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Ammortizzatori ltz 400

Ultimo Aggiornamento: 14/02/2014 10:54
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19/03/2011 08:47
 
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Non ho ancora l'esperienza necessaria per valutare degli ammortizzatori di quad ma, ritengo che la risposta dei miei anteriori non sia adeguata, nonostante abbia provato a settare le diverse regolazioni: sono lenti nel salire e lenti nel recupero. Questo rende il quad pesante e stressante da guidare.Ho pensato di farli revisionare e mi hanno consigliato Poletti.
Cerco altri consigli!!!!!!
19/03/2011 09:05
 
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Re:
il Zeto, 19/03/2011 08.47:

Non ho ancora l'esperienza necessaria per valutare degli ammortizzatori di quad ma, ritengo che la risposta dei miei anteriori non sia adeguata, nonostante abbia provato a settare le diverse regolazioni: sono lenti nel salire e lenti nel recupero. Questo rende il quad pesante e stressante da guidare.Ho pensato di farli revisionare e mi hanno consigliato Poletti.
Cerco altri consigli!!!!!!




Di che anno è il tuo LTZ? [SM=x544953]
19/03/2011 10:04
 
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19/03/2011 15:03
 
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E' un ltz400 del 2005
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se ti può interessare ho in vendita degli elka stage 3 tripla molla pluriregolabili praticamente nuovi con fattura e un anno di garanzia

contattami via mail ildrake@alice.it

ciao



21/03/2011 06:16
 
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Re:
il Zeto, 19/03/2011 15.03:

E' un ltz400 del 2005




La soluzione ideale sarebbe montare quelli originali a gas con serbatoio esterno originali Suzu, le prestazioni sono notevolmente migliori di quelle che hai tu, poi hanno una possibilità di settaggio molto più precisa, però valuta bene anche l'offerta di drake! [SM=g27811]
21/03/2011 16:30
 
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Ok @ccadico, valuterò l'offerta di drake, ma sottolineo che il mio ltz monta ammortizzatori originali suzuki con serbatoio separato e regolazione in estensione, compressione e precarico molla.Regolazione che ho provato ma niente.La sensazione è che il quad copii il terreno, comprimendosi con estrema lentezza; il manubrio sbacchetta, stancandomi le braccia. Il fenomeno è al massimo su sterrati medio-veloci e pietrosi.
21/03/2011 19:31
 
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Ciao Zeto, dico una cazzata, però...

hai ipotizzato che hai il posteriore messo più male dell'anteriore e magari ti va in "risonanza" nel veloce e tu pensi sia l'anteriore? Per dirla a modo di Senzabenza "papà, il quad tira calci dal forcellone e mi spacca le braccia".

Trova un amico che abbia occhio e fatti seguire, con velocità via via più alte, mentre percorri lo sterrato dove hai i problemi. Deve guardare se il posteriore copia le asperità oppure rimbalza o addirittura è rigido.

Facci sapere.
[Modificato da Maverick one 21/03/2011 19:34]
23/03/2011 00:30
 
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ciao,
mi intrometto... io con il mio LTZ ho un "senso di svirgolamento", cioè sbanda e non è x niente stabile sia su sterrato che asfalto, potrebbe dipendere dagli ammortizzatori dato che sia le testine, i cuscinetti ed i bracci sospensione non hanno gioco???
O addirittura potrebbe dipendere dall'ammortizzatore posteriore?? troppo rigido??
grazie [SM=x544933]
23/03/2011 07:58
 
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Re: Re:
l'accadico, 23/03/2011 07.57:




Sicuramente se gli ammortizzatori non sono settati bene la guida diventa instabile ed insicura!




23/03/2011 10:04
 
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quindi dovrei provare a regolare le sospensioni ammorbidendole in modo ke copi meglio il terreno? Ho capito bene? Cioè sullo sconnesso veloce io faccio fatica ad andare dritto, sbacchetto da destra e sinistra perchè gli ammortiz sono troppo duri!?! E mi conviene regolarli dalla molla o solo dal serbatoio? Eventualmente si revisionano e si può fare in economia a no? [SM=x544949]
23/03/2011 12:03
 
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Re:
(spifra), 23/03/2011 10.04:

quindi dovrei provare a regolare le sospensioni ammorbidendole in modo ke copi meglio il terreno? Ho capito bene? Cioè sullo sconnesso veloce io faccio fatica ad andare dritto, sbacchetto da destra e sinistra perchè gli ammortiz sono troppo duri!?! E mi conviene regolarli dalla molla o solo dal serbatoio? Eventualmente si revisionano e si può fare in economia a no? [SM=x544949]




Il settaggio va fatto sul serbatoio attraverso due viti di regolazione, lo stesso sul posteriore, però prima di agire su queste controlla che il precarico delle molle sia nella posizione intermedia.
23/03/2011 18:21
 
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Ciao Spira, segui i consigli dell'Accadico, facendo attenzione ad effettuare una sola modifica per volta e verificando i cambiamenti in termini di risposta della sospensione.

