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Nuova sezione Monocicli elettrici self balance attivata, il futuro ha inizio !
 
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FRENI BOMBARDIER

Ultimo Aggiornamento: 15/06/2005 12:49
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18/02/2005 17:19
 
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MANOLO
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"solo chiacchiere e tastiera"
Ho letto la discussione sui sistemi frenanti e le relative normative, ora se possibile vorrei ulteriori precisazioni in merito in quanto sono prossimo alla definizione per l'acquisto di un bombardier Outlander .
Ma il problema è che il veicolo da me visionato presso Concessionario Ufficiale ha il freno a PEDALE SOLO per le ruote posteriori, mentre la frenata INTEGRALE è posta con la leva a MANO sulla sinistra del manubrio.
Se non ho capito male NON sembrerebbe in regola con le normative.
Come mi dovrei comportare secondo voi?
Inoltre: l'assicurazione in caso di incidente, potrebbe crearmi dei problemi?
18/02/2005 17:47
 
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Attenzione
Verifica la provenienza, se di importazione potresti avere grane. Comunque per legge la frenate deve essere integrale a pedale.
Ciao Federico
18/02/2005 19:24
 
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discorso omologazioni.....
ciao Manolo, benvenuto nel forumello tecnica.
La registrazione farebbe ovviamente piacere, ;-)[SM=x544967]

Per quanto riguarda l'omologazione tutti i quadricicli hanno la frenata integrale a pedale, i bombardier addirittura hanno la frenata integrale sia a pedale che a manubrio.
Inoltre, ovviamente devono avere la limitazione della potenza a 15Kw.

All'oggi nessuno degli utenti mantiene la strozzatura sui quadricicli, indi già solo per questo .......

In ogni caso, in versione omologata l'Outlander ufficiale frena su tutte e 4 le ruote sia con la leva del freno a manubrio e sia con la leva del freno a pedale.

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18/02/2005 19:27
 
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Re:

Scritto da: MANOLO 18/02/2005 17.19
Ho letto la discussione sui sistemi frenanti e le relative normative, ora se possibile vorrei ulteriori precisazioni in merito in quanto sono prossimo alla definizione per l'acquisto di un bombardier Outlander .
Ma il problema è che il veicolo da me visionato presso Concessionario Ufficiale ha il freno a PEDALE SOLO per le ruote posteriori, mentre la frenata INTEGRALE è posta con la leva a MANO sulla sinistra del manubrio.
Se non ho capito male NON sembrerebbe in regola con le normative.
Come mi dovrei comportare secondo voi?
Inoltre: l'assicurazione in caso di incidente, potrebbe crearmi dei problemi?



Caro Manolo, mi sono informato e gli Outlander con la frenata non integrale a pedale come quello che hai visto o sono di importazione parallela (il che significa grane con tutta la legislazione che riguarda i quad, niente garanzia e svariati altri problemi) o di una annata vetusta in cui i Bombardier venivano importati e venduti in versione fuoristrada.
Chiedi chiarimenti al concessionario a cui ti sei rivolto e se ancora la sua spiegazione non ti soddisfa la fonte migliore per queste questioni è sicuramente l'importatore ufficiale i cui dati sono su

www.bluedream.it

Spero di esserti stato utile.
Ciao

e
JonnyBRP

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28/02/2005 11:55
 
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MANOLO
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"solo chiacchiere e tastiera"
Grazie per il vostro interessamento e dopo approfondimenti con il Concessionario e poi con l'importatore la questione sta in questi termini:
Non è questione ne di veicolo d'importazione ne di annata vetusta ma di omologazione dell'importatore che prevede la trasmissione 4x4 sempre inserita , quindi con frenata che per forza di cose agisce sulle 4 ruote anche col solo pedale. In sostanza per non avere problemi è sufficente NON MODIFICARE questo assetto, vale a dire 4x4 SEMPRE inserito!
Non sono tecnicamente preparato per fare commenti, aspetto ovviamente i vostri ed infine vorrei un sincero consiglio per chi come me vorrebbe affiancare il noleggio quad alla normale propria attività di concessionario autovetture.(per questo motivo sto approfondendo alcuni temi)
28/02/2005 12:35
 
