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Nuova sezione Monocicli elettrici self balance attivata, il futuro ha inizio !
 
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AIUTO!!! Per poco non mi schianto!!

Ultimo Aggiornamento: 06/06/2011 13:41
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20/07/2007 12:03
 
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Salve a tutti ragazzi, sono nuovo del forum e gradirei intanto fare i complimenti di rito x tutto quanto gira attorno ad esso. Consulto già da tempo la sezione raduni grazie alla quale mi sono già divertito parecchio, tra la 100 miglia e i colli piacentini.... ma veniamo a noi..... Il mio problema con il mitico scramblerone è il seguente.
Premetto che il mio scrambler l'ho acquistato usato, è il modello 2003 e appena preso ho già dovuto sostituire i cuscinetti dell'albero posteriore e la catena con il pignone, ma ho imputato tutto all'usura e alla non perfetta manutanzione che era stata fatta dal precedente proprietario.
L'altra domenica, in una uscita con altri amici quaddisti, durante il rientro verso casa abbiamo "allungato" su un pezzo di strada asfaltata e diritta, tipo una statale e per un pelo non mi ammazzo.
Ad un certo punto, quando ero praticamente a manetta, credi si sia bloccato il mozzo anterire destro. Risultato: sono finito fuori dal margine destro della carregiata e nonostante tutto il mio sforzo x mantenere diritta l'andatura del mezzo, il mio scrambler tirava a destra in una maniera impressionante. Sono riuscito x miracolo a nopn cappottarmi o peggio. Meno male che è successo a desta e non a sinistra, altrimenti mi aspettava un bel frontale. Ora la domanda è questa: cosa è successo, perchè e soprattutto mi ricapitarà di nuovo? Sono un pochino preoccupato, non so se posso ancora fidarmi del mezzo.... Se qualcuno mi può aiutare glie ne sarei grato.
20/07/2007 13:17
 
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I mozzi vanno sempre controllati.......
I mozzi dello Scrambler (ma non solo) hanno un funzionamento meccanico che si innesta grazie ad una calamita e alla forza centrifuga......
Capita di sovente l'inconveniente del bloccaggio di uno dei mozzi......i motivi sono due:
1) l'usura dei componenti che è determinata dai kilometri e dalla manutenzione.
2) la manutenzione......i mozzi sono lubrificati da olio, il quale va cambiato tassativamente ogni 2.000 km se il quad è usato normalmente, altrimenti ogni 1.000 se il quad viene strapazzato e si usa al 90% la trazione integrale.
L'olio è un comune ATF per cambi automatici, ma il livello è fondamentale..........troppo fa pressione e blocca il mozzo, poco fa grippare il mozzo.
Il consiglio è di farlo fare da persone navigate che hanno esperienza di quad Polaris......se vuoi fare da solo, almeno la prima volta fattelo spiegare bene.
21/07/2007 10:19
 
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Grazie x la risposta, proverò a sostituire l'olio dei mozzi come mi hai consigliato, (lo avevo già immaginato leggendo qua e la sul forum)sperando di non dovere ricorrere alla sostituzione di altre parti usurate. Purtroppo il mezzo l'ho preso da poco ed è usato quindi non conosco la storia della manutenzione.... grazie ancora
21/07/2007 11:02
 
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Mi raccomando il livello.......metti la vite del mozzo a ore 2:00, quello è il livello giusto.
Per svuotare i mozzi devi aprire il coperchio esterno e fai attenzione a non danneggiare l'or di tenuta.
21/07/2007 11:05
 
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in ogni caso ....
i mozzi anteriori agiscono anche per azione centrifuga . Il problema che ti è capitato è sempre stato parte integrante delle peculiarità del tua mezzo.

Consiglio di quaddisti.it, non andare a velocità alevate su trada con SCM 500, soprattutto se con tanti chilometri alle spalle......

Ciaooooooooooooooooooooooooo

ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
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DT Squadra Corse Quaddisti.it
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Grande forchetta e degustatore di vini
Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"

23/07/2007 07:48
 
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Re: in ogni caso ....
Infatti l'avevo scritto pure io................che sono ad azione centrifuga.

"I mozzi dello Scrambler (ma non solo) hanno un funzionamento meccanico che si innesta grazie ad una calamita e alla forza centrifuga......"

