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tensione batteria strana [accelerando, scende]

Ultimo Aggiornamento: 15/04/2016 20:03
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14/04/2016 09:31
 
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Ciao a tutti, sul mio ltz400 k9 ho notato una cosa strana, misurando la tensione alla batteria da accesso al minimo è 14 volts, nel momento in cui accellero cala a 13,8 13,4. è un problema strano? a qualcuno di voi è mai successo?
Non vorrei fosse lo statore ma controllando l impedenza degli avvolgimenti sono tutte misure corrette

Grazie a tutti
Cristian [SM=x544949] [SM=x544949]
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Re:
_kry_, 4/14/2016 9:31 AM:

Ciao a tutti, sul mio ltz400 k9 ho notato una cosa strana, misurando la tensione alla batteria da accesso al minimo è 14 volts, nel momento in cui accellero cala a 13,8 13,4. è un problema strano? a qualcuno di voi è mai successo?
Non vorrei fosse lo statore ma controllando l impedenza degli avvolgimenti sono tutte misure corrette

Grazie a tutti
Cristian [SM=x544949] [SM=x544949]




Guarda, di solito quando fa' cosi hai il raddrizzatore andato ... fai un giretto e misura volt batteria, se sono bassi e il problema persiste ... raddrizzatore andato ! ;-)

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Re: Re:
ilfero, 14/04/2016 10.15:




Guarda, di solito quando fa' cosi hai il raddrizzatore andato ... fai un giretto e misura volt batteria, se sono bassi e il problema persiste ... raddrizzatore andato ! ;-)




Ciao Fero,
oramai è un mesetto che lo uso in queste condizioni e diciamo che non mi ha mai lasciato a piedi. e poi l ho messo nuovo appena l ho comprato poichè mi si era bruciato ma proprio vaporizzato.
Comunque se mi manda fuori 13.8 volt dovrei stare tranquillo no?


14/04/2016 11:56
 
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Re: Re: Re:
_kry_, 4/14/2016 10:21 AM:




Ciao Fero,
oramai è un mesetto che lo uso in queste condizioni e diciamo che non mi ha mai lasciato a piedi. e poi l ho messo nuovo appena l ho comprato poichè mi si era bruciato ma proprio vaporizzato.
Comunque se mi manda fuori 13.8 volt dovrei stare tranquillo no?





Se la batteria e'carica si .... ma di solito a 14 ci arriva sempre ...

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Re: Re: Re: Re:
ilfero, 14/04/2016 11.56:



Se la batteria e'carica si .... ma di solito a 14 ci arriva sempre ...




La mia Batteria misura 12,8v è ok?

Cristian [SM=x544949] [SM=x544949]
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È un po pochino...Secondo me il casino è nel regolatore di tensione
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Re:
purosangueOFFROAD, 4/14/2016 1:07 PM:

È un po pochino...Secondo me il casino è nel regolatore di tensione



Concordo pienamente con purosangue ! ;-)

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in teoria:
...............................
se la tensione di esercizio della batteria è di 12V e tutte le utenze funzionano a 12V, in teoria i 12,8V forniti dal generatore anche se un po bassini, dovrebbero essere sufficienti a far mantenere il livello dei 12V alla batteria.

questo secondo teoria.........

io penso che la realtà non si distanti molto, anche se effettivamente la tensione erogata dovrebbe raggiungere i 13-14V.

ciaoooooooooooooooooooooooooo
14/04/2016 13:59
 
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Re: in teoria:
SAMIR56, 14/04/2016 13.25:

...............................
se la tensione di esercizio della batteria è di 12V e tutte le utenze funzionano a 12V, in teoria i 12,8V forniti dal generatore anche se un po bassini, dovrebbero essere sufficienti a far mantenere il livello dei 12V alla batteria.

questo secondo teoria.........

io penso che la realtà non si distanti molto, anche se effettivamente la tensione erogata dovrebbe raggiungere i 13-14V.

ciaoooooooooooooooooooooooooo




forse non mi sono spiegato bene,
a motore spento batteria 12,8 v
a motore acceso al minimo 14v
a motore a 5000 rpm 13,8v

queste tensioni sono corrette??

[SM=x544949] [SM=x544949] [SM=x544949]


14/04/2016 14:30
 
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Re: Re: in teoria:
_kry_, 14/04/2016 13.59:





a motore spento batteria 12,8 v ok sotto i 12.5 è da caricare
a motore acceso al minimo 14v ok
a motore a 5000 rpm 13,8v non va bene!!!
Può essere regolatore tensione o le spazzolè dell alternatore Che consumate
Vibrano e si allontanano. ..LA cilindricita' del rotore poi sarà scarsa...