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Bo
Ma queso lo dice il concessionario? Lo dice l'importatore Bombardier? Mi pare strana come giustificazione ma se te lo dice l'importatore Bombardier da te contattato ok.
Ciao Federico
28/02/2005 16:07
 
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manolo
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"solo chiacchiere e tastiera"
ciao Federico,
il concessionario si è limitato a dire che "son tutti così", senza ulteriori analisi, anzi spiegandomi con semplicità e senza alcun riferimento al''omologazione, come fare a ripristinare la trazione 4x2.
La Blue Dream è andata più al sodo chiarendomi che la loro omologazione stradale l'hanno ottenuta con questo assetto e che quindi non andrebbe modificato.
18/03/2005 13:36
 
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Re:

Scritto da: manolo 28/02/2005 16.07
ciao Federico,
il concessionario si è limitato a dire che "son tutti così", senza ulteriori analisi, anzi spiegandomi con semplicità e senza alcun riferimento al''omologazione, come fare a ripristinare la trazione 4x2.
La Blue Dream è andata più al sodo chiarendomi che la loro omologazione stradale l'hanno ottenuta con questo assetto e che quindi non andrebbe modificato.



Ciao Manolo,
a mio parere stà nella scaltrezza del proprietario del mezzo fare quello che si sente di fare. Qualsiasi operazione si può fare, bisogna solo decidere se andarsene in giro con un quadriciclo (come impone la legge italiana) o con un portentoso ATV (come la vedo io!!!).

A coiascun la sua scelta....

ciao.

e
JonnyBRP

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16/04/2005 09:34
 
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Re:

Scritto da: MANOLO 28/02/2005 11.55
Grazie per il vostro interessamento e dopo approfondimenti con il Concessionario e poi con l'importatore la questione sta in questi termini:
Non è questione ne di veicolo d'importazione ne di annata vetusta ma di omologazione dell'importatore che prevede la trasmissione 4x4 sempre inserita , quindi con frenata che per forza di cose agisce sulle 4 ruote anche col solo pedale. In sostanza per non avere problemi è sufficente NON MODIFICARE questo assetto, vale a dire 4x4 SEMPRE inserito!
Non sono tecnicamente preparato per fare commenti, aspetto ovviamente i vostri ed infine vorrei un sincero consiglio per chi come me vorrebbe affiancare il noleggio quad alla normale propria attività di concessionario autovetture.(per questo motivo sto approfondendo alcuni temi)



4x4 sempre??? MATTO!

Premetto che non ho poca esperienza in fatto di trarmissioni Bombardier, ma se si intende dire che per essere "ok" bisogna lasciare la trazione integrale sempre inserita, anche su strada con le marce veloci, rovini tutto! ...Spero che qulacuno possa confermare o smenire ciò che ho detto. GRAZIE[SM=x544949] [SM=x544934]
17/04/2005 13:44
 
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Caro Manolo
mi risulta che solo il traxter della bombardier sia a trazione integrale permanente (infatta ha due differenziali,1 centrale e 1 anteriore)mentre l'outlander sia a trazione inseribile (quindi senza differenziale centrale).pensare di viaggiare sul duro o su strada con la trazione inserita vuole dire demolire il mezzo.
Inoltre se per legge ci vuole la frenata integrale a pedale,penso che non verrebbe omologato un mezzo che abbia la possibilità (quasi un obbligo)di dividere questa frenata in due.
Sicuramente "ilfero" ci potrà chiarire la situazione.
[SM=x544934]


17/04/2005 13:59
 
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Re:

Scritto da: futurquad 17/04/2005 13.44
Caro Manolo
mi risulta che solo il traxter della bombardier sia a trazione integrale permanente (infatta ha due differenziali,1 centrale e 1 anteriore)mentre l'outlander sia a trazione inseribile (quindi senza differenziale centrale).pensare di viaggiare sul duro o su strada con la trazione inserita vuole dire demolire il mezzo.
Inoltre se per legge ci vuole la frenata integrale a pedale,penso che non verrebbe omologato un mezzo che abbia la possibilità (quasi un obbligo)di dividere questa frenata in due.
Sicuramente "ilfero" ci potrà chiarire la situazione.
[SM=x544934]



L'Outlander in versione omologata ha la frenata integrale sia a pedale che a manubrio, senza fili tutto idraulico. Solitamente poi l'utente trasforma il mezzo e lo spiomba, per incrementarne la potenza e per suddividere frenata.