[SM=x544959] [SM=x544957]





Scritto da: ilfero 21/07/2007 11.05
i mozzi anteriori agiscono anche per azione centrifuga . Il problema che ti è capitato è sempre stato parte integrante delle peculiarità del tua mezzo.

Consiglio di quaddisti.it, non andare a velocità alevate su trada con SCM 500, soprattutto se con tanti chilometri alle spalle......

Ciaooooooooooooooooooooooooo

23/07/2007 08:31
 
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x delucidarti bene, sono innesti elettromagnetici.
Quando "il sistema" percepisce la differenza di rotazione delle ruote posteriori da quelle anteriori (slittamento posteriore) eccita le elettrocalamite nei mozzi e la trazione viene innestata.
Una cosa che è un po' pericolosa col tuo mezzo è fare una discesa usando il frenomotore xkè "il sistema" nn sentendo più lo slittamento del retrotreno nn eccita i giunti elettromagnetici e il frenomotore agisce solo dietro innescando a volte degli scivolamenti... Il fenomeno cmq è più evidente negli Sportsman che utilizzano marce ridotte. Ciao! [SM=g27811]
23/07/2007 11:16
 
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Grazie x il vostro interessamento.
Premetto che non è il mio lavoro ma un po sono appassionato e penso di capirci qualcosina.... ma se sulle ruote non ci sono i sensori dei giri (tipo abs o simili) come fa il "sistema" a percepire lo slittamento? E soprattutto è possibile "ingannarlo" in modo da avere il 4x4 PERMANENTE quando lo attivo? Scusate se insisto ma mi piace sapere come funzionano le cose in modo tale che se mi trovo nei guai al meno posso riuscire a sfruttare al meglio il mezzo....
diciamo che non è che ci vado proprio al bar con il quad..... [SM=g27828]
23/07/2007 17:45
 
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no .....
non è possibile senza danni e controindicazioni pesanti.

Tuttavia in condizioni particolari e di massima necessità, ove sia più pericoloso perdere il 4x4 che i danni che esso possa provvocare alla trasmissione (ricordiamo che i Polaris non hanno nessun differenziale), è possibile con questa nostra taroccata, ottenere il 4x4 permanente.

Solo per brevi periodi , trovi in "cose utili e fai da te" la descrizione di come fare .....

Cliccami per inserimento fisso 4x4 su SPM 500-800

Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

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23/07/2007 22:06
 
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RaminelaHSP
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"solo chiacchiere e tastiera"
Che mezzo!!!
Ciao a tutti e ' anche oblligatorio sostituire i platter del mozzo ogni 3000 km +tutto quello che e' stato detto.... [SM=g27813] [SM=g27813]
24/07/2007 19:56
 
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Re: Che mezzo!!!

Scritto da: RaminelaHSP 23/07/2007 22.06
Ciao a tutti e ' anche oblligatorio sostituire i platter del mozzo ogni 3000 km +tutto quello che e' stato detto.... [SM=g27813] [SM=g27813]



WOW, ne ho da fare di lavoro.....
27/07/2007 07:09
 
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Re: I mozzi vanno sempre controllati.......

Scritto da: robbyjimny 20/07/2007 13.17
I mozzi dello Scrambler (ma non solo) hanno un funzionamento meccanico che si innesta grazie ad una calamita e alla forza centrifuga......
Capita di sovente l'inconveniente del bloccaggio di uno dei mozzi......i motivi sono due:
1) l'usura dei componenti che è determinata dai kilometri e dalla manutenzione.
2) la manutenzione......i mozzi sono lubrificati da olio, il quale va cambiato tassativamente ogni 2.000 km se il quad è usato normalmente, altrimenti ogni 1.000 se il quad viene strapazzato e si usa al 90% la trazione integrale.
L'olio è un comune ATF per cambi automatici, ma il livello è fondamentale..........troppo fa pressione e blocca il mozzo, poco fa grippare il mozzo.
Il consiglio è di farlo fare da persone navigate che hanno esperienza di quad Polaris......se vuoi fare da solo, almeno la prima volta fattelo spiegare bene.

