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Edoardo
10lunedì 20 febbraio 2023 18:24
A partire dal mese di marzo, quando alle 6 di mattina il termometro è sempre sopra lo 0, userò il Polaris 570 per andare l lavoro normale, fuorchè i giorni di pioggia, ovviamente.
Dunque mediamente 80 km al giorno, di cui 2 di strafa bianca.
Ci sono andato venerdì a lavorare in quad, al ritorno dopo l'una ho viaggiato benissimo (atmosfera quasi primaverile), alla mattina mi sono presentato a scuola con le mani quasi paralizzate dal freddo.
Farò una prova: il primo giorno farò l'andata con la benzina che ho già nel serbatoio (ho fatto il pieno venerdì), e a ritorno mi fermo al distributore lungo la strada e inserisco la pistola fino allo scatto.
Scrivo cosa segna il contakm.
Poi torno a casa e la mattina dopo ritorno a scuola e all'uscita rifaccio il pieno dallo stesso distributore con la stessa pistola inserendola dentro con la stessa modalità fino allo scatto.
Scrivo i km e li divido per il volume che segna la pompa.
E voglio proprio vedere quanto mi avrà consumato il 570 su percorso di strade comunali con curve.
Il consumo da pieno a pieno con la pistola dello stesso distributore (dunque medesime condizioni di riempimento) per i km che segna il contakm.
Sono curioso di sapere quanto beve il 570 nelle mie condizioni di guida, anche perchè penso che non lascerò più il quad, mi accompagnerà sempre di più tanto più che la fine del prossimo anno scolastico andrò in pensione e quando il mio 570 attuale sarà vecchio e molto chilometrato, lo prenderò un altro uguale, solo la versione più moderna, gli darò dentro il mio usato ben chilometrato ma tenuto benissimo per un nuovo.
Luca Lumaca78
00lunedì 20 febbraio 2023 19:23
Son curioso Edoardo, di vedere cosa accade con il tuo, sarei anche interessato a sapere quanti km ha ora il tuo mezzo , così da paragonare, di tanto in tanto, i consumi funzionalmente ad altre condizioni (pressione gomme, km totali, km fatti dall' ultimo cambio olio e filtro aria).
ilfero
10sabato 25 febbraio 2023 02:03
Re:
Luca Lumaca78 (PRs4230111), 2/19/2023 11:13 PM:

IlFero, dici che non basta coprire con del nastro termico il collettore di scarico originale...mi tocca andare di acciaio inox e decatalizzare??




Ciao caro ... guarda se decatalizzi è meglio e non bruci nulla ...(il motore e plastiche ringrazierebbero molto) ..... ma di inox ci devi proprio andare ..... ;-)


😀😀😀😀😀
Edoardo
10sabato 25 febbraio 2023 09:25
Il mio 570 oggi ha tra 2240 e 2250 km. Ieri ci sono andato a scuola e ho contato 40 km esatti.
Non ho ancora fatto la prova consumi, la farò quando lo adopero quotidianamente sullo stesso percorso.
La pressione...non saprei dire, mi è stato consegnato così e il concessionario sapeva che lo adopero su strada.
Il primo tagliando l'ho fatto a 1100 km.

A metà giugno mi trasferisco nel Viterbese fino la fine di agosto o primi settembre.
Io non so se andare in quad e usarlo come unico mezzo disponibile o andare in macchina.
L'unica considerazione che mi fa optare per la macchina è che necessito di spazio per trasportare cose, dal momento che il prossimo anno mi trasferirò in pianta stabile.
Se non avessi necessità di trasporto, andrei in quad col passo della Futa e Firenze, poi Siena e giù per la Cassia fino a casa. 430 km più o meno.
Una volta lì, almeno un paio di volte la settimana scendo in città e sono 80 km ogni volta.
Dunque i km li sgranocchio per oltre il 90% su asfalto e il resto strade bianche, ma fuoristrada mai.
Ero indeciso se al cambio, tra qualche anno, prendere lo Sportsman 1000 o una due ruote tipo Harley Davidson o una classica inglese tipo Triumph o Norton. Apprezzo le linee classiche stile vintage. Il problema è che le due ruote hanno due ruote e sul bagnato o strada ghiacciata nelle curve...... il quad ne ha quattro e mi da più sicurezza. E mi consente di trasportare più cose nel baule posteriore, tipo la spesa c'entra benissimo, mentre in una due ruote è un po' un problema.
Il grande problema dello Sportsman 1000 è il consumo.
Se devo avere una guida molto moderata per limitare i consumi a 10 km a litro, usandolo come unico mezzo è un po' un problema.
Il 570, tenendo medie tra 50 e 60 senza brusche accelerazioni, che è una guida prudente e tranquilla, è ancora compatibile col budget.
Ci penserò.
Intanto credo che quest'anno andrò a VT, il Bolsenese per l'esattezza, ancora con la macchina per esigenze di trasporto e lascerò il quad l'estate a casa di mia moglie e dunque lo userò molto questa primavera per andare a scuola risparmiando km alla macchina, che ha passato 250000 e vorrei usarla anche il prossimo anno per andare al lavoro nei mesi invernali e quando piove, e alla fine del prossimo anno (scolastico s'intende) se posso non vorrei più cambiare macchina, ma disfarmene e tenere solo il quad. E' per quello che pensavo al 1000, come unico mezzo. Resta il dilemma dei consumi di un bicilindrico che mi frena un po'.
Luca Lumaca78
00sabato 25 febbraio 2023 20:04
IlFero, grazie della dritta, messaggio ricevuto forte e chiaro. Ora, con calma vedrò di attivarmi 😉😉.

