14/10/2010 13:41 | |
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Ciao ragazzi,
è ora del tagliando per il mio orsetto!!
Sfogliando il manuale, quando parla del cambio olio, fa vedere di sostituire solo il filtro a cartuccia, questo per intenderci
Ma non ha anche quello interno, tipo questo?
Olio mi hanno consigliato MOTUL 7100 10W40...che ne dite?
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14/10/2010 19:59 | |
| | | OFFLINE | Post: 6.056 Post: 22 | Città: MONTE URANO | Età: 64 | Sesso: Maschile | Quaddista | senza pretese | |
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ciao
il filtro da cambiare e solo quello tipo K&N per intenderci.
Usa un filtro Hiflo cod.204,reperibile ovunque,ottimo ed a basso
prezzo,sotto i 10€ ed è ottimo (è il primo fornitore
OEM di tutte le maggiori marche mondiali,Yamaha compresa).
Per l'olio,ti sconsiglio il Motul 7100,non perche non sia buono,anzi...
ma perche è un 100% sintetico e questo per il nostro motore non è
cosa buona per vari motivi che non ti sto ad elencare.
Ottimo invece è un semi-sintetico,quindi vi è una grossa scelta
sul mercato,Ipone ad esempio o Spectro(che è quello che uso io)
questo specifico proprio per i grossi mono da off,quad compresi.
Ciao
Desmo
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14/10/2010 20:26 | |
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desmouno, 14/10/2010 19.59:
ciao
il filtro da cambiare e solo quello tipo K&N per intenderci.
Usa un filtro Hiflo cod.204,reperibile ovunque,ottimo ed a basso
prezzo,sotto i 10€ ed è ottimo (è il primo fornitore
OEM di tutte le maggiori marche mondiali,Yamaha compresa).
Per l'olio,ti sconsiglio il Motul 7100,non perche non sia buono,anzi...
ma perche è un 100% sintetico e questo per il nostro motore non è
cosa buona per vari motivi che non ti sto ad elencare.
Ottimo invece è un semi-sintetico,quindi vi è una grossa scelta
sul mercato,Ipone ad esempio o Spectro(che è quello che uso io)
questo specifico proprio per i grossi mono da off,quad compresi.
Ciao
Desmo
Grazie desmo...immaginavo che mi rispondevi tu
Questo come olio va bene....anche come prezzo non c'è male...no?
cgi.ebay.it/OLIO-MOTORE-4T-IPONE-10-4-10W40-SYNTHESIS-3-LITRI-/190452220509?pt=Ricambi_automobili&hash=item2c...
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15/10/2010 13:17 | |
| | | OFFLINE | Post: 6.058 Post: 23 | Città: MONTE URANO | Età: 64 | Sesso: Maschile | Quaddista | senza pretese | |
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ciao
questo è un olio di sintesi,non sintetico
anche se di ottime prestazioni,non è la stessa cosa,
significa che all'olio minerale è stato aggiunto un additivo
appunto chiamato di sintesi(un estere estratto dalle noci di cocco)
guarda caso lo stesso che usa Motul,che non sia la stessa cosa??
Ciao
Desmo
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19/10/2010 13:18 | |
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19/10/2010 21:24 | |
| | | OFFLINE | Post: 6.060 Post: 25 | Città: MONTE URANO | Età: 64 | Sesso: Maschile | Quaddista | senza pretese | |
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andryefo, 19/10/2010 13.18:
diciamo che è lo stesso olio che hai postato sopra
Cmq,Motul lo classifica come di sintesi e non semi-sintetico
-----------------------------------------------------------
INFO PRODOTTO
OLIO MOTUL 5100 10W40
API SG/SH/SJ/SL Lubrificante Technosynthese rinforzato con basi estere per motori 4 tempi. Supera le specifiche richieste dai costruttori di motori di ultima generazione. Resistenza agli sforzi di taglio migliorata. Cambi morbidi. Approvazione JASO MA, evita lo slittamento della frizione a bagno d'olio. Compatibile con marmitte catalitiche.
