controllo periodico e rischio di strappare i filetti del basamento
Per non farmi mancare niente (a circa un anno dallo sbiellaggio del motore del mio RZR ancora non l'ho ricomposto!!!), me ne è capitata un'altra.....
I bulloni che serrano testa e cilindri e fissano il tutto al carter motore superiore devono essere controllati con una certa frequenza perché (pare...) tendono ad allentarsi.
Il problema è che il loro serraggio (seppur fatto con chiave dinamometrica) stressa notevolmente la filettatura presente nel carter motore e potenzialmente la strappa!
Il "potenziale" rischio nel mio caso (manco a dirlo!!!) è diventata una triste realtà!
La conseguenza ora è quella di dover chiudere il doro mediante saldatura, riforare e rifilettare, piantare un prigioniero e fissarlo con frenafiletti o similare e procedere al nuovo serraggio del gruppo termico utilizzando dei dati in testa piuttosto che l'intero bullone originale avvitato nel carter.
Siccome sembra che questo cedimento meccanico sia tutt'altro che saltuario, vi suggerisco di effettuare il periodico controllo sul serraggio di tali bulloni, ma di assicurarvi anche che lo stesso serraggio sia fatto in piena attinenza alle indicazioni del manuale di officina e con la attrezzatura corretta.
spero che non vi accada nulla di simile e che questo post possa aiutarvi a prevenire spiacevoli e costosissime rotture....
[Modificato da Matteo74. 09/10/2013 20:39]