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ROTTURA VITE PORTAMOZZO

Ultimo Aggiornamento: 16/12/2014 12:00
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03/12/2014 06:37
 
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Buon giorno, spero qualcuno possa risolvere il mio dubbio.......
Perchè?!?!?!?

Veniamo al problema, mi si è spezzata una vite del "portamozzo" e questa rottura è già la seconda, sempre
la stessa vite, sempre dalla stessa parte. Per portamozzo intendo il pezzo dove alloggia il cuscineto dove poi viene inserito
il mozzo. Ho postato anche delle foto dove sicuramente si capirà meglio.

Questo pezzo è fissato con 3 viti, quella in alto lo fissa con la barra antitorsione (qui sono andato a memoria), le 2 in basso
lo fissano ai braccetti che vengono dal telaio e dove è collegata anche la sospensione.

Nella foto 1 ho evidenziato quale vite si è spezzata.
Nella foto 2 ho evidenziato dei segni che si sono creati sul portamozzo, credo che si sono creati dopo che si è spezzata
la vite, quindi un'effetto e non la causa della rottura.
Nella foto 3 si vede il lato della vite spezzata.
Nella foto 4 di vede il lato della vite buona, quindi si vede il filetto.

Ora il mio dubbio è PERCHE' si spezza questa vite?????????????
Ho chiesto al meccanico dopo la prima volta e lui mi ha detto che non gli era mai capitato.
Ho pensato ad una vite difettosa, ma ora dopo la seconda volta non piò essere così.

Qualcuno di voi ha idea di quale potrebbe essere il problema?!?!?!!?!?!?

GRAZIE!!!!!!!!!!!!!
[Modificato da cappolone 03/12/2014 06:38]
03/12/2014 08:49
 
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Re:
cappolone, 12/3/2014 6:37 AM:

Buon giorno, spero qualcuno possa risolvere il mio dubbio.......
Perchè?!?!?!?

Veniamo al problema, mi si è spezzata una vite del "portamozzo" e questa rottura è già la seconda, sempre
la stessa vite, sempre dalla stessa parte. Per portamozzo intendo il pezzo dove alloggia il cuscineto dove poi viene inserito
il mozzo. Ho postato anche delle foto dove sicuramente si capirà meglio.

Questo pezzo è fissato con 3 viti, quella in alto lo fissa con la barra antitorsione (qui sono andato a memoria), le 2 in basso
lo fissano ai braccetti che vengono dal telaio e dove è collegata anche la sospensione.

Nella foto 1 ho evidenziato quale vite si è spezzata.
Nella foto 2 ho evidenziato dei segni che si sono creati sul portamozzo, credo che si sono creati dopo che si è spezzata
la vite, quindi un'effetto e non la causa della rottura.
Nella foto 3 si vede il lato della vite spezzata.
Nella foto 4 di vede il lato della vite buona, quindi si vede il filetto.

Ora il mio dubbio è PERCHE' si spezza questa vite?????????????
Ho chiesto al meccanico dopo la prima volta e lui mi ha detto che non gli era mai capitato.
Ho pensato ad una vite difettosa, ma ora dopo la seconda volta non piò essere così.

Qualcuno di voi ha idea di quale potrebbe essere il problema?!?!?!!?!?!?

GRAZIE!!!!!!!!!!!!!



Ciao caro ....

quella vite, visto il movimento del mozzo su arms, dovrebbe muoversi nella sua sede per consentire il salire e scendere del mozzo che ruota sugli arms proprio grazie a quella vite.

Spesso la tipologia dei percorsi, guadi e fangaie, possono portare sabbia o ltri detriti di grande attrito a filtrare tra i silent bloc e la vite stessa.

Unico modo per evitarlo e'utilizzo di grasso nautico, in modo copioso, sulla battuta del paraolio che dovrebbe proteggere il bullone che ti si rompe.