-----------------------------------------------------------
su questo olio Motul sono ben informato dato che l'ho usato nei
primi cambi olio.Posso dire che non va affatto male, cosi a sensazione,l'unica cosa e che mi consumava circa 150 ml ogni 2 pieni
(fatti in fuoristrada)mentre con lo Spectro sono sui 50-75ml e sento
la ventola partire molto piu raramente rispetto a prima.
Per vedere effettivamente se un olio e piu o meno buono,bisognerebbe
aprire il motore dopo almeno 150-200 ore e controllare lo stato di usura dei vari organi.Questa cosa la vedo molto spesso con i motori
4T da cross (250 o 450cc)nelle officine cui sono amico.Da quello
che ho visto fino ad ora,l'olio migliore è senza dubbio il Bardhal
XTC60(le bielle che lavorano con questo olio, sono senza dubbio quelle
meglio messe dopo tutte queste ore)magari vi sono oli ancora migliori,
ma al momento e questo quello che vedo.
ti posto le proprieta del bardhal
-----------------------------------------------------------------
Proprietà
Lubrificante premium performance specifico per moto 4T hypersport, sport-tourer, on/off-road di elevata potenza, pluri-cilindrici e mono-cilindrici. Per motori con o senza frizione a bagno d’olio.
L’impiego di pregiate basi sintetiche e di speciali polimeri ad alta stabilità al taglio, permettono di raggiungere prestazioni straordinarie in termini di resistenza al degrado termico per ossidazione e di tenacia del velo d’olio lubrificante anche nelle condizioni più estreme di utilizzo.
Grazie alla FORMULA POLAR PLUS – FULLERENE e ad una speciale additivazione (TECHNOLOGY CLUTCH PERFORMANCE) per motori 4T con cambio integrato e frizione a bagno d'olio, XTC C60 consente di esaltare l’efficienza della trasmissione e del motore, fornendo una maggiore potenza ed una migliore accelerazione.
BARDAHL XTC C60 garantisce un controllo dei depositi e dell’usura superiore, permettendo di estendere la vita del motore nella massima efficienza.
SAE 15W-50 per motori che richiedono lubrificanti ad alta viscosità alle alte temperature ed una buona fluidità all’avviamento e a motore freddo. Indicato per un impiego sportivo, controlla il consumo di lubrificante per evaporazione.
-----------------------------------------------------------------
mi dirai,perche allora non lo usi??
perche mi piace sperimentare cose nuove,magari quello che uso adesso
e ancora migliore o peggiore,non lo so, questo me lo dira il motore tra un po di tempo.
Ciao
Desmo
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19/10/2010 22:49 | |
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desmouno, 19/10/2010 21.24:
diciamo che è lo stesso olio che hai postato sopra
Cmq,Motul lo classifica come di sintesi e non semi-sintetico
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INFO PRODOTTO
OLIO MOTUL 5100 10W40
API SG/SH/SJ/SL Lubrificante Technosynthese rinforzato con basi estere per motori 4 tempi. Supera le specifiche richieste dai costruttori di motori di ultima generazione. Resistenza agli sforzi di taglio migliorata. Cambi morbidi. Approvazione JASO MA, evita lo slittamento della frizione a bagno d'olio. Compatibile con marmitte catalitiche.
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su questo olio Motul sono ben informato dato che l'ho usato nei
primi cambi olio.Posso dire che non va affatto male, cosi a sensazione,l'unica cosa e che mi consumava circa 150 ml ogni 2 pieni
(fatti in fuoristrada)mentre con lo Spectro sono sui 50-75ml e sento
la ventola partire molto piu raramente rispetto a prima.