Edoardo, qui c è chi di quad ne sa più di me, io son proprio un supernovello come avrai ben capito. Quindi non considerare quel che scrivo, ma, se fossi in te, una 4 ruote con il tetto, riscaldamento e finestrini in garage la terrei...per ogni tipo di esigenza/necessità. Così facendo gestiresti in modo diverso consumi generali di combustibile, chilometraggio totale del quad e gli inevitabili costi correlati alle sue manutenzioni che, essendo un mezzo maggiormente stressante (anche se condotto in modo molto rispettoso ed accorto) per la sua meccanica, presumo necessiti di interventi 'cirposi' con cadenzialita' ben più assidua rispetto ad un normale biciclo a motore.
Mi spiego meglio:

Scooter Piaggio X9 anno 2001 250 cc con meccanica Honda. Ho fatto tagliando costanti ogni 2500 km , compresa pulizia variatore, olio filtri incluso quello benzina . Sempre guida moto accorta e solo su extraurbana . In 180.000 km ho fatto 3 registrazioni valvole, un cambio pistone+fasce elastiche e raschiaolio e 10 cinghie variatore+ ganasce frizione molle e rulli.

Sui miei due Scooter Majesty 400 cc Yamaha (totali 360.000 km) più o meno stessa sorte che con l X9 cui si aggiungono 6 sostituzioni della membrana corpo farfallato.

I 2 scooter Burgman 650 cc (bicilindrici) bhe in totali 220.000 km zero pistoni, un paio di volte registrazione valvole, 4 cinghie trasmissione e due kit ingranaggi cambio/attuatore del CVT (ma i Burgman avevano una cronica cedevolezza negli ingranaggi in teflon che muovono il motorino passo passo che fa da simulatore cambio marcia..)

Ciò detto, se questi circa 700000 km li avessi fatto con un quad, anche se con motore bicilindrico, credo avrei dovuto metterci mano con una intensità circa 6 volte superiore per quanto riguarda...tutto....dai pistoni, al rifacimento cuscinetti di banco, valvole aggiungendo poi tutta la catena cinematica (alberi trasmissione, semiassi, differenziali, riduttore cuscinetti ruota ) giunti sferici braccetti dello sterzo, revisione servosterzo elettrico, catena distribuzione
Cioè tradotto in cifre...facendo molti di questi interventi in autonomia....credo mi sarebbe costato circa 13.000€ al posto dei circa 1700 € spesi con i miei amati scooter plasticosi...
Edoardo
10domenica 26 febbraio 2023 10:14
Io in confronto a te non ho nessuna esperienza di movimentazione con motocicli.
A metà ottobre scorso ho preso questo Polaris 570, prima di quello avevo un Kymco MXU 300 che però aveva vistosi problemi, mi moriva a motore caldo e poi ripartiva, penso la bobina, poi sono passato al Polaris.
Questo da "vecchiaccio".
Da ragazzo ho avuto un Caballero a 4 marce con cui facevo viaggi lunghi a 40 all'ora (Verona-Viterbo, il giro della Valsugana da Verona a Verona, Verona-Trento-Valle del Sarca e giù per la Gardesana bresciana fino a Verona, tutto in un giorno fuorchè Verona-Bolsena dove ho pernottato col sacco a pelo su in Appennino versante toscano).
Mi piaceva touring motociclistico. Col cinquantino a 40 all'ora carburatore da 14 e 12.
Dopo decennni di fermo motociclistico mi sono buttato sui quad, o meglio, sugli ATV perchè sto in mezzo a campi e boschi e ho a che fare con ambienti rurali.
Ecco, questo è il mio curriculum motociclistico.
Anche di macchine, finora ho avuto 3 fuoristrada.
Vedi che non ho pretese da corridore nè da fuoristradista sportivo.
La macchina o l'ATV per me è un mezzo di locomozione prima di tutto, che mi deve essere utile (e dunque aver la possibilità di caricare cose) che comporta un certo impegno finanziario per l'acquisto (compre il nuovo e lo tengo per parecchio tempo).
Mi dispiace che non sono omologato per un rimorchietto per caricare legna e che non posso viaggiare in superstrada (la Ravenna-Viterbo).
Cerco di tenere bene i mezzi, di non metterli sotto sforzo, perchè l'investimento in un mezzo deve durare il più possibile.
Per rendere l'idea, negli anni 90 lavoravo in una azienda forestale.
A volte, per raggiungere il cantiere di lavoro, dovevo fare un guado quando scioglieva la neve, il che significa scendere con la seconda ridotta, guadare con la prima sempre ridotta e salire l'altro versante con la seconda ridotta. Avevo una Suzuki Vitara tipo vecchio (quelli erano carrarmati, no le Vitara di oggi che sono banalissimi SUV).
In seguito ho cambiato lavoro, oggi lavoro in una scuola, ma quando andrò in pensione andrò a cercare i funghi nei boschi che ho tagliato da giovane e in cui non mi perdo.
Dunque il quad per me è ATV letteralmente (All Terrain Vehicle), guido con prudenza e senza sforzare il mezzo per non danneggiarlo, andrò almeno un paio di volte a settimana a fare il bagno alle pozze termali anche a gennaio e qua e là per i boschi, dunque il mezzo mi lavora su asfalto in massima parte e un po' negli sterrati con saliscendi.
Il fascino delle due ruote è alla Easy Rider, ma ormai gli anni sono passati. Da giovane Easy Rider mi chiappava molto.
Adesso mi considero un tranquillo rurale paesano. Dunque il quad è un mezzo per vivere spostandosi dove serve.
Luca Lumaca78
00domenica 26 febbraio 2023 10:23
Ehh... Edoardo chi come noi ha in casa un vecchio fuoristrada a longheroni e ridotte, é meglio se lo mantiene bene e cerca di farlo campare a lungo...che ormai, anche come offerta di usato, siamo su cifre folli e spesso non giustificabili 🤙🤙
Edoardo
00venerdì 3 marzo 2023 22:44
Guardate a questo link:

