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Arrivato il mio 800 sd 2012 ma ho già curiosità

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    Sterbo
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    00 12/04/2012 22:12
    Oggi finalmente è arrivato il mio SD 2012... Spettacolare... Sia colore che il resto... nel display ho visto che se sblocco il differenziale c'è la spia delle due ruote, se lo blocco non c'è nulla e se metto 4 ruote motici c'è il disegno delle 4... pur troppo l'ho usato solo x farci manovra xkè è senza assicurazione... ma in manovra in garage mi è capitato che non avessi inserito bene la marcia, appena me ne sono accorto ho spinto meglio e ho sentito tipo una grattata insieme ad un tac d'innesto... Ho visto alcuni video dove si sentono a volte questi rumori e ok che non ha i sincronizzatori ma può capitare o sono io stupido? cioè è stata una cosa lieve... ma è normale che può capitare?
    O non deve proprio farlo?
    Comunque in manovra si nota che è brusco quando attacca la frizione... tutto normale? cioè parte scattando, non dolcemente come con una macchina se fai scivolare la frizione... da molti video sembra un pò così ma volevo la certezza da gente che ce l'ha...

    Tutte queste domande sono in via preventiva... Sono soddisfattissimo non vedo lora di usarlo...
    Peccato per la manutenzione così ravvicinata


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    "solo chiacchiere e tastiera"
    00 13/04/2012 08:18
    Prima di allarmarti fai "assestare" bene il variatore......dopo un po' che lo usi fai le valutazioni sugli impuntamenti........


    P.S: nel garage di casa, dove c'è molto attrito in terra....... queste trasmissioni sono sempre un po'...... "ruvide"......
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    Sterbo
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    00 13/04/2012 14:18
    Più che impuntamenti un pò sembrava una grattatina... :-( comunque io non capisco per l'olio motore come controllarlo.. freddo?! caldo?! c'è farlo girare un pò prima?!


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    FabioRN
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    00 13/04/2012 19:48
    La grattata del cambio di solito è dovuta ad un eccesso di delicatezza nell'inserire la marcia, innestarla con un movimento deciso di solito non porta alla grattata.
    Per l'innesto brusco invece adesso è presto per dirlo, il motore e la trasmissione devono essere rodati per un 100/200km prima di segnalare varie anomalie.
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    Sterbo
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    00 14/04/2012 01:26
    Dunque devo essere meno delicato?
    Comunque non dicevo che c'è l'innestro brusco... ho detto che quando si vuole partire non inizia a muoversi delicatamente ma un pò di scatto ecco... però chiedevo solo per star tranquillo... Per il resto so che si deve tutto rodare

    P.S l'olio voi come lo controllate? freddo o caldo?


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    MaxBG70
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    00 14/04/2012 10:52
    Tutto il sistema si deve rodare, quando è nuovo capita che il variatore primario trascini leggermente la cinghia, quindi anche se sei fermissimo e al minimo, l'albero primario del cambio gira, piano ma gira e non avendo sincronizzatori gratta.
    Per ovviare al problema i metodi sono 2: inserisci la marcia a motore spento oppure la inserisci più bruscamente (senza esagerare, basta essere più veloce).
    Un consiglio: la seconda puleggia gira solo quando il cambio è in folle, quindi P o N, se non resti molto in queste posizioni non dai il tempo al variatore di trascinare la cinghia, se noti non gratta mai se passi da L a H e viceversa. Quindi se in manovra sei un pò veloce a passate da R a L o H vedrai che non gratta... prova!
    Con il tempo il problema dovrebbe sparire.

