ma conosciamo davvero le sue carettaristiche? ognuno dica la sua , io dico la mia.
Il servosterzo è un dispositivo che utilizza una sorgente esterna di energia allo scopo di ridurre la forza che il guidatore deve esercitare per cambiare la direzione delle ruote azionando il volante di un veicolo.
Confronto tra servosterzo e no
Nelle automobili, il servosterzo può in alcuni casi consentire di muovere il volante con un dito.
Nelle auto senza servosterzo, occorre più forza per muovere il volante, soprattutto ad auto ferma o in manovra di parcheggio a causa del non rotolamento dello pneumatico per cui l'impronta a terra dello stesso genera un notevole attrito, ma anche con un rotolamento lento del pneumatico permette una notevole riduzione della forza da imprimere al volante.
Confronti tra idrosterzo e servosterzo
Nei veicoli di maggiori dimensioni la sorgente esterna è solitamente una pompa: in questo caso si parla d'idrosterzo, che fornisce pressione idraulica al dispositivo, mentre in quelli più piccoli viene spesso utilizzato un motore elettrico. Esistono anche versioni ibride elettro-idrauliche.
Sugli autocarri e sulle automobili di medie e grosse dimensioni senza il servosterzo sarebbe necessario imprimere al volante una forza notevole, rendendo la guida assai faticosa e anche pericolosa, poiché non sarebbe possibile sterzare tempestivamente in caso di necessità.
Per avere un'idea di come agisca il servosterzo basta provare a muovere lo sterzo a macchina spenta, per poi accenderla e verificare come il volante divenga improvvisamente più facile da muovere, mentre nel caso dell'idrosterzo risulta praticamente impossibile ruotare il volante con il quadro comandi spento.
Sviluppi recenti
Negli ultimi tempi la FIAT ha integrato sulle sue vetture un particolare comando (la funzione "CITY") che consente di aumentare l'intervento del servosterzo (non presente sui veicoli con idrosterzo), per meglio assistere il conducente nelle manovre più precise e impegnarlo di meno nei movimenti.
Tramite un pulsante vicino al volante, il conducente può far incrementare l'intervento del servosterzo, che assiste il conducente con valori di coppia torcente molto più bassi, rendendo il volante particolarmente leggero anche a ruote ferme.
Poiché con questa funzione inserita lo sterzo è molto alleggerito, il dispositivo è automaticamente disattivato raggiunta una velocità extraurbana, poiché potrebbe compromettere la precisione di guida e la tenuta di strada, e torna in funzione scesi sotto i 50 km
L'idrosterzo o idroguida è un tipo di servosterzo che facilita la sterzata del veicolo
Indice
1 Funzionamento
2 Vantaggi dell'idrosterzo
3 Svantaggi dell'idrosterzo
4 Voci correlate
Funzionamento
Il sistema del servosterzo idraulico, è composto da una pompa ad ingranaggi, azionata dal motore, con la relativa pompa dell'olio, un distributore collegato alla vite globoidale dello sterzo ed un cilindro operatore il cui stantuffo è collegato alla leva dello sterzo.
Il funzionamento è semplice:
In posizione neutra (volante dritto), l'olio inviato dalla pompa al distributore, non trovando accesso allo stantuffo operatore, torna al serbatoio attraverso un tubo di recupero.
Quando vogliamo effettuare una sterzata, per esempio verso destra, non facciamo altro, attraverso il movimento del volante, che girare la vite globoidale posta alla base del piantone dello sterzo. Questa aziona il distributore ad essa collegato, che muovendosi apre una "luce" (cioè permette l'apertura di un foro che attraverso un tubicino conduce l'olio al cilindro operatore). Quest'aumento di pressione in una delle due camere del cilindro (che è diviso in due camere dallo stantuffo al suo interno) aziona lo stantuffo che, agendo sulla leva dello sterzo, ne agevola notevolmente la sterzata imposta dalla direzione del volante.
Nella sterzata a sinistra il movimento del volante aziona il distributore, che questa volta apre la luce che consente l'accesso all'olio nella camera opposta del cilindro operatore, favorendone la sterzata attraverso lo stantuffo.
Vantaggi dell'idrosterzo
L'idrosterzo permette:
Maggior confort, infatti permette di ridurre la reazione al volante in caso di terreno sconnesso.
Ridotta fatica al movimento
Svantaggi dell'idrosterzo
L'idrosterzo può presentare i difetti di:
Velocità di sterzata, il sistema idroguida ha una velocità di sterzo che in alcuni casi non riesce a soddisfare la sensibilità della guida
Ritardo di sterzo per via del meccanismo di controllo delle ruote, dove fa si che vengono azionate con un lieve ritardo
Electric Power Steering
L' EPS (acronimo di Electric Power Steering) è il servosterzo elettronico. È un componente che è apparso sul mercato dell'auto europea nel 1999 per la prima volta sulla Fiat Punto.
Ha sostituito il servosterzo idraulico nelle vetture di dimensioni medio piccole e sta diventando la soluzione più usata sulle auto del segmento A, B e C in quanto il sistema è in grado di fornire sufficiente assistenza per carichi non troppo elevati e con alcuni accorgimenti riesce ad assistere il guidatore come nell'idroguida.
Indice
1 Composizione
2 Vantaggi
3 Produttori
4 Voci correlate
Composizione
Il servosterzo elettronico è principalmente composto da un motorino elettrico, una centralina e un riduttore. La centralina che legge i segnali di posizione, coppia al volante e velocità veicolo, provvede a comandare il motorino elettrico che fornisce la giusta coppia in grado di sterzare la vettura con un buon comfort e poco sforzo da parte del guidatore.
Vantaggi
L'EPS rispetto all'idroguida ha tali vantaggi:
Ridotti consumi di carburante (il componente richiede meno energia, inoltre non richiede l'intervento della batteria dell'auto, limitandosi a quella generata dal motore)
Compatto è un componente di piccole dimensioni completo e si trova all'interno dell'abitacolo, quindi facilmente sostituibile
non ha un sistema di tubature ed oli che vi scorrono all'interno
Facilmente calibrabile
Componente elettrico, questa sua caratteristica gli permette d'essere facilmente aggiornato e quindi aperto a nuove tecnologie per il futuro
Produttori
Tra i maggiori fornitori di questo componente ci sono:
Delphi Steering
TRW
ZF Friedrichshafen AG
NSK.
ciaoooo