Ti dico di effettuare una sola modifica per volta, perchè in caso di peggioramento della situazione, puoi tornare indietro velocemente.

Io ipotizzo che hai la molla del posteriore troppo carica, oppure hai il registro in compressione troppo chiuso.

Prova prima con la molla e facci sapere.

Ciao.

p.s. a che pressione hai le gomme posteriori???
23/03/2011 19:23
 
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ok proverò...
Cmq la pressione delle gomme è 4.0 psi post e 4.4 psi ant.
Proverò a reg prima la molla post e proverò cosi. Grazie x i consigli vi farò sapere appena provo
19/04/2011 12:00
 
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Re:
(spifra), 23/03/2011 19.23:

ok proverò...
Cmq la pressione delle gomme è 4.0 psi post e 4.4 psi ant.
Proverò a reg prima la molla post e proverò cosi. Grazie x i consigli vi farò sapere appena provo




AZZ!!! sei sicuro della pressione? Ti dico questo perchè sei a 0,3 bar, o addirittura sotto tale dato per il posteriore. Se così è, hai rischiato più volte lo stallonamento.

Ti necessita sicuramente un misuratore di pressione (in bar, magari) che arrivi max a 1 bar.

A seconda delle gomme, della temperatura esterna e del tipo di tracciato, noi spaziamo da 0,4, in caso di poca velocità e necessità di aderenza, a 0,5/0,6 su altri tracciati.

Ciao.
21/04/2011 14:37
 
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ciao raga,
Ma negli ammortizzatori ke gas và e a ke pressione vanno??
Qualcuno sa' darmi qualche consiglio??
Grazie [SM=x544934]
21/04/2011 19:44
 
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Ciao Spira, scusami, ma tu, hai smontato gli ammortizzatori e hai aperto la volvola del gas???

Se hai gli ammo originali, hai provato a seguire i consigli postati sopra? Quali sono stati gli esiti?

Se non segui un criterio per risolvere i tuoi problemi di assetto non ne uscirai mai (e noi non sapremo come aiutarti)

Ciao e facci sapere....
21/04/2011 22:42
 
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ciao Maverick,
hai ragione non ho detto tutto quello ke ho fatto....
Innanzitutto la pressione delle gomme l'ho vista sulla targhetta Suzuki che è sul quad, quindi credo che si attendibile...(spero [SM=x544944] cmq non ho mai stallonato).
Per la questione dell'instabilità ho mollato tutte le viti di regolazione come detto con l'Accadico sopra e la situazione è migliorata, ma non è del tuto risolta; quindi ho deciso di montare le gomme da strada per provare (nel caso fosse una questione di usura delle gomme). Nel cambio gomme ho deciso di riverniciare le molle degli ammortizzatori perchè scheggiate e rovinate dall'enduro... e di qui la curiosità del gas degli ammo, ma non l'ho scaricato, ho solo smontato il mollone [SM=x544966]!!
E allora che gas c'è e a ke pressione??

22/04/2011 08:11
 
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Il gas dovrebbe essere azoto, ma la pressione degli ammortizzatori originali, non la conosco, di solito vengono tarati dagli 8 ai 12 bar.

In settimana devo copiare le regolazioni del mio quad su quelle di Senzabenza, e da li partire con le regolazioni di fino. Vedrò di postarle in maniera tale che puoi provarle anche tu.

Farò questo in quanto, mio figlio, ancora non riesce a trasmettermi le giuste indicazioni per settare correttamente il quad e quando guida il mio si rende conto della differenza. Io sono arrivato al punto di "gallegiare" letteralmente sulle asperità. Questo significa meno stress, piu velocità e più sicurezza per via della fatica che non fai.

Tieni presente che alcuni parametri come le gomme, il loro peso, il peso complessivo (pilota compreso), il tipo di tracciato e la velocità, influiscono molto sul comportamente delle sospensioni e quello che ti scriverò non dovrai prenderlo come un dogma, ma come base di partenza.

