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Sportsman 800 difficoltà guida su strada

Ultimo Aggiornamento: 29/07/2016 02:54
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23/06/2016 11:11
 
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Buongiorno a tutti, chi eventualmente ha già letto le mie precedenti richieste starà sicuramente dicendo: "ma da dove è uscito questo... ha idea di cosa trattiamo?", quindi vorranno scusarmi per la mia ignoranza.
Vengo subito al problema: ho un Polaris Sportsman 800 EFI e di recente ho montato 4 cerchi con gomme stradali DURO SCORCHER, il montatore mi ha consigliato una pressione di 0,8 (forse eccessiva), ed alla prima prova il quad risulta praticamente inguidabile, il manubrio segue ogni asperità dell'asfalto, indirizzando pericolosamente ed improvvisamente il mezzo in ogni direzione, precedentemente avevo uno Scrambler 500 e lo stesso problema lo riscontravo a battistrada usurato (forse per la maggiore impronta a terra?).
Chiedo ai più esperti (probabilmente chiunque voglia leggermi) se si tratta di un problema di pressione o altro eventuale, quindi è benvenuto ogni consiglio.
Cordiali saluti, Leonardo.
23/06/2016 11:23
 
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giusto per avere un quadro piu completo per chi dovesse rispondere.
:::::::::::::::::::::
suppongo che con le gomme tacchettate non succedeva la stessa cosa.



ciaooooooooooo
23/06/2016 11:47
 
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Con le gomme tassellate il problema era molto più accentuato.
23/06/2016 15:54
 
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Ciao, se pensi sia la pressione che effettivamente è alta, prova a metterla intorno a 0,4/0,5 non ci hai detto poi se le gomme sono nuove o usate, comunque le cause potrebbero essere molteplici pertanto ci vuole un accurato controllo di tutti i componenti dell'avantreno, intanto postaci qualche foto [SM=g27811]
23/06/2016 16:12
 
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Le gomme sono usate ma seminuove, non ovalizzate e con mescola morbida (non vecchia, secca e/o screpolata), alla pressione di 0,8 le posteriori hanno assunto una forma per così dire stondata-convessa, mentre le anteriori sono praticamente piatte-orizzontali, è per questo che ho pensato che il problema derivasse dall'impronta a terra (forse la maggiore impronta digerisce peggio le asperità e segue ogni crepa o imperfezione dell'asfalto), il camber non è modificabile, quindi a questo punto penserei o ad un problema di convergenza (o meglio divergenza) o di pressione. Qualcuno eventualmente sa dirmi i corretti valori di apertura per la convergenza dello Sportsman 800?
23/06/2016 16:37
 
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Re:
Vitruvio77, 6/23/2016 4:12 PM:

Le gomme sono usate ma seminuove, non ovalizzate e con mescola morbida (non vecchia, secca e/o screpolata), alla pressione di 0,8 le posteriori hanno assunto una forma per così dire stondata-convessa, mentre le anteriori sono praticamente piatte-orizzontali, è per questo che ho pensato che il problema derivasse dall'impronta a terra (forse la maggiore impronta digerisce peggio le asperità e segue ogni crepa o imperfezione dell'asfalto), il camber non è modificabile, quindi a questo punto penserei o ad un problema di convergenza (o meglio divergenza) o di pressione. Qualcuno eventualmente sa dirmi i corretti valori di apertura per la convergenza dello Sportsman 800?




Caro ,..... quando ilFero vi dice di non montare gomme stradali ..... qualche motivo lo avra'!

ben ben ben .... visto che oramai il danno e' fatto, ........ mettile a 04 bar.. e poi prova a scendere a 03 .... ;-)

PS: devi comprarti un misuratore di gomme racing ,, se no ste pressioni te le scordi .... ;-)

se vuoi chiamami ... noi li abbiamo.

Facci sapere, ;-)
[Modificato da ilfero 23/06/2016 16:38]

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23/06/2016 17:32
 
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Bèhh! Per fortuna il danno è indolore (almeno per il portafoglio), le gomme le ho avute gratis da un conoscente che ha venduto il mezzo poco dopo averle acquistate, hanno 100-200 Km. le ho montate su 4 cerchi già in mio possesso così da avere un treno tassellato ed un treno da strada.
Sinceramente ho provato altri mezzi con gomme stradali e non erano malaccio, io comunque ho sempre montato tassellate sia sullo Scrambler che sullo Sportsman per questo ero inconsapevole del risultato finale.
Proverò ad abbassare la pressione, altrimenti il danno potrebbe essere per la mia persona e non per il portafogli con questa tenuta.
Sono graditi comunque tutti i consigli possibili.
Cordiali saluti, a tutti.
23/06/2016 17:33
 
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Rimango comunque in attesa dei valori per la convergenza.
23/06/2016 23:57
 
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nell'ultima foto sembra che la campanatura sia un po' sul negativo, ultimente avevano aperto una discussione su questo inconveniente ricordo...quanti km hai su?
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Re:
purosangueOFFROAD, 6/23/2016 11:57 PM:

nell'ultima foto sembra che la campanatura sia un po' sul negativo, ultimente avevano aperto una discussione su questo inconveniente ricordo...quanti km hai su?