Ritengo che la soluzione dell'outlander sia la migliore all'oggi sul mercato e soprattutto la più sicura e affidabile.

ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
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17/04/2005 14:38
 
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Re: Re:

Scritto da: ilfero 17/04/2005 13.59


L'Outlander in versione omologata ha la frenata integrale sia a pedale che a manubrio, senza fili tutto idraulico. Solitamente poi l'utente trasforma il mezzo e lo spiomba, per incrementarne la potenza e per suddividere frenata.

Ritengo che la soluzione dell'outlander sia la migliore all'oggi sul mercato e soprattutto la più sicura e affidabile.


mi sono espresso male [SM=x544936]
quando ho scritto "Inoltre se per legge ci vuole la frenata integrale a pedale,penso che non verrebbe omologato un mezzo che abbia la possibilità (quasi un obbligo)di dividere questa frenata in due."intendevo che secondo il concesionario in questione la frenata a pedale è integrale solo perchè c'e la trazione integrale. Credo che la frenata a pedale dell'outlander agisca direttamente sui freni anteriori e posteriori indipendentemente dalla trazione inserita.
Spero che ilfero possa chiarirmi questo dubbio
grazie.[SM=x544934]


17/04/2005 16:36
 
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Re: Re: Re:

Scritto da: futurquad 17/04/2005 14.38

mi sono espresso male [SM=x544936]
quando ho scritto "Inoltre se per legge ci vuole la frenata integrale a pedale,penso che non verrebbe omologato un mezzo che abbia la possibilità (quasi un obbligo)di dividere questa frenata in due."intendevo che secondo il concesionario in questione la frenata a pedale è integrale solo perchè c'e la trazione integrale. Credo che la frenata a pedale dell'outlander agisca direttamente sui freni anteriori e posteriori indipendentemente dalla trazione inserita.
Spero che ilfero possa chiarirmi questo dubbio
grazie.[SM=x544934]


Ti confermo che La versione omologata dell'outlander mantenga la trazione 4x4 sempre inserita.

un saluto

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23/04/2005 19:04
 
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MANOLO
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"solo chiacchiere e tastiera"
FRENI BOMBARDIER
Mamma mia che vespaio di informazioni confusionarie. Bisogna assolutamente fare chiarezza su alcuni punti fondamentali.
1)Lo scopo della mia domanda era quello di approfondire la normativa sui freni degli ATV e poi capire cosa è meglio fare per l'efficenza sulla frenata per chi guida un ATV.
2)Detto questo preciso che sull'OUTLANDER con il freno a PEDALE si agisce SOLO sulle pinze POSTERIORI. E' chiaro che con il 4wd inserito si bloccano anche le ruote anteriori(e cosi' è stato omologato).
3)La VERA frenata INTEGRALE l'abbiamo SOLO con la leva SX al manubrio.
4) Non mi interessa giudicare il rispetto o meno delle norme( visto che c'è un'omologazione il problema non si pone), ma capire il fattore efficenza e quindi sicurezza per me che lo guido e che lo noleggio.
5) x "ilfero": Cosa significa l'espressione "lo spiomba"?
24/04/2005 07:27
 
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Ciao Manolo
Per tutto quello che hai scritto è meglio che ti risponda ilfero, che conosce meglio il mezzo e tutte le sue modifiche per l'omologazione. Ti posso dire che il termine "Spiomba" - "spiombare" è semplicemente l'operazione che si effettua su i quad, non tutti, per ripristinarlo alla versione originale.
Mi spiego in Italia, per un motivo a me ignoto, tutti i mezzi devono avere 15kv, quindi quei quad che superano questi kv devono essere limitati, in pratica vengo aggiunte strozzature per rispettare questa norma, su di un 50 diremmo i diaframmi, l'operazione di spiombatura fa si che vengano tolti queste strozzature e far si che il mezzo riguadagni tutti i suoi kv e quindi i cavalli.
Ciao Federico
24/04/2005 08:52
 