www.spritmonitor.de/en/detail/1281994.html

Ci sono i consumi di un 570 EFI edizione 2021, dalla foto pare uguale a quello che ho io.
2155 km su percorso misto stradale.
Gli risulta una media di 12,5 a litro.
C'è anche il diagramma dei consumi con l'altimetria.
In pianura gli risultano 13 km a litro.
Salita E discesa i consumi sono maggiori, ovviamente.
In discesa come la salita, perchè il Polaris ha un potente freno motore che costringe a tenere accelerato anche in discesa.
In effetti quando mi avvicino ad un semaforo o uno stop, non freno, semplicemente lascio la levetta del gas e la moto in 10 metri neanche è a passo d'uomo, do il colpetto di freno solo per bloccarmi davanti allo stop da quasi fermo.
Praticamente in queste condizioni il freno neanche lo consumo.
Il consumo medio riportato sul sito corrisponde più o meno con quanto mi hanno detto il concessionario dove l'ho comperata (un pieno = 200 km) e un signore che abita in montagna (220 km a pieno di 17 litri).
Secondo voi il sito Spritmonitor.de si è inventato tutto ?
Luca Lumaca78
00venerdì 3 marzo 2023 23:03
No,non credo inventino nulla, presumo registrandosi al sito, venga proposto di te ere una sorta di diario d' utilizzo del mezzo. Così da raccogliere i risultati e pubblicarli.
Ho dato una occhiata al volo al sito e , a seguito registrazione gratuita sul sito si riceve la possibiltà di installare una app sul telefono . Tramite questa si crea il diario d uso e consumo
ilfero
00lunedì 6 marzo 2023 01:58
Re:
Edoardo (EHkT220129), 03/03/2023 22:44:

Guardate a questo link:

www.spritmonitor.de/en/detail/1281994.html

Ci sono i consumi di un 570 EFI edizione 2021, dalla foto pare uguale a quello che ho io.
2155 km su percorso misto stradale.
Gli risulta una media di 12,5 a litro.
C'è anche il diagramma dei consumi con l'altimetria.
In pianura gli risultano 13 km a litro.
Salita E discesa i consumi sono maggiori, ovviamente.
In discesa come la salita, perchè il Polaris ha un potente freno motore che costringe a tenere accelerato anche in discesa.
In effetti quando mi avvicino ad un semaforo o uno stop, non freno, semplicemente lascio la levetta del gas e la moto in 10 metri neanche è a passo d'uomo, do il colpetto di freno solo per bloccarmi davanti allo stop da quasi fermo.
Praticamente in queste condizioni il freno neanche lo consumo.
Il consumo medio riportato sul sito corrisponde più o meno con quanto mi hanno detto il concessionario dove l'ho comperata (un pieno = 200 km) e un signore che abita in montagna (220 km a pieno di 17 litri).
Secondo voi il sito Spritmonitor.de si è inventato tutto ?



ciao caro ... un spm 200 km con un pieno li fa solo sotto i 50 km orari, su asfalto ed in discesa .....

per avere quei consumi, basta che li monitorizzi solo in discesa, poi quando risali, non li conti ......

