stpeterkomet, 28/03/2008 20.34:
Ciao, anzitutto complimenti per il tuo acquisto. Hai preso il meglio che c'è sul mercato del fuoristrada. I sintomi di guida che descrivi sono la prova. Mi spiego meglio. Nelle curve quando acceleri si alza la ruota interna. Questo è una dimostrazione che Arctic è l'unico marchio ad avere sospensioni del tutto indipendenti. Nelle altre marche ciò non accade, Polaris ha legato le sospensioni posteriori con una barra stabilizzatrice, Can Am invece è un semi rigido, cioè non ha sospensioni indipendenti. Prova a superare una scala belgica (ostacoli di 15cm di altezza messi per terra) a 20-30 km/h. L'Arctic li supera senza difficoltà, altre marche invece si comportano come una cavalla in "calore", saltellando di qua e di la. Il tutto per dirti cosa? Tanti quaddisti si comprano il quad per andare "forte", ma un quad è un mezzo fuoristrada che dà il suo meglio a 15-45km/h. A quella velocità Arctic non alza la ruota interna anteriore. A quelli che vanno forte dico sempre che dovevano prendersi una moto non un quad.
Il meglio... il peggio... come si fa a dire con certezza quale mezzo lo sia? Tutto dipende dall'utilizzo che l'operatore ne fa e/o ne vuole fare, dallo stile di guida e dalle caratteristiche del percorso. Che L'Arctic-Cat sia un mezzo eccezionale per il lavoro non lo metto in dubbio, ma per fare enduro o trial ci sono mezzi, secondo me, superiori; ad esempio io preferisco un mezzo che non alza
mai la ruota anteriore interna alla curva: per te può essere un difetto, per me invece è un grandissimo pregio, in quanto mi permette di avere
sempre una grande direzionalità, stabilità, reattività oltre ad un controllo del mezzo molto istintivo. E' vero che sono mezzi nati per fuoristrada a bassa velocità, ma chi ama anche la Velocità non è detto che debba passare per forza alle moto, in quanto esistono quad che hanno un campo di utilizzo abbastanza ampio da accontentare sia i velocisti che i puristi dell'Off-Road duro