Chiamalo un filino /. .......

e ti faccio notare che ha talmente tanto scoppiato le molle anteriori da aver gia' dovuto mettere spessori in nylon per le molle ...... ;-)

nonostante cio' ...... campanatura negativa .....

Per me con le gomme da strada ... diventa un suicidio ! ;-)

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24/06/2016 06:57
 
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Ahhhh ecco allora ci avevo visto bene!!! meno male .. non perdo i colpi;-)
pure suicide concordo !!!
ciaoooo
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Re:
Vitruvio77, 23/06/2016 11.47:

Con le gomme tassellate il problema era molto più accentuato.




azzo......... allora era ancora peggio?

ciaooooooooooooooooooo
24/06/2016 09:02
 
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Il mezzo ha circa 6000 Km, effettivamente la campanatura è un filino negativa ma molto meno di quanto appaia in foto, falsata dalla focale dell'obiettivo, comunque mi confermate che probabilmente il problema è dovuto dalla campanatura (e quindi sospensioni andate?), per quanto riguarda comunque i valori per la convergenza? Inoltre, scusate la banalità, come devo comportarmi, in fase di verifica della convergenza, per avere la certezza che il manubrio sia perfettamente orizzontale visto che non ho nessun punto di riferimento o indicazione?

Per quanto riguarda il misuratore di pressione racing l'eventuale costo spedito?

Come sempre grazie a tutti.
24/06/2016 09:34
 
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allora precisiamo una cosa:
...............................
premsso che gli utility montanno gomme anteriori e posteriori dello stesso diametro e la cosa è di fondamentale importanza nell' uso del 4x4 poichè girano con lo stesso numero di giri.

detto ciò, che nel uso del 2x4 è relativo come nel caso in questione per uso stradale.

il fatto che le gomme posteriori si siano "bombate" a differenza delle anteriori che sono squadrate, probabilmente vorrà dire che i cherchi non sono della larghezza adatta a quei pneumatici, cioè sono un tantino stretti.

il che comporta una diminudione del diametro che se pure poco importante nell'uso 2x4 come già scritto, inevitabilmente abbassa il posteriore e di conseguenza l'assetto ottimale per questa tipologia di quad.

poi sicuramente la pressione alta (= gomme troppo dure) inflisce e non poco, come pure gli ammortizzatori e la convergenza.

in fine..... ricordiamoci che i nostri utility non sono fatti per viaggiare su strada a velocità sostenute.

io sono certo che se viaggi sotto i 60kmh il problema è molto ma molto relativo (succede a me la stessa cosa) e se le cose stanno così......

fidati, al di là di tutte le regolazioni possibili ed immaginabili, la limitazione della velocità è l'unica che ti puo risolvere il problema.

ovviamente io non sono specialista ne tantomeno un professionista del quad e dei motori in genere.

dunque il mio è un parere del tutto personale e come tale deve essere considerato.

ed in virtù di questo personalismo posso affermare che i nostri quad non sono fatti per la strada, negli USA infatti mi risulta che non possono circolare su strada.

dunque , visto che in Europa ci viene concessa questa possibilità, approfittiamo dell'occasione, ma facciamolo con molta sobrietà.

in poche parole povere: se si considera il rapporto dimensioni, peso, tipo di asseto e velocità rangiungibili, in nostri quad su strada sono poco piu che dei giocattoli.

non so se ho reso la mia personale idea.


ciaoooooooooooooooooooooooooo
[Modificato da SAMIR56 24/06/2016 09:44]
24/06/2016 09:47
 
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Benvenute tutte le opinioni, e concordo con la considerazione che i nostri mezzi non sono fatti per la strada, ma spesso le circostanze lo richiedono, concordo con il limitare la velocità su asfalto (e vi assicuro che se mi incontrate per la strada vi mettete a ridere), ma quì il problema è che il quad è inguidabile già a 40 Km/h e così non è con altri mezzi che ho posseduto o provato con e senza gomme stradali.
24/06/2016 11:04
 
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Re:
Vitruvio77, 24/06/2016 09.47:

Benvenute tutte le opinioni, e concordo con la considerazione che i nostri mezzi non sono fatti per la strada, ma spesso le circostanze lo richiedono, concordo con il limitare la velocità su asfalto (e vi assicuro che se mi incontrate per la strada vi mettete a ridere), ma quì il problema è che il quad è inguidabile già a 40 Km/h e così non è con altri mezzi che ho posseduto o provato con e senza gomme stradali.




