michele_93, 2/17/2016 7:59 PM:
innanzitutto ti consiglio di usare la punteggiatura altrimenti non si riesce a leggere quello che hai scritto.
per il resto la retro è una ruota oziosa inserita tra due ruote degli alberi del cambio, ordunque fare questa modifica mi sembra pressochè impossibile anche solo per motivi logistici entro il blocco cambio, almeno per quanto io possa immaginare.
dovresti crearti un rinvio esterno al blocco, da chiudere e lubrificare, in cui hai due alberini, due ruote dentate ingrananti con una ruota oziosa che ti darebbe la marcia avanti, e un ingranaggio (=coppia di ruote dentate ingrananti) che ti darebbe la retro. ora l'albero secondario dovrebbe prevedere un innesto per scegliere con quale delle due ruote (entrambe folli) essere solidale e dare quindi moto orario/antiorario al pignone calettato sul secondario stesso
Concordo pienamente ! ;-) Missione praticamente impossibile se valutata meccanicamente internamente ai carter esistenti .....
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