la tecnica non è una opinione ........
....
anche se molti possessori di BMW 330 turbodiesel, continuano a sostenere, (ovviamente al bar ....) che il loro mezzo consumi meno della grande punto diesel,,,,,, non valuterei molto la teoria per la quale, un 6 cilindri a V 3.000 cc consumi meno di un 4 in linea 1.600 cc ...... ne tantomeno quella del bicilindrico a V rispetto al mono .....
Tecnicamente, il consumo di un motore endotermico è direttamente proporzionale hai cavalli erogati e alla sua cilindrata.
Più cavalli= Più benzina
Maggiore cilindrata=Più benzina
Semplice. ;-)
PS:
Inoltre ricordo che la "quadratura di un motore" può essere considerata dall'ingegnere progettista solo per la cubatura originaria. Nel caso del Rotax V-810, la cubatura per la quale il motore è stato progettato è di 800 cc. Nel caso di Polaris la cubatura originale era di 700 cc.
La riduzione a 500 comporta masse rotanti, carter e molto altro, troppo importanti per poter avere "una quadratura" seria, sinonimo di consumi ridotti e massimo sfruttamento della potenza. Motivo per cui Polaris continua ad utilizzare il mono Fuji.
Il motore del TGB è stato progettato per la cilindrata 500 anche se è stato commercializzato prima nella versione 400, lo stesso dicasi per il Fuji che da sempre motorizza Polaris 500, Spm e Scm.
Il Rotax 400 invece non ha polpa per essere portato a 500 e di conseguenza è stata utilizzata la riduzione del V810 caratterizzata da "alesaggio e corsa" minori.
Cavolicchio ... ma di quante birre mi siete debitori ???? .... potrei ubriacarmi per un anno girando l'italia !!! A sisisisissii ....
Ciaooooooooooooooooooo
[Modificato da ilfero 01/11/2009 08:14]
ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
Istruttore Nazionale Quad
DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
DT Squadra Corse Quaddisti.it
Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
Grande forchetta e degustatore di vini
Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"