Ciao.
22/04/2011 19:30
 
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@l'accadico
Hai la pressione precisa?? Sia ant che post...
E posso usare l'azoto dei gommisti??
Grazie [SM=x544945]
25/04/2011 18:39
 
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Rieccomi qui, come promesso, posto le regolazioni del mio quad.
Torno a ribadire che sono delle regolazioni da cui partire per avere una base e non considerarle un dogma. Di fatti già fra il mio quad e quello di mio figlio, ho dovuto apportare delle modifiche.

LTZ allegerito al massimo (senza targa, portatarga, frecce e telaietti per frecce, senza impianto di freno a mano e senza specchietti e non so cos'altro ho tolto.

Gomme anteriori 20-06-10
Gomme posterioti Dunlop 20-10-09 (praticamente finite)

Altezza posteriore telaio 24 (misurato al centro dello stesso vicino l'attacco del poggiapiedi).
Altezza anteriore 23,7 (misurato appena prima che la culla del telaio inizia a salire)

Regolazione ammortizzatori, partendo da tutto aperto (regolazione vite ruotata tutta a sinistra): Attenzione alle regolazioni di "click" e a quelle di "giro"

Posteriore: compressione 3/4 di giro chiusa - estensione 26 click chiusa.

Anteriore: compressione 2+1/4 di giro chiusa - estensione 3 giri chiusa.

Sul quad di Senzabenza che è come se fosse uscito dalla fabbrica con in più tutte le protezioni in allumunio, comprese quelle ai bracci anteriori, quindi più peso che oscilla e quindi da ammortizzare, peso delle gomme più grosse compreso (Dunlop 22-07-10), mentre al posteriore gomme Dunlop 20-10-09.

Altezza telaio identica.

Posteriore: compressione 3/4 di giro chiusa - estensione 22 click chiusa.

Anteriore: compressione 3+1/4 di giro chiusa - estensione 4 giri chiusa.

Queste sono le regolazioni di due quad strutturalmente uguali, ma con pesi diversi, senza considerare lo stile di guida del pilota.

Partendo da quello che senza nessuna presunzione di considerarle esatte e non modificabili, variatele di un parametro per volta (in maniera tale da ritornare indietro in caso di peggioramento di prestazione) e sempre sullo stesso percorso, fino a non sentire i "calci" dal posteriore ed avere quasi la sensazione di galleggiare all'anteriore. Per me, a quel punto, si puà dare solo GASSSSSSSSSSS!!!! [SM=x544957] [SM=x544957] [SM=x544957]

P.S. queste regolazioni privileggiano l'agilità per l'enduro. In pista e sui salti, penso vada modificato qualcosa.



25/04/2011 20:51
 
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Dimenticavo che le misurazioni del telaio vanno fatte con il pilota a bordo con le protezioni, il casco, gli stivali e quant'altro indossare durante le escursioni.

Ciaooooooooooooooooooooooooooooo
25/04/2011 22:00
 
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Capo
:O ci sto andando fuori :P ha ha troppi info tutte insieme !



Raptor 700 !




26/04/2011 09:15
 
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Re:
(spifra), 22/04/2011 19.30:

@l'accadico
Hai la pressione precisa?? Sia ant che post...
E posso usare l'azoto dei gommisti??
Grazie [SM=x544945]




Il serbatoio del gas degli ammortizzatori non va assoltamente toccato perchè all'interno vi è una miscela di gas nitrogenato ad alta pressione molto pericoloso se inalato e comunque anche dannoso per l'ambiente!
Comunque in caso di rottura di questo è consigliabile sostituire tutto l'ammortizzatore perchè questa miscela di gas nitrogenato viene caricata in fase di costruzione e comunque lo possono fare soltanto le officine specializzate in ammortizzatori che possiedono il compressore adatto e necessario!
27/04/2011 17:43
 
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OK, Accadico,
mi hai convinto.....
cmq nella fase di lubrificazione, manutenzione e pulizia di tutti i cuscinetti ho riscontrati i cuscinetti del forcellone post. uno grippato e ed uno maciullato.
A questo punto prima di adottare i consigli e maverick, sostituisco questi due cuscinetti... Quindi potrebbe essere questo il problema degli sbandamenti e non il settaggio degli ammo...
Appena sistemo questi vi faccio sapere, cmq grazie 1000!!!
[SM=x544951]
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