Per vedere effettivamente se un olio e piu o meno buono,bisognerebbe
aprire il motore dopo almeno 150-200 ore e controllare lo stato di usura dei vari organi.Questa cosa la vedo molto spesso con i motori
4T da cross (250 o 450cc)nelle officine cui sono amico.Da quello
che ho visto fino ad ora,l'olio migliore è senza dubbio il Bardhal
XTC60(le bielle che lavorano con questo olio, sono senza dubbio quelle
meglio messe dopo tutte queste ore)magari vi sono oli ancora migliori,
ma al momento e questo quello che vedo.
ti posto le proprieta del bardhal
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Proprietà
Lubrificante premium performance specifico per moto 4T hypersport, sport-tourer, on/off-road di elevata potenza, pluri-cilindrici e mono-cilindrici. Per motori con o senza frizione a bagno d’olio.
L’impiego di pregiate basi sintetiche e di speciali polimeri ad alta stabilità al taglio, permettono di raggiungere prestazioni straordinarie in termini di resistenza al degrado termico per ossidazione e di tenacia del velo d’olio lubrificante anche nelle condizioni più estreme di utilizzo.
Grazie alla FORMULA POLAR PLUS – FULLERENE e ad una speciale additivazione (TECHNOLOGY CLUTCH PERFORMANCE) per motori 4T con cambio integrato e frizione a bagno d'olio, XTC C60 consente di esaltare l’efficienza della trasmissione e del motore, fornendo una maggiore potenza ed una migliore accelerazione.
BARDAHL XTC C60 garantisce un controllo dei depositi e dell’usura superiore, permettendo di estendere la vita del motore nella massima efficienza.
SAE 15W-50 per motori che richiedono lubrificanti ad alta viscosità alle alte temperature ed una buona fluidità all’avviamento e a motore freddo. Indicato per un impiego sportivo, controlla il consumo di lubrificante per evaporazione.
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mi dirai,perche allora non lo usi??
perche mi piace sperimentare cose nuove,magari quello che uso adesso
e ancora migliore o peggiore,non lo so, questo me lo dira il motore tra un po di tempo.
Ciao
Desmo
A questo punto, vado sul bardahl
Grazie desmo...sei il mio mentore!!!!
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21/12/2010 22:40 | |
| | | OFFLINE | Post: 12 Post: 10 | Città: SERRAPETRONA | Età: 38 | Sesso: Maschile | Quaddista | senza pretese | |
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desmouno, 15/10/2010 13.17:
Ciao Luigi, allora confermi il Bardhal XTC C60 15W50 ?! Il mio conce utilizza il Repsol -------------------------------------------
Yamaha Grizzly 700EFI EPS Blu
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22/12/2010 08:06 | |
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Seferius, 21/12/2010 22.40:
Ciao Luigi, allora confermi il Bardhal XTC C60 15W50 ?! Il mio conce utilizza il Repsol
Seferius, io ho scelto 10W40, ma aspetta Desmo....è lui "il mago del Grizzly"
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22/12/2010 13:17 | |
| | | OFFLINE | Post: 6.081 Post: 28 | Città: MONTE URANO | Età: 64 | Sesso: Maschile | Quaddista | senza pretese | |
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ciao
io uso il 10W40 in inverno ed il 15w50 d'estate
e confermo che il Bardhal XTC è un olio eccellente.
Cmq adesso sto usando lo Spectro 10w40 per monocilindrici(offroad blend)
ed il consumo di olio ad ogni uscita si è azzerato
non è che prima consumasse olio piu del normale,pero adesso è
veramente OK.