    Per quanto riguarda l'attacco brusco del variatore è normale con le marce corte, quindi R o L, un pò meno in H, ma anche questo dovrebbe migliorare con un pò di rodaggio. Se proprio resterà insopportabile si può "aggiustare" agendo sul variatore, ma meglio lasciarlo fare ad un dealer esperto...

    ciao





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    MaxBG70
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    00 14/04/2012 10:56
    Certo che 2 foto le potevi mettere... ;)

    Il mio gruppo sta organizzando un escursione a Varano (vicino a te) per il 29 aprile, se ti va di unirti fammi sapere.

    ciao





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    00 14/04/2012 13:56
    Bello, non mi dispiacerebbe se riesco... principalmente che si farà?
    comunque grazie mille per la spiegazione punto per punto... comunque si ho provato a far qualche ingrano marcia e se sei rapido non succede nulla... ma nemmeno se vai un pò più lento... magari sarà stato un episodio strano... per l'olio tu mi confermi che da freddo devo accendere per 20sec e poi spegnere e controllare?


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    00 14/04/2012 17:22
    Mah... per il controllo olio non vedo molta differenza tra acceso e no, se lo accendi poi nel controllo risulterà un pò più basso di livello.
    Io sono per la politica del non troppo pieno, quindi preferisco tenerlo un pò più basso del livello massimo, altrimenti poi inizia a trasudare i paraoli, guarnizioni etc. o ti ritrovi con il filtro aria sporco dei vapori di olio, stesso discorso x i livelli dagli oli trasmissione/differenziali, meglio un goccio meno che troppo olio.

    X quanto riguarda Varano si gira in una tenuta grandissima sul monte Cappuccio.





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    00 15/04/2012 04:56
    si pure io lo terrò tipo a metà ma mi9 interessava se pure tu lo controlli a freddo o caldo xkè cambia (in teoria)


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    00 15/04/2012 10:40
    A dire la verità non lo controllo proprio...
    Se non perde e non fuma blu, tanto ne metti e tanto ne resta...

    Comunque se devo controllarlo lo controllo a freddo o per lo meno dopo 10' di fermo.

    ciao





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    00 15/04/2012 14:19
    Capito.... Grazie mille per tutto... Pur troppo da me piove sempre in questi giorni cavolo


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    00 16/04/2012 02:03
    Volevo chiedere un altra cosa, quanto costa il primo tagliando dato che c'è da sostituire tutti gli oli ecc?

    P.S io ho trovato questo sito www.cheapcycleparts.com/makes/3-polaris/years/2012/mod...
    dove puoi vedere i codici delle parti di ricambio ecc... come faccio a capire quale è il mio?
    sotto ai nomi ci sono codici tipo: R12VE76....
    come faccio a capire quale è il mio? dove trovo queti codici sul razor?
    [Modificato da Sterbo 16/04/2012 02:11]


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    00 16/04/2012 08:48
    Il tuo dovrebbe essere questo: RANGER RZR 800 S INTL/ISRAEL(R12VE76FX/FI).

    Tieni presente che gli oli non te li potranno mai spedire dagli US.

    Il prezzo del tagliando varia a seconda dell'onestà di chi te lo fà...

    Per mantenere la garanzia dovrai comunque avvalerti di un dealer Polaris, poi puoi arrangiarti anche da solo se sei capace.

    Il primo tagliando (tutti gli oli + filtro olio) non dovrebbe superare le 120€.

    ciao





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    00 16/04/2012 15:18
    ma quei codici dei modelli perchè quelli americani hanno le etichette e i nostri no?

    comunque per gli oli ho visto che in italia c'è chi li vende... ma 120euro è solo oli e filtro o contanto pure la mano d'opera?


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    00 16/04/2012 20:33
    Re:
    Sterbo, 16/04/2012 15.18:

    ma quei codici dei modelli perchè quelli americani hanno le etichette e i nostri no?

    comunque per gli oli ho visto che in italia c'è chi li vende... ma 120euro è solo oli e filtro o contanto pure la mano d'opera?


    La prima domanda non l'ho capita.

    120€ tutto, materiale+manodopera.






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    00 16/04/2012 20:38
    Praticamente il codice r12 ecc ecc negli americani c'è un etichetta attaccata invece nel mio ed altri non c'è...

    comunque staremo avedere cosa mi spara appena lo farò...