;-)

PS: la rottura o incrinatura del mozzo stesso e'dovuta alla mancanza di movimento del bullone sullárms, in ogni caso, non tirare eccessivamente il bullone e dado .... questo puo'solo aumentare il problema che ha causato la rottura.

Ciaooooooooooooooooooooooooo

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03/12/2014 09:47
 
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Quindi se ho capito bene, quello che io chiamo portamozzo dovrebbe poter ruotare sulle 3 viti, quando il pneumatico lo richiede.
Ciò significa che l'asperità del suolo vengono assobite dall'ammortizzatore ed anche un pò da questi perni.

Quelli che tu chiami silent block dovrebbero essere le boccole di "plasica" nere, però non capisco il paraolio... lì non c'è nessun paraolio, la vite passa attraverso questa boccola e tra la testa della vite e la boccola c'è poi una rondella.
All'interno del braccetto c'è poi un tondino metallico forato al centro per far passare la vite e calibrato all'esterno per copiare la parte del braccetto.
Queste viti non hanno dado ma sono direttamente avvitate sul portamozzo.
Quindi non mi è chiaro bene cosa ingrassare.

L'unica vite con dado è quella superiore, che mi dici di non tirare molto, in effetti su quella c'è un dado autobloccante. Però sopra il mozzo non si è rotto, ma solo inciso caura il contatto con la sua sede nel braccetto superiore, almeno io penso.

Scusami se non stato un pò confusionario, ma sono un pò digiuno in materia, di conseguenza tardo nel capire.
03/12/2014 10:20
 
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dalle foto sembra evidente una cosa:
.............................
la vite spezzata e le sue sedi non sembrano lubrificate, contrariamente alle sedi del perno passante situato sul lato opposto.

probabilmente il fero ha ragione quando scrive che la rottura potrebbe essere causata dal forte attrito creatosi proprio come conseguenza della persa o mancata lubrificazione (forse a causa di guadi o fango).

quei perni con le boccole (che il fero indica come silent blok) vanno periodicamente controllati e lubrificati con grasso speciale nautico (io non avendo quello nautico, uso grasso al litio).

peraltro lo stesso trattamento andrebbe riservato a tutti i gioghi (boccole e cose del genere) degli arms ivi comprese barre di torsione e testine varie (ove possibile).

io sul mio king, proprio a causa di mancate lubrificazioni di quel tipo, in passato ho avuto danni ben più seri a carico del telaio. [SM=x544936] [SM=x544936] .

ciaoooooooooooooooooooo
03/12/2014 11:45
 
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Allora, presa carta e penna e viste altre foto che ho con me, ho ricostruito come è assemblato il tutto.

Chiarissimo ora il discorso dell'ingrassaggio, in effetti sui braccetti lato telaio sono presenti degli ingrassatori, mentre dal lato mozzo "sti americani" hanno deciso di non metterli [SM=x544936] [SM=x544936]

Stavo valutando di aggiungerli io, credete che la sede si indebolisca molto?

L'alternativa per ingrassarli sarebbe smontarli ogni volta e sinceramente non mi piace molto l'idea, non per il lavoro che si tratta di mezz'ora quanto per il fatto che non è piacevole ogni volta tagliere e rimettere la vite sul portamozzo.
03/12/2014 14:52
 
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se metti ingrazzatore non indebolisci .. ma devi ingrassare direttamente il bullone-perno ...

A fare la manutenzione smontando, Due volte anno bastano senza problemi ..

ma e'una operazione che va' assolutamente fatta e ricordati di non tirare a morta il bullone .... non serve ad una fava ...
[Modificato da ilfero 03/12/2014 14:53]

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03/12/2014 16:47
 
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Se così è, per essere sicuro che il grasso arriva anche alla vite, devo forare anche il tondino interno.... mi confermi fero?
04/12/2014 12:20
 
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Re:
cappolone, 03/12/2014 16:47:

Se così è, per essere sicuro che il grasso arriva anche alla vite, devo forare anche il tondino interno.... mi confermi fero?




la domanda è rivolta al fero, ma io ti dico egualmente la mia.