Ciao
Desmo
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22/12/2010 15:53 | |
| | | OFFLINE | Post: 6.385 Post: 2.260 | Città: SANTA CROCE SULL'ARNO | Età: 46 | Sesso: Maschile | Quad Scopa | Assoluto | |
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sto usando il Bardhal XTC C60 10W40 [Modificato da JanoPisano 22/12/2010 15:54] |
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12/01/2011 21:23 | |
| | | OFFLINE | Post: 15 Post: 12 | Città: SERRAPETRONA | Età: 38 | Sesso: Maschile | Quaddista | senza pretese | |
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ho appena sostituito l'olio originale con il Bardhal XTC C60 10W40!!! -------------------------------------------
Yamaha Grizzly 700EFI EPS Blu
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12/01/2011 21:40 | |
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09/05/2011 14:23 | |
| | | OFFLINE | Post: 92 Post: 34 | Sesso: Maschile | Quaddista | senza pretese | |
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desmouno, 14/10/2010 19.59:
ciao
il filtro da cambiare e solo quello tipo K&N per intenderci.
Usa un filtro Hiflo cod.204,reperibile ovunque,ottimo ed a basso
prezzo,sotto i 10€ ed è ottimo (è il primo fornitore
OEM di tutte le maggiori marche mondiali,Yamaha compresa).
Per l'olio,ti sconsiglio il Motul 7100,non perche non sia buono,anzi...
ma perche è un 100% sintetico e questo per il nostro motore non è
cosa buona per vari motivi che non ti sto ad elencare.
Ottimo invece è un semi-sintetico,quindi vi è una grossa scelta
sul mercato,Ipone ad esempio o Spectro(che è quello che uso io)
questo specifico proprio per i grossi mono da off,quad compresi.
Ciao
Desmo
Non avendo letto prima la discussione ho appena cambiato l'olio inserendo proprio il motul 7100 10w40, può essere molto dannaso e secondo tè lo devo cambiare ricambiare subito o lo finisco e al prossimo cambio ne uso altro?
ciao a tutti
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09/05/2011 22:32 | |
| | | OFFLINE | Post: 645 Post: 155 | Città: MONTE SAN PIETRANGELI | Età: 30 | Sesso: Maschile | Quaddista | esperto | |
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10w40 va bene, io ho usato sempre questo |
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10/05/2011 22:55 | |
| | | OFFLINE | Post: 6.118 Post: 50 | Città: MONTE URANO | Età: 64 | Sesso: Maschile | Quaddista | espertuccio | |
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piren, 09/05/2011 14.23:
Non avendo letto prima la discussione ho appena cambiato l'olio inserendo proprio il motul 7100 10w40, può essere molto dannaso e secondo tè lo devo cambiare ricambiare subito o lo finisco e al prossimo cambio ne uso altro?
ciao a tutti
ciao
no,non è assolutamente dannoso,l'olio totalmente sintetico
è solo da cambiare piu spesso rispetto ad un olio semi-sintetico.
Vero che offre prestazioni superiori(dicono),ma è anche vero che la sua protezione sul metallo degrada in maniera rilevante con l'andare dei
km (o delle ore nel nostro caso).Sui motori monocilindrici di rilevante
cubatura(come i nostri)quindi con giri relativamente bassi se paragonati
ad un 4 cilindri,la differenza prestazionale è nulla
ed il loro potere lubrificante cede molto prima rispetto ad un olio semi sintetico per svariati fattori intrinsechi di costruzione meccanica dei monocilindrici chiamati Big Bore(attriti,pressioni ecc..),insomma non è
che ti spacca il motore,ma visto che costano di piu,non danno nessun
aumento prestazionale,durano molto meno come potere lubrificante
col passare dei km od ore,perche io mi baso su queste,e sono anche piu
sensibili alle contaminazioni di benzina,che passa sempre, anche se in piccola parte, dalla fasce.Una prova,estraete l'asta dell'olio e annusatela quando il motore e freddo,sentirete chiaramente l'odore di benzina,ed è proprio questa benzina che disintegra con il tempo, le molecole lubrificanti sintetiche dell'olio.