[SM=x544949] [SM=x544949] [SM=x544949]






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Re: Re: Re: in teoria:
purosangueOFFROAD, 14/04/2016 14.30:








il regolatore di tensione l ho cambiato un mese fa perchè mi si era fritto... [SM=g27825] [SM=g27825]


14/04/2016 16:40
 
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Allora rotore e spazzolè. ..
Cambi spazzolè e al rotore gli lucidi il collettore e dovrebbe andare!
Quanti km ha su?
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Re:
purosangueOFFROAD, 14/04/2016 16.40:

Allora rotore e spazzolè. ..
Cambi spazzolè e al rotore gli lucidi il collettore e dovrebbe andare!
Quanti km ha su?



ha 4500 km ed è del 2009
ma devo comprare uno statore nuovo?

C: [SM=x544944]


14/04/2016 20:13
 
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Re: Re: in teoria:



forse non mi sono spiegato bene,
a motore spento batteria 12,8 v
a motore acceso al minimo 14v
a motore a 5000 rpm 13,8v

queste tensioni sono corrette??

[SM=x544949] [SM=x544949] [SM=x544949]





Ciaoo dunque le tensioni sono esatte.

con il motore al minimo 14v il valore è corretto
prova cosi:accendi il quad accelerando un pò non serve arrivare a 5000
giri ne bastano anche 2500.rileva i volt,poi accendi le luci le frecce insomma un po di servizi se i volt aumentano il regolatore non ha nulla [SM=g27811]
Tieni presente che se la batteria non è nuova o poco carica questi valori varierebbero proprio per causa della batteria.

secondo mè la tua è forse arrivata alla frutta [SM=g27828]
[Modificato da Fabio5656 14/04/2016 20:15]
14/04/2016 21:52
 
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Giustamente :in primis metti la.batteria nuova!!!!
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Re: Re: Re: in teoria:
Fabio5656, 14/04/2016 20.13:




forse non mi sono spiegato bene,
a motore spento batteria 12,8 v
a motore acceso al minimo 14v
a motore a 5000 rpm 13,8v

queste tensioni sono corrette??

[SM=x544949] [SM=x544949] [SM=x544949]





Ciaoo dunque le tensioni sono esatte.

con il motore al minimo 14v il valore è corretto
prova cosi:accendi il quad accelerando un pò non serve arrivare a 5000
giri ne bastano anche 2500.rileva i volt,poi accendi le luci le frecce insomma un po di servizi se i volt aumentano il regolatore non ha nulla [SM=g27811]
Tieni presente che se la batteria non è nuova o poco carica questi valori varierebbero proprio per causa della batteria.

secondo mè la tua è forse arrivata alla frutta [SM=g27828]




Ciao Fabio,
ho fatto il test con tutto acceso e i volt mi rimangono a 13.8 anche con tutti i servizi accesi compresa ventola di raffreddamento. ma come sempre al minimo 14v
La batteria l ho presa nuova insieme al regolatore di tensione diciamo che magari è un marcine di errore 0,2v "consentito" ovviamente se mi cala di 1\1,5v allora comincio a preouccuparmi
potrebbe essere un ragionamento corretto?
[SM=x544949] [SM=x544949]

15/04/2016 11:49
 
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onestamente, non riesco a capire dove stà il problema.
se a motore spento la batteria ti da la tensine giusta, ciò presuppone che a monte tutto vada bene.

non capisco quale è la preoccupazione.

o mi sfugge qualcosa?

se la preoccupazione è rappresentata dal fatto che la tensione non è stabile, allora ti posso assicurare che è normalissimo.

difatti: sia in auto, come pure sul quad, io ho un volmetro fisso (inserito nell' accendisigari) con i quali controllo costantemente le tensioni.

ti posso assicurare che nemmeno fredaster ballava tanto come ballano i valori.

l'importante è che i valori si mantengono entro i limiti previsti.

ciaooooooooooooooooooooooo
15/04/2016 12:29
 
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si concordo anche io con samir ...

cmq per me .... quando i giri salgono .,,,, 13,8 sono pochini ... ma pochini proprio ...

ma se funzia e tiene la batteria ... va bene cosi'! ;-)

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ok grazie a tutti
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15/04/2016 16:06
 
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Alla fine abbiamo comunque fissato dei parametri molto importanti sulle tensioni
A carico e a vuoto!
Un ottimo lavoro come sempre ...
Marcato Quaddisti. It una garanzia cazzo☺
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Re: si concordo anche io con samir ...
ilfero, 15/04/2016 12.29:


cmq per me .... quando i giri salgono .,,,, 13,8 sono pochini ... ma pochini proprio ...

ma se funzia e tiene la batteria ... va bene cosi'! ;-)



SI anche io pur avendo 13,8 e sono pochi,se non si scarica spesso la batteria lascerei tutto come sta.probabilmente il tuo statore se è a bagno d'olio sicuramente qualche volta a lavorato con poco olio,surriscaldado l'avvolgimento.
Ma se riesce ancora a caricare la batteria: tira a campare cosi e non buttarci dentro soldi.
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