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Re: FRENI BOMBARDIER

Scritto da: MANOLO 23/04/2005 19.04
Mamma mia che vespaio di informazioni confusionarie. Bisogna assolutamente fare chiarezza su alcuni punti fondamentali.
1)Lo scopo della mia domanda era quello di approfondire la normativa sui freni degli ATV e poi capire cosa è meglio fare per l'efficenza sulla frenata per chi guida un ATV.
2)Detto questo preciso che sull'OUTLANDER con il freno a PEDALE si agisce SOLO sulle pinze POSTERIORI. E' chiaro che con il 4wd inserito si bloccano anche le ruote anteriori(e cosi' è stato omologato).
3)La VERA frenata INTEGRALE l'abbiamo SOLO con la leva SX al manubrio.
4) Non mi interessa giudicare il rispetto o meno delle norme( visto che c'è un'omologazione il problema non si pone), ma capire il fattore efficenza e quindi sicurezza per me che lo guido e che lo noleggio.
5) x "ilfero": Cosa significa l'espressione "lo spiomba"?



Ciao manolo..benvenuto..
a parer mio per aumentare la sicurezza in frenata è meglio avere i due impianti frenanti separati però questa operazione per la circolazione su strada è illegale!
Come già detto da xer con l'espressione "lo spiomba" si intende quella procedura di eliminazione delle limitazioni che vengono installate sui quad all'atto della produzione per essere omologati e quindi per rispettare i fatidici 15Kw. Generalmente quasi tutti i possessori di ATV eliminano questi limitazioni per avere un mezzo più "libero" e grintoso.
Per il resto in particolare sull'outlander non ti posso aiutare perchè direi solo stupidate non conoscendo il mezzo...
24/04/2005 19:12
 
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A dimenticavo
Ovviamente spiombare un mezzo ne comporta di fatto la sua impossibilità a circolare su strada, infatti questa semplice operazione, richiede un po' di manualità e di norma un 10 minuti, è illegale, quindi ocio a cosa fate, poi ovviamente siete tutti liberi di fare quello che volete, ma uomo avvisato mezzo salvato.
Ciao Federico
28/04/2005 02:09
 
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Re: A dimenticavo

Scritto da: xericos2 24/04/2005 19.12
Ovviamente spiombare un mezzo ne comporta di fatto la sua impossibilità a circolare su strada, infatti questa semplice operazione, richiede un po' di manualità e di norma un 10 minuti, è illegale, quindi ocio a cosa fate, poi ovviamente siete tutti liberi di fare quello che volete, ma uomo avvisato mezzo salvato.
Ciao Federico



Concordo !

ps per manolo:
Un quadriciclo si puo definire sicuro quando a mano (leva manubrio) si riesce ad agire su tutte e 4 le ruote. La frenata a pedale è molto pericolosa e solitamente ottenuta con sostituzione delle tubature e dei raccordi, senza un adeguato dimensionamento della portata delle pompe.

Indi un ATV che riesca a mantenere invariate le caratteristiche costruttive dell'impianto frenante originale è di persè sicuramente più performante e sicuro di un adattone maldestro ....

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28/04/2005 19:04
 
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MANOLO
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"solo chiacchiere e tastiera"
OK, GRAZIE INFINITE PER LE VOSTRE INFO[SM=x544949] , LE TERRO' IN GRANDE CONSIDERAZIONE E MI TROVO IN SINTONIA CON QUANTO DA VOI ESPRESSO.
A QUESTO PUNTO VISTO CHE LA NORMA DELLA FRENATA INTEGRALE A PEDALE MI SEMBRA UNA GRANDE C.........ZATA, MI CHIEDO SE NEL NOSTRO PICCOLO NON SI POSSA FARE QUALCOSA PER LA SUA VARIAZIONE.
PER LA SICUREZZA DI CHI GUIDA MI SEMBRA IMPORTANTE "BATTERSI" PER FAR DIVENTARE OBBLIGATORIA LA FRENATA INTEGRALE TRAMITE LA LEVA A MANUBRIO!
CHE NE DITE, NE VALE LA PENA? O SONO FUORI DAL TEMPO E LA BATTAGLIA E' PERSA IN PARTENZA?[SM=x544934]
29/04/2005 03:21
 