Esistono oli specifici proprio per i grossi monocilindrici come i nostri,sopra la spiegazione del perche
Ciao
Desmo
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11/05/2011 13:35 | |
| | | OFFLINE | Post: 93 Post: 35 | Sesso: Maschile | Quaddista | senza pretese | |
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07/11/2011 19:13 | |
| | | OFFLINE | Post: 618 Post: 466 | Città: SCALEA | Età: 48 | Sesso: Maschile | Quaddista | veterano | |
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Ecco ciò che mi ha risposto la Castrol... a breve credo che mi risponderà anche la bardahl.......
Riguardo la sua richiesta, un olio sintetico è più resistente agli stress meccanici, chimici e termici rispetto a un olio minerale e quindi degrada più lentamente rispetto a quest'ultimo (monocilindrici compresi).
Tuttavia a seconda delle caratteristiche costruttive dei motori come tolleranze rugosità, età; piuttosto che per fattori di compatibilità con materiali polimerici o con le frizioni a bagno d'olio, potrebbe essere richiesto esplicitamente l'utilizzo di oli minerali rispetto ai sintetici.
Il consiglio che posso darle è quello di valutare le caratteristiche richieste all'olio sul libretto d'uso e manutenzione. |
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08/11/2011 20:58 | |
| | | OFFLINE | Post: 6.366 Post: 168 | Città: MONTE URANO | Età: 64 | Sesso: Maschile | Quaddista | esperto | |
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marcus566, 07/11/2011 19.13:
Tuttavia a seconda delle caratteristiche costruttive dei motori come tolleranze rugosità, età; piuttosto che per fattori di compatibilità con materiali polimerici o CON LE FRIZIONI A BAGNO D'OLIO, potrebbe essere richiesto esplicitamente l'utilizzo di oli minerali rispetto ai sintetici.
ma va??? non lo sapevo
i nostri quad hanno frizioni a bagno d'olio e rugosita all'interno
dei cilindri molto pronunciate per il trattenimento dell'olio
(Nicasil o similari)per questo è preferibile olio semi-sintetico.
Ciao
Desmo
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10/11/2011 11:33 | |
| | | OFFLINE | Post: 620 Post: 468 | Città: SCALEA | Età: 48 | Sesso: Maschile | Quaddista | veterano | |
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e rugosita all'interno
dei cilindri molto pronunciate per il trattenimento dell'olio
(Nicasil o similari)per questo è preferibile olio semi-sintetico.
Che tu sappia i cilindri jap sono trattati al nicasil? Credo di si cmq.. poi per rugosità intendi al microscopio? |
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10/11/2011 11:54 | |
| | | OFFLINE | Post: 12.920 Post: 5.304 | Città: MILANO | Età: 56 | Sesso: Maschile | Quad Assistenza e Salvataggio | World Champion | |
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Ragazzi, senza nulla togliere a quanto tecnicamente esposto da Desmo, se volete usare Ipone, fortemente consigliato dalla nostra squadra corse, Ipone ufficiale, usate il prodotto IPone full poter Katana, assolutamente sintetico.
Per ordini diretti stefano@quaddisti.it [Modificato da ilfero 13/11/2011 09:58] ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
Istruttore Nazionale Quad
DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
DT Squadra Corse Quaddisti.it
Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
Grande forchetta e degustatore di vini
Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life" |
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10/11/2011 13:15 | |
| | | OFFLINE | Post: 6.369 Post: 171 | Città: MONTE URANO | Età: 64 | Sesso: Maschile | Quaddista | esperto | |
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marcus566, 10/11/2011 11.33:
e rugosita all'interno
dei cilindri molto pronunciate per il trattenimento dell'olio
(Nicasil o similari)per questo è preferibile olio semi-sintetico.
Che tu sappia i cilindri jap sono trattati al nicasil? Credo di si cmq.. poi per rugosità intendi al microscopio?
ciao
loro la chiamano in un altro modo questo trattamento(a seconda della marca costruttrice),ma la procedura
ed i materiali impiegati sono i medesimi del trattamento Nikasil.