27/07/2007 07:14
 
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chiedo conferma su olio da usare:

classico olio atf per cambi automatici (per intenderci quello di colorazione rossa) oppure il suo dedicato come raccomandatomi dal rivenditore

e poi il carico dell olio avviene posizionando la vite a ore 2 oppure come dice il manual service a ore 8 o 4 ?

grazie anticipatamente a tutti..
27/07/2007 08:01
 
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Confermo l'ATF di colore rosso......ma se preferisci usare il suo originale nessuno te lo vieta.
Se metti il mozzo a ore 8 o 4 non metterai mai dentro l'olio.....in pratica il buco sarebbe rivolto in basso.
Se guardi le foto del manuale il buco è in posizione ore 10 o 2.........molto probabilmente c'è un errore, il livello giusto si ottiene mettendo il mozzo nell'esatta posizione rappresentata dalla foto del manuale.
09/09/2007 22:36
 
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Finalmente dopo breve periodo di garage ho rispolverato il mio scrambler (chiaramente dopo avere cambiato l'olio dei mozzi) per un giretto notturno e .... sorpresa!! non è cambiato nulla... continua a bloccarsi.
A questo punto preso da un raptus di ira tipo "o lo schianto a 100 all'ora contro un muro o lo metto a posto" ho decso di smontare il mozzo.
Con mia sorpresa ho notato parecchia limatura di ferro all'interno. Andando più a fondo nello smontare ho trovato uno dei cuscinetti interni a dire poco polverizzato.
Dopo una intera domenica di lavoro tra smonta e rimonta ( la parte dello spiantaggio dei cuscinetti vecchi e del ripiantaggio di quelli nuovi è abbastanza rognosa) finalmente stasera ho potuto constatare che il mezzo ora va bene. In questi giorni farò lo stesso lavoro anche sul sinistro.
Dopo avrlo smontato posso assicurarvi che se si blocca accidentalmente dificilmente dipende dall'olio..... molto probabilmente state tritando qualcosa.....


Ciao a tutti e grazie x i vostri consigli
23/09/2007 20:34
 
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ma d'ora in poi occhio a correre come un disperato, la sicurezza prima di tutto
Mandi dal Friul

L'HEILANDER DEL TRAIL BOSS
07/04/2008 17:29
 
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Cos'è lo spiattaggio dei cuscinetti???
CIao Alex, è proprio così difficile controllare questi benedetti mozzi???
credo di avere lo stesso problema... ( ah, tra l'altro quello che hai fatto al tuo mezzo l'ho dovuto fare anch'io....appena acquistato usato!!) grazie mille!
08/04/2008 08:43
 
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Ancora una volta mi sento di sconsigliare, per questo problema, il fai da te............
I mozzi sono semplicissimi da manutenzionare, ma se non si hanno le conoscenza tecniche si peggiora solo la situazione.
La cosa migliore è un controllo accurato presso un professionista capace.
08/04/2008 16:42
 
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Ciao raga, io ho uno spm 500, fin dora nessun problema ovviamente non ho ben capito se il bloccaggio avviene se si è inserito le 4x4, possibilmente il mio ancora è nuovo e non ho avuto nessun problema.
Nei rettilinei a velocità sostenuta no problem, mettetemi a conoscenza cosi starò più attento.
08/04/2008 19:12
 
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Si sta parlando di modelli con l'inserimento della trazione posto sui mozzi..........cioè Scrambler (tutti) e Sportsman (carrozzeria vecchia).
09/04/2008 08:21
 
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P.S.
Ho detto un inesattezza......l'inserimento della trazione tramite il "sistema sui mozzi" lo si trova negli Sportsman fino al 2003, oltre quell'anno il meccanismo è all'interno della trasmissione anteriore e non fa nessun difetto del genere.
09/04/2008 15:42
 
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Okkei.

Cmq complimenti, robby sei molto preparato e sempre preciso.

[SM=x544954] [SM=x544954] [SM=x544954]

09/04/2008 16:39
 
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20/05/2008 10:05
 
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Re:
robbyjimny, 08/04/2008 8.43:

Ancora una volta mi sento di sconsigliare, per questo problema, il fai da te............
I mozzi sono semplicissimi da manutenzionare, ma se non si hanno le conoscenza tecniche si peggiora solo la situazione.
La cosa migliore è un controllo accurato presso un professionista capace.




Scusate la mia "assenza" e il ritardo della risposta... Non direi che è difficile la manutrenzione dei mozzi, una volta capito come funzionano e con lo spaccato sotto mano (sito polaris) ci vuole solo una buona dose di pazienza.
Certo che una discreta manualità nel fai da te meccanico aiuta......
20/05/2008 11:15
 
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Anche l'esperianza aiuta.........basta posizionare la pista calamitata di un niente fuorisede che la trazione non si inserisce.
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