FabioRN, 07/02/2011 13.46:
L'importatore ha facoltà di decidere il prezzo di vendita per il paese in cui opera ma ha anche l'obbligo di garantirne il perfetto funzionamento secondo la normativa che regola la garanzia.
Se il quad presenta un difetto di costruzione il cliente si rivolge al concessionario che a sua volta chiama in causa l'importatore, il quale si accolla la riparazione del guasto a SUE spese.
E fin qui non ci piove; La normativa che gli importatori sono tenuti a rispettare è riferita però all'uso stradale del mezzo. L'utilizzo in Fuori Strada rende quindi la normativa intrpretabile: Difetto di costruzione o errato utilizzo?
Se io compro una macchina nuova, ma ad ogni cambiata gratto le marce, non penso che il cambio venga passato in garanzia... (con questo non voglio insinuare che ZioPonch abbia sbagliato a fare qualcosa)
FabioRN, 07/02/2011 13.46:
Visto che è stato tirato in ballo il discorso del prezzo và anche detto che nel paese di origine il veicolo non gode delle condizioni di garanzia come in europa o in italia, probabilmente non viene realizzato secondo tutta una serie di specifiche piuttosto severe atte a permetterne l'omologazione e non deve viaggiare attraverso l'oceano per arrivare a casa del suo nuovo proprietario. Ognuna di queste fasi richiede ulteriori lavorazioni rispetto al processo produttivo standard, perciò il costo del quad nel nostro paese è indiscutibilmente più elevato che nel paese di origine
Ma quando mai, Fabio... quando i quad arrivano in Italia vengono montati specchietti, frecce, fari, vengono messi "i fermi" e via! Certo, il prezzo in Italia deve tenere conto del trasporto via mare, dell'IVA, della garanzia, etc., quindi per forza di cose dovrà essere più alto, ma, ripeto, il valore intrinseco del mezzo non è quello al quale viene venduto...