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Ultimo Aggiornamento: 28/08/2012 12:48
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10/11/2011 13:15
 
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Re:
marcus566, 10/11/2011 11.33:


e rugosita all'interno
dei cilindri molto pronunciate per il trattenimento dell'olio
(Nicasil o similari)per questo è preferibile olio semi-sintetico.



Che tu sappia i cilindri jap sono trattati al nicasil? Credo di si cmq.. poi per rugosità intendi al microscopio?



ciao
loro la chiamano in un altro modo questo trattamento(a seconda della marca costruttrice),ma la procedura
ed i materiali impiegati sono i medesimi del trattamento Nikasil.
Per chi non lo sapesse, si tratta di un rivestimento che si applica
all'interno del cilindro,una garza composta da elementi principali
come Nikel calcio e silicio, ed altri componenti che a seconda
delle ditte variano(piu o meno duro)questa viene applicata appunto
sulla parete interna del cilindro,poi viene fatta passare una corrente
di circa 300.000 Volts [SM=x544944] (una scintilla gigante in pratica
che attraversa il centro del cilindro)questa provoca istantaneamente la fusione della
garza alla parete.Ovviamente poi verrà rettificata e lappata per
consentire l'accoppiatura del pistone,ma la base abbastanza rugosa
rimane.
Premessa,io non dico che il migliore olio per i nostri motori
sia semi-sintetico(ci sono sintetici molto piu performanti del semi)
faccio sempre un paragone tra qualita prezzo e benefici in generale
per il motore.A chi guarda i chilometri percorsi certo che è meglio
un semi-sintetico,a chi guarda solo le ore di funzionamento del motore
(quindi per avere la max resa dal lubrificante)meglio sintetico,si cambia prima in questo caso.Su una mulattiera magari per fare pochi
chilometri ci vogliono ore,su asfalto, la stessa distanza pochi minuti.

Ciao
Desmo






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