Muhahahahahahahahahahahahaha ..........

ragazzi .... ma come cazz si fa ad andare in giro a 50 km orari, in statale, e a sostenere che sia un trend considerabile ????

ma che cazz .......
Luca Lumaca78
00lunedì 6 marzo 2023 07:32
Bhe, nel mio caso, piu' che di statale, si tratta di strade che corrono ad essa parallela, che siano asfaltate e che mi consentano di sopravvivere poiché, come giustamente noti, ai 40/50 orari in una strada mediamente trafficata, si diventa un vero impedìmento al traffico.
Edoardo
00lunedì 6 marzo 2023 10:24
In pianura c'è il consumo minimo, non in discesa, perchè per il freno motore devi tenere accelerato altrimenti ti fermi in una ventina di metri.
Tra pochi giorni, forse a partire da domattina, comincio ad andare a scuola col quadrupede e allora misurerò i consumi per giorni consecutivi.
Sono indeciso se quest'estate andare a Viterbo con la macchina o col quad.
Se vado col quad farò la Futa e la Cassia.
Vedremo.
Se scendo mi tocca anche tornare su i primi di settembre.
Il prossimo anno, invece, andrò in pensione e allora mi toccherà per forza scendere col quad.
Praticamente lo uso come touring col baule posteriore.
Edoardo
00lunedì 6 marzo 2023 10:34
Tre anni fa ho conosciuto due ragazzi tedeschi che venivano dalla Sassonia e andavamo a Roma col quad.
Uno era il Polaris 330 e l'altro il Kymco MXU 300.
Dalla Sassonia in Repubblica Ceka, da lì a Vienna e giù fino a Roma.
Li ho conosciuti a Bolsena.
Col passetto tranquillo puoi fare centinaia di km.
Mi ricordo che da ragazzetto ho letto un articolo su una rivista di motociclismo, di due milanesi che sono arrivati a Pechino col vecchio Gilera 125 percorrendo la Via della Seta, una volta si poteva fare senza essere rapito per riscatto o avere la gola tagliata. Oggi non più.
Saranno più di 6000 km da Milano a Pechino attraverso le steppe asiatiche, con due Gilera 125 + i bagagli.
Quelli quando andavano veloce facevano al max i 60, altrimenti fondono. E ce l'hanno fatta.
ilfero
00martedì 7 marzo 2023 00:24
Re:
Edoardo (EHkT220129), 06/03/2023 10:34:

Tre anni fa ho conosciuto due ragazzi tedeschi che venivano dalla Sassonia e andavamo a Roma col quad.
Uno era il Polaris 330 e l'altro il Kymco MXU 300.
Dalla Sassonia in Repubblica Ceka, da lì a Vienna e giù fino a Roma.
Li ho conosciuti a Bolsena.
Col passetto tranquillo puoi fare centinaia di km.
Mi ricordo che da ragazzetto ho letto un articolo su una rivista di motociclismo, di due milanesi che sono arrivati a Pechino col vecchio Gilera 125 percorrendo la Via della Seta, una volta si poteva fare senza essere rapito per riscatto o avere la gola tagliata. Oggi non più.
Saranno più di 6000 km da Milano a Pechino attraverso le steppe asiatiche, con due Gilera 125 + i bagagli.
Quelli quando andavano veloce facevano al max i 60, altrimenti fondono. E ce l'hanno fatta.




Edo .....

caro ......

il problema però è e resta tecnico.

Da quanto scrivi, sembra che tu ritenga paritetici un tbo 330, kymco 300 con un spm 500 o paritetico.

Tecnicamente, purtroppo stai commettendo un errore grandissimo, le due tipologie di mezzi, non sono minimamente paragonabili, ne come consumi ne come caratteristiche per percorsi ottimali per loro categoria.

TBO e kymcom300, ottimali per sterrato e non male su asfalto .....

SPM500 e similari, assolutamente ottimali per fuoristrada e assolutamente da evitarsi per guida e chilometraggio su asfalto.

Questa è tecnica ...... pura tecnica, SEMPLICEMENTE ... INDISCUTIBILMENTE ... ESCLUSIVAMENTE MERA TECNICA !!!!!

Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

😃😃😃😃😃😃😃
SAMIR56
00martedì 7 marzo 2023 09:07
per fare cio che pensi con un mezzo così, devi avere determinazione, pazienza e soldi.

ma anche una minima organizzazione alle spalle.

altrimenti se ti blocchi sei perduto.

anni fa bari-roma andata e ritorno con un raduno notturno a roma e poi tre volte in tunisia con tour nel deserto.

ma ti assicuro che non è per niente una passeggiata.

se poi penso che sono partito così all'avventura, mi rendo conto che sono stato quantomeno avventato e fortunato...............

ciaoooooooooooooooo

p.s. troppi chilometri, in solitaria e mezzo non certo leggero da guidare, alla lunga ti fanno dire: è stato bello, ma ...............................

in compagnia di altri mezzi e persone, forse..................... sarebbe da provare per poter dire.
Luca Lumaca78
00martedì 7 marzo 2023 09:21
Eh sì Samir56, hai proprio ragione per quel che concerne budget in special modo. Diremo che per il resto ho un po' di esperienza , nel senso che il nord in solitaria è un qualcosa che ho affrontato varie volte ( e con il 50 cc a 15 anni ho tenuto medie di velocità e tipologia di strade che vorrei appunto replicare , pari pari, con il quad ). Certo in compagnia, credo ..perché io ho sempre e solo fatto in solitaria, sia molto più divertente. Ma è anche vero che la strada porta da sé nuovi compagni di esplorazione e scoperta....certo, alle mie velocità presunte, sará un po' più complicato.....😁😁😁😁
Edoardo
00mercoledì 8 marzo 2023 16:17
Ho ripreso ad andare a scuola col quad (Polaris Sportsman 570 EFI modello 2021).
Ho fatto oggi la prima prova dei km percorsi diviso i litri di benzina da pieno a pieno.
Confermo 12,5 km a litro.
Nei prossimi giorni farò altre prove per vedere se ci sono scostamenti significativi.
Strade comunali e provinciali con breve tratto di strada bianca per arrivare a casa, tutta pianeggiante con curve come sono molte strade comunali.
Viaggiando tra 5.100 e 5.500 giri, media 55 km/h.
Poi vedremo anche nelle settimane successive, oggi ho fatto solo una prima stima.

Piuttosto, una domanda:
ho letto e parlato con altri sugli additivi per benzine.
C'è chi dice che fanno bene, c'è chi dice che non fanno niente. Comunque se non fanno bene, almeno male non fanno.
Ci sono vari tipi della Arexons, c'è quello multifunzione e c'è quello per pulizia iniettori per motori a benzina.
Poi ce n'è uno, non della Arexons, che dice water remover, che promette di rimuovere un pochina di acqua eventualmente presente nel serbatoio (penso emulsionandola altrimenti non si spiega).
Secondo voi possono essere davvero utili o sono solo dei perditempo e perdisoldi ?
Luca Lumaca78
00mercoledì 8 marzo 2023 16:57
Io sono di parte, perché mi faccio in casa l additivo sia per i motori benzina sia per quelli a gasolio...ed ovviamente lo faccio a mio rischio e pericolo...ma in tanti km fatti io , un giovamento reale, specie per il.livello di pulizia di corpi farfallato, pompe ad alta pressione (per i diesel) iniettori...EGR..ecc ecc..l ho riscontrato.
Edoardo
00giovedì 9 marzo 2023 14:55
2° giorno di prova.
Sono rientrato si e no 5 minuti fa, giusto il tempo da fare un caffè.
81,5 km percorsi dal rifornimento di ieri, da pieno a pieno ho fatto 6,51 litri.
Viene fuori 12,52 km/l.
Ripeto: tutta strada in pianura di cui poco meno di 2 km di strada bianca, con curve, ad una media di 55 tra 50 nei centri abitati e 60 in tratti rettilinei.
Questo mi risulta.
La prima macchina che ho comperato era una Suzuki Vitara 1600 usata ad Orvieto, circa 95.
Tanti mi dissero che beve tanto un 1600 a benzina.
Il concessionario (Patrignani, se qualcuno conosce un po' Orvieto, alle Fontanelle di Bardano) mi disse una sacrosanta verità: questa macchina beve tanto o beve poco, dipende da te, da quanto hai il piede leggero o pesante sull'acceleratore.
Ho avuto due Vitare nella vita, la seconda ce l'ho ancora adesso, tutte e due 1600 a benzina.
Con l'esperienza che ho delle vecchie Vitara, devo dire che Patrignani ha detto il vero.
Lo stesso vale anche per il Polaris 570.
Comunque adesso sto usando il 570 per andare a scuola almeno metà giorni la settimana.
Unica preoccupazione è che a 40.000 km ci arriverò in pochissimi anni di questo passo.
Luca Lumaca78
00giovedì 9 marzo 2023 17:00
Bhe, direi una buona percorrenza considerato il mezzo, io però , fossi in te, alternerei un po' auto e quad. Giusto per attutire l' ascesa del chilometraggio....😅😅😅 Io con il CForce 625 Touring, solo asfalto (esclusi quei 5 km di erbetta ed un paio di prove di inserimento marcie basse , trazione integrale, blocco differenziale) mi attesto sui 14 , sempre con velocità tra i 40/50 orari , in pianura, a passo costante , gomme gonfissime ed oli nuovi
SAMIR56
00venerdì 10 marzo 2023 08:39
Senza tanto stare a sfrugugliarsi a fare calcoli, 12,5 km/l con motore a mezzo giro e guida da crociera non sono poi tanto pochi.