io no forerei lo spinotto (perno), ma mi limiterei a creare un canaletto (mediante incisione anulare) in corrispondenza dell'ingrassatore al fine di agevolare la penetrazione del grasso ed evitare che l'ingrassatore tocchi sullo spinotto nel caso lo spessore del mozzo non sia sufficiente ad alloggiarlo.

ciaooooooooooooooo
04/12/2014 12:20
 
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Re:
cappolone, 12/3/2014 4:47 PM:

Se così è, per essere sicuro che il grasso arriva anche alla vite, devo forare anche il tondino interno.... mi confermi fero?




per me il tondino si muove in sua sede .. indi non cambierebbe molto ....

Io credo che la soluzione sia sempre, due volte anno, smontare, pulire e ingrassare ! ;-)
[Modificato da ilfero 04/12/2014 12:21]

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04/12/2014 17:08
 
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Per fare un bel lavoro bisogna mettere insieme le idee, lavorazione sulla superficie esterna del perno a mo di ragnatela in modo di garantire al grasso di arrivare ovunhe e per di più foratura del perno stesso in modo da permettera al grasso di arrivare alla vite.

Con un minimo di attenzione le incisioni sulla superificie esterna del perno posso essere fatte anche con un flessibile, quindi non lo vedo un lavoro impossibile.

Smontare per pulire il tutto sarebbe possibile senza togliere il dado che blocca il mozzo?
05/12/2014 10:41
 
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Re:
cappolone, 12/4/2014 5:08 PM:

Per fare un bel lavoro bisogna mettere insieme le idee, lavorazione sulla superficie esterna del perno a mo di ragnatela in modo di garantire al grasso di arrivare ovunhe e per di più foratura del perno stesso in modo da permettera al grasso di arrivare alla vite.

Con un minimo di attenzione le incisioni sulla superificie esterna del perno posso essere fatte anche con un flessibile, quindi non lo vedo un lavoro impossibile.

Smontare per pulire il tutto sarebbe possibile senza togliere il dado che blocca il mozzo?




sicuramente si, ma se per caso hai preso qualche legna e gli arms non sono perfettamente dritti ... possibile che il perno forzi .... ma non dovrebbe esserci grande differenza tra avere il semiasse solidale o meno ... gli omocinetici hanno molto gioco longitudinale.

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05/12/2014 14:05
 
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Bene bene, ora ho le idee chiare. La prossima settimana cerco di far riparare il portamozzo poi vedo quanto lavoro ci devo fare sopra. Chiaro che tutte queste modifiche vanno fatte su tutti i fissaggi. Di sicuro appena ho tutti i pezzi per rimontare pulisco anche gli altri.

Se poi faccio il lavoro posterò anche delle foto su come viene il lavoro, magari è utile ad altri.


Grasssssiiieeeeeeeeee dell'aiuto!!!!!!!!!!!!!

Grazie ilfero
Grazie samir
06/12/2014 11:06
 
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Re:
cappolone, 12/5/2014 2:05 PM:

Bene bene, ora ho le idee chiare. La prossima settimana cerco di far riparare il portamozzo poi vedo quanto lavoro ci devo fare sopra. Chiaro che tutte queste modifiche vanno fatte su tutti i fissaggi. Di sicuro appena ho tutti i pezzi per rimontare pulisco anche gli altri.

Se poi faccio il lavoro posterò anche delle foto su come viene il lavoro, magari è utile ad altri.


Grasssssiiieeeeeeeeee dell'aiuto!!!!!!!!!!!!!

