene.
Ho notato che e meno nervoso il motore e che ha meno vibrazioni. Peroì quando uno mette mano dovrebbe revisionare tutto il gruppo variantore ant e post perche per esempio il tripode e da cambiare perchè e ammaccato e bene pure. Il rumore in decellerazione e dato dal variatore ant. Quando ho un poì di tempo devo smontare il variatore ant e post e cambiargli tutti i pezzi, ma li devo rordinare in america e ci vorranno una ventina di gg, in italia vogliono cifre spropositate e il consessionario e a 150 chilometri. Comunque per il momento che il tutto va bene provvediamo a farci delle sgommate in spiaggia. Un saluto a tutti
06/03/2012 17:19
 
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Il tripode è rovinato perchè i burron ramp andavano sostituiti prima, essendo finiti quelli il tripode ha prima cominciato a strisciare sulle teste delle viti dei button e poi sulla semipuleggia metallo su metallo. I button andrebbero controllati ogni 1000km se sono quelli giallini o marroni, ogni 300km quelli bianchi che sono i più morbidi.
06/03/2012 22:28
 
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button ramp
i button ramp erano finiti ma le viti erano intatte! andavano sostituti prima, il vecchio proprietario era un meccanico , purtroppo per mettere le mani vicino a questi mezzi devi essere competente e devi conoscere il mezzo nelle sue specifiche. Mo metto in preventivo di prendere il tripode insieme ad altri pezzi e quando faccio un ordine consitente li mando a prendere in america, in itlia non ti puoi avvicinare! Lo sportsman in America costa 5000 dollari piu o meno 3800 euro, in italia quasi il doppio 7500 e. Volevo provare a mettere la cinghia nuova nella speranza che si allisciasse un po e rendesse il cambio piu morbido e fluido. Al prossimo smontaggio provvedero', intanto mo mi porto dietro tutti gli attrezzi per cambiare la cinghia ad ogni buon fine. Naturalmente ringrazio tutti dei contributi e dei consigli.
09/04/2012 10:49
 
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wao spettacolo questo articolo molto utile
28/06/2012 14:38
 
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Ciao Millino, dopo l'ennesima rottura della cinghia del mio scrambler ho controllato anchio le massette ed erano messe peggio delle tue.... le ho sostituite, ma nel variatore anteriore, devo controllare o eventualmente sostituire qualcosa?

Grazie, un saluto
28/06/2012 20:53
 
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Re:
Danimaso, 28/06/2012 14.38:

Ciao Millino, dopo l'ennesima rottura della cinghia del mio scrambler ho controllato anchio le massette ed erano messe peggio delle tue.... le ho sostituite, ma nel variatore anteriore, devo controllare o eventualmente sostituire qualcosa?

Grazie, un saluto



No, di norma nel variatore anteriore non si usura granché (o almeno interventi molto più lunghi).....passati i 15.000 km una revisionata alle massette anteriori non gli fa male........per ripristinare eventuali "giochi" eccessivi (i perni delle massette, la molla stessa, essendo di metallo accusa "la fatica" ).

Ma prima del variatore anteriore a seconda dell'uso ci sarà la catena interna del cambio, la coppia conica anteriore con relativi cuscinetti, le crocere degli alberi (e dei semiassi per i modelli più vecchi) e altro........


26/08/2013 13:54
 
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Novellino
Foto e consigli davvero utilissimi e da stampare. Da manuale! Grazie dell'esperienza
29/08/2013 16:39
 
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Novellino
probleemi scrambler
Non ho ancora potuto risolvere il problema al variatore che fatica ad attaccare al minimo e quando lo fà sotto sforzo tende a strappare(lo farò settimana prossima,finalmente in ferie e vi dirò cosa mi han detto in sede con i vs consigli),ultimamente mi capita anche che in accensione il motorino debba lavorare + a lungo e,a volte,quando sembra aver vinto lo spunto non si avvia il motore e il tutto si ferma con un brutto rumore di ingranaggi e componenti che girano a vuoto(penso si tratti del motorino insieme aqualcos'altro che vanno fermandosi).Non è piacevole x la moto e nemmeno x me che davanti agli occhi di chi mi guarda penso...KE FIGURA DI MERDA!!! Può esser legato al problema variatore o molle? Intanto grazie a chi potrà rispondermi prometto di farmi risentire con qualche altra rogna. CIAOOOooo... [SM=x544944]
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