In percorsi misti o piu impegnativi arriverai a 10-11 considerando gli inevitabili stop e tempi morti, oltre al maggior sforzo necessario.

Io con il mio (550) riesco a fare 10,5-11 su percorsi of road e misto asfalto.

Alla fine sono calcoli che lasciano il tempo che trovano, altrimenti ci converrebbe mollare tutto.

ciaoooooooooooooooooooooo
Luca Lumaca78
00venerdì 10 marzo 2023 10:07
Si certo, noi ci si scambia indicazioni e curiosità anche perché non tutti hanno, nel proprio bagaglio culturale tali dati
Edoardo
00sabato 11 marzo 2023 13:25
Infatti, in pianura su asfalto quello è il mio consumo.
Su strade in salita sicuramente le cose cambiano.
Mi pare di averlo già scritto, che quando andrò in pensione avevo in mente di dargli indietro il mio 570 chilometrato tenuto benissimo e passare al 1000, considerando che minimo una ma forse anche due volte l'anno avrò necessità di viaggiare tra le provincie di Viterbo e Vicenza, passando per la Futa o, peggio, passando l'Appennino da Cesena.
Ma ho cambiato idea per l'eccessivo consumo del Polaris 1000, che mi ha detto uno che ce l'ha dopo aver avuto anni il 570, e ha detto che se ne pente.
Non per la meccanica, che ha detto va benissimo, la guidabilità ecc..., ma solo per i consumi, che rispetto al 570 sono decisamente superiori anche viaggiando a velocità contenuta e andando leggero col manettino del gas.
Peccato perchè con il 1000 si può fare il viaggio tutta una tirata, con le dovute soste ovviamente, in ogni stagione.
Col 570 forse è meglio fare un pernottamento a metà strada, verso Firenze.
Mi lasciavo anche solleticare dall'idea di passare ad una moto da touring, come una Harley, ma resta il problema delle due ruote.
Anche stamattina sono dovuto andare in un paese vicino e ho preferito andarci col Polaris invece della Vitara.
Mi farebbe forse più comodo una moto sgranocchia-chilometri, ma le quattro ruote restano le quattro ruote, ben piantate per terra.
E la quattro ruote può portare anche un baule posteriore di poco inferiore a quello di tante utilitarie come la Panda di mia moglie.
Decisamente il quad è molto più comodo e sicuro di una due ruote, resta il problema dei consumi e che sei vincolato a non circolare su superstrade, ti tocca fare i passi sulle strade di una volta.
Comunque devo dire che il 570 come mezzo mi soddisfa molto.
Certo che scoppolarsi 430 km su strade normali.............!!
ilfero
00martedì 14 marzo 2023 01:24
Re:
Edoardo (EHkT220129), 3/11/2023 1:25 PM:

Infatti, in pianura su asfalto quello è il mio consumo.
Su strade in salita sicuramente le cose cambiano.
Mi pare di averlo già scritto, che quando andrò in pensione avevo in mente di dargli indietro il mio 570 chilometrato tenuto benissimo e passare al 1000, considerando che minimo una ma forse anche due volte l'anno avrò necessità di viaggiare tra le provincie di Viterbo e Vicenza, passando per la Futa o, peggio, passando l'Appennino da Cesena.
Ma ho cambiato idea per l'eccessivo consumo del Polaris 1000, che mi ha detto uno che ce l'ha dopo aver avuto anni il 570, e ha detto che se ne pente.
Non per la meccanica, che ha detto va benissimo, la guidabilità ecc..., ma solo per i consumi, che rispetto al 570 sono decisamente superiori anche viaggiando a velocità contenuta e andando leggero col manettino del gas.
Peccato perchè con il 1000 si può fare il viaggio tutta una tirata, con le dovute soste ovviamente, in ogni stagione.
Col 570 forse è meglio fare un pernottamento a metà strada, verso Firenze.
Mi lasciavo anche solleticare dall'idea di passare ad una moto da touring, come una Harley, ma resta il problema delle due ruote.
Anche stamattina sono dovuto andare in un paese vicino e ho preferito andarci col Polaris invece della Vitara.
Mi farebbe forse più comodo una moto sgranocchia-chilometri, ma le quattro ruote restano le quattro ruote, ben piantate per terra.
E la quattro ruote può portare anche un baule posteriore di poco inferiore a quello di tante utilitarie come la Panda di mia moglie.
Decisamente il quad è molto più comodo e sicuro di una due ruote, resta il problema dei consumi e che sei vincolato a non circolare su superstrade, ti tocca fare i passi sulle strade di una volta.
Comunque devo dire che il 570 come mezzo mi soddisfa molto.
Certo che scoppolarsi 430 km su strade normali.............!!



scusatemi ma ... qualcuno ha un mille polaris .. con più di 15.000 km senza avergli rifatto bielle e banco motore ????