SE ANCHE A VELOCITà BASSE RESTA INGUIDABILE:
direi che l'avantreno è tutto da controllare a cominciare dalle testine sterzo.
poi sei sicuro che non abbiano preso gioco le varie boccole e spinotti?
in fine come gia detto la convergenza(il problema centatura sterzo, lo devi risolvere tu ad occhio) in merito al quale io mi mantengo sul neutro cioè ne aperto e ne chiuso.
per la campanatura, ritengo che si possa agire solo sugli ammortizzatori.

ciaoooooooooooooooooooooooo

p.s.
ripeto che i miei sono pareri personali
24/06/2016 12:14
 
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Re: Re:
SAMIR56, 6/24/2016 11:04 AM:




SE ANCHE A VELOCITà BASSE RESTA INGUIDABILE:
direi che l'avantreno è tutto da controllare a cominciare dalle testine sterzo.
poi sei sicuro che non abbiano preso gioco le varie boccole e spinotti?
in fine come gia detto la convergenza(il problema centatura sterzo, lo devi risolvere tu ad occhio) in merito al quale io mi mantengo sul neutro cioè ne aperto e ne chiuso.
per la campanatura, ritengo che si possa agire solo sugli ammortizzatori.

ciaoooooooooooooooooooooooo

p.s.
ripeto che i miei sono pareri personali



Concordo appieno con Samir !

e puntualizzo:

1) per la convergenza vai da un gommista e fattela a portare a zero o aperta di 1 o 2 gradi.

2) per la campanatura anteriore puoi solo cambiare le molle degli ammortizzatori, nulla di piu' e nulla di meno.

3) per cerchi e gomme, ha perfettamente ragione samir, sul tuo mezzo hai montato dei DWT 12 4+3 sia ante che poste, cio'comporta che le posteriori diventino a pera e le anteriori quadrate, il quad si abbassa davanti e si alza dietro .... indi scendi di pressione per evitare forme di gomma esageratamente diverse.

4) per le boccole credo che abbia di nuovo ragione samir

5) per le testine di sterzo anche


Ciaooooooooooooooooooooooooooooo


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27/06/2016 12:21
 
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Buongiorno a tutti, ecco di nuovo l'ignorantone di turno che vi chiede consiglio, per quanto riguarda la campanatura ho verificato ed effettivamente le foto falsano molto a causa della corta focale, in realtà a sinistra da bordo superiore cerchio e bordo inferiore è neutra, mentre a destra è addirittura positiva di circa 4-5 millimetri. Per quanto riguarda la convergenza non riesco a verificarla con precisione perché non trovo un punto di riferimento per avere la certezza del manubrio perfettamente orizzontale, se qualcuno può darmi consigli su come comportarmi per verificare il posizionamento manubrio (premetto che sono in grado di verificare autonomamente la convergenza con filo), comunque ad una prima verifica mi sembra molto aperta.
Cordiali saluti.
27/06/2016 13:11
 
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Vitruvio77, 27/06/2016 12.21:

Buongiorno a tutti, ecco di nuovo l'ignorantone di turno che vi chiede consiglio, per quanto riguarda la campanatura ho verificato ed effettivamente le foto falsano molto a causa della corta focale, in realtà a sinistra da bordo superiore cerchio e bordo inferiore è neutra, mentre a destra è addirittura positiva di circa 4-5 millimetri. Per quanto riguarda la convergenza non riesco a verificarla con precisione perché non trovo un punto di riferimento per avere la certezza del manubrio perfettamente orizzontale, se qualcuno può darmi consigli su come comportarmi per verificare il posizionamento manubrio (premetto che sono in grado di verificare autonomamente la convergenza con filo), comunque ad una prima verifica mi sembra molto aperta.
Cordiali saluti.




per cio che riguarda la convergenza, purtroppo il quad non è un auto e motivo per cui non c'è (almeno io non ne conosco)una procedura per centrare lo sterzo.

dovresti prendere come riferimento il centro faro ed il centro prtapacchi anteriore.

ma il problema sarà tenerlo fermo quando operi sui braccetti. la cosa migliore sarebbe essere in due.

per la campanatura..... vale quanto scritto nei post precedenti.

ciaoooooooooooooooooooooooooooooooo
27/06/2016 14:30
 
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27/06/2016 14:34
 
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Per quando riguarda il tenere fermo il manubrio quando opero per la convergenza, io lego in maniera incrociata il manubrio al portapacchi posteriore con delle cinghie a cricchetto, per quanto riguarda la centratura manubrio avevo pensato alla stessa soluzione, ma purtroppo ho il faro affetto di "strabismo di venere", quindi sono costretto ad eliominare anche questo punto di riferimento.
27/06/2016 17:05
 
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Premesso che non ho il manuale di officina dello Sportsman 800 ma, controllando sul manuale del mio vecchi Scrambler 500, ho visto che per la convergenza indica un'apertura di 2-3 cm per lato, questi valori possono andare anche per lo Sportsman 800?
27/06/2016 17:08
 
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27/06/2016 17:08
 
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Errata corrige..... ovviamente intendevo 0,2-0,3 cm.
27/06/2016 18:12
 
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se le testine di sterzo non ballano .....
ti conviene andare da un gommista e fattela fare da lui ...

Se invece le 4 testine hanno gioco ... lasa sta che non conta nulla la convergenza ! ;_0

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