Per chi non lo sapesse, si tratta di un rivestimento che si applica
all'interno del cilindro,una garza composta da elementi principali
come Nikel calcio e silicio, ed altri componenti che a seconda
delle ditte variano(piu o meno duro)questa viene applicata appunto
sulla parete interna del cilindro,poi viene fatta passare una corrente
di circa 300.000 Volts (una scintilla gigante in pratica
che attraversa il centro del cilindro)questa provoca istantaneamente la fusione della
garza alla parete.Ovviamente poi verrà rettificata e lappata per
consentire l'accoppiatura del pistone,ma la base abbastanza rugosa
rimane.
Premessa,io non dico che il migliore olio per i nostri motori
sia semi-sintetico(ci sono sintetici molto piu performanti del semi)
faccio sempre un paragone tra qualita prezzo e benefici in generale
per il motore.A chi guarda i chilometri percorsi certo che è meglio
un semi-sintetico,a chi guarda solo le ore di funzionamento del motore
(quindi per avere la max resa dal lubrificante)meglio sintetico,si cambia prima in questo caso.Su una mulattiera magari per fare pochi
chilometri ci vogliono ore,su asfalto, la stessa distanza pochi minuti.
Ciao
Desmo
|
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13/11/2011 09:58 | |
| | | OFFLINE | Post: 12.943 Post: 5.319 | Città: MILANO | Età: 56 | Sesso: Maschile | Quad Assistenza e Salvataggio | World Champion | |
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desmouno, 10/11/2011 13.15:
ciao
loro la chiamano in un altro modo questo trattamento(a seconda della marca costruttrice),ma la procedura
ed i materiali impiegati sono i medesimi del trattamento Nikasil.
Per chi non lo sapesse, si tratta di un rivestimento che si applica
all'interno del cilindro,una garza composta da elementi principali
come Nikel calcio e silicio, ed altri componenti che a seconda
delle ditte variano(piu o meno duro)questa viene applicata appunto
sulla parete interna del cilindro,poi viene fatta passare una corrente
di circa 300.000 Volts (una scintilla gigante in pratica
che attraversa il centro del cilindro)questa provoca istantaneamente la fusione della
garza alla parete.Ovviamente poi verrà rettificata e lappata per
consentire l'accoppiatura del pistone,ma la base abbastanza rugosa
rimane.
Premessa,io non dico che il migliore olio per i nostri motori
sia semi-sintetico(ci sono sintetici molto piu performanti del semi)
faccio sempre un paragone tra qualita prezzo e benefici in generale
per il motore.A chi guarda i chilometri percorsi certo che è meglio
un semi-sintetico,a chi guarda solo le ore di funzionamento del motore
(quindi per avere la max resa dal lubrificante)meglio sintetico,si cambia prima in questo caso.Su una mulattiera magari per fare pochi
chilometri ci vogliono ore,su asfalto, la stessa distanza pochi minuti.
Ciao
Desmo
ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
Istruttore Nazionale Quad
DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
DT Squadra Corse Quaddisti.it
Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
Grande forchetta e degustatore di vini
Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life" |
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28/08/2012 12:48 | |
| | | OFFLINE | | Post: 82 Post: 29 | Sesso: Maschile | Quaddista | senza pretese | |
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Cmq ragazzi, ma alla fine è meglio usare un totalmente sintetico oppure un semi-sintetico ? Io ho messo il motul 5100 15w50 e se ne mangia parecchio....ma come diceva un altro utente penso che è proprio una caratteristica di quel tipo.
Dopo 1000 discussioni lette non capisco ancora il 660 che gradazione olio porta e se deve essere sintetico o semisintetico!
Ho capito una sola cosa: che la gente mette qualsiasi tipo di olio che gli propongono in commercio o dal meccanico o dal rivenditore che sia, sta a loro saper vendere quello che hanno a magazzino e convincere il cliente che è il migliore olio....subito non nasce nessun problema, poi però con il tempo tutti i nodi vengono al pettine quando si smontano i motori!!!!! |
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