Giusto per capire da dove arrivino affermazioni di motore duraturo e altro soprapostato ....

Grazie, ste

😁😁😁😁😁😁😁😁😁


Luca Lumaca78
00martedì 14 marzo 2023 08:35
IlFero, la tua è una scherzosa ma interessante domanda retorica, nel senso che, utilizzati per ciò che realmente dovrebbero fare, non ce n è uno che possa sperare di fare 12/15/17 mila km senza dover, in pratica , aprire il motore, cambiare cuscinetti di banco, bielle, pistoni, lucidare canne cilindri, valvole e c ecc....ma qui interviene la 'deformita' legata al tipo di uso. Snaturandone la funzione, sin a renderlo un semplice mezzo per spostamenti su asfalto, fatti a passo blando e assai rispettoso, credo che le cose cambino considerevolmente.
A livello personale ho ZERO esperienza con i quad, ma a livello di 'chiacchiere' che son magari solo baggiane..per carità....ho avuto ed ho la possibilità di confrontarmi con una coppia di signori tedesca ( con relativo blog su YouTube...per carità ora potete scatenarvi...😁😁😁) che con un paio di cinesi, CForce 800 bicilindrici (ne han 2 di quad causa trasporto del loro figliolo che non può muoversi in autonomia, purtroppo) son andati oltre i 30.000 km , senza aprire il motore, ma facendo una manutenzione scrupolosa che, anche se fatta in casa, è fatta con conoscenza meccanica profonda ed una vera officina mtonben attrezzata. Comunque dicevamo, 30.000 km , con uso turistico, ma non a passo di Lumaca e solo su asfalto, ma, in generale , un mix ed a velocità più umane....60/70/80 orari...così da non esser di intralcio al traffico.
Sarà il loro un caso più unico che raro..saran solo baggianate da youtubers....a livello personale ne ho fiducia, ed ovviamente una parte di fortuna ci vuole, ma innegabilmente, un mezzo usato in modo accorto resiste molto assi di più allo scorrere dei km..😉🤙
ilfero
00venerdì 17 marzo 2023 20:07
Re:
Luca Lumaca78 (PRs4230111), 3/14/2023 8:35 AM:

IlFero, la tua è una scherzosa ma interessante domanda retorica, nel senso che, utilizzati per ciò che realmente dovrebbero fare, non ce n è uno che possa sperare di fare 12/15/17 mila km senza dover, in pratica , aprire il motore, cambiare cuscinetti di banco, bielle, pistoni, lucidare canne cilindri, valvole e c ecc....ma qui interviene la 'deformita' legata al tipo di uso. Snaturandone la funzione, sin a renderlo un semplice mezzo per spostamenti su asfalto, fatti a passo blando e assai rispettoso, credo che le cose cambino considerevolmente.
A livello personale ho ZERO esperienza con i quad, ma a livello di 'chiacchiere' che son magari solo baggiane..per carità....ho avuto ed ho la possibilità di confrontarmi con una coppia di signori tedesca ( con relativo blog su YouTube...per carità ora potete scatenarvi...😁😁😁) che con un paio di cinesi, CForce 800 bicilindrici (ne han 2 di quad causa trasporto del loro figliolo che non può muoversi in autonomia, purtroppo) son andati oltre i 30.000 km , senza aprire il motore, ma facendo una manutenzione scrupolosa che, anche se fatta in casa, è fatta con conoscenza meccanica profonda ed una vera officina mtonben attrezzata. Comunque dicevamo, 30.000 km , con uso turistico, ma non a passo di Lumaca e solo su asfalto, ma, in generale , un mix ed a velocità più umane....60/70/80 orari...così da non esser di intralcio al traffico.
Sarà il loro un caso più unico che raro..saran solo baggianate da youtubers....a livello personale ne ho fiducia, ed ovviamente una parte di fortuna ci vuole, ma innegabilmente, un mezzo usato in modo accorto resiste molto assi di più allo scorrere dei km..😉🤙



Caro Luca ....

io ho chiesto di Polaris ... che venivano descritti dall' utente come mezzi con motori duraturi !!!!!!!!!!!!!!

Ma quando cazzus mai si è visto un spm bicilindrico con piu di 15 mila km senza bielle e banco rifatti ??? .. e allora perchè affermare cose assurde come il fatto che i polaris abbiano motori da lungo chilometraggio !!!!!!!!!!

Luca, sei molto novellino, un polaris l' asfalto proprio non lo sopporta e se lo fai, và letteralmente in pezzi in poche migliaia di chilometri, tbo 330 a parte ......