Grazie ilfero
Grazie samir




Se ti puo'interessare, quando vincevamo campionati italiani a raffica, 4 consecutivi con mezzi utility ... sotituivamo tutti i perni con perni in duracciaio .....

per un utilizzo meno gravoso potrebbero andare bene anche perni in inox, ma ti ricordo che l'inox non e' propriamente un acciaio molto resistente ... indi preferivamo acciaio serio, tanto l'ingrassaggio e la pulizia si facevano almeno ogni due gare .. se non ad ogni gara con bagnato ... ;-)
[Modificato da ilfero 06/12/2014 11:06]

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08/12/2014 09:43
 
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Non credo sia necessario nel mio caso cambiare i perni, per ora si tratta di scarsa manutenzione [SM=x544946] quindi manterrò tutte laprti originali prestando solo più attenzione.
08/12/2014 12:15
 
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cappolone, 12/8/2014 9:43 AM:

Non credo sia necessario nel mio caso cambiare i perni, per ora si tratta di scarsa manutenzione [SM=x544946] quindi manterrò tutte laprti originali prestando solo più attenzione.



Be .... penso che non comprandolo originale .... ci siano molti vantaggi, tecnici ed economici ! ;-)


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11/12/2014 14:02
 
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Chiarito il dubbio che avevo............ ora una domanda sul rimontaggio

A quanto devo tirare il dado del mozzo? [SM=x544953] [SM=x544953]
12/12/2014 11:46
 
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cappolone, 12/11/2014 2:02 PM:

Chiarito il dubbio che avevo............ ora una domanda sul rimontaggio

A quanto devo tirare il dado del mozzo? [SM=x544953] [SM=x544953]



Piu'che tirarlo tanto e alla morte .... usa loctite morbida per evitare che si sviti, ;-)


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12/12/2014 14:30
 
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Ma il dado del mozzo ha la corona, sul mozzo nella parte filettata c'è il foro per inserire una coppiglia in modo che non si possa allentare. Quindi la loctite non serve, solo sapere la coppia con cui devo serrare il dado, quello so che c'è un valore specifico.
13/12/2014 12:02
 
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cappolone, 12/12/2014 2:30 PM:

Ma il dado del mozzo ha la corona, sul mozzo nella parte filettata c'è il foro per inserire una coppiglia in modo che non si possa allentare. Quindi la loctite non serve, solo sapere la coppia con cui devo serrare il dado, quello so che c'è un valore specifico.



Guarda che la spina, serve solo a non farlo svitare del tutto, ma difficilmente riesci a trovarti nella situazione che la spina sia realmente allineata per tenerlo in massima stretta.

Se si allenta, il mozzi va'a mangiare il mille righe e anche se non si puo'svitare piu'di tanto .. fidati che vai a mangiare il tutto e poi a lungo andare ti fa saltare pure la spina ...

La loctitre morbida serve ragazzi .... ma serve tanto ! ;-)

ovviamente la spina va' sempre mantenuta per una questione di sicurezza, ;-)


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16/12/2014 08:27
 
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A mettere un pò di loctite, quella più debole non ho nessun problema, ma.............. volevo sapere anche il numeretto di n/m per il serraggio del dado [SM=x544953] [SM=x544953] [SM=x544953]
16/12/2014 10:26
 
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cappolone, 16/12/2014 08:27:

A mettere un pò di loctite, quella più debole non ho nessun problema, ma.............. volevo sapere anche il numeretto di n/m per il serraggio del dado [SM=x544953] [SM=x544953] [SM=x544953]




ahhh
il famoso numeretto magico..............
credo che difficilmente avrai risposte esaudienti.
poi...... non credo che seva usare la chiave dinamometrica.

comunque ti posso dare un consiglio:

nel caso tu non abbia mai svitato anche gli altri mozzi, puoi sempre fare la prova su un altro dado(con la chiave dinamometrica) aumentando gradualmente la portata fino a quando troverai il famoso numeretto magico.

spero di averti dato un consiglio utile.
in caso contrario...... ci ho provato [SM=g27828] [SM=g27828]

ciaoooooooooooooooooooo
[Modificato da SAMIR56 16/12/2014 10:29]
16/12/2014 12:00
 
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cmq vai sui 8-10kg ...
ma non e'assolutamente importante in quanto si tratta di un dado solo ....

indi non ci sono comunque problemi sul suo serraggio, ;-)
[Modificato da ilfero 16/12/2014 12:01]

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