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Re:

Scritto da: MANOLO 28/04/2005 19.04
OK, GRAZIE INFINITE PER LE VOSTRE INFO[SM=x544949] , LE TERRO' IN GRANDE CONSIDERAZIONE E MI TROVO IN SINTONIA CON QUANTO DA VOI ESPRESSO.
A QUESTO PUNTO VISTO CHE LA NORMA DELLA FRENATA INTEGRALE A PEDALE MI SEMBRA UNA GRANDE C.........ZATA, MI CHIEDO SE NEL NOSTRO PICCOLO NON SI POSSA FARE QUALCOSA PER LA SUA VARIAZIONE.
PER LA SICUREZZA DI CHI GUIDA MI SEMBRA IMPORTANTE "BATTERSI" PER FAR DIVENTARE OBBLIGATORIA LA FRENATA INTEGRALE TRAMITE LA LEVA A MANUBRIO!
CHE NE DITE, NE VALE LA PENA? O SONO FUORI DAL TEMPO E LA BATTAGLIA E' PERSA IN PARTENZA?[SM=x544934]


No , la battaglia non sarebbe persa in partenza, ma un simile polverone sconvolgerebbe gli equilibri commerciali esistenti in italia ,,,, e le gambine non ce le rimetteresti tu .....

il Forum e il portale son a tua disposizione, se ne hai le convinzioni ,,,,,,, usalo !!!! Il nostro appoggio, in quanto masochisti estremi lo hai !!!


Un saluto

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06/05/2005 08:08
 
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Pensavo
Ma richiedere una omologazione diversa per le leve?
La kymco ad esempio ha omologato le leve nel seguente modo.
Frenata a pedale integrale
Frenata leva di sinistra di emergenza (agisce solo sul posteriore)
Frenata leva di destra freno a mano (agisce solo sulle ruote anteriori)

In questa maniera si ottiene la frenata separata senza incorrere per questo in problemi legali.
Inoltre la frenata separata è più comodo nell'uso fuoristradistico in cui puoi meglio dosare la forza a seconda delle necessità.
L'integrale invece nell'uso urbano.
Controindicazioni del sistema kymco, il fatto che se i frena con il freno a pedale e subito con quello anteriore la leva risulta durissima, rischiando di mettere troppa forza e rischiare così di perdere il controlle del sedere che si alleggerisce tantissimo, ma appena hai imparato diventa più che regolare. Posso assicurarvi che questa soluzione comunque mi ha evitato dentro Roma di avere brutte sorprese.
Ciao Federico
15/06/2005 01:04
 
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=Andrea1986=
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Bhè ma allora il traxter max, frenata integrale e trasmissione integrale sempre inserita...e se uso le marce veloci?
E poi chi con il tipo di trasmissione che usa...molto difficilmente verrebbero comodi la frenata separata...tanto il motore è potente ma non aggressivo, anzi progressivo!
Il differenziale visko lok poi ti leva le difficoltà uff!!
15/06/2005 12:49
 
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Re:

Scritto da: =Andrea1986= 15/06/2005 1.04
Bhè ma allora il traxter max, frenata integrale e trasmissione integrale sempre inserita...e se uso le marce veloci?
E poi chi con il tipo di trasmissione che usa...molto difficilmente verrebbero comodi la frenata separata...tanto il motore è potente ma non aggressivo, anzi progressivo!
Il differenziale visko lok poi ti leva le difficoltà uff!!


Scusa ma non ho capito bene il senso del messaggio.
con trazione integrale mi pare inutile la frenata separata degli assi inquanto tramite la trasmissione frenerai sempre su quattro ruote.Il differenziale centrale è talmente veloce ad inserirsi che non ti permette ti frenare solo con il posteriore o l'anteriore.Cosa centra la potenza del motore con la frenata?
Se intendi che ha un freno motore molto potente è vero.
Se puoi spiegami meglio il tuo concetto
[SM=x544934]


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