Mi raccomando ragazzi .... non sparate a zero per sentito dire ..... chiedete perfavore ... ma non sparate a zero,

Grazie
😶😶😶😶😶
Edoardo
00domenica 19 marzo 2023 10:39
Volevo chiedere....bielle e banco da rifare dopo 15.000 km succede solo a Polaris 1000 o anche ad altri 1000 ?
Perchè quando ho preso il 570 nuovo, lo scorso ottobre, c'era un usato TGB Blade 1000 di poche migliaia di km a 10.500 euro.
Ero indeciso.
Poi ho deciso per lo Sportsman 570 in quanto andare subito sul 1000 ho avuto paura (troppa potenza, troppa cilindrata grossa prima di prendere la mano) e anche perchè non arriva ai 400 kg minimo per poter andare in superstrada (l'ho già detto, che 1 o 2 volte l'anno dovrò affrontare viaggi Vicenza-Viterbo).
Ieri ho accompagnato mio figlio per una riparazione in garanzia della sua moto presso il concessionario, di Vicenza, uno grosso, una sorta si supermercato delle moto.
Ho visto degli Enduro 700 a due ruote, uno Yamaha e uno inglese.
Belle moto, indubbiamente, con due borsoni laterali ed uno dietro sella più grosso possono caricare che di spazio ce n'è tra tutti e tre, e dunque la moto diventa utilizzabile anche nella vita di tutti i giorni, per metterci la spesa, ecc.... (l'ho già detto, che per me la moto deve essere "vissuta" come mezzo di locomozione in grado di fare quello che mi serve, spostarmi e trasportare cose che mi servono nella vita di tutti i giorni).
Il problema è che hanno due ruote, e in pieno inverno in un tratto di strada asfaltata in discesa con una curva in fondo all'ombra dove quando ghiaccia lì si scivola, col quad vado piano piano e se dovessi scivolare, resto verticale, ma il Tenere 700 finisce orizzontale.
(La strada che ho descritto è un breve tratto della antica consolare Cassia in provincia di VT dove hanno steso l'asfalto sopra il basolato romano, che mi ricordo da bambino, è un gran brutto tratto da percorrere nelle mattinate d'inverno, infatti le macchine passano per la Cassia nuova che fa un altro tragitto e si ricongiunge dopo sulla piana del lago di Bolsena).
La Yamaha Tenere 700 o la Triumph Enduro 700 che ho visto ieri sono bellissime moto, sgranocchia-chilometri come serve a me, ma hanno l'handicap di avere solo due ruote e se perdono l'equilibrio cascano per terra e un volo a 67 anni non è il massimo.
Grave e serio dilemma questo per me.
Luca Lumaca78
00martedì 21 marzo 2023 19:09
Io ho la tenere 700 attualmente e, per uso stradale, direi essere una scelta da sconsigliare, motivo: sella troppo stretta (anche se si fa rifoderare rimane uno scafo troppo stretto ) che macinando km (intendo dire alcune centinaia non i 40/50 km..) si fa sentire indolenzendo le terga. Altresì, per chi è alto (io sono 1,86) le pedane risultano troppo indietro, questo perché sono infiltrate correttente se la si usa guidandola in piedi, ossia in fuoristrada per aver maggior controllo). In ogni caso, per sostituire l auto facendo anche la spesa, meglio uno scooter che , per i 2 km di strada bianca, potrebbe essere l Honda XADV 750...😉
Edoardo
00mercoledì 22 marzo 2023 20:54
Ho visto sul sito della Honda. Dichiarano 27,8 km a litro, più del doppio dello Sportsman 570, il che è ottimo.
Una moto così può attraversare mezz'Italia senza problemi e circolare anche in superstrada.
Certo che il quad per me ha un fascino unico.
Adesso ci vado a lavorare quasi tutta la settimana.
400 km a settimana ci faccio.
Per me va benissimo il 570, ci ho fatto la mano, non ho problemi nelle rotatorie, riesco a curvare bene, e nel baule carico anche strumenti di lavoro.
Resta il fatto che consumo da 6,1 a 6 litri e mezzo al giorno, a seconda se "allungo" per il supermercato o no.
E' molto allettante l'Honda che mi hai suggerito, specialmente per i consumi.
Ma il quad però.....io ci godo, a 5000 e 500 giri, non vedo l'ora che vengano le 6 di domattina per darmi questi 40 km col quad sotto il culo.
E' proprio un peccato che abbia i consumi così elevati, altrimenti per me sarebbe perfetto.
Edoardo
00giovedì 23 marzo 2023 16:39
Non so se questa è la sede giusta, ma volevo chiedere se avete esperienza degli additivi per benzina.
Alcuni dicono che riescono a diminuire i consumi.
Altri che tengono pulito iniettori e fanno bruciare meglio il combustibile.
C'è chi dice che sono soldi buttati e non fanno niente, altri dicono che andrebbero usati regolarmente.
Alcuni usano gli Arexons del supermercato, altri i Bardahl comperati on line.
Un altro mi ha detto che è meglio fare benzina in rapporto 3/4 verde normale e 1/4 di quella extra più costosa.
Voi li usate ? Caso mai, in che modalità e quali ?
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