    Oggi ho controllato l'olio, da freddo era un bel pò sopra al max, acceso x 15sec e controllato ed era di poco sopra al massio, acceso x 30sec e controllato ed era preciso al max...
    Che modo strano che hanno di controllarlo... praticamente devo accenderlo x 30 40 sec e poi controllo?!


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    00 16/04/2012 20:47
    Ma che etichetta è? dove è applicata?





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    00 16/04/2012 20:53
    non so lo ho letto in giro sui forum americani... e leggevo che c'è scritto sia il VIN che quella sigla R12....


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    00 17/04/2012 03:24
    Riguardo l'olio, da freddo freddo il livello è moooooooooooolto oltre il max... se lo accendo per 15sec e ricontrollo è poco sopra al max e se lo accendo per 30sec è al max giusto....

    Quale è la lettura giusta?
    quando farò da solo come faccio capire quando il livello è giusto? cavolo certo che potevano farlo più semplice... del tipo da freddo freddo o caldo... a vedere così c'è da accendere per un minuto spegnere e controllare subito... è normale?


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    00 17/04/2012 12:31
    Io lo terrei a freddo al max, ma in nessun caso oltre il max.





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    00 17/04/2012 14:02
    strano che me lo hanno dato con troppo olio allora... al massimo lo mangia... xò sul libretto l'unica cosa che c'è scritto è: controllarlo non oltre i 30sec dopo averlo spento... perciò freddo freddo fermo da ore non va misurato...

    Provo a far un ipotesi... secondo me da freddo e fermo da un pò è oltre al max perchè quando poi va in moto sparge l'olio per sbattimento e comunque dopo che si sparge un minimo (delineato dai due puntini sull'astina) è quello che deve rimanere mentre il resto è in giro... xkè le auto hanno la pompa dell'olio perciò loro pescano e mandano in giro, qui mi sa che la pompa non c'è dunque dovrà essercene di più proprio xkè gli organi se lo prendano da soli l'olio con il movimento..

    Magari ho detto una cavolata... ma è l'unica cosa che miviene in mente leggendo qua e la nel web sul come controllarlo... Ho letto uno che ci ha messo esattamente 2litri come da manuale e ha il mio stesso livello circa... e mai nulla come ad altri... un altro ha messo 2litri e glielo ha ciucciato su l'aspirazione e si è ritrovato il filtro aria pieno d'olio... Mah... e infatti sembra che polaris lo abbia abbassato a 1,8 o 1,9 l l'olio da metterci dentro dopo il cambio filtro ed olio
    [Modificato da Sterbo 17/04/2012 14:39]


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    MaxBG70
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    00 17/04/2012 15:34
    Certo, la differenza tra appena spento e freddo è che tutto quello che c'è in giro nei condotti, sulle pareti ed in testa cola nella coppa, quindi a freddo è sempre di più che a caldo, ma proprio per il discorso del non troppo pieno IO preferisco controllarlo a freddo ed anche in questo caso un pò meno del max. Tanto anche con un kg di olio si lubrifica.
    Con o senza pompa il discorso è lo stesso: a freddo il livello risulta maggiore. Per la cronaca il RZR ha la pompa dell'olio:






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    Sterbo
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    00 17/04/2012 15:44
    ahahah non lo sapevo, beh meglio così... comunque non ho detto controllare a caldo... ho detto a freddo accendere 1minuto (non si scalda in così poco) e controllare entro 30sec dallo spegnimento...

    è quello che c'è scritto qui a pagina 60

    www.egimotors.it/files/2009-RZR800EFI.pdf

    C'è scritto:
    "Effettuare il controllo dell'olio sempre a veicolo fermo e motore spento, dopo aver arrestato il motore da non più di 30secondi."

    Comunque l'olio caldo e tutto depositato (circa dopo 15minuti) e sempre più alto che da freddo... (almeno nelle auto)
    [Modificato da Sterbo 17/04/2012 15:49]


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    00 18/04/2012 00:48
    Ma non dovrebe esserci scritto sul libretto che si può usare senza casco il nostro rzr?


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